CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

E se tornasse la naja?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 97
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 07/02/2015 alle: 16:42:59
Se tornasse la leva obbligatoria? Qualche giorno fa è comparsa sul web la notizia bufala che il governo volesse ripristinare il servizio di leva. Quando è stata abolita in favore di forze armate composte da professionisti, io sono stato uno di quelli che ha esultato , "finalmente" avevo detto. Ora a distanza di qualche anno mi sono ricreduto, soprattutto vedendo che razza di smidollati girano per le nostre strade!Uomini di 30 anni che non riescono a tagliare il cordone ombelicale con la propria madre, che piangono per ogni minima difficoltà o imprevisto,che non riescono a tenersi un lavoro perchè,sentito con le mie orecchie, ci sono troppe responsabilità... Ora non che la naja sia la cura di ogni male, ma durante la leva credo di avere imparato il senso per la responsabilità,l'umiltà, il senso del dovere la lealtà verso i miei commilitoni. Stringere legami con ragazzi con i quali vivi gomito a gomito 24h24 7gg su7 e che diventano inevitabilmente molto di più che semplici amici , mi ha dato la facoltà di capire chi erano le persone con le quali stringere amicizie e chi erano i poco di buono da tenere alla larga. A 19 anni ci venivano cosegnati attrezzature costose mezzi di ogni genere, armi. Ragazzi che guidavano camion con il cassone pieno di loro coetanei sul stradine di montagna con un metro di neve , trainando un obice e qualche quintale di granate! Ora, quando vedo in giro certi invertebrati mi dico " magari un anno di naja non gli farebbe male..." Voi che ne pensate? il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 17:05:57
Mi hanno dato l incarico 60 (scritturale) mentre io volevo stare in mezzo ai motori, ,guidare i carri armati,guidare i CM o i CP Insomma quel che era a me congeniale al momento.Nulla da fare,avevo il diploma ,ergo dovevo avere incarichi di ufficio. Insomma tutto contro. Morale?Un anno perso e tornato a casa con le emorroidi causa cibo spazzatura. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/02/2015 alle: 17:21:39
Anch'io ho cambiato idea, Inoltre per sta generazione di smidollati un anno è poco, anche 15 mesi sono pochi, anche 18... Mick kokorde worldwide president
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 17:38:57
a propositi di incarichi,a me fu chiesto cosa avrei voluto fare,e risposi che avrei voluto andare in officina,visto che i mesi dovevano passare,tanto valeva che facessi qualche cosa.Infatti ,dopo un periodo al centro sportivo a Napoli sono stato mandato in officina,dove ho passato i rimanenti 12 mesi,(Udine,caserma Piave)[:)][:)] evidentemente ero meglio come meccanico che come atleta.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 07/02/2015 alle: 17:44:35
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 07/02/2015  16:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assolutamente in accordo con il tuo pensiero,con la differenza che io a suo tempo avevo predetto questo stato di cose, anche con mio figlio che la scampò per il rotto della cuffia (si fermarono allo scaglione precedente il suo) ebbi una feroce discussione e che allo stato attuale ha confermato il mio pensiero....e non è questione di cordone ombelicale ma di palle che durante la naja si formavano e che utilizzavi poi durante la vita. Ora i ragazzi utilizzano le palle di internet gonfiate ad elio ed utili solo per rompere i genitali ai genitori. MI fermo qui!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 19:08:14
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 07/02/2015  16:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per mia fortuna, grazie alle vene varicose (che alcuni decenni dopo dovetti far operare), fui riformato. Avrei dovuto BUTTAR VIA un anno e mezzo della mia vita. Ero contrario allora e ancora più contrario sono oggi. Vedi di tutto, in quei 12 assurdi giorni di CAR, in caserma. Nonnismo e relative soverchierei e prepotenze da parte dei più "vecchi Non rispetto delle persone da parte sia di chi era solo un grado superiore e si credeva di essere il padrone di tutto e di tutti. E quella doveva essere una palestra di vita? mah! iCalosci [:D]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 19:41:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2015  19:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>'' a mettere in moto motori improbabili''[:D][:D] ho dovuto metter in moto dei Lancia 3 ro,ancora con la manovella, e sotto un diluvio,perchè sceglievano sempre il giorno giusto.[:(][:(][:(],in compenso ho avuto il piacere di lavorare sui mezzi corazzati(vecchi M 47,motori a benzina di 29 000 cc,chevrolet,con doppia accensione a magnete,) e sui nuovi,allora, leopard a gasolio.,insomma una goduria. [;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 19:47:45
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/02/2015  19:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> egregio prof,non sono un difensore ad oltranza del servizio militare ,o per lo meno di come era strutturato ai miei tempi,1965/66,devo pero' ammettere onestamente che in quel periodo ho imparato a cavarmela da solo in tutte le occasioni e ad assumere le mie responsabilita'insieme al rispetto delle regole,cose che ai giorni nostri sembrano diventate un optional, con tutte le conseguenze visibili . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 07/02/2015 alle: 20:03:56
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 07/02/2015  19:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io il Leopard lo guidavo, incarico 54A pilota carro. Una bestia immensa 36000cc,40 tonnellate di peso, 840 cavalli, per noi a trasmissione ridotta e policarburante. Avevo 21 anni e in mano un mezzo da un paio di miliardi.

Modificato da garmau il 07/02/2015 alle 20:08:45
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 20:12:09
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 07/02/2015  20:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho potuto guidare il Leopard,troppo nuovi,pero' è proprio come dici ,ti davano in mano dei mezzi possenti ,costosissimi e imparavi ad usarli,e ti sentivi coinvolto.Nonostante i momenti bui devo riconoscere che qualche nostalgia mi è rimasta.[;)][;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 07/02/2015 alle: 20:16:37
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 07/02/2015  20:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me invece è rimasta parecchia nostalgia, è stata la prima volta e forse anche l'unica in cui mi sentivo di far parte di qualcosa di importante.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 07/02/2015 alle: 20:59:19
> Obici, neve, montagna .... dove eri ? Sembri quasi un "lupo". " Per il resto sono d'accordo con te un po' di naja "vera " non farebbe male, con me al lavoro ci sono dei giovani che non sanno neppure più socializzare con una donna o un altro ragazzo , a parte il PC e il telefonino non sanno fare altro. Per il professore se facevi la naja dove l'ho fatta io le vene varicose andavano via da sole, a -25 di media per 3 mesi filati era come andare in cella frigorifera [:D][:D][:D][:D][:D] saluti Le parole sono quelle nere.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 07/02/2015 alle: 21:55:29
Della naja non ho esperienza diretta, diciamo che la mia cultura deriva dai racconti di diversi amici dopo il congedo. Da tutti traspariva uno stato di profonda noia passata all'interno della caserma. Uno che non leggeva nemmeno topolino s'era messo a leggere Dostoevskij, un altro aveva imparato a intrecciare tutti i tipi di scubidù, mentre il suo vicino di branda lavorava all'uncinetto, un altro ancora s'era piazzato secondo nella gara del jukebox(consisteva nel farsi mettere una moneta nel...e cantare una canzone), per non parlare dei termini 'stai punito', 'dormi preoccupato' e stron.zate varie inventate dal più becero nonnismo. Un'altro è tornato a casa con un bel esaurimento; alla sera lo vedevamo passare con un cane al guinzaglio, sembrava il cane portasse lui. Tutti, indistintamente, partiti già un po' pirla(era l'età giusta) erano tornati ancora più pirla. Come calosci mi ritengo fortunato di averla scampata da quel tipo di vita dove lo zotico ignorante è il padrone assoluto. Per la cronaca, la formazione militare consisteva nel imparare a marciare, conoscere i gradi e sparare sei colpi al poligono in tutto il periodo di ferma. Dopo la delega alla scuola per imparare l'educazione, ora si vorrebbero delegare i figli all'esercito per imparare a 'essere uomini'; cari genitori, vedete di passare voi meno ore su internet. Bruno
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 07/02/2015 alle: 21:56:24
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 07/02/2015  20:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che incoscienti [:(] ciao !! elio.m di Roma
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 07/02/2015 alle: 22:01:58
Per i miei figli incoraggerei sicuramente il servizio civile ma mai e poi mai il militare. elena
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 07/02/2015 alle: 22:06:34
tutti gli undici mesi a Bergamo in officina per qualche riparazione e manutenzione alle AR ,CM .CP , gli M 113 li vedevo solamente ma non erano di nostra competenza. diciamo che togliendo la lontananza , le licenze quasi a ogni 90 giorni , adesso come adesso dico che sono stato bene , l'unica cosa che mi mette malinconia e' che sfogliando sempre FACEBOOK non riesco trovare i miei ex commilitoni per abbracciarci almeno virtualmente .. 68° Battaglione Meccanizzato Palermo Caserma Montelungo ciao !! elio.m di Roma
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 08/02/2015 alle: 00:15:14
sono un pò più giovane di voi, ma vi voglio raccontare due fasi della mia vita che mi hanno coinvolto direttamente. premetto che non ho fatto il militare, sono stato scartato perché venivo da un incidente mortale. io e mio fratello (più grande di me di due anni) siamo cresciuti in una famiglia vecchio stampo. con i miei cugini(tutti) eravamo molto legati, ma con 2 in particolare(i figli della sorella di mio padre)eravamo come fratelli, e fin da piccolissimi lavoravamo anche insieme. uno dei due cugini(il più piccolo) al compimento dei 19 anni parti per la najia (se ricordo bene era il 1988) ci fù lo sconforto totale in tutta la famiglia. lo accompagnammo alla stazione in un clima surreale, nessuno voleva che andasse. mio cugino si chiamava Gianni. sembrava un milordino. mio zio che era stato operato al cuore (ed era vivo solo per un miracolo),fece di tutto per non farlo partire, mia zia aveva dei gravi problemi di salute. fù spedito a trapani e ogni volta che tornava era sempre spento, non vi dico quando ripartiva era un dramma, sapendo anche che a casa avevano, avevamo bisogno di lui. era un ragazzo molto responsabile che ha subito la naja in modo molto negativo.dico era....perché purtroppo il primo settembre 1992 è morto in un incidente. l'anno prima era partito mio fratello per potenza e ogni volta che tornava raccontava dei vari episodi di nonnismo che tutti erano costretti a subire, a suo dire per fortuna riuscirono a creare un gruppo molto unito e sempre più grande da darsi forza tra di loro. raccontava che era sempre come se fossero in guerra. oggi quando lo racconta ride e sorride ma io lo so quanto ha sofferto e noi insieme a lui. Pasquale.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 08/02/2015 alle: 06:07:20
La naja servirebbe molto ai giovani di oggi... Soprattutto perche' non sono abituati a dire " SIGNORSI'" ne' a vivere un po' all'arrangiata...[:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63306
Inserito il 08/02/2015 alle: 08:12:22
Io invece ero contrario all'abolizione, la leva in qualche modo ti forma, ti da delle regole ed il suo rispetto. Non so se adesso i ragazzi sono piú smidollati di noi, viviamo in due mondi diversi e il paragone non si puó fare peró per alcuni aspetti aveva i suoi lati positivi -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 08/02/2015 alle: 08:18:33
Per tornare in tema, credo che la leva obbligatoria sia oggi impossibile da attuarsi per gli altissimi costi, insostenibili vista la grave situazione economica del Paese. Ho fatto un anno in aeronautica, un anno perso ad aspettare il passare dei giorni, peccato. Durante la leva si sarebbero potuti formare i militari con corsi di lingue straniere, di pronto soccorso, di informatica (ora), di educazione civica (anche). Invece ci svegliavano alle 6 di mattina per fare nulla fino alle 16, tanto valeva dormire fino a mezzogiorno piuttosto che romperci i colleoni a quell'ora. Inoltre ho visto bene (sono proprio testimone oculare[B)]) come (male) funzionava l'Italia già allora con i Marescialli - i veri comandanti - intenti ad arraffare qualunque cosa a danno dello Stato. Ho visto le automobili private di costoro entrare in caserma vuote ed uscire con il paraurti posteriore che sfiorava l'asfalto. Che vergogna, che sch'ifo[V][V][V][V] L'unico pentimento che ho, e non me lo sono ancora perdonato, è quello di non essere andato dai Carabinieri a fare la soffiata e vedere sti ladroni con le manette ai polsi[^] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 08/02/2015 alle: 08:58:38
Abbiamo già qui, in questa discussione, la prova di chi ha fatto il servizio militare di leva e chi no. Tutto qui. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link