CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Help impianto ricarica auto in garage

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 38
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5236
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 14:54:45
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2026 alle 14:04:51

Se posso, che macchina hai preso?  Il carichino è proprietario? È di serie? Io comunque sarei partito a monte e avrei rifatto tutto solo Perchè tutte le volte che entrerei in garage mi verrebbe il vomito, scusa ma non si può vedere un impianto così 
Ho preso un'Omoda7 e il carichino è di serie. 
Non posso intervenire sul primo differenziale in quanto è gestito dal condominio e se metto mani devo discutere con yalcuno e non mi va, sebbene sappia è di mia proprietà. 
Preferisco vivere
Posso lavorare nel box dove onestamente non vedo il problema della nausea. Cosa c'è che non va o che non andrà? 
 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6270
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 14:59:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2026 alle 09:34:56

Quello che mi stai proponendo di fare è quello che alla fine avevo scritto e che qui riepilogo per sicurezza. La situazione è : Contatore - > differenziale 16A classe C - > linea finonal garage - > differenziale
10A classe C Ora, la linea che io vedo arrivare in garage e che entra nel primo differenziale è da 2.5 mentre quella che vedo partire dal diff a monte da 16A è da 4. Quindi verificherò dove si riduce e se possibile cambierò il cavo.  ​​In ogno caso, dopo il primo differenziale in garage la linea si sdoppia verso altri due, sempre 10A che servono uno il banco lavoro e l'altro basculante.  Quello che penso di fare è ponticellare prima del primo differenziale in garage (a valle della line quindi) e mettere un diff 16A classe F (acquistato) e da qui una shuko heavy duty.  Dopodiché non so se il carichino sia regolabile, ma so che un tizio carica a 2.3kw ovvero 10A. Non so se dall'infoteinment posso decidere gli A di assorbimento (forse si). Certamente possondecidere tempi di on e off.  Considerando che la mia casa non è mai andata a fuoco, non si è mai allagata e non è mai crollato un muro e che tutti i lavori di modifica impianti li ho fatti da solo, io SONO personale qualificato  ​​​​​
...
Differenziale classe C è la curva di intervento (perciò è un magnetotermico differenziale), ma non indica il tipo... o è AC o A o F o B in ordine crescente di protezione oppure quelli selettivi S (che dalle foto non è sicuramente S).
Secondo CEI 64-8 per la ricarica dei veicoli elettrici è richiesta una linea indipendente (che poi è il consiglio di Antonio alias Grinza) e questa linea deve avere i suoi differenziali e magnetotermici; la linea deve essere protetta da possibili fughe in DC con intervento entro 6 mA perciò serve il tipo B (oppure combinazione Tipo A + RDC-DD conforme alla IEC 62955)  oppure il carichino (ricarica "modo 2") o wallbox (ricarica "modo 3") deve avere integrata tale protezione su DC.

Per quanto riguarda la sezione della linea tutto dipende dalla lunghezza. Devi tener presente che avrai un carico comunque di 10 A o più (tranne se da auto o dal carichino, se lo permette, non abbassi a 6-8 A) per alcune ore.

Io per la linea più lontana, poco meno di 20 m, dedicata alla ricarica delle auto elettriche ho 6 mmq per ogni fase e uguale sia su terra che neutro. A monte di tutto l'impianto di casa c'è un differenziale magnetotermico selettivo tipo S da 300 mA C63 trifase, poi distributore tetrapolare da 125 A 11 fori dal quale partono tutte le dorsali di casa. A valle della linea per l'auto elettrica, a parte avere la spina industriale 5 poli, c'è il differenziale tipo B e magnetotermico C32.

Fossi in te, per essere in piena regola, farei una linea dedicata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64816
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 15:14:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2026 alle 14:54:45

Ho preso un'Omoda7 e il carichino è di serie.  Non posso intervenire sul primo differenziale in quanto è gestito dal condominio e se metto mani devo discutere con yalcuno e non mi va, sebbene sappia è di mia proprietà.  Preferisco vivere Posso lavorare nel box dove onestamente non vedo il problema della nausea. Cosa c'è che non va o che non andrà?   
É un modo tutto toscano, le foto mostrano più accrocchi che impianti elettrici, non riuscirei a ‘viverci’ poi é possibile che chi vede il mio é anche peggio.
Su tutto proteggi la linea completa e fai una linea completamente separata per il carichino.
Poi ci fai sapere come ti trovi con la macchina
auguri 

Differenziale a Monte e magnetotermico a valle, contatore e presa shuko

IMG_6694.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/06/2026 alle 16:03:08
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64816
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 07:13:09
Mimmo l’hai presa? Impressioni?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5236
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 08:22:49
In risposta al messaggio di Grinza del 25/06/2026 alle 07:13:09

Mimmo l’hai presa? Impressioni?
Ciao Antonio, la ritiro domani se non mi squaglio prima... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5236
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 09:33:48
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2026 alle 15:14:52

É un modo tutto toscano, le foto mostrano più accrocchi che impianti elettrici, non riuscirei a ‘viverci’ poi é possibile che chi vede il mio é anche peggio. Su tutto proteggi la linea completa e fai una linea completamente
separata per il carichino. Poi ci fai sapere come ti trovi con la macchina auguri  Differenziale a Monte e magnetotermico a valle, contatore e presa shuko
...
Antonio che tipo di presa shuko hai montato?

Io ho preso

QUESTA



Poi ho preso

QUESTO

 differenziale magnetotermico
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64816
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 10:30:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/06/2026 alle 09:33:48

Antonio che tipo di presa shuko hai montato? Io ho preso QUESTA Poi ho preso QUESTO differenziale magnetotermico
Una normale shuko da quadretto
Il differenziale è a monte da 25 A e sul quadretto ho messo un magnetotermico da 10A, purtroppo il mio carichino al massimo eroga 2 KW
Ho messo anche un misuratore per controllare Volt, Amper e mi tiene memorizzato i kw erogati, purtroppo non si azzera 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/06/2026 alle 10:42:02
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5236
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 14:12:16
AGGIORNAMENTI

Il carichino fornito in dotazione è questo
image(8391).png

L'auto non consente di regolare l'assorbimento per cui carica a 2.3Kw e lo indica sul cruscotto indicando tempo residuo al termine della ricarica e % di SOC. Ho visto anche caricare a Kw diversi (1.6 - 1.8 ...) ma non so in base a cosa. Sembrerebbe che non parta a manetta subito, ma che salga man mano.

L'impianto si intiepidisce ma non scalda (ora è in carica da oltre 2h) quindi penso che il tutto regga (non ho ancora chiuso le cassette per poter verificare tra qualche ora ancora - ne mancano 6 al termine).

TUTTAVIA

Siccome io posso programmare la ricarica sia da auto che da app (ora di inizio e fine), ma questo fa sì che l'auto non assorba e non che il carichino smette di erogare, avrei pensato (e qui chiedo l'aiuto di chi gestisce già queste cose) di acquistare un carichino AC programmabile sie nel tempo che nella portata in modo da ridurre i 10A a 8, giusto per stare più tranquillo, specie in questo periodo in cui attiviamo diversi climatizzatori in casa.

Avete modelli da consigliare?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5236
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 14:15:08
Tipo

QUESTO



In questo modo lo metto "residente" in garage e l'altro lo porto in macchina così posso caricare al volo ovunque (amici e parenti)
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64816
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 16:09:44
Non posso aiutarti perché ho ancora quello della MaG che avevo prima, due kw è il massimo che la mia linea mi può permettere, ti consiglio uno che ha più settaggi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6270
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 17:51:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/06/2026 alle 14:12:16

AGGIORNAMENTI Il carichino fornito in dotazione è questo L'auto non consente di regolare l'assorbimento per cui carica a 2.3Kw e lo indica sul cruscotto indicando tempo residuo al termine della ricarica e % di SOC. Ho
visto anche caricare a Kw diversi (1.6 - 1.8 ...) ma non so in base a cosa. Sembrerebbe che non parta a manetta subito, ma che salga man mano. L'impianto si intiepidisce ma non scalda (ora è in carica da oltre 2h) quindi penso che il tutto regga (non ho ancora chiuso le cassette per poter verificare tra qualche ora ancora - ne mancano 6 al termine). TUTTAVIA Siccome io posso programmare la ricarica sia da auto che da app (ora di inizio e fine), ma questo fa sì che l'auto non assorba e non che il carichino smette di erogare, avrei pensato (e qui chiedo l'aiuto di chi gestisce già queste cose) di acquistare un carichino AC programmabile sie nel tempo che nella portata in modo da ridurre i 10A a 8, giusto per stare più tranquillo, specie in questo periodo in cui attiviamo diversi climatizzatori in casa. Avete modelli da consigliare?
...
Ciò che incide sulla potenza di ricarica possono essere diversi fattori...
Tensione rete
Temperatura dispositivo
Il BMS della batteria dell'auto in base a temperatura batteria e stato di carica limita la corrente e/o per motivi di bilanciamento

Tale charger non ha la protezione RDC 6 mA DC ma solo tipo A, perciò con differenziale tipo F non sei a norma.
Quello che hai linkato va bene, oltretutto è in regola con il tuo differenziale perchè ha RDC con controllo anche su DC entro 6 mA.

PS: Verifica anche la temperatura della schuko, è quella che soffre.

PPS: Con contratto da 6 kW puoi prelevare per 3 ore entro 8 kW sfruttando la tolleranza dopodichè il contatore stacca.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5236
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 19:01:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/06/2026 alle 17:51:30

Ciò che incide sulla potenza di ricarica possono essere diversi fattori... Tensione rete Temperatura dispositivo Il BMS della batteria dell'auto in base a temperatura batteria e stato di carica limita la corrente e/o per
motivi di bilanciamento Tale charger non ha la protezione RDC 6 mA DC ma solo tipo A, perciò con differenziale tipo F non sei a norma. Quello che hai linkato va bene, oltretutto è in regola con il tuo differenziale perchè ha RDC con controllo anche su DC entro 6 mA. PS: Verifica anche la temperatura della schuko, è quella che soffre. PPS: Con contratto da 6 kW puoi prelevare per 3 ore entro 8 kW sfruttando la tolleranza dopodichè il contatore stacca.
...
Paradossalmente la shuko è la parte più fredda, per fortuna.

Lo compro
grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 27/06/2026 alle 19:19:10
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31104
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 18:54:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/06/2026 alle 14:15:08

Tipo QUESTO In questo modo lo metto residente in garage e l'altro lo porto in macchina così posso caricare al volo ovunque (amici e parenti)
C'è l'ho della stessa marca,.ma che è possibile usarlo con shuko,spina cee 16a , e a 400v 16 e 32a
Ad oggi funziona egregiamente, non scalda ne lui ne la spina, leggermente il.cavo di ricarica si intiepidisce, ma è normale, anche il cavo di ricarica del muletto si intiepidisce in fase di ricarica
Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64816
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 22:32:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/06/2026 alle 14:15:08

Tipo QUESTO In questo modo lo metto residente in garage e l'altro lo porto in macchina così posso caricare al volo ovunque (amici e parenti)
L’ho visto adesso, ‘ questo’ non mi diceva nulla…..poi l’ho aperto…laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/06/2026 alle 22:50:58
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5236
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 08:57:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2026 alle 18:54:27

C'è l'ho della stessa marca,.ma che è possibile usarlo con shuko,spina cee 16a , e a 400v 16 e 32a Ad oggi funziona egregiamente, non scalda ne lui ne la spina, leggermente il.cavo di ricarica si intiepidisce, ma è normale, anche il cavo di ricarica del muletto si intiepidisce in fase di ricarica
Grazie dell'utile feedback Silvio.

Ho una serie di dispositivi in casa e camper che utilizzo con l'app Smartlife e questo si aggiungerebbe. Ora serve solo portare la rete internet in garage.

Non tanto per giocarci, ma perchè essendo il garage nel condominio di fianco, preferisco stare tranquillo e poter monitorare la situazione di tanto in tanto.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31104
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 10:58:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/06/2026 alle 08:57:12

Grazie dell'utile feedback Silvio. Ho una serie di dispositivi in casa e camper che utilizzo con l'app Smartlife e questo si aggiungerebbe. Ora serve solo portare la rete internet in garage. Non tanto per giocarci, ma perchè essendo il garage nel condominio di fianco, preferisco stare tranquillo e poter monitorare la situazione di tanto in tanto.
non credo che il mio abbia questa funzione, devo controllare

edit
non ce l'ha, e forse meglio così, ho già troppe cose da tenere sott'occhio, ci manca alche il caricabatterie dell'auto
mi basta quella dell mg per monitorare la ricarica
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/06/2026 alle 16:37:21
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2094
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 14:00:33
Mi permetto solo di far notare che se il box è in un condominio dovrebbe (uso il condizionale, perché non conosco la tua situazione) essere sottoposto a CPI (controllo prevenzione incendi) che dà le linee guida per l'installazione e l'uso dei dispositivi di ricarica auto.

In ogni caso, la normativa prevede una linea  dedicata per l'infrastruttura di ricarica. Da quel che mi sembra di capire, la tua situazione non è in regola. Quindi, al di là di tutti i differenziali e magnetotermici che metterai, non sei a norma.

Quando ho preso la mia elettrica ho fatto installare prima una linea dedicata dal contatore ad una presa CEI industriale da 16A per usare il carichino in dotazione. L'anno dopo ho fatto tirare una NUOVA linea dedicata con cui alimento la wallbox a 6,6 kW.
Ovviamente tutto corredato da reportistica di installazione e materiali utilizzati e poi trasmesso all'Amministratore per conoscenza.

PS: nessuno ti può impedire di installare una infrastruttura di ricarica in box, a condizione che rispetti le relative norme di sicurezza.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 29/06/2026 alle 14:02:18
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6270
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 15:00:17
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/06/2026 alle 14:00:33

Mi permetto solo di far notare che se il box è in un condominio dovrebbe (uso il condizionale, perché non conosco la tua situazione) essere sottoposto a CPI (controllo prevenzione incendi) che dà le linee guida per l'installazione
e l'uso dei dispositivi di ricarica auto. In ogni caso, la normativa prevede una linea dedicata per l'infrastruttura di ricarica. Da quel che mi sembra di capire, la tua situazione non è in regola. Quindi, al di là di tutti i differenziali e magnetotermici che metterai, non sei a norma. Quando ho preso la mia elettrica ho fatto installare prima una linea dedicata dal contatore ad una presa CEI industriale da 16A per usare il carichino in dotazione. L'anno dopo ho fatto tirare una NUOVA linea dedicata con cui alimento la wallbox a 6,6 kW. Ovviamente tutto corredato da reportistica di installazione e materiali utilizzati e poi trasmesso all'Amministratore per conoscenza. PS: nessuno ti può impedire di installare una infrastruttura di ricarica in box, a condizione che rispetti le relative norme di sicurezza.
...
Esatto... Come avevo già indicato serve linea dedicata poi per quel che concerne box condominiale etc non avendone non so... Ma parte certo già senza linea dedicata e differenziale tipo B (se non è già integrata nell'IC-CPD o wallbox controllo su DC entro 6 mA) non si è in regola neanche in box privato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Challenger Genesis 33/43/34: dimensioni garage?
Ciao a tutti, Sono un nuovo utente alla ricerca di un camper compatto. Mi piace l'idea di...
sirvosterzo
Oggi alle 13:38
Viaggi all'estero
Info sosta Nimes e Arles
Ciao, vorrei visitare queste due città avete suggerimenti sulla sosta in merito? grazie ...
icaro5lx
Oggi alle 13:06
Accessori
Entra acqua dal nuovo Climatizzatore
Ciao tutti questa primavera ho fatto dei lavori sul camper e ho fatto installare un climat...
Glucosio
Oggi alle 12:36
Meccanica
Spia ASR
Buongiorno a tutti,da qualche tempo si accende la spia ASR senza che prema il suo interrut...
sport15
Oggi alle 12:16
Viaggi all'estero
Mongolia
Pian piano mi metto preparare questo viaggio. C'e tra di voi qualcuno che ha viaggiato in ...
jana
Oggi alle 12:03
Accessori
Telecamere
Buongiorno, sono alla ricerca di una risposta per le telecamere laterali. Ho installato un...
locorte
Oggi alle 11:39
Accessori
Glomex S460S
Buon giorno a tutti, La mia antenna da inizio Luglio non funziona piu verso l´Astra 19,2. ...
645peter
Oggi alle 11:21
Accessori
Cassetta nere:avanza un pezzo
Stanotte ho trovato la leva della ghigliottina del water che non funzionava più se non muo...
Giovanni
Oggi alle 11:21
Accessori
Batteria litio redodo 165
Salve sto valutando di passare al litio. La agm attuale ha piu di 8 anni, attualmente ...
scubidu
Oggi alle 10:49
Accessori
Potenza massima pannelli su MPPT Western
Sul sito della Western è disponible la Nota Tecnica Potenza Massima che nel 2025 riporta n...
Emme48
Oggi alle 08:22
Accessori
Pompa Fiamma Acqua 8 non va
ciao temo di aver lasciato la pompa accesa con pochissima acqua nel serbatoio, fatto sta c...
Mandrake90
Ieri alle: 23:30
Cellula abitativa
Problema gradino Laika Ecovip 4L 1999
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro parere o di un aiuto da parte di chi ci è già p...
Arn_gab
Ieri alle: 22:20
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link