CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fare la patente in Spagna!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 23:19:31
In risposta al messaggio di jana del 06/12/2020 alle 22:47:51

In SLovacchia esame della patente si fa piu meno come in Italia, teoria e le guide singole. (max 1 altra persona che da il cambi oa chi guida all'andata) Pero si puo avere la patente per A1 e B1 (mi sembra che si chiamano
cosi, cioe la moto  classica e la macchina) gia a 16 anni, pero fino al compimento di 18 anni devi guidare accompagnato da una persona blablabla (maggiorenne patentato ecc...)  Tanto per attenermi all'argomento.
...
Ancora piu "permissivo" che in Italia dunque.
Allora non è tanto strano che mi sono meravigliato della spagna!
Anche se ora la mia compagna mi ha detto che le sembra che anche in Olanda non si possa fare pratica al di fuori di un istruttore autorizzato...ma dobbiamo appurare la cosa. Non è sicura.

Il PRoblema diventa in questo caso il costo e la disponibilità di tempo per chi lavora.
Spesso tutto il necessario dall istruttore (non sto dicendo che non serve,anzi serve assolutamente), si apprende in tot lezioni(chi 5 chi 10 etc).
Poi però può servire moltissima pratica di sola sensibilità e automatismi. 
Questa parte è assurdo che debba essere fatta a pagamento.
Ci sono persone che hanno bisogno di talmente tante guide che in Spagna finiscono per spendere 3mila euro (nonostante il costo sia piu basso).
Mentre in Italia (e in Slovacchiawink) queste persone farebbero un tot di guide pagate e poi ad oltranza con un "privato cittadino".
Mica é una differenza da poco...

E l istruttore della mia compagna le ha detto che é un modello fortemente voluto dalle compagnie assicurative per problemi di loro interessi economici.
Poi può essere una sua opinione,non seguo abbastanza la politica locale per dare un giudizio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 00:23:38
E che ci vuoi fare? Paese che vai, usanza che trovi...
Trovo inutili commenti acidi come qualcuno che ho letto, ma francamente mi chiedo se non potreste considerare di rimandare un po'.
Non vi conosco, non ho idea dei vostri progetti, ma se pensaste di tornare ogni tanto in Italia la tua compagna potrebbe aspettare uno di quei momenti per prendere la patente qui.
Te lo dico perché avere la patente tutti e due è sicuramente una sicurezza in più, non trascurabile, ma per me è un lusso irraggiungibile. Mia moglie -- nonostante abbia la patente costantemente aggiornata! -- in realtà ha guidato pochissimo e solo quando era molto giovane, non se la sente di ricominciare adesso che ha ben più di 35 anni, e comunque non se la sentirebbe mai di guidare un camper. E tuttavia, facendo un po' di scongiuri, giriamo lo stesso.
Per noi poter aspettare un anno o due e poi risolvere sarebbe fantastico!

Modificato da SergioRM il 07/12/2020 alle 00:27:51
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 07:28:55
Mia moglie il camper non lo ha mai guidato e sono felice non me lo abbia mai chiesto. Questo quando avevo il camper patente B. 
L’ultimo è patente C è lei ha solo la B quindi il problema non si pone. 
ho fatto un’assicurazione che prevede l’invio di un autista in caso di emergenza. Spero non serva mai ...però ce l’ho. 
DAVIDE
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 09:07:34
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/12/2020 alle 17:34:46

Hunter85 scrive: Tornando alla patente... secondo me è un abuso bello e buono e il popolo bue che lo accetta mi sembra ancora piu incredibile! Hunter, ti leggo sempre volentieri e mi piace la manualità e l'intraprendenza
che hai nel risolvere i problemi al camper, piccoli o grandi che siano. Ma quest'ultima frase mi fa parecchio arrabbiare perché offendi un'intera nazione dandogli del popolo bue solo perché secondo te il loro modo di fare la patente è errato.  Se fossero gli spagnoli a darti del popolo bue perché noi abbiamo il foglio rosa, coma la prenderesti? Posso capire che il loro sistema patenti non ti piaccia, ma offendere è completamente fuori luogo.
...
Quello che dici è esatto; sarebbe meglio dire che i nostri biscugini spagnoli sono molto particolari e sono iniziati ad esserlo molto prima di noi. Hanno una polizia molto violenta, molto prevenuta e molto arrogante.
Amo la Spagna ma mi da meno sicurezza del nord Africa, ho la sensazione che mi potrebbe succedere di tutto e non potrei appellarmi a nessuno. Personalmente mi sento italiano ma anche cittadino del mondo o meglio ancora europeo, vorrei quindi poter esprimere la mia opinione su tutti gli stati membri e vorrei farlo con libertà di parola. Non so perché ma credo che la Spagna non ci ami quanto noi amiamo loro. Mah.
Sono un popolo moderno e antico, progressista e retrogrado, europei e arabi, cittadini e gitani, sono troppo per capirli. Per la patente che non sia meglio prenderla in Italia?
Noi Italiani….ebbene si, amiamo tirarci le palate di cioccolata addosso per sembrare più puliti del ricevente la palata.
Alessandro
Alex 52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 10:25:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2020 alle 22:28:45

Strade moooooooolto meglio che da noi...e anche la pulizia e la manutenzione di ogni cosa... Ma io volevo affrontare il divieto di fare pratiche di guida con privati. Che é una cosa stranissima secondo me..e penso rarissima. Ma magari qualcuno da altri pesi europei mi saprà dire se è cosi o no...
non essendoci MAI stato non posso certamente fare il saccente ma solo la questione secessione o chiamala come vuoi indica che ci sono profonde differenze tra di loro.quando mai arriveremo a avere regole uguali in EU sarà sempre tardi.poi devi capire che il tuo modo di vivere e vedere il mondo è perlomeno diverso dai più e comunque INAPPLICABILE....in toto.quindi logico che ti tirino frecciate.bada che io non ti contesto ma se pensi possa funzionare per tutta la vita allora...
nonno pat 49
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 19:37:08
Anni fa un'amica di mia moglie mi disse che in Serbia prima dell'esame su strada dovevi sostenere un esame su un percorso ben definito. Ora non ricordo i particolari.
Concordo con chi Vi ha consigliato di fare la patente in occasione di un futuro rientro in Italia... ma forse ormai è tardi.
Per le critiche... a volte esageri con le tue opinioni su chi vive "seguendo la massa".
Conosco molti che la pensano grossomodo come te, anche una coppia con 2 bambini piccoli... ma se non ci fossero i nonni a "seguire la massa", lavorando e preoccupandosi anche del futuro non vedrei bene la cosa.
Voi siete 2 adulti consapevoli delle vostre scelte di vita e ve ne assumete le responsabilità.
Non le condivido per niente, trovo che alcune siano offensive per gli altri (non versando tasse, usufruite comunque del SSN ad esempio), ma non sono certo io che devo decidere per la vs vita.
Scusa, la franchezza, ma è da quando ho letto il post che volevo dirtelo...
Mandami pure a quel paese se vuoi.
Buoni Km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link