CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il condizionatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 24/07/2015 alle: 13:56:19
Volevo sapere quanto potrebbe costarmi l'impianto di condizionamento con una sola stazione interna e motore esterno.Mia suocera non cammina perciò tutto il giorno deve restare su una sedia a rotelle,mentre mio suocero fra una decina di giorni verrà dimesso dall'ospedale.Naturalmente i materiali dovranno essere ottimi.Ho contattato una ditta,il suo preventvo si aggira sui 1.600 euro + iva al 10 %( BTU 12.000).Grazie per chi vorrà rispondere
pane vino
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 24/07/2015 alle: 14:02:37
Per me i migliori sono i Daikin. Ma per un 12000 btu 1600 più iva mi pare tanto.
Fai un giro nei centri commerciali e chiedi un po' in giro.
----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 24/07/2015 alle: 14:42:32
Ciao pane...il vino non lo saluto perchè sono astemio......

Io ed il mio papà ormai da diversi anni abbiamo montato dei "semplici" Beko ed alcuni Bion..... alcuni da 12000 ed altri da 9000
Sostanzialmente sono identici, pensa che cambia solo l'etichetta su di essa, per dirti in tutta casa uso solo un telecomando tenendo gli altri di scorta....

Proprio oggi ad un mio amico stanno montando due Beko da 9000 e li ha pagti € 299 compresa iva più montaggio (a me lo ha fatto un amico a costo zero)

Potrebbero sembrare marche non eccelse ma io li uso da circa 6 anni e nessunissimo problema
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 24/07/2015 alle: 17:15:45
Ci sono anche gli incentivi al 50% sui modelli con pompa di calore, se poi si riescono ad ottenere non so.

Ciao.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/07/2015 alle: 22:30:12
I condizionatori, come qualsiasi elettrodomestico, esistono di diverse marche e modelli. Non mi sento, quindi, di dire se il prezzo di 1.600 euro più IVA sia congruo o meno, perché esistono condizionatori professionali di altissima gamma che potrebbero anche arrivare a quei prezzi (credo, tuttavia, che siano davvero pochi i modelli che possono arrivare a certe cifre !)
Personalmente, però, non spenderei mai una cifra del genere per un condizionatore destinato ad un uso domestico. Ma queste sono valutazioni di tipo soggettivo.
In giro - comunque - si trovano condizionatori, anche di marca, a prezzi molto ma molto più accessibili, soprattutto se ci si rivolge presso le catene della grande distribuzione e si ha la pazienza di attendere magari qualche buona offerta promozionale.
Io, per esempio, la settimana scorsa ho acquistato due condizionatori della Daikin da 9000 btu a soli 329 euro (si trattava, però, di un'offerta sottocosto di un negozio appena aperto ed ho dovuto assoggettarmi ad una coda di quasi due ore !).
Ho appena visto, però, che quello stesso condizionatore si trova attualmente in offerta da Unieuro a 399 euro, che è comunque un ottimo prezzo (il modello da 12.000 btu lo danno a 499 euro).
Sicuramente si tratta di una linea economica della Daikin, ma - sentendo qualcuno del settore - pare che vadano più che bene per un uso domestico.
Peraltro, non so in quale ambiente debba essere installato, ma un 12.000 btu lo vedo indicato per ambienti di grosse dimensioni (es. un grande salone). Per una stanza di normali dimensioni, destinata peraltro ad ospitare delle persone anziane, penso che quello da 9.000 btu potrebbe andare più che bene (spesso gli installatori tendono a largheggiare nella stima della potenza !). 
Ovviamente, al costo del condizionatore, bisogna poi aggiungere le spese di installazione che, dalle mie parti, si aggirano sui 150 euro per un montaggio spalla a spalla. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 25/07/2015 alle: 01:43:40
La cifra mi sembra elevata, i miei genitori hanno installato da un paio di mesi un 12.000 btu Panasonic per poco meno di 1.000 euro tutto compreso, con la pratica di recupero incentivo.
Serve per la zona giorno , una sala grande più una cucina separata grande, da tenere presente che l'azione si ha maggiormente nella zona dove è installato l'effetto non è così incisivo in altre stanze, per dire in cucina si sta abbastanza bene ma la cosa non è come in sala , è chiaro che dipende da come sono le stanze e dove si può installare con meno lavori possibili. Io sono più propenso per apparecchi più piccoli ma in ogni stanza, il contro è che magari si hanno più unità esterne. Importante è scegliere con pompa di calore , si usa nelle mezze stagioni per riscaldare, e inverter per i consumi.     
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/07/2015 alle: 06:58:51
In risposta al messaggio di gaznevada del 25/07/2015 alle 01:43:40

La cifra mi sembra elevata, i miei genitori hanno installato da un paio di mesi un 12.000 btu Panasonic per poco meno di 1.000 euro tutto compreso, con la pratica di recupero incentivo. Serve per la zona giorno , una sala
grande più una cucina separata grande, da tenere presente che l'azione si ha maggiormente nella zona dove è installato l'effetto non è così incisivo in altre stanze, per dire in cucina si sta abbastanza bene ma la cosa non è come in sala , è chiaro che dipende da come sono le stanze e dove si può installare con meno lavori possibili. Io sono più propenso per apparecchi più piccoli ma in ogni stanza, il contro è che magari si hanno più unità esterne. Importante è scegliere con pompa di calore , si usa nelle mezze stagioni per riscaldare, e inverter per i consumi.     
...

Indubbiamente Panasonic è una buona marca, ma anche 1.000 euro non sono mica bruscolini, seppur per un condizionatore da 12.000 btu !
Come ho già detto, si può spendere anche molto meno, rimanendo sempre su marchi piuttosto rinomati. E non è detto, peraltro, che i marchi meno blasonati siano proprio da buttar via, perché dobbiamo rassegnarci al fatto che ormai questi sono tutti apparecchi che vengono prodotti in Cina o in Corea (siano essi di marca o meno).
Io, al limite, mi preoccuperei della marca soltanto se dovessi metterlo in camera da letto, perché di solito quelli di marchi meno conosciuti sono anche un tantino più rumorosi.
Come ho già detto, comunque, queste sono valutazioni di tipo soggettivo: c'è gente che preferisce acquistare lavatrici da 1.000 euro e passa, nel convincimento che sicuramente dureranno molto di più. Io, invece, preferisco prenderne una da 300 euro, anche se sono consapevole che potrebbe durare qualche anno in meno (ma, quand'anche dovesse durare meno, potrei prenderne altre due, nuove di pacca, rimanendo comunque al di sotto dei 1.000 euro !).
Poi, molto dipende anche dal fatto se si deve farne o meno un uso intensivo di tipo professionale.   
Personalmente. comunque, non prenderei mai un condizionatore da 12.000 btu, con l'illusione di poter refrigerare più ambienti. Infatti, quand'anche lo si dovesse posizionare in maniera tale da dirigere il getto anche in una stanza attigua, si avrebbe l'effetto che nella stanza in cui è installato ci sarebbe una temperatura troppo bassa, mentre in quella vicina difficilmente si riuscirebbe a raggiungere una temperatura ottimale.
Se si decide di affrontare la spesa, meglio dotarsi di più condizionatori, salvo che non si voglia fare un impianto canalizzato da inserire in una controsoffittatura, ma lì si andrebbe su ben altri budget di spesa e su ben altri consumi (e poi, in una famiglia di sole due persone, difficilmente capita di soggiornare contemporaneamente in tutte le stanze della casa !).
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 25/07/2015 alle: 07:52:27
credo che fra non molto il climatizzatore diventa come la caldaia, con il suo libretto e con le sue manutenzioni registrate,

se ricordo bene per montare un climatizzatore ci vuole un tecnico abilitato che a fatto un corso, quindi perso un sacco di ore di lavoro, ha superato un esame non è detto che lo si supera al primo o al secondo tentativo, ha pagato una bella cifra ed ha il suo bell'attestato, poi per poter essere installatore e quindi ogni installazione rilasciare l'apposita documentazione indispensabile, ha dovuto acquistare delle attrezzature a norma che periodicamente deve far verificare, pagando logicamente
mentre prima li poteva noleggiare o farseli prestare, quindi prima ancora di cominciarli a montare ha gia speso qualche migliaio di euro,

quando si installa un climatizzatore bisogna chiedere prima il prezzo per il corretto montaggio ed il rilascio della documentazione da parte dell'installatore cui deve anche scaricare il gas che ha inserito perchè quando lo acquista lui lo deve obbligatoriamente registrare nel suo registro carico/scarico

qundo gli installatori chiedono 300/500 euro per il montaggio, ci si deve calcolare il tempo ed i materiali che impiega, la garanzia sul lavoro che da, le tasse che paga e quanto descritto prima che lui ha anticipato senza sapere quanti ne avrebbe montati

ciao romeo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/07/2015 alle: 08:32:30

Solo una domanda: ma tu sei forse un installatore o hai parenti/amici che lavorano in questo campo ?
Se così fosse, puoi stare tranquillo, perché qui nessuno vuole fare i conti in tasca agli installatori: ho già detto che i costi di installazione possono variare da zona a zona e, in ogni caso, non mi pare di aver sottovalutato la professionalità degli installatori.
Mi sono limitato a dire che, dalle mie parti, la cifra richiesta da personale specializzato fornito di regolare patentino si aggira intorno ai 150 euro per un montaggio spalla a spalla.
Quale possa essere poi la cifra più congrua per questo lavoro (150, 300 o addirittura 500 euro !), io non posso saperlo, perché non faccio quel mestiere.
Dubito, però, che dalle mie parti lavorino tutti in perdita, anche se nessun installatore fa i salti di gioia quando viene chiamato per montare un condizionatore che il cliente ha acquistato presso la grande distribuzione.
E comunque, a parte i costi di installazione, non credo che anche i costi dei condizionatori possano variare da zona a zona.
Peraltro, so che ci sono molti piccoli installatori che, quando ci sono delle buone offerte, vanno loro stessi ad acquistare dalla grande distribuzione, per poi rivendere ai privati. 
Nel caso in questione, anche volendo calcolare 500 euro per una installazione spalla a spalla, temo che una spesa di quasi 1.200 euro per il solo condizionatore potrebbe essere un tantino spropositata per condizionare un'ambiente di un'abitazione privata.
Diverso sarebbe se si volesse condizionare un ufficio o un negozio.
Il quesito poi era: "quanto potrebbe costarmi l'impianto di condizionamento con una sola stazione interna e motore esterno" ?
Io ho dato delle indicazioni su quanto si potrebbe spendere se non si hanno chissà quali pretese (ovvero se non si cerca un modello professionale al top della gamma) .
E la stessa cosa hanno fatto gli altri che sono intervenuti nella discussione e che hanno riportato le esperienze vissute da loro o dai loro familiari.
Tu avresti potuto fare altrettanto, invece di limitarti a questa difesa d'ufficio degli installatori, senza fornire delle indicazioni precise (e, ti prego, non diffondiamo notizie allarmanti su presunte tasse e libretti di manutenzione per le abitazioni private, perché la cosa è già stata ampiamente smentita !). 
Ovvio poi che i prezzi praticati dalle catene della grande distribuzione stiano "tagliando le gambe" a chi vende e installa condizionatori, ma questo è un altro discorso. Io ho dato dei consigli per risparmiare, senza preoccuparmi del fatto che la cosa potesse dispiacere a chi fa questo mestiere !   

Modificato da bottastra il 25/07/2015 alle 09:34:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/07/2015 alle: 11:02:14
x bottastra e per chi non è al corrente , intervengo solo per informare che per la posa o installazione di qualsiasi condizionatore o climatizzatore in ambito civile industriale serve un patentino e qualifica denominata fgas , quindi qualsiasi posa e installazione in merito necessita il rilascio di una certificazione fgas , gran parte  di quanto ha specificato vespucci non è buttato li a caso  ne allarmante ma realtà  , non entro nel merito sui costi del materiale e messa in opera perchè ogni caso è sempre un caso a sè stante , se chiedete presso la grande distribuzione quanto costa mediamente una posa certificata Fgas e quanto costa una posa abusiva capirete  , ammesso che siano aggiornati e sappiano perchè spesso cercano solo di vendere e niente altro , Fgas è in vigore fresca fresca a tutti gli effetti ,  per saperne di più basta informasi sulla stessa Fgas ,

http://www.fgas.it/News#1477-nu...

non ho altro da aggiungere 

x pane vino , prima dell'acquisto ti consiglio di informarti presso professionisti del settore perchè la tua situazione come l'hai specificata rientra verso condizioni particolari con specifiche  agevolazioni , quindi non fermarti e non farti invogliare dal basso costo offerto della grande distribuzione ma vai ben oltre e otterrai qualità spendendo la metà , informati anche presso la tua ASL territoriale , vorrei aggiungere dell'altro ma non mi è possibile 

mario 

Modificato da ecostar il 25/07/2015 alle 12:30:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/07/2015 alle: 12:41:02

noto che sei ben informato e non serve aggiungere altro  , leggi quanto ho specificato nel mio post precedente  

mario

Modificato da ecostar il 25/07/2015 alle 12:42:31
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/07/2015 alle: 12:42:15
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2015 alle 11:02:14

x bottastra e per chi non è al corrente , intervengo solo per informare che per la posa o installazione di qualsiasi condizionatore o climatizzatore in ambito civile industriale serve un patentino e qualifica denominata
fgas , quindi qualsiasi posa e installazione in merito necessita il rilascio di una certificazione fgas , gran parte  di quanto ha specificato vespucci non è buttato li a caso  ne allarmante ma realtà  , non entro nel merito sui costi del materiale e messa in opera perchè ogni caso è sempre un caso a sè stante , se chiedete presso la grande distribuzione quanto costa mediamente una posa certificata Fgas e quanto costa una posa abusiva capirete  , ammesso che siano aggiornati e sappiano perchè spesso cercano solo di vendere e niente altro , Fgas è in vigore fresca fresca a tutti gli effetti ,  per saperne di più basta informasi sulla stessa Fgas , non ho altro da aggiungere    x pane vino , prima dell'acquisto ti consiglio di informarti presso professionisti del settore perchè la tua situazione come l'hai specificata rientra verso condizioni particolari con specifiche  agevolazioni , quindi non fermarti e non farti invogliare dal basso costo offerto della grande distribuzione ma vai ben oltre e otterrai qualità spendendo la metà , informati anche presso la tua ASL territoriale , vorrei aggiungere dell'altro ma non mi è possibile  mario 
...

Ribadisco anche a te, che mi pare operi o hai operato nel settore, che io ho semplicemente riferito i prezzi che vengono praticati dalle mie parti. Non ho esperienze dirette maturate in tempi recenti e, in ogni caso, io non mi sono soffermato più di tanto sui costi e sulla congruenza dei costi richiesti per le installazioni, perché - come ho già detto - non faccio quel mestiere.
Voi ne sapete sicuramente più di me !
Il mio è il parere di un semplice utilizzatore e mi sono "permesso" soltanto di dare delle indicazioni sui prezzi di vendita dei condizionatori presso la grande distribuzione, precisando peraltro che i condizionatori - come qualsiasi elettrodomestico - esistono di diverse marche e modelli, per cui si possono anche riscontrare notevoli differenze di prezzo tra un prodotto e l'altro.
Credo di aver detto né più e né meno di quello che hanno tutti gli altri che sono intervenuti sull'argomento e francamente non pensavo di sollevare tutti questi risentimenti da parte degli addetti ai lavori !
Se volete, posso tranquillamente cancellare i riferimenti a quella catena della grande distribuzione che sta facendo l'offerta a cui ho fatto cenno: temo, infatti, che il vero problema sia quello di aver "osato" dire che si possono anche spendere soltanto 400 euro per l'acquisto di un buon condizionatore (fermo restando il costo dell'installazione, sul quale - lo ripeto per l'ennesima volta - non ho elementi per potermi esprimere).
Proprio ieri mi sono confrontato con un installatore (dotato di patentino), proprio a proposito dei prezzi praticati dalla grande distribuzione e questi, in tutta onestà, non se l'è sentita di disprezzare o di sconsigliare l'acquisto dei condizionatori dalla grande distribuzione. Mi ha solo detto (e ci credo tranquillamente !) che lui non è in grado di praticare gli stessi prezzi.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/07/2015 alle: 12:47:06

non è il caso di infiamamrsi , tua hai allungato dei costi e io ho specificato la situazione reale , non vedo motivo di alcuna polemica ma solo corretta comunicazione da entrambi le parti e spero che il mio precedente intervento in un certo qual modo sia utile anche per tè , preciso che in quel settore ci sono ancora dentro al 100% pur essendo mezzo pensionato , i bassi costi della grande distribuzione non ci fanno ne caldo ne freddo e per il sottoscritto potrebbero anche regalarli

mario

Modificato da ecostar il 25/07/2015 alle 12:56:11
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 25/07/2015 alle: 13:57:10
entro anche io nell'arena : smileysmileysmiley
ho sentito vari pareri, e credo servano dei riferimenti oggettivi e chiari:
  • Dire "mi hanno chiesto  €1600,00 per un 12 Kbtu", non ha molto senso, bisogna sapere la marca, il modello, e la difficoltà di installazione (eventuale), o la distanza tra macchina esterna e macchina interna. Infine è ovvio che se tutta l'Italia aspetta la "botta" di caldo per farsi installare il condizionatore, penso vada da se che poi l'installazione costi un poco di più
  • Ha ragione chi dice che il condizionatore deve essere installato da un tecnico certificato (Fgas) ed avere il relativo patentino, come pure è obbligatorio a fine installazione redarre il libretto di impianto o aggiornare quello esistente, Inoltre a Roma serve anche il "bollino Blu" per la certificazione energetica.
  • Per chi pensa che la grande distribuzione è portatrice di sconti meravigliosi mentre gli altri no, sappiate che la maggior parte delle marche di produzione di condizionatori (come di altri prodotti), producono modelli appositi a basso prezzo (Es il modello Siesta della Daikin). In tal modo il cliente viene illuso di comprare un condizionatore risparmiando molti soldi, no semplicemente il cliente compra un modello che vale pochi soldi (giusto i soldi che aveva pagato). Tant'è che per il settore Professionale (sempre della Daikin) c'erano ben altri modelli a costi ovviamente diversi. A Roma si dice che "hanno già inventato tutto", quindi se una persona paga poco un prodotto è semplicemente che il prodotto vale poco, poi possiamo anche dire " a me hanno montato un DIKKO e va benissimo, vuol solo dire che per le esigenze di quella persona quel prodotto è adeguato, ma non che è allo stesso livello degli altr.i condizionatori
  • Quando fate installare il vostro condizionatore da un persona (mi vergogno a chiamarlo tecnico) che si arrangia, cercando in tal modo di risparmiare il più possibile, mettete anche a fuoco che voi contribuite a "distruggere" il pianeta, e il caldo che fà in questi giorni viene anche da scelte improvvide. Io non me la prendo tanto con chi si arrangia perchè anche lui deve mangiare, ma me la prendo molto di più con colui che per risparmiare passa sopra a tutto e a tutti.
  • Ho letto che da qualche parte l'installazione costa circa e € 150,00, ovviamente non conosco le varie situazioni in giro per la penisola, ma so che a Roma il costo medio per una installazione spalla / spalla è di € 250,00 - 300,00 + IVA.
Spero di aver contribuito a far chiarezza sull'argomento, e non voglio far polemiche con nessuno, ma solo portare delle informazioni chiare.

Un saluto a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/07/2015 alle: 14:21:01

pur di vendere non solo Daikin si è sput**nata nascondendosi dietro il marchio , fin dalle prime righe del tuo intervento si capisce che entrambi abbiamo molto in comuniorum ma entrambi evitiamo di sput**nare marchi , questa è la tavola meno adatta per farlo wink , magri allunga un tuo personale consiglio a pane vino autore di questo 3D 

mario

Modificato da ecostar il 25/07/2015 alle 14:25:31
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:56:34
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2015 alle 14:21:01

pur di vendere non solo Daikin si è sput**nata nascondendosi dietro il marchio , fin dalle prime righe del tuo intervento si capisce che entrambi abbiamo molto in comuniorum ma entrambi evitiamo di sput**nare marchi , questa è la tavola meno adatta per farlo  , magri allunga un tuo personale consiglio a pane vino autore di questo 3D  mario

Lungi da me l'idea di sputtanare un marchio o l'altro, era solo per fare un esempio, in quanto le persone pensano "sono andato in un centro commerciale e ho comprato tal marca ad un prezzo scontatissimo", ma non sanno che hanno preso un prodotto realizzato su misura per costare pochissimo.
e tutti vissero felici e contenti.
Un saluto a tutti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/07/2015 alle: 22:03:58
Ho l'impressione che quando si risponde su certi argomenti qui sul forum, si deve stare bene attenti a non urtare la suscettibilità degli addetti ai lavori (lo sei anche tu, vero ?).
Vorrei far notare, però, che i miei consigli - giusti o sbagliati che siano - vengono comunque da una persona che non ha alcun interesse a sostenere questa o quella tesi.
Naturalmente concordo con te che, quando si parla di prezzi, bisogna anche sapere la marca e il modello per poter dare un giudizio, ma questo credo di averlo detto chiaramente anch'io.
Il fatto poi che io abbia citato i prezzi praticati dalle mie parti per le installazioni, credo non autorizzi nessuno a pensare che si tratta sicuramente di gente "che si arrangia" e che è priva di patentino e/o della necessaria qualificazione professionale. Sappiamo tutti che in Italia si riscontrano spesso delle differenze di prezzo, anche notevoli, da una zona all'altra della penisola, per cui credo che non ci sia da meravigliarsi più di tanto.
Oggi, per esempio, ho comprato al mercato delle ottime pesche a 65 centesimi il kilo e non credo che questi siano prezzi che si trovano dappertutto, così come non credo che chi me le ha vendute ci abbia rimesso: forse si è accontentato di guadagnare un po' meno o forse, dalle mie parti, ci sono dei prezzi all'ingrosso più bassi rispetto ad altre zone d'Italia. Non so da cosa possa dipendere tutto ciò e non mi interessa saperlo, mi limito a riportare la notizia, senza per questo dover essere costretto ad intavolare una discussione con chi vende frutta e verdura per dimostrare che le pesche da me acquistate sono realmente buone !
Tornando ai condizionatori, credo di aver fatto anch'io una distinzione in base all'uso che se ne deve fare, ma evidentemente si è preferito soffermarsi soltanto su alcuni passi dei miei interventi.
So benissimo, peraltro, che i condizionatori economici valgono sicuramente meno di quelli più costosi (mi sembra una cosa abbastanza logica !) ed anche su questo ho fatto presente che si tratta di scelte soggettive: non a caso ho portato l'esempio delle lavatrici !
Per quanto riguarda poi la serie Siesta della Daikin, devo dire che mio fratello ne ha uno montato quasi vent'anni fa e che funziona ancora egregiamente, alla stessa stregua dei miei Daikin "professionali" montati più o meno nello stesso periodo e pagati, ovviamente, molto di più.
Come hai detto giustamente tu, dipende anche dall'uso che se ne deve fare, ma qui mi pare si stesse parlando di un condizionatore destinato a delle persone anziane (che notoriamente non gradiscono temperature eccessivamente basse) e che credo non abitino nel profondo sud, dove si registrano spesso temperature da 40° e passa.
Infine, non posso che essere perfettamente d'accordo con Ecostar, quando dice che forse sarebbe meglio limitarsi ad "allungare" un consiglio concreto, piuttosto che star lì a dissertare sui patentini degli installatori e sulle certificazioni Fgas, perché mi pare non fosse questo il quesito che aveva post l'autore del post.  
Io, come ha fatto qualcun altro prima di me, credo di aver dato dei suggerimenti ben precisi (condivisibili o meno) e credo sarebbe stato molto più utile se la stessa cosa l'avessero fatta gli addetti ai lavori, più che preoccuparsi di star lì a difendere gli interessi della categoria, che nessuno si è sognato di intaccare !        
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 25/07/2015 alle: 22:21:33
Pare anche a me un prezzo alto
Per una stanza normale da 20m forse basta un 9000 btu e intanto che cii sei forse conviene fare almeno due stanze con un motore unico esterno
Non so se oggi esistano ancora macchine con o senza inverter con la ovvia differenza di prezzo.
A suo tempo mi fu detto che in realtà i produttori di alcuni componenti sono sempre gli stessi; su questo gli esperti sapranno dire
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/07/2015 alle: 22:33:19
In risposta al messaggio di paolof del 25/07/2015 alle 22:21:33

Pare anche a me un prezzo alto Per una stanza normale da 20m forse basta un 9000 btu e intanto che cii sei forse conviene fare almeno due stanze con un motore unico esterno Non so se oggi esistano ancora macchine con o senza
inverter con la ovvia differenza di prezzo. A suo tempo mi fu detto che in realtà i produttori di alcuni componenti sono sempre gli stessi; su questo gli esperti sapranno dire
...

Non vorrei sbagliare, ma credo che attualmente tutti i condizionatori siano dotati di tecnologia inverter.
Sui dual-split, da profano quale sono, ho sempre pensato che - visto il costo non molto diverso rispetto a quello di due condizionatori separati - forse non vale la pena rischiare che, in caso di guasto del compressore, si debbano poi buttar via entrambe le unità interne. 
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 25/07/2015 alle: 23:09:54
In risposta al messaggio di bottastra del 25/07/2015 alle 22:03:58

Ho l'impressione che quando si risponde su certi argomenti qui sul forum, si deve stare bene attenti a non urtare la suscettibilità degli addetti ai lavori (lo sei anche tu, vero ?). Vorrei far notare, però, che i miei
consigli - giusti o sbagliati che siano - vengono comunque da una persona che non ha alcun interesse a sostenere questa o quella tesi. Naturalmente concordo con te che, quando si parla di prezzi, bisogna anche sapere la marca e il modello per poter dare un giudizio, ma questo credo di averlo detto chiaramente anch'io. Il fatto poi che io abbia citato i prezzi praticati dalle mie parti per le installazioni, credo non autorizzi nessuno a pensare che si tratta sicuramente di gente che si arrangia e che è priva di patentino e/o della necessaria qualificazione professionale. Sappiamo tutti che in Italia si riscontrano spesso delle differenze di prezzo, anche notevoli, da una zona all'altra della penisola, per cui credo che non ci sia da meravigliarsi più di tanto. Oggi, per esempio, ho comprato al mercato delle ottime pesche a 65 centesimi il kilo e non credo che questi siano prezzi che si trovano dappertutto, così come non credo che chi me le ha vendute ci abbia rimesso: forse si è accontentato di guadagnare un po' meno o forse, dalle mie parti, ci sono dei prezzi all'ingrosso più bassi rispetto ad altre zone d'Italia. Non so da cosa possa dipendere tutto ciò e non mi interessa saperlo, mi limito a riportare la notizia, senza per questo dover essere costretto ad intavolare una discussione con chi vende frutta e verdura per dimostrare che le pesche da me acquistate sono realmente buone ! Tornando ai condizionatori, credo di aver fatto anch'io una distinzione in base all'uso che se ne deve fare, ma evidentemente si è preferito soffermarsi soltanto su alcuni passi dei miei interventi. So benissimo, peraltro, che i condizionatori economici valgono sicuramente meno di quelli più costosi (mi sembra una cosa abbastanza logica !) ed anche su questo ho fatto presente che si tratta di scelte soggettive: non a caso ho portato l'esempio delle lavatrici ! Per quanto riguarda poi la serie Siesta della Daikin, devo dire che mio fratello ne ha uno montato quasi vent'anni fa e che funziona ancora egregiamente, alla stessa stregua dei miei Daikin professionali montati più o meno nello stesso periodo e pagati, ovviamente, molto di più. Come hai detto giustamente tu, dipende anche dall'uso che se ne deve fare, ma qui mi pare si stesse parlando di un condizionatore destinato a delle persone anziane (che notoriamente non gradiscono temperature eccessivamente basse) e che credo non abitino nel profondo sud, dove si registrano spesso temperature da 40° e passa. Infine, non posso che essere perfettamente d'accordo con Ecostar, quando dice che forse sarebbe meglio limitarsi ad allungare un consiglio concreto, piuttosto che star lì a dissertare sui patentini degli installatori e sulle certificazioni Fgas, perché mi pare non fosse questo il quesito che aveva post l'autore del post.   Io, come ha fatto qualcun altro prima di me, credo di aver dato dei suggerimenti ben precisi (condivisibili o meno) e credo sarebbe stato molto più utile se la stessa cosa l'avessero fatta gli addetti ai lavori, più che preoccuparsi di star lì a difendere gli interessi della categoria, che nessuno si è sognato di intaccare !        
...

Ti assicuro che non era mia intenzione polemizzare con nessuno, tanto meno con te. Ho solo cercato di fare chiarezza e cercare di spiegare che in genere nessuno regala nulla, l'eccezione può esserci ma non è  la regola. Infine  ho provato a spiegare che quasi sempre i nostri comportamenti innescano e alimentano le "devianze" del mercato. Ad esempio a Pachino non raccolgono più i pomodorini perché non gli conviene, ma il mercato è invaso dai pomodorini, tutti pensano di acquistare un ottimo prodotto, che quasi sicuramente è  cinese o similare.
Ribadisco che non volevo assolutamente polemizzare né con te e ne con altri, e se questo è potuto sembrare me ne scuso.

Un saluto a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/07/2015 alle: 23:10:31
bottastrà , quei giocattolini appesi fuori personalmente li bandirei tutti dal primo all'ultimo indipendentemente dal marchio e qualità tenendo in considerazione solo quei casi ove sono fondamentali per non dire indispensabili , spero la capiscano quanto prima ma l'interesse è troppo vasto e li venderanno anche dal macellaio e fruttivendolo (con il pieno rispetto di quelle attività) ,  questo per dirti che oltre alla posa serve anche una adeguata informata e formata rete di vendita , quì da noi cè una filiale Mercatone 1 ed Euronix e per eventuali installazione del prodotto da loro venduto si appoggiano a noi , non immagini quanti acquirenti acquistano un condizionatore senza sapere cosa hanno acquistato , sanno solo che genera freddo - consuma corrente e la qualificazione energetica , non immagini neanche quanti acquirenti per un ulteriore risparmio fanno da sè ritrovandosi poi con la macchina scarica di refrigerante e pretendono pure che venga riconosciuta la garanzia , non dico che la parte vendita debba essere patentata e qualificata in merito ma almeno sia al corrente sulle possibili agevolazioni - limitazioni e restrizioni , a cosa serve informare e formare gli installatori per poi dare libera vendita al primo che passa per strada un prodotto che deve essere posato con mille restrizioni e attenzioni dando totale possibilità al fai da tè di combinare + disastri che benfici , un po come succede per gli oli lubrificanti per motori  

per mè è stata una piacevole chiacchierata virtuale e spero lo sia anche per tè 
chiedo scusa all'autore di questo 3D per tutti questi OT ma spero servano 

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link