CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Forno a legna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 14:58:30
Ciao a tutti, 
argomento poco attinente ai camper, vorrei installare un forno per pizza nel rustico (rudere...) che sto recuperando dal vicino.
L'idea è di avere un forno capace di 3-4 pizze, poichè lo userei soprattutto con ospiti (e famiglie numerose...)

Qualcuno di voi ha esperienza e può consigliare qualche marca specifica?
Ovvio, il rapporto qualità prezzo è fondamentale, non ho velleità di pizzaiolo wink

Tra chi darà i consigli migliori estrarremo il vincitore di un buono pizza se viene in visita a Padova (abito vicino all'area di sosta comunale) laugh

Avanti con i suggerimenti!
Grazie

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 15:18:52
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/09/2020 alle 14:58:30

Ciao a tutti,  argomento poco attinente ai camper, vorrei installare un forno per pizza nel rustico (rudere...) che sto recuperando dal vicino. L'idea è di avere un forno capace di 3-4 pizze, poichè lo userei soprattutto
con ospiti (e famiglie numerose...) Qualcuno di voi ha esperienza e può consigliare qualche marca specifica? Ovvio, il rapporto qualità prezzo è fondamentale, non ho velleità di pizzaiolo  Tra chi darà i consigli migliori estrarremo il vincitore di un buono pizza se viene in visita a Padova (abito vicino all'area di sosta comunale)  Avanti con i suggerimenti! Grazie Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...
ti dirò la mia esperienza, ho un barbeque autocostruito di grosse dimensioni, tutto rivestito con pietra refrattaria ( anche la base)
quest'anno con il look-down ho voluto fare una prova a cuocere le pizze. sempre con un bel fuoco all'interno e chiudendo l'apertura ampia tipica dei barbeque ( a differenza dei forni) , devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. quindi credo che, oltre la marca, dipende da quanto calore disperde, se rivestito in refrattario, uno vale l'altro, a mio avviso
Silvio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 15:31:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2020 alle 15:18:52

ti dirò la mia esperienza, ho un barbeque autocostruito di grosse dimensioni, tutto rivestito con pietra refrattaria ( anche la base) quest'anno con il look-down ho voluto fare una prova a cuocere le pizze. sempre con un
bel fuoco all'interno e chiudendo l'apertura ampia tipica dei barbeque ( a differenza dei forni) , devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. quindi credo che, oltre la marca, dipende da quanto calore disperde, se rivestito in refrattario, uno vale l'altro, a mio avviso
...
Grazie Silvio, 
ti dirò, anch'io nel lontano 1990 mi sono autocostruito un forno per pizza, tutto in refrattario, mattoni e non tavelle.
Era elettrico (per portarlo in temperatura a 380 gradi ci mettevo circa 4 ore), ma tutto sommato faceva il suo lavoro e 2 pizze le cuoceva in 2 minuti.
Il problema secondo me è che comunque il giro fumi è la chiave del forno per pizza, altrimenti la base non raggiunge le temperature corrette per un'omogenea cottura.
Ma per quanto cerchi in giro, trovo tanti pareri discordanti, per cui ben vengano i consigli di vita vissuta!

Vittorio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 15:37:10
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/09/2020 alle 15:31:35

Grazie Silvio,  ti dirò, anch'io nel lontano 1990 mi sono autocostruito un forno per pizza, tutto in refrattario, mattoni e non tavelle. Era elettrico (per portarlo in temperatura a 380 gradi ci mettevo circa 4 ore), ma
tutto sommato faceva il suo lavoro e 2 pizze le cuoceva in 2 minuti. Il problema secondo me è che comunque il giro fumi è la chiave del forno per pizza, altrimenti la base non raggiunge le temperature corrette per un'omogenea cottura. Ma per quanto cerchi in giro, trovo tanti pareri discordanti, per cui ben vengano i consigli di vita vissuta!  
...
il mio era solo per dire che, se sono riuscito a cuocere le pizze su un qualcosa che non è stato studiato per lo scopo, credo che uno apposito ben fatto riesca ancora meglio.
nel mio caso, va via un sacco di legna per via del camino con maggior tiraggio, e di conseguenza, molto calore va via da li, ma il risultato ha superato le mie aspettative.
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/09/2020 alle 15:38:25
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 20:15:43
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/09/2020 alle 14:58:30

Ciao a tutti,  argomento poco attinente ai camper, vorrei installare un forno per pizza nel rustico (rudere...) che sto recuperando dal vicino. L'idea è di avere un forno capace di 3-4 pizze, poichè lo userei soprattutto
con ospiti (e famiglie numerose...) Qualcuno di voi ha esperienza e può consigliare qualche marca specifica? Ovvio, il rapporto qualità prezzo è fondamentale, non ho velleità di pizzaiolo  Tra chi darà i consigli migliori estrarremo il vincitore di un buono pizza se viene in visita a Padova (abito vicino all'area di sosta comunale)  Avanti con i suggerimenti! Grazie Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...
Ciao Vagabondo,
le pizze non le so fare e non ho il forno ma,  per due tre pizze ma fossero anche 5 non ti conviene spendere molto, se compri quelli già assemblati, ce ne sono di tutti i tipi, credo che non spenderai molto e ti troverai bene.
Buone Pizze Aless
Alex 52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 22:01:32
Penso che si vai in una pizzeria che conosci e gli chiedi chi ha fatto il forno potresti scoprire che magari te ne fanno uno a prezzo ragionevole. Provare non costa nulla.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 07:40:31
 ...mi hai incuriosito e avendo tempo sono andato in internet ed ho visto che a spizxichi trovi le informazioni delle misure e metodo di costruzione
Non ho più l occasione di chiedere alla amico fumi sta , artista del refratario nel costruire le stufe a " ole" Stufe che hanno un percorso ben definito dei fumi/calore 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 13:32:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/09/2020 alle 22:01:32

Penso che si vai in una pizzeria che conosci e gli chiedi chi ha fatto il forno potresti scoprire che magari te ne fanno uno a prezzo ragionevole. Provare non costa nulla.
Grazie Ezio, 
in effetti ho chiesto anche qui e la risposta è stata poco promettente.
Chi è specializzato in forni da pizzeria usa tecnologie non compatibili con l'uso domestico, dal piano rotante al sistema filtrante attivo.
Non frequento poi tante pizzerie, solo un'asporto non lontano da casa, siamo abitudinari e non amiamo uscire a cena blush

Vittorio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 13:34:05
In risposta al messaggio di salito del 08/09/2020 alle 07:40:31

...mi hai incuriosito e avendo tempo sono andato in internet ed ho visto che a spizxichi trovi le informazioni delle misure e metodo di costruzione Non ho più l occasione di chiedere alla amico fumi sta , artista del refratario nel costruire le stufe a ole Stufe che hanno un percorso ben definito dei fumi/calore 
stessa info che ho io, ma ho trovato anche alcune ditte che lo forniscono prefabbricato, il mio desiderio sarebbe di conoscere da chi ha avuto esperienza diretta quale marca o azienda fornisce le prestazioni più soddisfacenti...

Vittorio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 13:35:31
In risposta al messaggio di Alex52 del 07/09/2020 alle 20:15:43

Ciao Vagabondo, le pizze non le so fare e non ho il forno ma,  per due tre pizze ma fossero anche 5 non ti conviene spendere molto, se compri quelli già assemblati, ce ne sono di tutti i tipi, credo che non spenderai molto e ti troverai bene. Buone Pizze Aless
Ciao Aless, 
hai idea di qualche prodotto in particolare?
In giro (e non solo su web) se ne trovano, ma non è che possa provare... una volta installato ... frown

Vittorio
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 19:48:35
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/09/2020 alle 13:35:31

Ciao Aless,  hai idea di qualche prodotto in particolare? In giro (e non solo su web) se ne trovano, ma non è che possa provare... una volta installato ... 
Ciao , questi forni li ho visti diverse volte alle Ipercoop, ma anche in grandi negozi come Brico erano sia in muratura che in metallo, quelli in metallo anche forniti di ruote.
Se digiti il nome della tua città e poi forni prefabbricati per hobby, credo che troverai qualcosa.
Una volta acquistato il forno è d'obbligo che le pizze te le fai da solo e non compri quelle surgelate.
Ciao Alessandro
Alex 52
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 23:01:22
In risposta al messaggio di Alex52 del 08/09/2020 alle 19:48:35

Ciao , questi forni li ho visti diverse volte alle Ipercoop, ma anche in grandi negozi come Brico erano sia in muratura che in metallo, quelli in metallo anche forniti di ruote. Se digiti il nome della tua città e poi forni
prefabbricati per hobby, credo che troverai qualcosa. Una volta acquistato il forno è d'obbligo che le pizze te le fai da solo e non compri quelle surgelate. Ciao Alessandro
...
Se è per questo va tranquillo, l’impasto per me è un vero rito, parto la sera prima per avere una lievitazione digeribile. 

E adesso che punto al forno ricomincerò con il madre fatto in casa, usandolo frequentemente ha senso e merita...

Per il tipo di forno, deve essere rigorosamente in pietra refrattaria e a legna. 
Sarà inserito in apposita nicchia ricavata ad hoc nella struttura della parete (l’ing strutturista, Camperista e amica mi ha già mandato a quel paese per questo).

Continuo fiducioso la ricerca...

Vittorio

Modificato da IlVagabondo il 08/09/2020 alle 23:02:38
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 05:49:58
Caro:

https://buonoedeconomico.it/for...

meno caro:

https://www.megshopitalia.it/ho...

quanto vuoi spendere per il forno ?

100 euro non penso bastino, a meno di comprare i materiali e costruirlo tu.

anni fa ho comprato una pietra refrattaria da mettere nel forno elettrico e solo quella credo l'ho pagata 50 euro.

Modificato da sergiozh il 09/09/2020 alle 06:00:52
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 11:06:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/09/2020 alle 05:49:58

Caro: meno caro: quanto vuoi spendere per il forno ? 100 euro non penso bastino, a meno di comprare i materiali e costruirlo tu. anni fa ho comprato una pietra refrattaria da mettere nel forno elettrico e solo quella credo l'ho pagata 50 euro.
Il budget non è così limitato... sto ristrutturando completamente una casa... anzi praticamente la ricostruisco... mi aspetto un costo a 3 zeri per il forno, tra l'altro l'installazione stessa in muratura non è banale...

Vittorio
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 17:05:51
Noi abbiamo 'investito' 10 anni fa nel forno pizza party. Spesa che si rifarebbe ad occhi chiusi, si ripaga da sola in risparmi e qualita'. Poi ci vuole anche la passione dell'impasto, lievitazione, preparazione... insomma non e' che poi ci metti dentro le pizze gia' pronte del supermercato. Ok ce le puoi mettere ma sarebbe penoso. Ormai fatichiamo ad uscire e trovare pizze buone, sono davvero rare, rispetto alla qualita' che si e' ottenuta con quelle in casa. Una chicca... abbiamo smesso anche di comprare il pane in quanto col calore restante dopo aver fatto le pizze ci metti dentro una pagnotta di pane e si cuoce, utilizzando tutto fino alla fine e non sprecando nulla.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 18:20:07
In risposta al messaggio di alexia76 del 09/09/2020 alle 17:05:51

Noi abbiamo 'investito' 10 anni fa nel forno pizza party. Spesa che si rifarebbe ad occhi chiusi, si ripaga da sola in risparmi e qualita'. Poi ci vuole anche la passione dell'impasto, lievitazione, preparazione... insomma
non e' che poi ci metti dentro le pizze gia' pronte del supermercato. Ok ce le puoi mettere ma sarebbe penoso. Ormai fatichiamo ad uscire e trovare pizze buone, sono davvero rare, rispetto alla qualita' che si e' ottenuta con quelle in casa. Una chicca... abbiamo smesso anche di comprare il pane in quanto col calore restante dopo aver fatto le pizze ci metti dentro una pagnotta di pane e si cuoce, utilizzando tutto fino alla fine e non sprecando nulla.  
...
Postaci le foto delle tue pizze cheeky
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 20:48:06
ilvagabondo

alexia76

Per cortesia è possibile avere Vs. ricetta impasto ...e a che temperatura cuocete le pizze ?

Grazie 1000
Ho provato varie ricette senza un risultato soddisfacente.
Utilizzo un vecchio forno trovato già realizzato in una vecchia casa di campagna 
Claudio

Modificato da claudio10 il 09/09/2020 alle 20:51:11
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 08:10:39
In risposta al messaggio di claudio10 del 09/09/2020 alle 20:48:06

ilvagabondo alexia76 Per cortesia è possibile avere Vs. ricetta impasto ...e a che temperatura cuocete le pizze ? Grazie 1000 Ho provato varie ricette senza un risultato soddisfacente. Utilizzo un vecchio forno trovato già realizzato in una vecchia casa di campagna 
Ciao Claudio,

senza tante alchimie, io ti consiglio la ricetta di Civitiello. 

cerca “pizza napoletana Davide Civitiello” e trovi anche video. 

Da questa puoi fare step by step variazioni in base alle prestazioni del forno. 
Io mi sono trovato bene ed ho individuato il giusto compromesso per il mio forno domestico. 

Spero di poterla testare presto su quello a legna. 

Buona pizza!

Vittorio
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 10:33:42
In risposta al messaggio di claudio10 del 09/09/2020 alle 20:48:06

ilvagabondo alexia76 Per cortesia è possibile avere Vs. ricetta impasto ...e a che temperatura cuocete le pizze ? Grazie 1000 Ho provato varie ricette senza un risultato soddisfacente. Utilizzo un vecchio forno trovato già realizzato in una vecchia casa di campagna 
Si cuoce tra i 300/320 max 350 gradi (vicino ai 350 bisogna stare accorti e girarla spesso). Deve esserci sempre la fiamma, caldo e basta non va bene, ci vuole la fiamma per la pizza. Per 'legge' deve stare nel forno circa 2 minuti. Se vai oltre quel tempo hai gia' 'rovinato' la pizza e non avevi calore ottimale, se impieghi meno e' perche' hai troppo calore e dentro non si cuoce. Noi usiamo legna di faggio. Per il pane invece si usa il calore restante del forno e la fiamma proprio non deve esserci. Cerco le foto in archivio e ve le posto. Non conta solo la ricetta ma anche la farina che si usa. La farina di qualita' costa e nelle pizzerie difficilmente alzano troppo questo dettaglio perche' gli costerebbe troppo ed i guadagni sarebbero piu' risicati (anche se cmq noto in giro per una pizza ormai chiedono 9e con facilita' o piu e sul bere invece si sfiora la rapina). In casa invece il risparmio ottenuto dal non farsi servire e riverire al tavolo permette di investire in qualita' dall'impasto fino a quel che metti sopra come ingredienti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 10:34:30
Un mio carissimo amico ha fatto un signor forno a legna per le pizze, ma proprio bello e capiente.
Tempo fa ci ha invitati per fare una pizzata insieme, 9 persone in tutto.

Sorpresa... non ha usato il forno a legna ma un normale forno elettrico Ferrari specifico per le pizze.
Lui dice che con la legna va scaldato il forno ore prima con una quantità impressionante di legna, poi va pulito ecc... in estate è una sofferenza e altre cose negative.

Col forno Ferrari lui cuoceva una pizza per volta dividendola a spicchi, uno per ciascuno, e così via fino alla fine delle pizze preparate in precedenza.
Si alternavano pizze in vari modi, napoli, margherita, funghi ecc...in modo che tutti assaggiassero di tutto e sempre ben calde.
Magari se esce quella con i funghi che non ti piacciono aspetti semplicemente quella dopo...

Anche io ho un forno Ferrari (di quelli rossi tondi da tavolo) e lo uso con successo e soprattutto senza sporcare o impazzire più del necessario.

Inoltre, se usi il forno a legna, come si dice a Firenze, ci vuole il "bischero". cioè colui che invece di godere della compagnia degli amici, se ne sta li al caldo a preparare le pizze per tutti.

Informati da chi ha dei forni a legna sul reale numero di volte all'anno che li usa...
Quando siete solo voi di famiglia che fai? Bruci un quintale di legna ore prima per fare 3 pizze?

Questo ha il termostato e arriva fino a 400 gradi.
g10006-08-copper-dsc8798%5B1%5D.jpg

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/09/2020 alle 10:45:36
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 10:45:55
carino il fornetto ferrari... sicuramente e' meglio di un forno elettrico casalingo... ma quella che fa il forno ferrari non e' una pizza come riesce nel forno a legna. E' un discreto compromesso ma... Forno a legna e' forno a legna. Io tutti sti problemi di pulire il forno, metterlo in temperatura ecc non li ho mai avuti. Pulirlo ci vogliono 4 minuti. Portarlo in temperatura in estate 30min, in inverno 45min. La pizza la facciamo quasi tutte le settimane, tutto l'anno. Elettrico no grazie, mai. E anzi se mi capita di andare a mangiarla fuori me ne guardo bene se non c'e' un forno a legna classico. Gia' a pellet mi fa storcere il naso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link