CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Hause Boat...idea malsana?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/03/2012 alle: 23:26:00
Ciao a tutti, vorrei mettervi al corrente di un idea che mi gira per la testa da qualche tempo, e chiedo opinioni: Hause Boat....vado a vivere in barca[:D], Mi spiego meglio, abito in Riviera del Brenta e in alcune zone è veramente molto bella, da molto tempo vedo un "vaporetto" ormeggiato in una bella zone del Brenta adibito a studio tecnico. Ho saputo che lo hanno messo in vendita, è completamente restaurato, con legno Iroco come pavimento, climatizzato e riscaldato, ha già i servizi igienici e una cucina, tutti gli allacciamenti delle utenze, compresa quella telefonica, e udite udite...un numero civico... Che ne pensate? Adibirlo ad abitazione? 75 Mq calpestabili...Ah, dimenticavo, il signorino è questo

http://www.veniceboats.com/fora...

Daniele
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28515
Inserito il 08/03/2012 alle: 23:34:20
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/03/2012  23:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ringrazio dell'informazione ,ma non fa per me, soffro di reumatismi... provai a suo con il materasso ad acqua...

Modificato da salito il 08/03/2012 alle 23:36:15
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/03/2012 alle: 23:54:02
Dai, chiedo opinioni serie...[;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28515
Inserito il 09/03/2012 alle: 00:08:49
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/03/2012  23:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> serie del tipo ? se è iscritto al registro del catasto urbano...o al registro REINA... dopo oppure magari in contemporanea fai le stesse domande su un forum di nautica... ...trasformarlo burocraticamente in abitazione...
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 09/03/2012 alle: 00:49:19
l'idea è molto bella e romantica, però giustamente occorrerebbe l'abitabilità che credo diversa a quella di un ufficio. poi l'umidità è mica tanto da sottovalutare, sei difatto continuamente in acqua... comunque è un ideona, se il prezzo vale la candela si potrebbe anche provare auguri [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 09/03/2012 alle: 07:05:09
sarebbe una fi@ata! bisogna ovviamente vedere il costo, e quanto costa la trasformazione, per il resto è davvero un'idea singolare. Peccato che a mia moglie venga il mal di mare solo a vedere una barca in televisione, figuriamoci a viverci dentro[:(] Rimane il dubbio sulla concessione dell'occupazione di spazio demaniale, definita "unica e irripetibile", se un domani revocano la concessione, cosa fai? , o meglio, dove vai? ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/03/2012 alle: 07:33:29
Se hai Sky prova a guardare su "Discovery Travel&Living" la trasmissione inglese "Case galleggianti". Parla proprio di persone che prendono questa decisione (sul Tamigi si usa molto); non troverai certo informazioni sulle normative, ma sicuramente ne troverai molte sulle possibili problematiche di una casa galleggiante (in primis, ovviamente, l'acqua). Ma le barche pagheranno l'IMU? [:D]
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 09/03/2012 alle: 08:58:05
Poi non venire a lamentarti dell’umidità in cantina! [:D][:D][:D] Scherzi a parte ho un amico (ex compagno di scuola del nautico) che da sempre vive in barca in una località ligure. Ha dovuto battagliare per farsi riconoscere la residenza, ma alla fine c'è riuscito. Quindi dal punto di vista burocratico il sistema deve esserci. In Olanda, Danimarca e Francia, le case galleggianti sono normali, anzi molto ambite dai personaggi eccentrici. Dal punto di vista pratico però non deve essere una vita rose e fiori, ogni tanto seguo le opinioni e i blog di chi ha scelto di vivere in camper e le difficoltà non sono poche. www.regoleo.altervista.org
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 09/03/2012 alle: 09:31:50
Bellissima idea splendida, io sarei sempre pronta a tutte le iniziative però mi chiedo....d'inverno come riesci a gestire il freddo? Ho l'impressione che le pareti siano poco coinbentate. Però è bellissima! Se ce la fai ci inviti a cena tutti vero?[:D]
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 09/03/2012 alle: 19:54:01
In Francia è una realtà vivere in house-boat [:)] ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 09/03/2012 alle: 23:41:12
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 09/03/2012  09:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il "vaporetto" è un Foraneo del 1916 restaurato, ormeggiato in un ansa del Brenta bellissima, a 5 km da dove vivo io tra l'altro, quindi nei paraggi...ha un sistema di riscaldamento a pavimento, su legno iroko, le pareti sono state coibentate a cappotto con del materiale isolante da 7cm, dove internamente vi sono delle serpentine riscaldate tipo quelle a pavimento, ovviamente è anche climatizzato. Vetri antisfondamento sia dall'esterno che dall'interno. Attualmente è usato nel quotidiano come studio tecnico di un Architetto, come dicevo ha tutti gli allacciamenti sia alle utenze che agli scarichi, ha già il bagno e cosa da non sottovalutare il numero civico e verrebbe venduto con il cambio d'uso. Devo fissare un appuntamento con il proprietario, per definire il prezzo di vendita. Il natante è attraccato con dei cavi d'acciaio alle "bricole". In realtà non vuole essere una soluzione modaiola o alternativa, non voglio essere assolutamente "IN"...trovo solo stimolante ed unico il fatto che una volta alzato l'unico trait d'union con la terraferma,...tutto cambia, ed entro in un altra dimensione, una realtà diversa, staccato dal mondo che mi circonda, una realtà che mi regalerà sicuramente la possibilità di...vivere emozioni differenti, circondato da suoni e profumi diversi, da colori ed ombre non comuni, magari seduto fuori bevendo un buon vino ascoltando buona musica o meravigliosamente coinvolto in una chiacchierata con mia figlia soffermandomi a guardarla mentre mi parla, rapito da stupore unico legato a piacevole malinconia nel vedere come stà diventando grande....il mio amore... Si, più ci penso e più mi piace l'idea[;)] PS: Se realizzo l'idea, la cena è promessa...
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 10/03/2012 alle: 20:00:57
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/03/2012  23:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me sarebbe una cosa veramente bella, però mi sorgano alcune domande. 1 - quanto è il costo di acquisto? 2 - costi riscaldamento, rifrigeramento, vari smaltimenti. 3 - occorrera avere un pò di esperienza di nautica e di motori nautici. 4 - pericoli piene 5 - è sano il microclima sul battello. Umidità, afa e zanzare? 6 - personalmente ho visto nel nord europa (Amsterdam) che molti vivono su questi battelli ma non mi sembra abbiano privacy. Comunque questa cosa mi alluzzerebbe. Ciao Alessandro
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/03/2012 alle: 21:15:09
Ma una domanda attuale: paga l'I.M.U.?! Invece stai attento che non sia di una misura superiore ai 10 metri e non dia iscritta al Registro Navale, perchè malgrado sia senza motore sarà difficile spiegare all'Agenzia delle Entrate che non è una barca da diporto ma una abitazione. Un mio caro amico si è autocostruito un U.L.M. ( Ultra Leggero a Motore ) e considerato che è iscritto al Registro Aeronautico gli tocca da pagare la nuova imposta sugli aeromobili, ma lui è un pensionato e non può spenderli perchè non li ha! Ma la legge non conosce ragioni! Mi scuso per l'O.T.! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/03/2012 alle: 21:19:26
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/03/2012  23:41:12 magari seduto fuori bevendo un buon vino ascoltando buona musica >
> Bello! Ma le zanzare? [:0]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/03/2012 alle: 23:28:54
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 10/03/2012  20:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per il prezzo, dobbiamo ancora incontrarci per discuterne, ma mi fanno piacere questa serie di riflessioni, sono quelle che mi servono per verificare l'obbiettività della decisione...poi, bello, brutto, pratico, scomodo, sono solo punti di vista soggettivi....si parla di intimità, comprendo ed in parte condivido, d'altro canto non ne vedo molta nemmeno in un appartamento in quelle zone residenziali alveolari come quelle tanto in voga ultimamente... I costi gestionali mi interessano di più, il valore d'acquisto è importante, ma considero molto più importanti gli eventuali costi futuri....nonchè la manutenzione e tutto il resto... Per le utenze, sono identiche a quelle domestiche....Ripeto, da anni viene usato come studio tecnico di un Architetto, dubito fortemente che ci siano problemi legati ad una vivibilità confortevole, ci lavorano minimo 10 ore al giorno dentro....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28515
Inserito il 11/03/2012 alle: 08:00:16
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/03/2012  23:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> >>>>>>>>>>Per le utenze, sono identiche a quelle domestiche...Ripeto, da anni viene usato come studio tecnico di un Architetto, dubito fortemente che ci siano problemi legati ad una vivibilità confortevole, ci lavorano minimo 10 ore al giorno dentro...<<<<<<<<< >>>>>>>>> ...lavoravano... ...crisi anche per loro,tale da non riuscire più a sostenere i costi...? anch'io sogno ma come già anticipato,anche se mi scarseggiano i liquidi...soffro l'umidità...
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 11/03/2012 alle: 19:35:19
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/03/2012  23:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo smaltimento acque grige e nere ti sei informato? Comunque credo che non sia molto salutare vivere sull'acqua, li altro che Venezia. Altra cosa se tu dovessi spostare la boat come fai se non ha motore e quando devi fare manutenzione dove vai? Comunque intriga anche me. Ciao fammi sapere alessandro
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 11/03/2012 alle: 20:16:13
Dalle mie parti, dove non c'è emergenza abitativa ma moltissime barche l'unica volta che qualcuno ha adibito una barca ad abitazione fu un olandese ( mi pare ) che prima naufragò ( incredibilmente ) all'ingresso del porto, fu aiutato da una colletta a rimettere in sesto la sua barca , con la quale stava girando il mondo, salvo ri-naufragare, stavolta senza remissione, alla successiva ripartenza. Fu ospitato per qualche tempo sulla barca di alcuni amici ma il problema era... l'umidità! Concludendo, la tua è una bella idea, romantica ma la vedo poco pratica.[;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 11/03/2012 alle: 22:59:46
L'intera struttura non � in legno...quindi scarto la stessa manutenzione...Ha un numero civico ed un ormeggio fisso, non devo spostarlo, e le utenze sono tutte regolarmente allacciate, scarichi compresi, alla rete civile. Comunque vi ringrazio per tutti questi spunti di riflessione, sono quelli che mi servono per valutare con equilibrio...del resto parto dal presupposto che nemmeno un abitazione � esente da manutenzioni ordinarie e straordinarie pressoch� costanti. Sono tipologie diverse aventi lo stesso fine ultimo, per questo andrebbero trattate prive di paragoni...altrimenti sarebbe nel nostro caso come paragonare una vacanza in camper con una in albergo...

Modificato da cielele il 11/03/2012 alle 23:02:07
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 12/03/2012 alle: 19:29:41
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 11/03/2012  22:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e allora tuffati nell'avventura, vedrai sarà bellissimo. Ciao Alessandro
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/03/2012 alle: 20:12:22
Bloccate ogni entusiasmo, il mio l'ho già seppellito....oggi ho parlato con l'Architetto proprietario del Vaporetto.... "Come può ben vedere la qualità della ristrutturazione" diceva lui (soldi pensavo io)... "Noti la particolarità delle rifiniture" (quanto vuoi?? pensavo io) "L'eleganza con la quale si presenta" (Aspide, mi vuoi dire quanto vuoi realizzare??) "La raffinatezza, il legno, la struttura, l'acqua, i colori, gli odori, la figura..." BASTAAAAAAAAAAAAA! In soldoni, si può saprere quanto vuoi?? 280.000 euronzi, centesimo più centesimo meno[xx(][xx(][xx(] Porca la mucca pazza....Bel sogno veramente, breve, ma...intenso, e riportiamo immediatamente i piedi "per terra" é proprio il caso di dirlo![:D] Grazie a tutti per i consigli, meglio un canotto....costa meno, e me lo porto sempre dietro, in camper[:o)] Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link