In risposta al messaggio di gaznevada del 25/07/2015 alle 01:43:40
La cifra mi sembra elevata, i miei genitori hanno installato da un paio di mesi un 12.000 btu Panasonic per poco meno di 1.000 euro tutto compreso, con la pratica di recupero incentivo. Serve per la zona giorno , una salagrande più una cucina separata grande, da tenere presente che l'azione si ha maggiormente nella zona dove è installato l'effetto non è così incisivo in altre stanze, per dire in cucina si sta abbastanza bene ma la cosa non è come in sala , è chiaro che dipende da come sono le stanze e dove si può installare con meno lavori possibili. Io sono più propenso per apparecchi più piccoli ma in ogni stanza, il contro è che magari si hanno più unità esterne. Importante è scegliere con pompa di calore , si usa nelle mezze stagioni per riscaldare, e inverter per i consumi.
Indubbiamente Panasonic è una buona marca, ma anche 1.000 euro non sono mica bruscolini, seppur per un condizionatore da 12.000 btu !
http://www.fgas.it/News#1477-nu...
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2015 alle 11:02:14
x bottastra e per chi non è al corrente , intervengo solo per informare che per la posa o installazione di qualsiasi condizionatore o climatizzatore in ambito civile industriale serve un patentino e qualifica denominatafgas , quindi qualsiasi posa e installazione in merito necessita il rilascio di una certificazione fgas , gran parte di quanto ha specificato vespucci non è buttato li a caso ne allarmante ma realtà , non entro nel merito sui costi del materiale e messa in opera perchè ogni caso è sempre un caso a sè stante , se chiedete presso la grande distribuzione quanto costa mediamente una posa certificata Fgas e quanto costa una posa abusiva capirete , ammesso che siano aggiornati e sappiano perchè spesso cercano solo di vendere e niente altro , Fgas è in vigore fresca fresca a tutti gli effetti , per saperne di più basta informasi sulla stessa Fgas , non ho altro da aggiungere x pane vino , prima dell'acquisto ti consiglio di informarti presso professionisti del settore perchè la tua situazione come l'hai specificata rientra verso condizioni particolari con specifiche agevolazioni , quindi non fermarti e non farti invogliare dal basso costo offerto della grande distribuzione ma vai ben oltre e otterrai qualità spendendo la metà , informati anche presso la tua ASL territoriale , vorrei aggiungere dell'altro ma non mi è possibile mario
Ribadisco anche a te, che mi pare operi o hai operato nel settore, che io ho semplicemente riferito i prezzi che vengono praticati dalle mie parti. Non ho esperienze dirette maturate in tempi recenti e, in ogni caso, io non mi sono soffermato più di tanto sui costi e sulla congruenza dei costi richiesti per le installazioni, perché - come ho già detto - non faccio quel mestiere.

, magri allunga un tuo personale consiglio a pane vino autore di questo 3D In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2015 alle 14:21:01
pur di vendere non solo Daikin si è sput**nata nascondendosi dietro il marchio , fin dalle prime righe del tuo intervento si capisce che entrambi abbiamo molto in comuniorum ma entrambi evitiamo di sput**nare marchi , questa è la tavola meno adatta per farlo , magri allunga un tuo personale consiglio a pane vino autore di questo 3D mario
Lungi da me l'idea di sputtanare un marchio o l'altro, era solo per fare un esempio, in quanto le persone pensano "sono andato in un centro commerciale e ho comprato tal marca ad un prezzo scontatissimo", ma non sanno che hanno preso un prodotto realizzato su misura per costare pochissimo.
In risposta al messaggio di paolof del 25/07/2015 alle 22:21:33
Pare anche a me un prezzo alto Per una stanza normale da 20m forse basta un 9000 btu e intanto che cii sei forse conviene fare almeno due stanze con un motore unico esterno Non so se oggi esistano ancora macchine con o senzainverter con la ovvia differenza di prezzo. A suo tempo mi fu detto che in realtà i produttori di alcuni componenti sono sempre gli stessi; su questo gli esperti sapranno dire
Non vorrei sbagliare, ma credo che attualmente tutti i condizionatori siano dotati di tecnologia inverter.
In risposta al messaggio di bottastra del 25/07/2015 alle 22:03:58
Ho l'impressione che quando si risponde su certi argomenti qui sul forum, si deve stare bene attenti a non urtare la suscettibilità degli addetti ai lavori (lo sei anche tu, vero ?). Vorrei far notare, però, che i mieiconsigli - giusti o sbagliati che siano - vengono comunque da una persona che non ha alcun interesse a sostenere questa o quella tesi. Naturalmente concordo con te che, quando si parla di prezzi, bisogna anche sapere la marca e il modello per poter dare un giudizio, ma questo credo di averlo detto chiaramente anch'io. Il fatto poi che io abbia citato i prezzi praticati dalle mie parti per le installazioni, credo non autorizzi nessuno a pensare che si tratta sicuramente di gente che si arrangia e che è priva di patentino e/o della necessaria qualificazione professionale. Sappiamo tutti che in Italia si riscontrano spesso delle differenze di prezzo, anche notevoli, da una zona all'altra della penisola, per cui credo che non ci sia da meravigliarsi più di tanto. Oggi, per esempio, ho comprato al mercato delle ottime pesche a 65 centesimi il kilo e non credo che questi siano prezzi che si trovano dappertutto, così come non credo che chi me le ha vendute ci abbia rimesso: forse si è accontentato di guadagnare un po' meno o forse, dalle mie parti, ci sono dei prezzi all'ingrosso più bassi rispetto ad altre zone d'Italia. Non so da cosa possa dipendere tutto ciò e non mi interessa saperlo, mi limito a riportare la notizia, senza per questo dover essere costretto ad intavolare una discussione con chi vende frutta e verdura per dimostrare che le pesche da me acquistate sono realmente buone ! Tornando ai condizionatori, credo di aver fatto anch'io una distinzione in base all'uso che se ne deve fare, ma evidentemente si è preferito soffermarsi soltanto su alcuni passi dei miei interventi. So benissimo, peraltro, che i condizionatori economici valgono sicuramente meno di quelli più costosi (mi sembra una cosa abbastanza logica !) ed anche su questo ho fatto presente che si tratta di scelte soggettive: non a caso ho portato l'esempio delle lavatrici ! Per quanto riguarda poi la serie Siesta della Daikin, devo dire che mio fratello ne ha uno montato quasi vent'anni fa e che funziona ancora egregiamente, alla stessa stregua dei miei Daikin professionali montati più o meno nello stesso periodo e pagati, ovviamente, molto di più. Come hai detto giustamente tu, dipende anche dall'uso che se ne deve fare, ma qui mi pare si stesse parlando di un condizionatore destinato a delle persone anziane (che notoriamente non gradiscono temperature eccessivamente basse) e che credo non abitino nel profondo sud, dove si registrano spesso temperature da 40° e passa. Infine, non posso che essere perfettamente d'accordo con Ecostar, quando dice che forse sarebbe meglio limitarsi ad allungare un consiglio concreto, piuttosto che star lì a dissertare sui patentini degli installatori e sulle certificazioni Fgas, perché mi pare non fosse questo il quesito che aveva post l'autore del post. Io, come ha fatto qualcun altro prima di me, credo di aver dato dei suggerimenti ben precisi (condivisibili o meno) e credo sarebbe stato molto più utile se la stessa cosa l'avessero fatta gli addetti ai lavori, più che preoccuparsi di star lì a difendere gli interessi della categoria, che nessuno si è sognato di intaccare !
Ti assicuro che non era mia intenzione polemizzare con nessuno, tanto meno con te. Ho solo cercato di fare chiarezza e cercare di spiegare che in genere nessuno regala nulla, l'eccezione può esserci ma non è la regola. Infine ho provato a spiegare che quasi sempre i nostri comportamenti innescano e alimentano le "devianze" del mercato. Ad esempio a Pachino non raccolgono più i pomodorini perché non gli conviene, ma il mercato è invaso dai pomodorini, tutti pensano di acquistare un ottimo prodotto, che quasi sicuramente è cinese o similare.