CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

I vulcanologi coraggiosi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 10:41:09
Col loro coraggio ci hanno rimesso le penne.

https://www.ilpost.it/2021/06/0...

sul forum abbiamo pure geologi famosi. Ora mi chiedo se questi geologi dimostrano lo stesso coraggio di quei vulcanologi ad esempio stando ad aspettare che una futura frana gli cada addosso.  laugh
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 10:55:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/06/2021 alle 10:41:09

Col loro coraggio ci hanno rimesso le penne. ... sul forum abbiamo pure geologi famosi. Ora mi chiedo se questi geologi dimostrano lo stesso coraggio di quei vulcanologi ad esempio stando ad aspettare che una futura frana gli cada addosso.  
Non so se si può parlare di coraggio o piuttosto di sottovalutazione dei rischi.
Io non sono un esperto, ma non credo che un vulcanologo debba esporsi necessariamente a certi rischi, per portare avanti i propri studi.
Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 10:57:43
Se non ti esponi ai pericoli i video da vicino non li puoi fare, forse ora coi droni e altre tecnologie si possono pure fare ma alcuni decenni fa non era possibile.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 11:02:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/06/2021 alle 10:57:43

Se non ti esponi ai pericoli i video da vicino non li puoi fare, forse ora coi droni e altre tecnologie si possono pure fare ma alcuni decenni fa non era possibile.
Ripeto: non sono un esperto, come credo non lo sia neanche tu, ma non credo che dei video ravvicinati siano così indispensabili per lo studio della vulcanologia. 
Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 11:25:53
Infatti quelli erano studiosi fuori dall'ambito accademico. Pero' quei video li hanno fatti solo loro.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31236
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 11:53:42
Ci sono sul forum anche altri colleghi che esternano di meno, e certamente non ho nessuna notorietà. Giusto un paio di interviste in tv locali e qualche raro articolo sui giornali. Ultima intervista

qui

Il nostro lavoro può portare a situazioni di rischio. Io di solito sono molto più prudente rispetto alla attività ludica ricreativa in montagna, in quanto di solito si è meno attrezzati e con la testa rivolta ad altro. Oggi come oggi nel mondo dei droni, prendersi gravi rischi non ha molto senso.
Dopodiché ad esempio girando durante eventi alluvionali, mi è capitato di passare, girarmi e vedere una frana passare sulla strada dietro di me.
I rischi maggiori li ho presi nei rilievi post terremoto. Entri in queste case mezze spaccate durante una crisi sismica, veramente pericoloso. In realtà le indicazioni del dipartimento di protezione civile sono che se uno da fuori capisce già che la casa è lesionata e quindi inagibile, non è necessario entrare. Ma spesso i proprietari aspettano quel momento con ansia e uno stato psicologico tale che se tu non ci entri e non guardi tutte le lesioni condividendo la tua opinione, sembra che tu non li abbia considerati, ma di per se entrare dentro una casa spaccata gravemente è inutile.
Un altro caso di grave pericolo lo corsi nel 2001 in una frana per colata lenta in montagna; lenta si fa per dire, si muoveva di 1 m al giorno, e gli alberi continuavano a cadere intorno a noi. Anche li cavolata da non ripetere, tecnicamente inutile, fatto solo per soddisfare delle persone che voleva che ci andassimo. 
Poi vanno messi sul piatto i voli in elicottero fatti spesso in condizioni climatiche avverse. Ma comunque, rispetto ad un operaio in fabbrica o edile, complessivamente i rischi sono enormemente più bassi. Forse, il rischio più alto è scendere dalla macchina per la strada.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 13:40:17
Il loro atteggiamento poteva avere senso negli anni passati quanto le tecnologie attuali erano inesistenti e quindi "poteva" valere la pena assumere determinati rischi. Oggi come oggi è un rischio totalmente inutile.

Moltissimi "pionieri" hanno pagato con la vita le loro sperimentazioni; se non ci fossero stati non saremmo arrivati dove siamo oggi.

Va comunque riconosciuta loro l'acquisizione di filmati e documenti "storici" per l'epoca e che hanno permesso di analizzare e studiare le eruzioni in maniera "diversa", più dettagliata.

Ma senza voler dare l'esempio a questa coppia, anche Plinio "il vecchio" ed "il giovane" hanno contribuito con le loro osservazioni a comprendere le diverse eruzioni vulcaniche. Tant'è vero che le eruzioni più violente e catastrofiche sono definite
pliniane proprio in onore ai 2 scrittore del passato.

E' notizia proprio di questi giorni di un drone caduto all'interno del cratere in eruzione di un vulcano islandese che ha permesso di registrare immagini "eccezionali" (a detta della carta stampata).
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 14:06:54
Portare fisicamente una persona su marte non e' assumere rischi inutili ?

eppure sembra che lo vogliano fare.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 15:39:33
No, si chiama "esplorazione"... come quando è stato lanciato il primo uomo in orbita.

Il "rischio inutile" si ha quando si dispone di alternative altrettanto valide senza necessità di dover rischiare la vita umana.

Nel caso dei vulcani esistono i droni; in caso di Marte sono stati usati diversi rover come esplorazione preventiva proprio per ridurre al massimo il rischio collegato all'esplorazione umana.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 15:49:04
Sia per la luna che per marte bastano i robot per portare a casa dei campioni. Il resto e' mettersi in mostra e dire che ci hanno portato su una persona.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31236
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 23:52:32
Molte di quelle sparate da documentario non hanno motivo scientifico. Se ti ci metti riesci a prendere dati in sicurezza. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link