Inserito il 12/04/2013 alle: 14:38:05
Non serve leggere tutto, magari solo i colori che ci interessano.
Bellissima la parte finale con le varie applicazioni![;)]
ROSSO: associato all'idea di azione, amore, passione terrena, sacrificio, sangue, decisione, forza, sicurezza, fuoco, energia della terra, volontà, coraggio, estroversione. E' un colore caldo, yang, rappresenta una condizione fisiologica di stimolo e di eccitazione, sia a livello fisico, che psichico. Controindicato in caso di febbre, infiammazioni, ipertensione, agitazione e ansia.
Ha affinità con il primo chakra, il centro energetico coccigeo.
ROSA: questo colore condivide il nome con la rosa, il fiore simbolicamente associato all'immagine femminile. Per questo motivo, il rosa è il colore della bellezza e della creatività femminile, esprime tenerezza, dolcezza, protezione, sensualità, empatia, compassione. È legato all'idea di "bambino interiore". Colore yin, affine al quarto chakra, il centro del cuore.
ARANCIONE: comunica estasi, gioia, armonia, bellezza artistica, sensualità, sessualità, estroversione, devozione. Aiuta a liberarsi di ciò che è vecchio per far posto al nuovo. È il colore dell'abbandono del mondo materiale per quello spirituale. Colore caldo, yang, ha azione energetica, ma non eccitante come il rosso, perciò lo si può usare su chi non tollera quest'ultimo.
Ha affinità con il secondo chakra.
GIALLO: colore della mente, dell'intelletto e della sua saggezza, favorisce concentrazione ed apprendimento. Infonde allegria ed ottimismo, creatività, vince ansia, paura, indecisione, scarsa autostima. Stimola la funzionalità del digerente. Controindicato in caso di febbre, infiammazioni, nevralgie, sovreccitazione fisica o nervosa, palpitazioni, diarrea.
Colore caldo, yang, ha affinità con il plesso solare.
VERDE: nello spettro si colloca esattamente al centro, tra i colori caldi e i colori freddi, è simbolo di equilibrio. È il colore della natura, infonde tranquillità, rilassamento, fiducia. Promuove la ricerca della verità, della libertà; rende disponibili a fare entrare gli altri nel nostro "spazio vitale". È indicato per la cura dello stress e delle somatizzazioni in genere, aiuta anche fegato, vie biliari e occhi; si usa infine per ristagni idrici, cisti, rigonfiamenti e noduli linfatici. Colore yin, come il rosa è affine al quarto chakra.
AZZURRO-BLU: colore del cielo e dell'acqua, è associato all'infinito, alla calma, al rilassamento, all'armonia, alla pace. Esprime "la protezione del padre e della madre", l'abbandonarsi all'entità superiore, da cui veniamo e a cui torneremo. Ha per eccellenza un effetto antidolorifico e sedativo a livello psicofisico. Colore freddo, yin, ha affinità con il quinto chakra, il centro energetico della gola.
TURCHESE: si compone di azzurro e verde, perciò associa l'azione depurativa del verde a quella rilassante e rinfrescante dell'azzurro. È il colore dell'inconscio, degli abissi, è Atlantideo. È legato alla comunicazione, al sentimento, alla creatività, al concetto di "maestro interiore". Il delfino simboleggia il turchese perché esprime la libertà, la giocosità nell'oceano, il luogo da cui siamo venuti. Aiuta chi ha paura a relazionarsi, a parlare in pubblico, ad esprimere sentimenti.
Colore freddo, yin, come il blu è affine al quinto chakra.
INDACO: il suo campo di applicazione è lo stesso dell'azzurro, con un effetto più profondo. È il colore dell'intuito, amplia la coscienza e la percezione sensoriale, favorisce la meditazione, l'ispirazione, la saggezza. Rilassa, è emostatico ed anestetico. Colore freddo, yin, è affine con il sesto chakra, il terzo occhio.
VIOLA: noto fin dall'antichità come il colore della spiritualità, se usato in eccesso spinge al sacrificio. È associato alla magia, alla quiete, al silenzio che aprono all'intuizione, è quindi un valido aiuto nella meditazione. Contenendo tutta l'energia dello spettro, contiene le due energie opposte, maschile e femminile, perciò è il colore della sintesi, della sinergia tra i due emisferi cerebrali, che favoriscono la creatività artistica e il misticismo.
Controindicato in caso di depressione e per persone che mancano di concretezza e che perdono il senso della realtà. Colore freddo, yin, è affine al settimo chakra, della corona.
BIANCO: somma di tutti i colori, respinge le energie negative.
NERO: assorbe tutte le radiazioni, si usa per protezione personale, per schermatura. Esprime mistero.
ORO: esprime trionfo, illuminazione, potenza, opulenza, è la materializzazione del sole. È una protezione personale da inganni e delusioni. Rivitalizza il sistema immunitario.
Oggi la terapia cromatica sfrutta diverse metodologie di applicazione, oltre naturalmente all'uso che si può fare dei colori nell'abbigliamento, nella dieta e con i cristalli
irradiazione luminosa: il colore viene trasmesso all'organismo per via epidermica tramite lampade o filtri colorati, irradiando la parte del corpo interessata;
cromopuntura: metodo messo a punto da Peter Mendel, medico e ricercatore tedesco, che consiste nell'applicare luce colorata su punti precisi della pelle, lungo i meridiani di agopuntura cinese e lungo i meridiani evidenziati attraverso la fotografia Kirlian. Si usa un apposito puntale luminoso, su cui si applicano colonnine di vetro diversamente colorate. In alternativa, si possono utilizzare foglietti trasparenti colorati, attraverso cui si fa filtrare la luce di una lampadina stilo;
acqua solarizzata: si espone alla luce solare una certa quantità d'acqua in un recipiente di vetro colorato per almeno un'ora. L'acqua va poi bevuta nel corso della giornata;
occhiali colorati: si usano lenti di diversi colori, da portare a seconda della necessità, in modo da sfruttare l'energia luminosa percepita dall'occhio per riequilibrare gli stati d'animo, rilassare, tonificare ecc...