CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ho fatto l'olio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 28/10/2016 alle: 19:43:29
Il colore verde brillante è caratteristico di molte cultivars sia di diffusione nazionale ( leccino, frantoio e similari), sia di diffusione locale con particolare riferimento all'Italia centrale (Umbria, Toscana ed alto Lazio). L'olio che ne deriva è ricco di polifenoli, molto profumato, ed è leggermente amaro con retrogusto piccante. Ottimo olio. Anche io ho un oliveto che produce questo tipo di olio, ma quest'anno, su 123 piante, non ho raccolto neanche un'oliva. Il colore dell'olio che ho postato è caratteristico della varietà ortolana, che è la componente principale del mix, ed è un olio molto delicato e particolare. Con il tempo diventa di colore giallo con riflessi verdognoli. Cerco di effettuare una molitura separata per detta varietà perché in abbinamento ad alcuni piatti è davvero eccezionale. Se hai voglia e curiosità ti posto il sito della scheda tecnica

http://www.gentedelfud.it/prodo...

Cioa e .... buona degustazione. Enzo
onabet
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 31/10/2016 alle: 22:47:21
In risposta al messaggio di onabet del 28/10/2016 alle 19:43:29

Il colore verde brillante è caratteristico di molte cultivars sia di diffusione nazionale ( leccino, frantoio e similari), sia di diffusione locale con particolare riferimento all'Italia centrale (Umbria, Toscana ed alto
Lazio). L'olio che ne deriva è ricco di polifenoli, molto profumato, ed è leggermente amaro con retrogusto piccante. Ottimo olio. Anche io ho un oliveto che produce questo tipo di olio, ma quest'anno, su 123 piante, non ho raccolto neanche un'oliva. Il colore dell'olio che ho postato è caratteristico della varietà ortolana, che è la componente principale del mix, ed è un olio molto delicato e particolare. Con il tempo diventa di colore giallo con riflessi verdognoli. Cerco di effettuare una molitura separata per detta varietà perché in abbinamento ad alcuni piatti è davvero eccezionale. Se hai voglia e curiosità ti posto il sito della scheda tecnica Cioa e .... buona degustazione. Enzo onabet
...

​Scusate se non c'entra nulla con i vostri interventi...
​L'anno scorso ho comprato il solito olio (bidoncino da 25 litri) nel solito frantoio dove il mio solito amico porta le sue olive ....
​Ho travasato nei boccioni in vetro, conservati al buio, in cantina al fresco, naturalmente durante l'inverno ha cristallizzato e con mia meraviglia durante l'estate i cristalli sono rimasti tali e quali sul vetro.
Faccio una domanda: è normale?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Inserito il 01/11/2016 alle: 08:35:39
In risposta al messaggio di b524 del 31/10/2016 alle 22:47:21

​Scusate se non c'entra nulla con i vostri interventi... ​L'anno scorso ho comprato il solito olio (bidoncino da 25 litri) nel solito frantoio dove il mio solito amico porta le sue olive .... ​Ho travasato nei boccioni
in vetro, conservati al buio, in cantina al fresco, naturalmente durante l'inverno ha cristallizzato e con mia meraviglia durante l'estate i cristalli sono rimasti tali e quali sul vetro. Faccio una domanda: è normale?  
...

L'olio teme la luce, il calore e l'ossigeno.
Io uso le bottiglie "vuoto a perdere" della birra Norbertus che mi hanno tenuto nel posto dove vado a pranzo tutti i giorni.

Sono bottiglie scure col tappo a gabbietta da mezzo litro, il che significa che ne apri una e poi riesci a terminarla in tempi brevi senza dare il tempo all'ossigeno di inrancidire l'olio.

Li sembra che sia esplosa una flora batterica... forse usare bottiglie più piccole da pulire bene subito dopo l'uso evita il tuo problema.

P.S. ieri sono stato di nuovo al frantoio con altri 380 Kg di olive per altri 52 litri di olio.

Marco.
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 01/11/2016 alle: 09:30:45
Emme48,
potrei fare, ehm, il tuo cardiologo ? devil
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10676
Inserito il 01/11/2016 alle: 10:20:49
Ciociaria. Dopo lo zero dell'anno scorso, ho tirato su un 150 litri, quasi tutto leccino. Ma una fatica della miseria, sembrava che stessi raccogliendo chicchi di riso.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 01/11/2016 alle: 10:31:33
Anche quest'anno in Sicilia nisba.
Produzione ridotta dell'80 per cento. Ho 180 piante ed in tutto non credo che ci siano più di cento chili di olive. Quindi 15-17 kg di olio. Non vale neanche la pena  raccogliere. 
L'anno scorso la produzione è stata abbondante, ma da me non ne ho prodotto perchè avevo potato abbondantemente gli alberi. Quest'anno non ci sono olive. Mi sa tanto che fra qualche settimana dovrò comprare l'olio. Ma non so dove, perchè dalle mie parti non se ne trova.
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Inserito il 01/11/2016 alle: 13:34:19
L'anno scorso ho potato in maniera radicale delle piante che non venivano potate da almeno 8 anni (ho comprato l'oliveta nel 2013) ma ho agito solo sul 50% delle piante proprio per non azzerare il raccolto.
1/4 delle piante potate ha fatto le olive (poche) mentre metà delle altre piante ne hanno fatte un po' di più... ma soprattutto niente mosca.

Il precedente proprietario aveva potato gli olivi in modo da passare comodo sotto col trattore... sembravano dei pini, la prima diramazione del tronco è a due metri dal suolo. devil

Marco.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 02/11/2016 alle: 08:33:49
Vi parlo da frantoiano e con questo non voglio farla da maestro ma darvi una indicazione sulla conservazione. Nel tavoliere delle puglie di olive ed uliveti ve ne sono a milioni....non a caso credo che forniamo olio allintero pianeta....e non esagero!
È da circa due anni che conser o l'olio nel bag....si avete capito bene il bag che viene adottato anche per il vino. E vi assicuro che l'olio tiene in maniera sublime. Il principio è molto semplice. Il bag nello svuotarsi evita l'entrata dell'aria e quindi rallenta di molto il processo di ossidazione. Inoltre il contenitore di cartone che contiene quello di alluminio dell'olio è un ottimo isolante termico mantenendo la temperatura costante. Io l9 metto in queloi da 3 litri molto pratici...ma per chi ne consuma di più vanno bene anche quelli da 5. Quest'annone ho fatti riempire 15 e l'amaro/mandorlato ed il verde ed il profumo della molitura tengono sino alla prossima campagna olearia. Garantito.
Buon olio a tutti,
Francesco.

francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Inserito il 02/11/2016 alle: 08:39:09
In risposta al messaggio di francarmen del 02/11/2016 alle 08:33:49

Vi parlo da frantoiano e con questo non voglio farla da maestro ma darvi una indicazione sulla conservazione. Nel tavoliere delle puglie di olive ed uliveti ve ne sono a milioni....non a caso credo che forniamo olio allintero
pianeta....e non esagero! È da circa due anni che conser o l'olio nel bag....si avete capito bene il bag che viene adottato anche per il vino. E vi assicuro che l'olio tiene in maniera sublime. Il principio è molto semplice. Il bag nello svuotarsi evita l'entrata dell'aria e quindi rallenta di molto il processo di ossidazione. Inoltre il contenitore di cartone che contiene quello di alluminio dell'olio è un ottimo isolante termico mantenendo la temperatura costante. Io l9 metto in queloi da 3 litri molto pratici...ma per chi ne consuma di più vanno bene anche quelli da 5. Quest'annone ho fatti riempire 15 e l'amaro/mandorlato ed il verde ed il profumo della molitura tengono sino alla prossima campagna olearia. Garantito. Buon olio a tutti, Francesco.   francesco
...

Si, avevo pensato anche io al bag... proprio per il discorso dell'ossigeno.
Sicuramente usano i bag di plastica al frantoio Torre Bianca di San Casciano in Val di Pesa.

L'alternativa al bag è usare piccole bottiglie.

Ma si trovano i bag in vendita?

Marco.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 02/11/2016 alle: 10:06:45

Diciamo che la componente primaria del bag assieme alla plastica è l'alluminio....
Certo che si trovano in vendita....costicchiano...ma ti assicuro che ne vale la pena! Pensa che sradicare gli usi e costumi della mia terea e del mio popolo che resta ancorato tuttora a conservare l'olio in grossi fusti di lamiera zincata ed alcuni in otri di terracotta, questi ultimi se non utilizzati frequentemente sono molto facili ad assumere il caratteristico maleodore di rancito(insomma di vecchio e inacidito), dicevo sradicare è una impresa non indifferente...ma chi ci ha provato ne sta godendo alla grande!
Per quanto riguarda la potatura...non so la robustezza sei tuoi alberi ma ti consiglio una poatatura leggera ogni anno alla metà del numero degli alberi del tuo uliveto...insomma l'anno dopo la metà che non hai potato l'anno prima....cosi avrai ogni anno lo stesso quantitativo di produzione...all'incirca!!!
Francesco.
francesco

Modificato da francarmen il 02/11/2016 alle 10:19:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Inserito il 02/11/2016 alle: 10:46:21
In risposta al messaggio di francarmen del 02/11/2016 alle 10:06:45

Diciamo che la componente primaria del bag assieme alla plastica è l'alluminio.... Certo che si trovano in vendita....costicchiano...ma ti assicuro che ne vale la pena! Pensa che sradicare gli usi e costumi della mia terea
e del mio popolo che resta ancorato tuttora a conservare l'olio in grossi fusti di lamiera zincata ed alcuni in otri di terracotta, questi ultimi se non utilizzati frequentemente sono molto facili ad assumere il caratteristico maleodore di rancito(insomma di vecchio e inacidito), dicevo sradicare è una impresa non indifferente...ma chi ci ha provato ne sta godendo alla grande! Per quanto riguarda la potatura...non so la robustezza sei tuoi alberi ma ti consiglio una poatatura leggera ogni anno alla metà del numero degli alberi del tuo uliveto...insomma l'anno dopo la metà che non hai potato l'anno prima....cosi avrai ogni anno lo stesso quantitativo di produzione...all'incirca!!! Francesco. francesco
...

Si, sto potando proprio in questo modo.
"stravolgere" l'impostazione di un olivo va fatto in più passaggi e anche metà olivi alla volta prorpio per non azzerare (o quasi) il raccolto.

Per i contenitori ho un amico che produce e vende olio (lo compravo da lui prima di avere l'oliveta) e insiste nell'usare un pesantissimo orcio di terracotta.
Sicuramente un bell'oggetto ornamentale ma pesa uno sproposito ed ha la vetrificatura interna schheggiata; i batteri ci organizzano le feste da ballo in quelle crepe.

Ma l'acciao inox non lo vuole usare... vabbè.

Io uso questi due bidoni (Sansone) da 50 litri ciascuno che ho posizionato su un tavolino (autocostruito) munito di sagoma tonda di legno per un perfetto incastro della base del bidone e posizionalmento oltre a una tacca centrale in modo che nella stetta cantina i rubinetti non sporgano dalla sagoma dei bidoni.

Ho anche un altro bidone inox da 25 litri e un altro ancora da 30.

Marco.

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 02/11/2016 alle: 11:42:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2016 alle 10:46:21

Si, sto potando proprio in questo modo. stravolgere l'impostazione di un olivo va fatto in più passaggi e anche metà olivi alla volta prorpio per non azzerare (o quasi) il raccolto. Per i contenitori ho un amico che produce
e vende olio (lo compravo da lui prima di avere l'oliveta) e insiste nell'usare un pesantissimo orcio di terracotta. Sicuramente un bell'oggetto ornamentale ma pesa uno sproposito ed ha la vetrificatura interna schheggiata; i batteri ci organizzano le feste da ballo in quelle crepe. Ma l'acciao inox non lo vuole usare... vabbè. Io uso questi due bidoni (Sansone) da 50 litri ciascuno che ho posizionato su un tavolino (autocostruito) munito di sagoma tonda di legno per un perfetto incastro della base del bidone e posizionalmento oltre a una tacca centrale in modo che nella stetta cantina i rubinetti non sporgano dalla sagoma dei bidoni. Ho anche un altro bidone inox da 25 litri e un altro ancora da 30. Marco.  
...

Va benissimo....è nell'uso della stragrande maggioranza e poi garantisce l'acciaio inox....ma il coperchio, quando lo si  apre, l'aria va ad intaccare l'intera massa dell'olio che si conserva....nel mentre, se allatto della molitura, si distrubuisce l'olio in piccoli contenitori quali il bag e/o comunque anche le latte vanno bene purchè riempite al max fino all'orlo del tappo a farle traboccare (è una vecchia usanza usata anche per la miscita del vino da noi) all'occorrenza e quando serve prendi solo ciò che ti occorre senza intaccare l'intera massa...
Buon olio

francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Inserito il 02/11/2016 alle: 11:50:09
In risposta al messaggio di francarmen del 02/11/2016 alle 11:42:03

Va benissimo....è nell'uso della stragrande maggioranza e poi garantisce l'acciaio inox....ma il coperchio, quando lo si  apre, l'aria va ad intaccare l'intera massa dell'olio che si conserva....nel mentre, se allatto della
molitura, si distrubuisce l'olio in piccoli contenitori quali il bag e/o comunque anche le latte vanno bene purchè riempite al max fino all'orlo del tappo a farle traboccare (è una vecchia usanza usata anche per la miscita del vino da noi) all'occorrenza e quando serve prendi solo ciò che ti occorre senza intaccare l'intera massa... Buon olio   francesco
...

Si... i bidoni sono o vuoti o pieni fino all'orlo, mai a metà con l'ossigeno a spasso sopra l'olio.

Marco.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/11/2016 alle: 12:57:34
In risposta al messaggio di francarmen del 02/11/2016 alle 11:42:03

Va benissimo....è nell'uso della stragrande maggioranza e poi garantisce l'acciaio inox....ma il coperchio, quando lo si  apre, l'aria va ad intaccare l'intera massa dell'olio che si conserva....nel mentre, se allatto della
molitura, si distrubuisce l'olio in piccoli contenitori quali il bag e/o comunque anche le latte vanno bene purchè riempite al max fino all'orlo del tappo a farle traboccare (è una vecchia usanza usata anche per la miscita del vino da noi) all'occorrenza e quando serve prendi solo ciò che ti occorre senza intaccare l'intera massa... Buon olio   francesco
...

Anch'io ho due fusti inox da 50lt e un operaio del frantoio in cui porto le olive, mi diede un suggerimento molto pratico al riguardo, tenere l'olio nei fusti pieni fino a che non s'è chiarificato e poi travasarlo tutto in bottiglie di vetro scuro, insomma fare come per il vino. wink

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 02/11/2016 alle: 14:01:54
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 02/11/2016 alle 12:57:34

Anch'io ho due fusti inox da 50lt e un operaio del frantoio in cui porto le olive, mi diede un suggerimento molto pratico al riguardo, tenere l'olio nei fusti pieni fino a che non s'è chiarificato e poi travasarlo tutto
in bottiglie di vetro scuro, insomma fare come per il vino.   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

,,,la chiarificazione altro non è che la decantazione delle particelle di "NON OLIO" ed è bene che vengano separate dal prodotto vero e proprio. Però se le olive non sono stramature e vengono lavorate ad HOC (il tuo amico dovrebbe saperlo bene questo) di residuo se ne farà ben poco(la morchia) anzi pochissimo...ancora meno se l'olio viene diviso in piccole quantità come dicevo nele metterlo in contenitori da 3, 5 o bottiglie....ma questo va fatto all'atto della molitura in mdodo da non far prendere aria DOPO!!!! Difatti io adesso cha pro quelle dall'anno scoso a fine ne esce un filetto....
Francesco
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 04/11/2016 alle: 22:00:00
 La mosca; un anno qua un anno la,ma da Marco non ci va(stà a pennello)In tutta italia quest'anno la mosca ha colpito(trappole e non trappole)Chi ha fatto i trattamenti(ROGOR) raccoglie,altrimenti come me ricompra l'olio.Portare le olive al frantoio e lavorarle subito, ti risparmia nel vedere(le stesse tue olive) dopo le 20 ore circa in poi, le centinaia di vermetti(usciti causa il calore)in fondo alle ceste.Non è vero che in Puglia macinano tutto,trovi quello e quello.Lo scorso Dicembre(causa mosca)ho comperato una ventina di litri in Puglia ed era ottimo.In Friuli non è successo quella moria di piante d'ulivo causate dal freddo, perchè le piante di Bianchera,ne sono molto resistenti così anche dal vento. Saluti
pane vino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link