CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Egittologia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 03/01/2012 alle: 11:06:26
Chie tra di voi veramente appassionato di egittologia? Ciao Alex
17
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 03/01/2012 alle: 19:47:26
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 03/01/2012  11:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appassionata sì, esperta no... Chicca
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 03/01/2012 alle: 19:57:41
na zappa come na capra...[:D] ma, figlia di appassionato ed esperto studioso onnipotente [8D]egittologo
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 04/01/2012 alle: 06:39:56
Mi sono accostato all'egittologia per motivi ermetici che poi hanno lasciato il posto a motivi religiosi. Spesso in questa materia si vuole cercare il mistero dove non c'è, esiste però una realtà più affascinante del mistero. Sono stato in Egitto, bellissimo, mi hanno però deluso le varie guide che vanno bene se non vuoi approfondire più di tanto. Le guide egiziane sono preparatissime ma hanno poca voglia, perchè ogni settimana devono ripetere le medesime cose. Noi italiani con l'egittomania, ora, siamo molto più informati che dieci anni fa e quindi le spiegazioni son un pò troppo generiche. Inoltre i normali circuiti turistici tagliano fuori posti come Dendera e Amarna ma tanti altri ancora, meno noti ma più significativi. Lo sapevevate che molte espressioni e manifestazioni della religione egiziana sono state spostate in quella cattolica? che moltissime religioni hanno una radice comune con usanze e credenze comuni? che anticamente la piramide di Cheope veniva chiamata erroneamente la Bibbia di pietra? Molto si è scritto sugli egiziani ma molto è da riscrivere vedi la morte di Tutankamen che sembra sia avvenuta per malattia di natura genetica e non per una caduta o per assassinio? Ciao Alessandro

Modificato da Alex52 il 04/01/2012 alle 06:41:17
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/01/2012 alle: 11:03:12
Si scrive Tutankhamon. Tutankamen non è il Faraone che riposa nella Valle dei Re, ma un'altro[8D] Se studi egittologia avrai sentito parlare del professor Zahi Hawass, direttore del Supremo Consiglio di Antichità egiziane. Nel 2005 ordinò una tomografia assiale computerizzata completa dell'intero corpo del Faraone. Lo studio delle 1.700 immagini è stato sottoposto al giudizio di due medici italiani e uno svizzero, e portò in evidenza la causa della morte: cancrena funminante, dopo una frattura del femore sinistro procurata il giorno precedente la sua morte. I medico sono stati attirati da una ferita alla coscia, appena sopra il ginocchio, probabilmente provocata da un grave incidente. La ferita provocò un'infezione dell'osso a livello del ginocchio. Da una fine così fulminante, si può ipotizzare una infezione tetanica.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:12:19
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/01/2012  11:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Studi più recenti del 2005 parlano di questa malattia genetica che probabilmente ha influito sulla formazione delle ossa (era quasi adolescente), non ho sentito parlare di quest ipotisi di cui tu parli; è certo che non fu il suo successore AI ha ucciderlo nè ad isolarlo affinchè non avesse cure. Non si può dire che sia uno studioso di egittologia, è una parola troppo grande, però mi interesso ed approfondisco molti argomenti. Tornando a Tutankamen è possibile che avesse una malattia genetica, perchè anche suo padre Akenaton nè era affetto (almeno sembra). Infatti viene ritratto con fattezze femminee (fianchi larghi, addome globoso), non solo perchè voleva rappresentare il faraone più come uomo che come dio ma proprio perchè era un pò deforme, le figlie erano idrocefale, mentre la moglie Nefertiti, che sembra fosse bella ma non così come la vedeva lui, era normale. Ciao stai invitando la lepre a correre Alessandro
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 15:35:37
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 04/01/2012  06:39:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> "molte espressioni e manifestazioni della religione egiziana sono state spostate in quella cattolica" La religione cristiana riprende molto dell'adorazione di Horus la quale si rifà all'adorazione del sole. Molte festività cristiane sono state lasciate volutamente nelle giornate festive pagane. Se vai nella sezione "Due passi nel mistero" del mio

sitino

([:)]) troverai la traduzione del video Zeitgeist. Non sono appassionato di egittologia ma nei miei studi sulla dinastia Merovingia, sui Catari e sul Templarismo spesso m'imbatto su Iside, Osiride ed Horus. La Biblioteca di Alessandria (incendiatasi per autocombustione [:)]) poteva essere fonte di molte conoscenze. ____________________________________________________ Smetto quando voglio

19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 04/01/2012 alle: 15:46:58
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 04/01/2012  15:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corro al tuo sito. Ciao Alessandro Ho visto occorre tempo mi sembra interessante ciao di nuovo.

Modificato da Alex52 il 04/01/2012 alle 15:53:18
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 04/01/2012 alle: 19:03:48
Non sono egittologo ma da quello che ho letto: Primo: la Sfinge è databile molto prima della data comunemente stimata (gli scivoli creati dallo scorrere di acqua in misura abbondante e per lunghissimi periodi); Secondo: Strano che le prime due piramidi (le più antiche) siano rimaste in piedi per di più con una pendenza di 52° mentre quelle costruite successivamente siano tutte cadute anche con la più facile pendenza di 45°; di solito una Cultura inizia con tentativi, si afferma, decade: qui nasce improvvisamente al massimo livello, poi decade repentinamente e resta tale per un lungo periodo senza mai migliorare tantomeno ritornare al livello iniziale. Terzo: C'è un motivo particolare perchè Zahi Hawass si ostini a non voler discutere altre tesi oggettivamente meritevoli di attenzione? Mi fermo qui: non ne so nulla di antico Egitto ma questi tre dubbi mi fanno pensare che quello che ci hanno raccontato sia frutto solo di interessi di parte. Guai a mettersi contro certe tesi, si passa per eretici e si viene emarginati dal consesso mondiale. Credo che la Storia sia un'altra e mi piacerebbe anche conoscerla. Giovanni
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 05/01/2012 alle: 09:35:43
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/01/2012  19:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà non sta proprio così. La piramide più vecchia è quella a Saqqara del re Zoser, chiamata piramide a gradoni, il suo architetto fu Imotep. In seguiti furono costruite altre piramidi, la più famosa è la piramide rosa. Questa piramide aveva un' angolatura sbagliata, la parte più alta è un pò tonda: Questa piramide è visibile non da molti anni, perchè era in zona militare. Accanto alla piramide rosa ce n'è un altra che però collassò su se stessa. Tutto questo per dirti che prima di arrivare a quella di Cheope sono stati fatti molti tentativi. Sulla sfinge le ipotisi sono veramente tante però pare che il volto sia quello di Chefren, quelle scanalature di cui parli sembrerebbero erosione del vento e della sabbia. La zona ha avuto vari allagamenti ed inondazioni Zahi Hawass è un furfante, perchè ha accentrato tutto nelle sue mani e si è appropriato il merito di scoperte fatte dai suoi collaboratori, ora è dovuto scappare negli USA dopo le varie sommosse. Ciao Alex

Modificato da Alex52 il 05/01/2012 alle 09:37:26
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 10:25:58
Considero l'Egitto come una seconda patria..ci sono stato sette volte.. ritornando piu' volte nei siti archeologici piu' importanti...mi manca solo Abu Simbel.. tra le cose che mi colpiscono di piu' e' la percezione di un tempo remoto soprattutto nella piana di Giza..osservare la Sfinge da' la misura dei dodicimila anni ad essa attribuita... quell'incastro impossibile nel muro nel tempio a valle giustifica scenari alieni.. come anche l'interno del sarcofago nella piramide di Micerino..scolpita apparentemente al laser e cmq con una tecnica estranea all'eta' precedente a quella del ferro
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 05/01/2012 alle: 12:45:22
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 05/01/2012  10:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Miiiiiiiiiii! Caspita! Hai sempre fatto le medesime tappe? Come mai ti manca proprio Abu Simbel? Sei stato con gite organizzate? Dai raccontami. Ciao Alessandro
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 12:58:33
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 05/01/2012  12:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> be' per il museo del Cairo anche se ci sono stato due volte..ho visto solo una parte.. ..ci sono stato in occasione di pacchetti settimanali in quegli ***** villaggi turistici [8D] dove ogni due gg di mare facevo un escursione
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/01/2012 alle: 13:47:21
io sono stato tre volte al museo egizio di Torino [:)] l' ultima volta , lo scorso ponte del 8 Dicembre per entrare ho fatto una coda faraonica [:D][:D]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/01/2012 alle: 13:52:53
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/01/2012  13:47:21 L' ultima volta , lo scorso ponte del 8 Dicembre per entrare ho fatto una coda faraonica >
> Noi riuscimmo ad entrare senza fare la faraonica coda; se così non fosse stato, vi avremmo rinunciato. Riuscimmo ad organizzare una visita guidata lì per lì ed entrammo. Peccato! Tanta era la gente anche dentro, tanti i gruppi guidati, che riuscimmo a vedere letteralmente solo 4 o 5 pezzi! Ci ritorneremo con calma. Giovanni
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 05/01/2012 alle: 17:40:05
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 05/01/2012  12:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che ti sei sdato a spiegazioni. Ciao Alessandro
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/01/2012 alle: 17:43:00
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/01/2012  13:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi riuscimmo ad entrare senza fare la faraonica coda; avete fatto come i predoni dei tempi ? togliendo un blocco dal muro posteriore e intrufolandovi nottetempo ? [:D][:D][:D]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/01/2012 alle: 18:39:28
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/01/2012  17:43:00 avete fatto come i predoni dei tempi ? togliendo un blocco dal muro posteriore e intrufolandovi nottetempo ? >
> Devo, a questo punto, una spiegazione! Vista la fila enorme, abbiamo rinunciato e siamo passati alla contigua Galleria Sabauda; all'uscita da questo Museo, casualmente abbiamo incontrato una guida disoccupata che ci ha riuniti (il nostro gruppo era molto numeroso) ed ha improntato all'istante il giro. Chi entra come gruppo guidato evita la fila. Tutto qui. Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/01/2012 alle: 21:12:02
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/01/2012  18:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)]
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 23:16:05
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 05/01/2012  17:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che ti sei sdato a spiegazioni. id="size1">id="black"> Che vvordi'?[8D]
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 05/01/2012 alle: 23:52:40
che meraviglia! camperisti amanti dell'egittologia. io sono nata a torino e la prima volta che sono andata la museo egitto sono stata letteralmente folgorata dalla mummia di una delle tre sorelle al 1° piano. non ne so il nome o la storia, la mia più che una conoscenza è una passione pura. inutile dire che sono stata in egitto più volte, sempre con viaggi organizzati da me o dalla mia famiglia. tutti questi viaggi hanno dato una svolta alla mia vita. sognare di spingere una carrozzina sulla piana di giza e l'anno dopo avere il primo figlio atteso da anni non so cosa voglia dire, sicuramente a me non lascia indifferente. la mia più grande soddisfazione l'ho avuta un paio d'anni fa quando ho portato al ciaro i mei due figli, ormai grandi. il mio sogno era di portarli li, dove io mi emoziono e mi sento a casa e capire se la mia è solo suggestione o emozione pura. loro l'hanno definito il più bel viaggio della loro vita. ovviamente un po ho anche studiato, ho avuto anche la fortuna di collaborare con il prof tosi dell'università di egittologia di torino che ha pubblicato delle mie foto del museo del cairo e quello di torino oltre al fatto che, se non forssi rimasta in cinta, avrei dovuto accompagnarlo nei suoi viaggi con gli studenti ad abu simbel per il sole nel tempio e noi viggi studio. nessun rimpianto, faccio la mamma e l'egitto rimane una passione.mi consolo divorando tutto ciò che ne parla. adesso anche voi. ben trovati iolanda
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link