CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Eclisse di Sole 20 Marzo 2015

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 64
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 17/02/2015 alle: 10:15:55
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/02/2015  09:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, DIN 11 va bene altrimenti quelli con numero inferiore sono quelli per saldare a fiaccola. Da 11 in su fino a 13 sono per saldare a TIG. Quelli vanno bloccati sulla lente principale del cannocchiale o sull'obbiettivo della macchina fotografica da usare in "manuale". Marco.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Inserito il 17/02/2015 alle: 10:22:28
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/02/2015  10:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso vedo se riesco a convincere le maestre di mio figlio (prima elementare) a fare qualche cosa. Convincere, magari già lo fanno e non l'hanno detto. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 17/02/2015 alle: 12:31:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/02/2015  21:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le osservazioni le faccio sempre con il mak 127/150 della celestron, con filtro astrosolar su telaio fisso (non autocostruito) diaframmato a 100mm. Ci vedo solo le macchie solari come sai. Con il mak ci faccio anche il planetario perchè mi da immagini più incise e definite del dobson che uso prettamente per il deep.
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3487
Inserito il 17/02/2015 alle: 13:09:08
Eclisse? Non affannatevi, per la nota legge di Murphy quel giorno sarà particolarmente nuvoloso. Bruno
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 25/02/2015 alle: 20:03:56
Per chi fosse interessato allego questi link in cui è spiegato per bene come "funziona" questa eclissi.

http://www.astronomia.com/2015/...

ergosum
ergosum
-
Inserito il 25/02/2015 alle: 20:35:21
Su TuttoNormel (Periodico di elettrotecnica e impiantistica) si paventa il rischio di blackout elettrici o comunque problemi di stabilità della rete elettrica dovuti alla minor resa simultanea e in tempi rapidi di impianti fotovoltaici di un'area geografica molto vasta. Staremo a vedere.
20
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 26/02/2015 alle: 22:57:31
... però con un pezzettino di vetro affumicato e una macchinetta fotografica si possono fare foto, non certo per uso scientifico, ma con effetti curiosi ... Eclisse parziale del 4.1.2011 ore 11.25- [;)]

Modificato da b524 il 02/03/2015 alle 17:18:17
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 27/02/2015 alle: 08:31:08
quote:Risposta al messaggio di b524 inserito in data 26/02/2015  22:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vetro affumicato è pericoloso. Più volentieri fatti una scorpacciata di caramelle Rossana e usa il chellophan rosso dell'incarto. Marco.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Inserito il 27/02/2015 alle: 12:47:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/02/2015  08:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MI sono arrivate le lenti din11, in effetti costano pochissimo Mentre invece dalla scuola di mio figlio, dopo la segnalazione che abbiamo fatto sul diario, nessun riscontro [:(][:(][V][V] Cosa, faccio, tengo a casa il bimbo ? sono quasi tentato. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 28/02/2015 alle: 08:48:48
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/02/2015  12:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a parlarci con le insegnanti perché se perdono questa occasione le prossime eclissi saranno: 21 Giugno 2020 10 Giugno 2021 25 Ottobre 2022 29 Marzo 2025 (Salvo decreto legge urgente che le abolisce per non incidere sul PIL) Marco.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 19/03/2015 alle: 07:33:06
Siamo vicini all'eclissi. Domattina (20-3-2015) il culmine sarà alle ore 10:30 circa. Buona visione a tutti... mi raccomando, attrezzatura seria con elevato grado di protezione per gli occhi. Marco.
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 19/03/2015 alle: 09:01:46
scusate a mio figlio hanno detto di portare a scuola un vetrino da saldatore o una vecchia radiografia, poiché un vetro è comunque un vetro in mano a dei bambini, pensavo di dargli la lastra, non va bene? nessuno l'ha menzionata non è importante dove si va l'importante è partire
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 13:27:16
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 19/03/2015  09:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "scusate a mio figlio hanno detto di portare a scuola un vetrino da saldatore o una vecchia radiografiaid="green">" alla radio svizzera hanno appena detto di non usare radiografie e simili perchè ci si brucia la retina. sono cose apposite vendute in negozi di ottica tipo occhiali specifici adatti.
navarre
navarre
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 13:52:15
Ciao a tutti, visto che ci sono esperti chiedo: ho ordinato un foglio Astrosolar per la fotocamera e degli occhialini...gli occhialini non arriveranno in tempo [xx(] Posso usare il foglio astrosolar per la visione al posto degli occhialini? Gianluca & C.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 19/03/2015 alle: 20:16:51
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 19/03/2015  13:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che puoi. L'Astrosolar però è nato per fare filtri a tutta apertura dei telescopi, se ci guardi direttamente vedrai che il 99,99% di luce assorbita è veramente tanto e rischi di non vedere nulla. Con l'Astrrosolar ho attrezzato il mio MTO 1000 che ha 110 mm di diametro, fa ancora troppa luce e ho messo un filtro lunare all'obbiettivo ma parliamo di 110 mm di diametro di ottica, non di 4 mm di occhio umano che è circa 700 volte meno grande e quindi raccoglie 700 volte meno luce del 110 mm. Prova ma secondo me non vedi nulla, l'Astrosolar lo vedo meglio per equipaggiare un binocolo con circa 50 mm di lenti anteriore, meglio se "un pupilla d'uscita intorno a 7", insomma, un binocolo 7x50. Marco.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 19/03/2015 alle: 20:19:15
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 19/03/2015  09:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vetrino (meglio tutta la maschera) da saldatore con attenuazione DIN 14 o al massimo DIN 13. I vetrini DIN 11 sono per saldare a fiaccola ossiacetilenica e attenuano troppo poco, non vanno bene. Non fatemi più leggere cose pericoloso... la radiografia? Ma per favore... Un vetrino DIN 14 costa meno di 1 euro e 1 euro è decisamente meno del valore degli occhi. Domani in Osservatorio (www.torreluciana.it) avremo un telescopio LUNT per uso solare con filtro stretto ( H alfa )... Si "rischia" di vedere un'immagine come questa... Qui però non c'è una pupilla umana a guardare ma una camera CCD. Marco.

Modificato da Emme48 il 19/03/2015 alle 21:00:32
17
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 19/03/2015 alle: 22:14:39
Questo è semiprofessionismo. Io probabilmente nono avrò modo di assistere all'eclissi per problemi sopraggiunti, per cui spero ardentemente che sia coperto.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Inserito il 19/03/2015 alle: 22:16:46
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/03/2015  20:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla fine la storia è sfociata in una tragicommendia. Una decina di giorni fa le maestre ci hanno chiesto i vetrini, che ho prontamente gratuitamente dato. Oggi sul diario è saltato fuori che non usciranno a vedere l'eclisse, per i rischi di danni agli occhi. Dopo le 10 mio figlio ha l'attività alternativa all'ora di religione. Una mamma si è offerta e lo va a prendere con la figlia, facendoli uscire anticipatamente. Mia moglie ha scritto sul diario che si tratta di un appuntamento scientifico imperdibile. Ovviamente chiediamo indietro i vetrini. Molte altri genitori lo faranno. Io lavoro ma ci pensa un nostro collega astrofilo a portare il dovuto. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 19/03/2015 alle: 22:21:52
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/03/2015  22:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo le 10 è perfetto.[:p] Questa cosa rimarrà per sempre nella memoria di tuo figlio come un dolce ricordo. Il discorso delle maestre però non è del tutto errato... Se un ragazzino si mette a guardare direttamente il sole senza nessuna protezione può rovinarsi gli occhi irreparabilmente. Marco.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 22:44:34
Quando ci fu l'eclissi totale nel 1961 andavo alle elementari e ricordo che le maestre ci portarono in strada per guardare l'evento. forse allora erano tutti stupidi, ma un banalissimo pezzo di vetro affumicato con una candela servì allo scopo. Oggi che siamo più furbi[:D][:D][:D]abbiamo bisogno degli appositi occhialini . Brunoid="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link