quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 29/10/2014 12:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ops... Ma che ho scritto...? va be,il senso si capisce ugualmente[V]
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 29/10/2014 14:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Filtrato. L'olio riposa nei tank inox da 50 litri e dopo un mesetto lo faccio passare da un filtro di cotone idrofilo pressato per semplice caduta, senza fretta. Dopo il filtraggio, guardando il cotone usato, non mi sembra proprio che quello che vedo sia sapore che se ne va, mi ricorda piuttosto i pannolini che cambiavo a mia figlia... Marco.
http://www.comune.bagno-a-ripol...
Marco.quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 30/10/2014 13:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti è un fatto commerciale ed estetico...molti lo chiedono per il semplice fatto di vederlo "brillante"... Va da se che il filtraggio fa risultare il cotone del filtro verdastro a mo' di pannolini da bimbi(EMME48) ma sempre dipende dalla lavorazione delle olive e che tipo di olive sono state molite.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 30/10/2014 19:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho anche fatto la prova assaggio dello STESSO OLIO "prima e dopo il filtro". Secondo me filtrandolo il sapore migliora e soprattutto l'olio si mantiene buono più a lungo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2014 07:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM..., anche da noi c'è gente che preferisce il filtrato e, ripeto, per molti più per il sapore lo gradiscono perchè è "bello da vedere" ed abituandosi a quel sapore ci restano. Per quanto concerne il mantenimento è scontato che tiene più a lungo...Noi qui in Puglia, Daunia e nell'alto Tavoliere, le nostre olive, tra cui vi è una qualità superlativa al Mondo!!, se lavorate a tempo debito e raccolte come "primizie", cioè non mature o stramature, resa bassissima, ma producono un olio pulitssimo, amaro mandorlato, e con acidità molto prossima allo ZERO. Quest'olio con il filtraggio perde molte delle sue qualità....i Toscani e Liguri, comprandolo lo definiscono "olio da taglio"!! E' detto tutto...
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 31/10/2014 09:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un Toscano che compra l'olio dalla Puglia o Liguria anche un Pugliese o Ligure che compra olio Toscano hanno in mente di combinare qualcosa di poco chiaro.[}:)] Compri l'olio chi non ce l'ha sotto casa altrimenti è dura da spiegare. Anche io facevo la raccolta a macchia di leopardo andando solo sulle olive nel giusto momento quindi non certo ben mature. Poca resa ma tanta qualità. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2014 10:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] ...per il resto il poco chiaro è esempre quello! E cioè il voler garantire sempre e comunque il proprio prodotto pur non avendone!! Dalle mie parti il prezzo delle olive sta salendo alle stelle perchè la richiesta da parte di regioni(senza citarle), che non ne hanno, è molto forte!! Viceversa conosco molti produttori ad HOC che quando termina la loro produzione ci puoi sbattere la testa ed offrirgli anche il triplo del prezzo ti ribadiscono che non ne hanno e non sono in grado di potertelo dare. Per molti invece non è così pur di mantenere il mercato propinano anche l'acqua verde imbrattata di olio!! Ironia della sorta la gente ci resta contenta!!!
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 31/10/2014 10:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti quest'anno andare a comprare l'olio da frantoi noti e meno noti è un rischio, io tutti gli anni vado a raccogliere le olive da un amico e o sempre rimediato 30/40 litri, quest'anno niente, la maggior parte delle olive sono bucate, chi ha salvato le olive l'ha fatto irrorando di pesticidi gli olivi, hanno salvato le olive, ma che razza di olio sarà? di certo è che quest'anno la penuria di olive in tutta Italia, vedrà una importazione di olive dai paesi mediterranei se va bene, non dimentichiamoci che in Italia arrivano anche cisterne di olio spagnolo che di olio ha solo il nome, e troveremo in vendita un olio con la dicitura OLIO EXTRAVERGINE puramente italiano [xx(] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
http://www.oliodop.it/
Andate al supermercato, prendete delle bottiglie di olio, toscano o meno che sia, e leggete l'etichetta, raramente leggerete la dicitura "prodotto e confezionato da...", ma spesso leggerete "confezionato/imbottigliato da...". [;)][:(]quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 31/10/2014 09:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalla mia oliveta si vede la Certosa di Firenze [:)]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 31/10/2014 16:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo e, purtroppo, NESSUNO s'è mai chiesto e si chiede mai "...donde" viene tutto quell'olio che viene commercializzato da alcune grosse aziende!! E non c'è di certo solo quello pugliese, ma anche il tunisino, spagnolo...greco...ma quello pugliese, a detta loro, da' quel giusto tocco!! Non fraintendetemi, non sto affatto disprezzando gli oli della toscana o liguria...ne ho assaggiati alcuni di piccoli produttori veramente eccellenti, ma la quantità di olive che queste regioni producono non soddisfa affatto il quantitativo del mercato che reggono!!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2014 16:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, vedo che alcune piante si dipartono a 4 dal terreno! Hai per caso subito qualche gelata e quindi recuperate in tal senso?
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 31/10/2014 17:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Qualche gelata?" [:D] Ho 140 olivi dei quali DUE sono originali mentre tutti gli altri sono stati fatti fuori dalla gelata del 1985. Quindi ci sono degli olivi che ripartono da 3 o 4 ributti e altri che sono stati ripiantati ma praticamente tutti sono del 1986 Marco.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 31/10/2014 16:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andate al supermercato, prendete delle bottiglie di olio, toscano o meno che sia, e leggete l'etichetta, raramente leggerete la dicitura "prodotto e confezionato da...", ma spesso leggerete "confezionato/imbottigliato da...". id="size3">id="red"> Io che leggo le etichette, una delle poche aziende che aveva la dicitura prodotto e confezionato...era la Carapelli, scrivo era, perché come già detto, sono alcuni anni che l'olio lo facciamo assieme a un amico che ha un oliveto, ma nella maggior parte delle bottiglie delle varie marche, nei scaffali dei market in effetti c'è scritto "confezionato e imbottigliato da" alcuni si allargano scrivendo "con olive di provenienza mediterranea" il chè la dice lunga. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2014 17:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Famosissima....fece una strage anche da noi!! Auguri per il tuo bell'uliveto e la visuale che si gode!!