CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Help impianto ricarica auto in garage

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 23
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 14:54:45
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2026 alle 14:04:51

Se posso, che macchina hai preso?  Il carichino è proprietario? È di serie? Io comunque sarei partito a monte e avrei rifatto tutto solo Perchè tutte le volte che entrerei in garage mi verrebbe il vomito, scusa ma non si può vedere un impianto così 
Ho preso un'Omoda7 e il carichino è di serie. 
Non posso intervenire sul primo differenziale in quanto è gestito dal condominio e se metto mani devo discutere con yalcuno e non mi va, sebbene sappia è di mia proprietà. 
Preferisco vivere
Posso lavorare nel box dove onestamente non vedo il problema della nausea. Cosa c'è che non va o che non andrà? 

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6186
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 14:59:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2026 alle 09:34:56

Quello che mi stai proponendo di fare è quello che alla fine avevo scritto e che qui riepilogo per sicurezza. La situazione è : Contatore - > differenziale 16A classe C - > linea finonal garage - > differenziale
10A classe C Ora, la linea che io vedo arrivare in garage e che entra nel primo differenziale è da 2.5 mentre quella che vedo partire dal diff a monte da 16A è da 4. Quindi verificherò dove si riduce e se possibile cambierò il cavo.  ​​In ogno caso, dopo il primo differenziale in garage la linea si sdoppia verso altri due, sempre 10A che servono uno il banco lavoro e l'altro basculante.  Quello che penso di fare è ponticellare prima del primo differenziale in garage (a valle della line quindi) e mettere un diff 16A classe F (acquistato) e da qui una shuko heavy duty.  Dopodiché non so se il carichino sia regolabile, ma so che un tizio carica a 2.3kw ovvero 10A. Non so se dall'infoteinment posso decidere gli A di assorbimento (forse si). Certamente possondecidere tempi di on e off.  Considerando che la mia casa non è mai andata a fuoco, non si è mai allagata e non è mai crollato un muro e che tutti i lavori di modifica impianti li ho fatti da solo, io SONO personale qualificato  ​​​​​
...
Differenziale classe C è la curva di intervento (perciò è un magnetotermico differenziale), ma non indica il tipo... o è AC o A o F o B in ordine crescente di protezione oppure quelli selettivi S (che dalle foto non è sicuramente S).
Secondo CEI 64-8 per la ricarica dei veicoli elettrici è richiesta una linea indipendente (che poi è il consiglio di Antonio alias Grinza) e questa linea deve avere i suoi differenziali e magnetotermici; la linea deve essere protetta da possibili fughe in DC con intervento entro 6 mA perciò serve il tipo B (oppure combinazione Tipo A + RDC-DD conforme alla IEC 62955)  oppure il carichino (ricarica "modo 2") o wallbox (ricarica "modo 3") deve avere integrata tale protezione su DC.

Per quanto riguarda la sezione della linea tutto dipende dalla lunghezza. Devi tener presente che avrai un carico comunque di 10 A o più (tranne se da auto o dal carichino, se lo permette, non abbassi a 6-8 A) per alcune ore.

Io per la linea più lontana, poco meno di 20 m, dedicata alla ricarica delle auto elettriche ho 6 mmq per ogni fase e uguale sia su terra che neutro. A monte di tutto l'impianto di casa c'è un differenziale magnetotermico selettivo tipo S da 300 mA C63 trifase, poi distributore tetrapolare da 125 A 11 fori dal quale partono tutte le dorsali di casa. A valle della linea per l'auto elettrica, a parte avere la spina industriale 5 poli, c'è il differenziale tipo B e magnetotermico C32.

Fossi in te, per essere in piena regola, farei una linea dedicata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64587
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 15:14:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2026 alle 14:54:45

Ho preso un'Omoda7 e il carichino è di serie.  Non posso intervenire sul primo differenziale in quanto è gestito dal condominio e se metto mani devo discutere con yalcuno e non mi va, sebbene sappia è di mia proprietà.  Preferisco vivere Posso lavorare nel box dove onestamente non vedo il problema della nausea. Cosa c'è che non va o che non andrà?   
É un modo tutto toscano, le foto mostrano più accrocchi che impianti elettrici, non riuscirei a ‘viverci’ poi é possibile che chi vede il mio é anche peggio.
Su tutto proteggi la linea completa e fai una linea completamente separata per il carichino.
Poi ci fai sapere come ti trovi con la macchina
auguri 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
Oggi alle 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
Oggi alle 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link