CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Guadagno su vendita auto&camper nuovi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 12:43:31
E' sempre stato un mistero sapere quali sono i margini di profitto dei concessionari sulla vendita di auto nuove oggi, ho sentito una voce che diceva anche il 50% dipende dai modelli e marche, possibile cosi tanto? Mi piacerebbe sapere anche quale è il margine invece sulla vendita camper nuovi. Una cose è certa che almeno nella mia zona quello che vende per FCA e tutti i marchi correlati ( alfa romeo ecc. ) a giudicare dal villone dove vive con scuderia cavalli e terreno annesso e straricco.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 15:54:22

Solo per scrivere qualcosa. Se guadagnano così tanto, perché frequentemente troviamo concessionari che vanno a fondo? Se si guadagna così tanto, perché non apri una concessionaria? 

Poi, se c'è gente disposta a spendere 100 per un oggetto che ne vale 70  compreso il guadagno, perché non vendere a 100? Il prezzo minimo di un oggetto è il costo globale per produrlo e distribuirlo più un  guadagno altrimenti sarebbe beneficenza; il prezzo massimo è quanto la gente è disposta a spendere per quell'oggetto. Semplice. Se quello ha il villone e se l'è costruito senza rubare, buon per lui, è stato bravo e merita il villone. 

Giovanni 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 16:12:46
50% ??laugh

La voce che hai sentito era probabilmente ed abbondantemente compromessa dall'alcool che aveva in corpo.

Se arrivano al 15% è già un miracolo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 21:33:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/07/2020 alle 15:54:22

Solo per scrivere qualcosa. Se guadagnano così tanto, perché frequentemente troviamo concessionari che vanno a fondo? Se si guadagna così tanto, perché non apri una concessionaria?  Poi, se c'è gente disposta a spendere
100 per un oggetto che ne vale 70  compreso il guadagno, perché non vendere a 100? Il prezzo minimo di un oggetto è il costo globale per produrlo e distribuirlo più un  guadagno altrimenti sarebbe beneficenza; il prezzo massimo è quanto la gente è disposta a spendere per quell'oggetto. Semplice. Se quello ha il villone e se l'è costruito senza rubare, buon per lui, è stato bravo e merita il villone.  Giovanni 
...
Concordo
Paolo
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 22:00:16
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/07/2020 alle 16:12:46

50% ?? La voce che hai sentito era probabilmente ed abbondantemente compromessa dall'alcool che aveva in corpo. Se arrivano al 15% è già un miracolo.
Concordo ed è già un bel guadagno il 15%. Su una Opel Corsa il concessionario guadagna, grossomodo 1200 / 1500 euro al netto degli sconti di rito che deve fare al compratore. 2200 se il compratore non contratta e compra a prezzo proposto. Poi c'è la parte relativa al finanziamento che oggi tutti propongono ed incentivano ma quella è un'altra storia.
Dielle family
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 22:39:16
Rascal,è facile fare i conti in tasca a chiunque,rischia anche tu se vuoi arricchire ed avere villone,macchinone,cavalli & c....Nessuno lo vieta.
Massimo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 02:22:19
'Se conviene perché non lo fai anche te'? Ecco, questa non mi pare una risposta giusta, mi pare più una sentenza per chiudere la bocca di chi domanda. Il commercio in Italia, vuoi per l'evasione fiscale o piccole furbizie da mercato arabo (prima te lo aumento e poi te lo vendo scontato, insomma a prezzo pieno), non gode di buona fama e quindi a me pare più che lecita la curiosità di Rascal. Da noi il 'mettersi in proprio' è quasi sinonimo di fare soldi, (e per molti lavoratori indipendenti ciò è realmente avvenuto col cambio lira/euro, 1 euro mille lire) e nei momenti di crisi, vera o presunta, il naufragio per tanti è un cambio di barca, perché negli anni ne hanno messo di fieno in cascina. E poi chissà perché in più paesi della comunità, auto o camper, nuovi o usati, spesso costano meno che da noi.

https://www.avvenire.it/economi...

Bruno 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 04:36:25
Mi piacerebbe sapere quanti chiudono per reale falllimento e quanti lo fanno per chiudere con il borsellino pieno,magari di contanti.
I furbi sono in aumento,come tutti vediamo. Ormai siamo passati dai furbi che non pagano le tasse a quelli che falliscono per non pagare i debiti e chiudere con il borsellino pieno. La verita' non si sapra' mai anche perche' uno degli sport preferito dalgi italiani è quello di lamentarsi perche' non ce la fanno ad andare avanti e poi in giro si vedono delle macchine...
Marco alderotti
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 09:38:28
In risposta al messaggio di Rascal del 07/07/2020 alle 12:43:31

E' sempre stato un mistero sapere quali sono i margini di profitto dei concessionari sulla vendita di auto nuove oggi, ho sentito una voce che diceva anche il 50% dipende dai modelli e marche, possibile cosi tanto? Mi piacerebbe
sapere anche quale è il margine invece sulla vendita camper nuovi. Una cose è certa che almeno nella mia zona quello che vende per FCA e tutti i marchi correlati ( alfa romeo ecc. ) a giudicare dal villone dove vive con scuderia cavalli e terreno annesso e straricco.
...
E quanto potrà essere la %
 su questo nuovo Morelo Grand Empire
https://www.camperonline.it/new...
immagine(3090).png
Franco

Modificato da franco49tn il 08/07/2020 alle 10:24:56
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 09:56:46
In risposta al messaggio di Rascal del 07/07/2020 alle 12:43:31

E' sempre stato un mistero sapere quali sono i margini di profitto dei concessionari sulla vendita di auto nuove oggi, ho sentito una voce che diceva anche il 50% dipende dai modelli e marche, possibile cosi tanto? Mi piacerebbe
sapere anche quale è il margine invece sulla vendita camper nuovi. Una cose è certa che almeno nella mia zona quello che vende per FCA e tutti i marchi correlati ( alfa romeo ecc. ) a giudicare dal villone dove vive con scuderia cavalli e terreno annesso e straricco.
...
è necessario distinguere su un camper nuovo il profitto del costruttore che del concessionario ...
da quello che sento in giro siamo sul 25-30% del costruttore   in base alle marche ,mentre il concessionario si dovrebbe aggirare dal 7-10%  poi se senti i concessionari per contrattare il prezzo dicono sempre che non hanno più margine di sconto e il loro guadagno su  un camper nuovo si aggira alle poche miglia di euro laugh
i concessionari che falliscono sono quelli che fanno il passo più lungo della gamba come in tutte le attività serve una certa maestria gestire una azienda wink
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 10:37:30
Ogni tanto questo argomento ritorna, ma fare un conto del margine, oltre che essere difficile avere informazioni dirette (il concessionario si vanterà con gli amici, ma piangerà con i clienti), bisogna tenere conto degli altri costi.
Di certo con un venditore che fa solo da intermediario e che gira i soldi al produttore man mano che li riceve, il conto è facile, basta fare la differenza e togliere le tasse (se le paga), ma con un concessionario nel margine, anche se fosse più alto di quello che ci dice, ci vanno tutti gli altri costi di struttura fissi anche se non si vende, il rischio sul capitale immobilizzato per i mezzi in pronta consegna, per gli anticipi che deve dare al produttore per mantenere il marchio, e per i mezzi usati.
Quelli che si fanno il villone è più probabile che abbiano un elevato giro di affari che gli permette un buon effetto elevato, più che margini abbondanti sulla singola vendita.
Per cui, anche io, pur essendo un dipendente, penso sia sbagliato fare i conti nelle tasche degli altri, e penso che chi crede sia così facile diventare ricco vendendo camper, può sempre provare a farlo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 11:11:11

C'è anche da considerare quanto tempo è necessario per rientrare  nel costo di un camper nuovo in presenza di permuta. Mi diceva uno del ramo che per rientrare totalmente nel caso di un mezzo di fascia alta con permuta potrebbero essere necessari anche tre anni. Vendo  nuovo a 130 mila euro con un ritiro di 80mila; questo ritirato sarà senz'altro venduto con una permuta con uno da 40 mila e giù a scalare fino ad una carcassa da 5 mila Euro. Per rientrare liquido su quei 130 mila Euro non bastano tre anni. 

Giovanni 

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 12:19:16
Non mi interessa aprire un concessionario ne ho gia del mio, la mia era solo un curiosità dettata dalla realtà, nel bel paese certe informazioni sono come i segreti di stato e non ne capisco il motivo. Mi interessa invece capire se tutto sto piagnisteo che oggi c'è ha poi un fondamento concreto,  è vero che se i soldi se li guadagna in modo pulito buon per il concessionario ma se invece prende soldi dalla collettività perche dichiara che guadagna una miseria e bisogna aiutarlo, allora diventa affare di tutti, questi denari escono dalle nostre tasche. Col covid sono diventati tutti poveri, sopratutto le partite iva, ma io che giro e osservo quello che c'è al sole ( villone ), non mi sono accorto di tutta questa miseria.
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 17:48:09
Il discorso non fa' una piega, è la tesi che sostengo pure io, al limite l'aiuto deve essere dato alle attività appena aperte, le altre o hanno fieno in cascina o è meglio lascino perdere. A proposito di concessionari ricordate qualche mese fa un grandissimo concessionario della provincia di Cuneo risultava nulla tenente ed aveva l'elicottero privato in giardino? Chissà che villone. 

"il est interdit d'interdir"
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 19:59:52
In risposta al messaggio di Mocambo del 08/07/2020 alle 17:48:09

Il discorso non fa' una piega, è la tesi che sostengo pure io, al limite l'aiuto deve essere dato alle attività appena aperte, le altre o hanno fieno in cascina o è meglio lascino perdere. A proposito di concessionari
ricordate qualche mese fa un grandissimo concessionario della provincia di Cuneo risultava nulla tenente ed aveva l'elicottero privato in giardino? Chissà che villone.   
...
Ormai è risaputo che in italia i ricchi sono i lavoratori dipendenti che pagano le tasse ancora prima di ricevere lo stipendio...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 21:47:14
Mentre gli altri evadono perche' altrimenti non ce la fanno ad andare avanti...mica perche' sono furbetti  e utilizzano i servizi statali che pago io...
Noooooooo!!
Marco alderotti
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 22:10:14
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/07/2020 alle 21:47:14

Mentre gli altri evadono perche' altrimenti non ce la fanno ad andare avanti...mica perche' sono furbetti  e utilizzano i servizi statali che pago io... Noooooooo!!
Evadono perchè devono comperarsi il suvve...devil
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 23:33:16
Chi non opera nel settore, può solo ipotizzare quale può essere il margine di guadagno di un concessionario. Di sicuro, margini del 50% non stanno nè in cielo e nè in terra.
Che io sappia, i margini per le auto sono davvero molto risicati, tant'è che ormai tutti cercano di spingere sui finanziamenti, in modo da arrotondare i guadagni con le provvigioni girate loro dalle finanziarie.
E del resto, ormai quando si acquista un'auto nuova, è difficile spuntare grossi sconti, anche in periodi di crisi come l'attuale.
Forse, per i rivenditori di camper i margini saranno un pochettino più ampi, ma io non credo che superino il 10% (anzi, probabilmente si mantengono anche al di sotto di tale percentuale).
A volte, secondo me, si guadagna di più con la vendita dell'usato !
Giuseppe
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 08:56:01
In risposta al messaggio di bottastra del 08/07/2020 alle 23:33:16

Chi non opera nel settore, può solo ipotizzare quale può essere il margine di guadagno di un concessionario. Di sicuro, margini del 50% non stanno nè in cielo e nè in terra. Che io sappia, i margini per le auto sono davvero
molto risicati, tant'è che ormai tutti cercano di spingere sui finanziamenti, in modo da arrotondare i guadagni con le provvigioni girate loro dalle finanziarie. E del resto, ormai quando si acquista un'auto nuova, è difficile spuntare grossi sconti, anche in periodi di crisi come l'attuale. Forse, per i rivenditori di camper i margini saranno un pochettino più ampi, ma io non credo che superino il 10% (anzi, probabilmente si mantengono anche al di sotto di tale percentuale). A volte, secondo me, si guadagna di più con la vendita dell'usato !
...
spesso ci guadagnano di più quando ritirano un camper usato  di un cliente che ne prende uno nuovo dove l'usato viene valutato per le  problematiche che ha ,ma poi il concessionario si limita a dargli una ripulita senza intervenire a fondo sui problemi vendendo il mezzo a prezzi pieno di mercato angry 
sempre più spesso leggo di utenti che hanno preso una sola acquistando un camper usato da un concessionario no
purelli sti concessionari ,oramai  non avendo più margine sui camper nuovi devono inventarsi questi stratagemmi per rimanere a galla  laugh
tutti si lamentano che non ce' più margine ... ma sarà poi vero che a loro ogni camper trasportato dal costruttore sino alla loro  sede ha un costo di 1500 euro che rigirano al cliente !   se fosse vero mi compro una bisarca  e divento ricco laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/07/2020 alle 09:02:40
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 10:19:41
Lavoro nel commercio (non automotive).
Suggerisco di capire la differenza tra ricarico e margine.
Il 50% di margine netto non esiste se non sui bar.

Detto tutto questo, sono più quelli che chiudono di quelli che aprono.
Però se qualcuno vuole provare, magari inverte le statistiche.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 18:44:42
Mediamente non dando nulla in permuta lo sconto sul nuovo  varia dal 9% al 14% quindi....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link