In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2026 alle 14:04:51Ho preso un'Omoda7 e il carichino è di serie.
Se posso, che macchina hai preso? Il carichino è proprietario? È di serie? Io comunque sarei partito a monte e avrei rifatto tutto solo Perchè tutte le volte che entrerei in garage mi verrebbe il vomito, scusa ma non si può vedere un impianto così
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2026 alle 09:34:56Differenziale classe C è la curva di intervento (perciò è un magnetotermico differenziale), ma non indica il tipo... o è AC o A o F o B in ordine crescente di protezione oppure quelli selettivi S (che dalle foto non è sicuramente S).
Quello che mi stai proponendo di fare è quello che alla fine avevo scritto e che qui riepilogo per sicurezza. La situazione è : Contatore - > differenziale 16A classe C - > linea finonal garage - > differenziale10A classe C Ora, la linea che io vedo arrivare in garage e che entra nel primo differenziale è da 2.5 mentre quella che vedo partire dal diff a monte da 16A è da 4. Quindi verificherò dove si riduce e se possibile cambierò il cavo. In ogno caso, dopo il primo differenziale in garage la linea si sdoppia verso altri due, sempre 10A che servono uno il banco lavoro e l'altro basculante. Quello che penso di fare è ponticellare prima del primo differenziale in garage (a valle della line quindi) e mettere un diff 16A classe F (acquistato) e da qui una shuko heavy duty. Dopodiché non so se il carichino sia regolabile, ma so che un tizio carica a 2.3kw ovvero 10A. Non so se dall'infoteinment posso decidere gli A di assorbimento (forse si). Certamente possondecidere tempi di on e off. Considerando che la mia casa non è mai andata a fuoco, non si è mai allagata e non è mai crollato un muro e che tutti i lavori di modifica impianti li ho fatti da solo, io SONO personale qualificato
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2026 alle 14:54:45É un modo tutto toscano, le foto mostrano più accrocchi che impianti elettrici, non riuscirei a ‘viverci’ poi é possibile che chi vede il mio é anche peggio.
Ho preso un'Omoda7 e il carichino è di serie. Non posso intervenire sul primo differenziale in quanto è gestito dal condominio e se metto mani devo discutere con yalcuno e non mi va, sebbene sappia è di mia proprietà. Preferisco vivere Posso lavorare nel box dove onestamente non vedo il problema della nausea. Cosa c'è che non va o che non andrà?

In risposta al messaggio di Grinza del 25/06/2026 alle 07:13:09Ciao Antonio, la ritiro domani se non mi squaglio prima...
Mimmo l’hai presa? Impressioni?
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2026 alle 15:14:52Antonio che tipo di presa shuko hai montato?
É un modo tutto toscano, le foto mostrano più accrocchi che impianti elettrici, non riuscirei a ‘viverci’ poi é possibile che chi vede il mio é anche peggio. Su tutto proteggi la linea completa e fai una linea completamenteseparata per il carichino. Poi ci fai sapere come ti trovi con la macchina auguri Differenziale a Monte e magnetotermico a valle, contatore e presa shuko
QUESTA
QUESTO
differenziale magnetotermicoIn risposta al messaggio di mimmo69 del 25/06/2026 alle 09:33:48Una normale shuko da quadretto
Antonio che tipo di presa shuko hai montato? Io ho preso QUESTA Poi ho preso QUESTO differenziale magnetotermico
QUESTO
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/06/2026 alle 14:12:16Ciò che incide sulla potenza di ricarica possono essere diversi fattori...
AGGIORNAMENTI Il carichino fornito in dotazione è questo L'auto non consente di regolare l'assorbimento per cui carica a 2.3Kw e lo indica sul cruscotto indicando tempo residuo al termine della ricarica e % di SOC. Hovisto anche caricare a Kw diversi (1.6 - 1.8 ...) ma non so in base a cosa. Sembrerebbe che non parta a manetta subito, ma che salga man mano. L'impianto si intiepidisce ma non scalda (ora è in carica da oltre 2h) quindi penso che il tutto regga (non ho ancora chiuso le cassette per poter verificare tra qualche ora ancora - ne mancano 6 al termine). TUTTAVIA Siccome io posso programmare la ricarica sia da auto che da app (ora di inizio e fine), ma questo fa sì che l'auto non assorba e non che il carichino smette di erogare, avrei pensato (e qui chiedo l'aiuto di chi gestisce già queste cose) di acquistare un carichino AC programmabile sie nel tempo che nella portata in modo da ridurre i 10A a 8, giusto per stare più tranquillo, specie in questo periodo in cui attiviamo diversi climatizzatori in casa. Avete modelli da consigliare?
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/06/2026 alle 17:51:30Paradossalmente la shuko è la parte più fredda, per fortuna.
Ciò che incide sulla potenza di ricarica possono essere diversi fattori... Tensione rete Temperatura dispositivo Il BMS della batteria dell'auto in base a temperatura batteria e stato di carica limita la corrente e/o permotivi di bilanciamento Tale charger non ha la protezione RDC 6 mA DC ma solo tipo A, perciò con differenziale tipo F non sei a norma. Quello che hai linkato va bene, oltretutto è in regola con il tuo differenziale perchè ha RDC con controllo anche su DC entro 6 mA. PS: Verifica anche la temperatura della schuko, è quella che soffre. PPS: Con contratto da 6 kW puoi prelevare per 3 ore entro 8 kW sfruttando la tolleranza dopodichè il contatore stacca.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/06/2026 alle 14:15:08C'è l'ho della stessa marca,.ma che è possibile usarlo con shuko,spina cee 16a , e a 400v 16 e 32a
Tipo QUESTO In questo modo lo metto residente in garage e l'altro lo porto in macchina così posso caricare al volo ovunque (amici e parenti)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/06/2026 alle 14:15:08L’ho visto adesso, ‘ questo’ non mi diceva nulla…..poi l’ho aperto…
Tipo QUESTO In questo modo lo metto residente in garage e l'altro lo porto in macchina così posso caricare al volo ovunque (amici e parenti)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2026 alle 18:54:27Grazie dell'utile feedback Silvio.
C'è l'ho della stessa marca,.ma che è possibile usarlo con shuko,spina cee 16a , e a 400v 16 e 32a Ad oggi funziona egregiamente, non scalda ne lui ne la spina, leggermente il.cavo di ricarica si intiepidisce, ma è normale, anche il cavo di ricarica del muletto si intiepidisce in fase di ricarica
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/06/2026 alle 08:57:12non credo che il mio abbia questa funzione, devo controllare
Grazie dell'utile feedback Silvio. Ho una serie di dispositivi in casa e camper che utilizzo con l'app Smartlife e questo si aggiungerebbe. Ora serve solo portare la rete internet in garage. Non tanto per giocarci, ma perchè essendo il garage nel condominio di fianco, preferisco stare tranquillo e poter monitorare la situazione di tanto in tanto.
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/06/2026 alle 14:00:33Esatto... Come avevo già indicato serve linea dedicata poi per quel che concerne box condominiale etc non avendone non so... Ma parte certo già senza linea dedicata e differenziale tipo B (se non è già integrata nell'IC-CPD o wallbox controllo su DC entro 6 mA) non si è in regola neanche in box privato.
Mi permetto solo di far notare che se il box è in un condominio dovrebbe (uso il condizionale, perché non conosco la tua situazione) essere sottoposto a CPI (controllo prevenzione incendi) che dà le linee guida per l'installazionee l'uso dei dispositivi di ricarica auto. In ogni caso, la normativa prevede una linea dedicata per l'infrastruttura di ricarica. Da quel che mi sembra di capire, la tua situazione non è in regola. Quindi, al di là di tutti i differenziali e magnetotermici che metterai, non sei a norma. Quando ho preso la mia elettrica ho fatto installare prima una linea dedicata dal contatore ad una presa CEI industriale da 16A per usare il carichino in dotazione. L'anno dopo ho fatto tirare una NUOVA linea dedicata con cui alimento la wallbox a 6,6 kW. Ovviamente tutto corredato da reportistica di installazione e materiali utilizzati e poi trasmesso all'Amministratore per conoscenza. PS: nessuno ti può impedire di installare una infrastruttura di ricarica in box, a condizione che rispetti le relative norme di sicurezza.