Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Dario http://www.youtube.com/watch?v=...
ANTO15http://mie-idee.blogspot.com/20...
Non è facile, in un'epoca come la nostra, ricordare concentrandosi sul passato. Ma questa frase forse ci può aiutare a comprendere la necessità di non dimenticare. Ricordo da bambina ad una conferenza con Nando Dalla Chiesa, ci parlò di memoria storica. Io non capivo, non ero forse pronta a capirne il senso ma è riuscito a trasmettermi la sensazione che fosse qualcosa di molto importante su cui dovevo riflettere. Molto tempo dopo ho capito il senso del suo discorso e sono qui a ricordare quelle sue parole: "abbiate memoria storica!".
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 28/01/2012 13:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 28/01/2012 13:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fallo quando sarà in grado di comprendere, ti parlo per esperienza diretta. Quando andai Mauthausen la mia seconda figlia era tredicenne, stette due giorni senza parlare, perchè incontrammo un ex internato che parlava benissimo l'italiano e ci spiegò per filo e per segno cosa fosse stato per loro vivere là dentro. [:(]
Continuo ad essere una dOPAta in astinenza...
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 29/01/2012 20:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo assolutamente: il mio ne ha solo otto e, benchè molto curioso, è certamente troppo piccolo. Conoscere è indispensabile, ma per certe cose c'è tempo... Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! quote:Risposta al messaggio di lipoplasy 60 inserito in data 31/01/2012 22:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' l'unico campo di concentramento che ho visitato, non è molto grande rispetto a quelli più famosi era una zona di stallo finché non venivano trasferiti i prigionieri in quelli di Auschwitz, Dachau ecc...Ma anche lì venivano compiuti gli omicidi di massa, nelle celle venivano stipati in tantissimi come neanche col bestiame si fa[:(] Mi ha sconvolto, c'è anche un museo all'interno dove viene spiegato tutto su quello che era diventata la Risiera di San Sabba[|)]
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 01/02/2012 09:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Spero che almeno dopo ti sei ripresa visitando la città....Secondo me questi posti andrebbero visitati almeno una volta all'anno per non dimenticare ...chi siamo e cosa possiamo combinare! paolo
quote:Risposta al messaggio di lipoplasy 60 inserito in data 31/01/2012 22:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non voglio fare discussioni anche su questo, ma per la verità esistevano anche quello di Fossoli (tutt'ora visitabile), in provincia di Modena, dal quale passarono tutti gli ebrei deportati verso i campi in Germania e Polonia e quello di Bolzano, dove operò il famoso boia "Micha" (Michael Seifert)...[:(]
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 01/02/2012 15:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Figurati,se facciamo discussioni su queste cose...A noi ci hanno insegnato così e così riportiamo, credo anche che hanno cercato di non fare troppa pubblicità su questi siti.Aggiungo che per fare un giro completo sulle nostre nefandezze si può sempre fare ,dopo la Risiera ,prendere il camper e fare una visita anche alla Foiba di Basovizza ,luogo dove si è consumato un'altro tipo di sterminio.Purtroppo sempre nella mia città... paolo