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Costa Concodia: naufragio!

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6 20 533
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pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 15/01/2012 alle: 17:41:43
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 15/01/2012  17:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo...sulla Pagine dei ragazzi che lavorano sulle navi costa le testimonianze di quanto realmente è accaduto sono tante...sinceramente qualcosa non quadra...il motivo per cui sia successo quel che è successo verrà fuori prima o poi...ma che l'equipaggio non fosse d'aiuto non lo credo proprio...il panico sicuramente è venuto anche a loro...come a tutti...e per quante esercitazioni puoi fare, la realtà è sempre diversa (a noi la prima cosa che avevano fatto fare prima di partire era la simulazione con tanto di allarmi, di indosso giubbini di salvataggio, di ritrovo nei punti stabiliti e per quanto fosse stato detto di non portare macchine fotografiche e videocamere tutti a riprendere l'evento...e anche in questa tragedia, molti col telefonino in mano...più che chiamare parenti ed amici cari...a riprendere...real tv!! Io sono convinta, per quanto era successo a me...che il Capitano fosse al ristorante, poichè essendo la prima serata del giro settimanale è di prassi che alla cena dia il benvenuto ai passeggeri, come poi succede alla fine del viaggio, ringraziando e presentando tutto il personale, il comandante partecipa a questi eventi, come al cocktail di benvenuto o altri momenti Top della crociera...forse qualche altro era in plancia in quel momento...e forse lui sta cercando di coprirlo-aiutarlo, d'altronde è il capitano ed è lui il responsabile. Unica cosa...sono convinta, come dice la testimonianza della ragazza che lavorava sul Concordia è che lui non sia sceso tra i primi, che non abbia abbandonato la nave..non era un pivellino...e sapeva che il capitano è l'ultimo a lasciare la nave. I giornalisti hanno la tendenza più che a dire le notizie a far notizia che è ben diverso, come ieri il Messaggero(ora devo controllare) ha linkato sul suo sito on line il video denominato "dentro il Concordia al momento dell'urto" un video di più di un anno fa di un'altra nave che "locciava" facendo cadere suppellettili e persone in balia della tempesta. Chissà quante false notizie sono state date...ho come la giornalista che era sulla nave che è da ieri su ogni tg o programma televisivo a denigrare l'operato dei ragazzi del Concordia, dandogli degli incapaci, fatto sta che la signora è stata una delle prima a scendere a terra e ad avere il cu.lo salvo. Pipopante Barbara e Claudio
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garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 15/01/2012 alle: 19:32:43
Devono trovare un capro espiatorio e per adesso lo hanno trovato. Poi va a finire come per il comandante dell'Andrea Doria. Anche le varie autorità atte all'inchiesta dovrebbero imparare a stare zitte, le fughe di notizie sono sempre deleterie e soprattutto senza contraddittorio. Comunque sbarcare 4000 persone da un natante in quella posizione e in così poco tempo è segno di capacità, se poi qualcuno voleva la passerella...
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:00:06
Resta comunque il fatto che la nave non viaggiasse sulla rotta prestabilita, cioè tre miglia dal Giglio e di questo chi se non il capitano ne è il responsabile morale. Chiaramente tutto da dimostrare ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:07:54
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 15/01/2012  20:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto, ci sarà un processo dalla quale si evincerà ciò che è accaduto e chi dovrà pagare pagherà. Quello che non sopporto è il linciaggio mediatico messo in atto da chi non meriterebbe neanche di essere iscritto all'albo dei giornalisti e da chi organizza programmi tv solo per cavalcare l'onda emotiva del disastro e fare audience.
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unknow
unknow
29/02/2008 296
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:36:56
Alla fine è stata la solita " italianata "! C'è una regola che prescrive che la rotta passi a tot distanza dalla costa? Massì, chissenefrega, ci avviciniamo un pò per un saluto, e che sarà mai, lo fanno tutti, è sempre andata bene! Stavolta, invece, non è andata bene.. Risultato: cinque morti ( per ora ) e una figura di emme a livello mondiale! Si poteva evitare? Certo, bastava semplicemente rispettare le regole. Saluti

Modificato da unknow il 15/01/2012 alle 20:38:11
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:37:13
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 15/01/2012  20:07:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Questa la dice lunga sul diritto all'informazione ... la loro

http://www.certastampa.com

____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.

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xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:49:22
Il commissario di bordo appena portato a terra ha riscattato la nostra rispettabilità. L'ammiraglio dellacapitaneria di Livorno ha confermato il comportamento del comandante. L'errore è voluto ed è stato cercato! Il comandante della Queen Mary2 forse dubito che avrebbe fatto un "inchino". Il numero dei morti depone da solo per la capacità dell'equipaggio e dei soccorsi. Ma resta un macchia della quale non si sentiva la necessità. Non è una disgrazia generata dal caso, sembra che su questo non vi siano dubbi. Fukushima è stata causata dal terremoto! Questa disgrazia non è stata causata da uno tsunami. Chissà se mai lo sapremo.
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:54:56
Che i viaggiatori presi dal panico dichiarino alla tv che non c'era nessuno che li aiutava è comprensibile. Solo gli addetti ai lavori sanno come si devono comportare in certi casi e chi non è uno di questi tende a spar**** Piccolo particolare: chi si è imbarcato a Civitavecchia non ha avuto il tempo materiale per partecipare alle prove di evacuazione che generalmente vengono fatte il giorno dopo dell'imbarco, quindi è gente che parla senza sapere nulla sulle procedure previste. Non mi convince però il fatto del comandante sceso per ultimo, troppi terstimoni (compresi quelli della capitaneria di porto del Giglio stando a quanto dicono tv e giornali) lo hanno visto intorno a mezzanotte sulla banchina mentre gli ultimi naufraghi sono scesi all 3 di notte. A chi credere?[:0][:0][:0]
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 15/01/2012 alle: 21:18:06
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 15/01/2012  17:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I giornalisti cercano sempre lo scoop e quando le cose sono eccellenti c'è da parlare poco e le pagine dei giornali non si riempiono mentre per l'inefficenza ci si possono fare dei film interi. Detto questo però sono quasi certo della cappellata del capitano sarà anche prassi salutare l'isola però non doveva farlo, forse sarà stato anche bravo dopo portando la nave più vicino all'isola ma sarebbe stato meglio e saggio nagivare a 3 miglia, non è certo da difendere!

Modificato da Grinza il 15/01/2012 alle 21:18:49
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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 15/01/2012 alle: 21:26:17
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 15/01/2012  20:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente non mi riferivo al terremoto bensì ai reiterati tentativi di minimizzare la gravità del rischio nucleare della centrale (tuttora in corso, sic) da parte delle varie autorità..id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 15/01/2012 alle: 22:59:15
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 15/01/2012  21:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ben trovati a voi tutti. Non ho letto tutti i singoli post precedenti ma da quelli che ho letto si capisce che in tanti ci si pone una domanda precisa: com'è potuto succedere? Le ipotesi sono tante e qualcuna è supportata da diretta testimonianza. Io non mi inserisco per fornire una possibile ipotesi ma per raccontare, per inciso, di una mia non tanto recente esperienza professionale in qualità di assistente di bordo di una compagnia di navigazione. Sento di poter dire che potenzialmente il rischio che di questi incidenti ne possono capitare altri è davvero elevato e spiego anche perchè: il personale di bordo spesso non è addestrato a dovere ed in situazioni di estrema emergenza impera l'approssimazione e la confusione. Della mia esperienza di lavoro sulle navi da turismo ricordo l'atmosfera allegra e festaiola della cabina di comando, dove spesso stazionavano procaci turiste. Di tanto in tanto il comandante spariva dalla plancia lasciando ai comandi talora un motorista, talora un mozzo (avete capito bene... il mozzo). Non era una vera e propria nave da crociera, ma in pancia poteva caricare fino a 600 persone. Direi di averne viste di cotte e di crude e se sono quì a scrivere ed ancora vivo (e come me migliaia di persone transitate sulla nave) è solo per volere del padreterno. Da passeggero pochi anni fa invece, su un aliscafo che da Messina fa rotta per le Isole Eolie, ho assistito ad una scena che ha del raccappricciante. Era estate, l'aliscafo pieno, turisti e turiste a bordo, belle ragazze, un carnaio. In cabina di comando il comandante ed alcuni marinai tenevano al centro tre ragazze straniere, apparentemente molto disponibili. Ad un certo punto la cabina di comando è oscurata con carta di giornale per lasciare all'esterno gli sguardi indiscreti. La plancia di comando degli aliscafi più vecchi sono a vista e comunicanti con il salone passeggeri. Ebbene, all'arrivo a Lipari successe che per un soffio non entrammo in collisione con una motonave, in transito a poche miglia dalla costa. Cosa avvenne in plancia di comando nessuno lo sa ma tutti lo hanno immaginato, anche perchè ad un certo punto da essa giungeva l'inconfondibile odore di marjuana. Cos'altro dire !! Con ciò non voglio fare di ogni erba un fascio perchè è evidente che in ogni settore lavorativo esiste incoscienza e strafottenza (nè tantomeno voglio fare insinuazioni sulle possibili cause dell'incidente della Concordia che peraltro non troverebbe conforto nelle testimonianze disponibili), ma quando dal tuo operare dipende l'incolumità di centinaia di persone, ogni elemento che connota superficialità ed incompetenza va denunciato e contrastato. Precedente Nickname: "Aviatore"
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 23:03:43
Ho trovato nel mio archivio fotografico questa foto, scattata alle ore 14.49 del 7 settembre 2010 in occasione di una escursione a Capo Tenaro (Grecia), il punto piu' a sud dell'Europa continentale.. sullo sfondo una nave Costa Crociere che somiglia molto alla Concordia..forse e' proprio lei..e sotto ancora la Concordia presa dal web.. considerato che dal faro al mare ci sono un centinaio di metri e poi un lento degradare verso il fondo, anche questa era prob. una situazione a rischio P.S. Successivamente ho ingrandito la foto e a meno che non ci sia una nave gemella e' proprio la Concordia..

Modificato da umma gamma il 15/01/2012 alle 23:48:37
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 23:18:41
ma non c'è qualcuno che controlla le rotte delle navi e prende provvedimenti se queste viaggiano in rotte a rischio ? forse si è detto non era la prima volta che la nave passava vicino allo scoglio e se si fossero fatti dei controlli e presi dei provvedimenti il naufragio non ci sarebbe stato. non credo che un aereo possa volare dove vuole lui e allora perchè le navi si ?

Modificato da sergiozh il 15/01/2012 alle 23:19:37
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 23:56:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/01/2012  23:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se sarebbe molto più semplice controllare le rotte delle navi rispetto agli aerei, non lo si fa per un semplice problema commerciale, molto spesso sono le stesse compagnie di navigazione che non lo vogliono, perchè ciò potrebbe scoprire molti traffici sensibili, pensa ai terroristi che sanno che alla data ora di un certo giorno, in un dato punto, passerà quella nave, quella petroliera, quel cargo. Per non parlare di cargo che trasportano di tutto e di più. [;)] Che io sappia il controllo del traffico navale lo si fa solo nei punti ad intensissimo traffico. Anni fa mi trovavo a Vico Equense, chi conosce la zona sa che c'è un punto in quella cittadina alta sul mare che dà sul Golfo di Napoli e ho cisto una manovra di saluto, come quella che voleva fare il omandante della costa, da una piccola nave da crociera della Lauro, mi pare fosse l'Angelina Lauro, si è avvicinata a tutta velocità verso la costa per poi virare a circa 500m. Spettacolare per chi la osserva dall'alto, ma lì non c'erano scogli e l'acqua è molto profonda.
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 16/01/2012 alle: 09:00:35
Vorrei aggiungere qualcosa sull'immensa tragedia. E' stato verificato che la nave stava transitando ad una distanza ridicola dalla costa. E' stato detto e ridetto da tutti, compreso dagli impettiti Ufficiali delle Capitanerie di Porto che questa del saluto sottocosta era una abitudine che quasi tutte le navi passeggeri effettuano. Basta andare a Venezia e tutti potranno vedere nel bacino di S.Marco (grande in proporzione come una vasca da bagno) che enormi transatlantici vi navigano in libertà. Bene, detto ciò, mi si vuol dire chi deve fare rispettare le norme sulla circolazione se non la Capitaneria di Porto? Loro sono responsabili del disastro perchè se avessero sanzionato tali manovre esse sarebbero finite. Invece è il solito controllo all'Italiana, come per la Polizia della strada, come per i vigili ecc. ecc.. Ci meritiamo la berlina mediatica di tutto il mondo. id="Arial Black"> id="size2"> id="green"> Daniele
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 16/01/2012 alle: 10:08:11
Questo sito controlla le navi, vi posso assicurare, almeno per quelle che vanno verso la Grecia, che sono veritiere, chiedo sempre conferma agli "abitanti di Patrasso e Pireo [;)]

http://www.marinetraffic.com/ai...

C'è anche per gli aerei
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 11:03:37
Ci meritiamo la berlina mediatica di tutto il mondo. id="green"> a leggere certi commenti sembra che il problema sia l'onta e non il fattaccio.
Catarvoyager
Catarvoyager
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Inserito il 16/01/2012 alle: 11:10:10
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/01/2012  11:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo bravissimi a farci del male. Nella tragedia dell'Andrea Doria pur avendo ragione, riconosciuta dopo 50 anni, siamo passati al torto per il poco peso politico di cui godiamo. ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 16/01/2012 alle: 11:46:24
Qualche anno fa, in una nazione del nord europa, non ricordo bene quale, un traghetto ro-ro partì con i portelloni ancora aperti, per guadagnare tempo, affondando e causando vari morti tra i naufraghi, pare che anche lì fosse abitudine comportarsi così. L'errore umano, dovuto sopratutto alla mancata osservanza delle normali regole scritte sulla sicurezza che, se osservate, eliminerebbero del tutto questi tristi eventi, è causa fondamentale della maggior parte degli incidenti. Marino2
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 16/01/2012 alle: 11:54:48
Io penso con estrema tristezza che vi e' una bellissima nave turistica distrutta. Penso alle centinaia di milioni di euro che si dovranno spendere per smantellarla e rimuoverla. Degli enormi danni che la compagnia dovra' affrontare in spese vive , mancati introiti il tutto allargato ad uno dei pochi comparti economici che tutto sommato andava bene... Quante persone dovranno soffrire per questa situazione ? Possibile che una responsabilita' cosi' grande (e si deve ancora capire bene quanti sono i coinvolti sicuramente anche molti che erano a terra) non sia stata minimamente sentita ? C' erano troppi contro rispetto ai pro eppure...
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