In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2026 alle 09:34:56
Quello che mi stai proponendo di fare è quello che alla fine avevo scritto e che qui riepilogo per sicurezza. La situazione è : Contatore - > differenziale 16A classe C - > linea finonal garage - > differenziale 10A classe C Ora, la linea che io vedo arrivare in garage e che entra nel primo differenziale è da 2.5 mentre quella che vedo partire dal diff a monte da 16A è da 4. Quindi verificherò dove si riduce e se possibile cambierò il cavo. In ogno caso, dopo il primo differenziale in garage la linea si sdoppia verso altri due, sempre 10A che servono uno il banco lavoro e l'altro basculante. Quello che penso di fare è ponticellare prima del primo differenziale in garage (a valle della line quindi) e mettere un diff 16A classe F (acquistato) e da qui una shuko heavy duty. Dopodiché non so se il carichino sia regolabile, ma so che un tizio carica a 2.3kw ovvero 10A. Non so se dall'infoteinment posso decidere gli A di assorbimento (forse si). Certamente possondecidere tempi di on e off. Considerando che la mia casa non è mai andata a fuoco, non si è mai allagata e non è mai crollato un muro e che tutti i lavori di modifica impianti li ho fatti da solo, io SONO personale qualificato
Differenziale classe C è la curva di intervento (perciò è un magnetotermico differenziale), ma non indica il tipo... o è AC o A o F o B in ordine crescente di protezione oppure quelli selettivi S (che dalle foto non è sicuramente S).
Secondo CEI 64-8 per la ricarica dei veicoli elettrici è richiesta una linea indipendente (che poi è il consiglio di Antonio alias Grinza) e questa linea deve avere i suoi differenziali e magnetotermici; la linea deve essere protetta da possibili fughe in DC con intervento entro 6 mA perciò serve il tipo B (oppure combinazione Tipo A + RDC-DD conforme alla IEC 62955) oppure il carichino (ricarica "modo 2") o wallbox (ricarica "modo 3") deve avere integrata tale protezione su DC.
Per quanto riguarda la sezione della linea tutto dipende dalla lunghezza. Devi tener presente che avrai un carico comunque di 10 A o più (tranne se da auto o dal carichino, se lo permette, non abbassi a 6-8 A) per alcune ore.
Io per la linea più lontana, poco meno di 20 m, dedicata alla ricarica delle auto elettriche ho 6 mmq per ogni fase e uguale sia su terra che neutro. A monte di tutto l'impianto di casa c'è un differenziale magnetotermico selettivo tipo S da 300 mA C63 trifase, poi distributore tetrapolare da 125 A 11 fori dal quale partono tutte le dorsali di casa. A valle della linea per l'auto elettrica, a parte avere la spina industriale 5 poli, c'è il differenziale tipo B e magnetotermico C32.
Fossi in te, per essere in piena regola, farei una linea dedicata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco