quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 01/02/2012 14:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possiamo metterla così. Uno si può riservare di pensare bene come dici se però anche te ti riservi che nella vicenda sia possibile dare una interpretazione meno onorevole di quella che proponi. lasciamo aperte entrambe le possibilità ? Non sempre il mondo è bello come si vorrebbe. Che poi non vedo cosa ci sia di male nel divertirsi, mica è vietato ...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/02/2012 16:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dani , forse dico una cosa banale ,ma credo che ognuno agisce e reagisce secondo come si sente "dentro". Avendo provato anch'io una situazione simile, e conoscendo particolarmente ( un frate che spesso va in crociera ( e sicuramente non è l'unico visto che in quasi tutte le navi c'è la cappella), non trovo nulla di male se un sacerdote decide questo tipo di vacanza.( parlo in generale sia ben inteso). Per quanto mi riguarda , non ho scelto la crociera per un ritiro spirituale,( sicuramente è piu' adatto "l'Eremo delle Carceri" ad Assisi o sul Monte della Verna)o semplicemente un prato variopinto di fiori..). Ma in quei giorni di vacanza speciale , alzandomi all'alba ,ho avuto l'opportunità di salire sul ponte piu' alto ( il 14° ) per vivere un momento di profonda spiritualità verso il Sommo Bene,"armata" di "Breviario" ,per "masticare" la Parola di Dio,e per affrontare la giornata nel migliore dei modi, compreso il divertimento ovviamente! Unico neo della mia crociera riguarda al fatto che la nave "Magnifica (MSC) è priva di cappella... "Sostituita" da quel cielo e da quel mare immensamente stupendo, e non solo..
id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
"Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino) quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 01/02/2012 16:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come vedi io non sono chiuso a questa tua interpretazione. Non solo, io credo che divertirsi non abbia in se nulla di male. Io pensavo una cosa diversa, ammettere che ci sia una interpretazione "benevola" della vicenda non vuol dire che lo debba essere per forza. E' possibile l'interpretazione più "maliziosa".
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/02/2012 17:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma guarda, io-come credente- parto dal presupposto cheDio ci ha creato per vivere in pienezza la vita ,compreso il divertimento E non a caso S.Francesco d'Assisi è definito "Giullare di Dio". id="maroon">id="size2">id="Comic Sans MS"> "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 01/02/2012 17:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E com'è che quando ci divertiamo noi ci fanno fare penitenza??[}:)][}:)][}:)] A parte le battute è verissimo ciò che dici, nessuno credo voglia sostenere il contrario, ma allora se è vero che ha chiesto un contributo ai suoi fedeli spiega onestamente a cosa serve, non parliamo di ritiro spirituale perchè una crociera non può essere intesa come tale! Pane al pane vino al vino e vin santo al vin santo!
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/02/2012 17:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Costa ha in catalogo un Ritiro Spirituale! Si chiama 'Pentiti e Redimiti' e la puoi fare sulla nuova ammiraglia.... la 'Cilicio'[:o)]. Il Comandante si chiama.... Binetti[:D]
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/02/2012 17:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sono andate cosi' le cose, sono d'accordo con te!id="maroon">id="size2">id="Comic Sans MS"> "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 01/02/2012 17:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il giubbettino di salvataggio e relativo posto su scialuppa numerata sono almeno garantiti? O il tutto viene a insindacabile giudizio del SUPREMO PER ECELLENZA? PS Tra un po' mi ribalto dalla sedia.. ci mancava il pretino che si fa la crocerina... ed e' pure sponsorizzato da benpensanti...
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/02/2012 17:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh ma se diceva: fate un'opera pia di beneficienza per me che devo andare in ritiro spirituale in crocera con una nave della compagnia COSTA... chi gli avrebbe dato mai i soldi? Quello poveretto era ancora li' che aspettava... Invece ecco l'idea: ed ecco subito pronti i soldi dei fedeli! Ciappa làààà!! [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 01/02/2012 18:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su cosa sei d'accordo con me non riesco a comprenderlo in quanto io ho premesso i "se". Poi accusarlo o difenderlo non sta nè a me nè a te e nemmeno a Dio perchè il punto non è questo. Il punto secondo me è che la coerenza è la cosa migliore; l'onestà e il coraggio di mostare anche le proprie debolezze( e per debolezze intendo anche un desiderio-bisogno)è necessaria. Non è importante chi giudica o difende, è importante ciò che è stato e a quanto pare ( ripeto a quanto pare) il suddetto prete non è stato onesto fino in fondo, forse nemmeno con se stesso.
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/02/2012 19:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> " (...)ciò che è stato e a quanto pare ( ripeto a quanto pare) il suddetto prete non è stato onesto fino in fondo, forse nemmeno con se stesso". Mi trovi d'accordo su 'sta frase ( che ripeti), e come detto prima specifico pure io con il "se".id="maroon">id="size2">id="Comic Sans MS"> "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 01/02/2012 19:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no.. con se stesso e' stato onestissimo invece! Eccome! Piu onesto di cosi'!
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/02/2012 19:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?] "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 01/02/2012 20:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne farei una questione religiosa. E' solo una questione di onestà che per me resta un principio laico che 'appartiene' o 'non appartiene' all'uomo a prescindere dal fatto che sia un credente o un ateo, un cattolico o un musulmano. Se un gesto disonesto lo compie un ministro religioso lo rende più grave agli occhi di chi è amministrato non ai miei. Cercare una coerenza del suo operato con i dogmi della sua religione è un esercizio che si presta a facili strumentalizzazioni. Certo il mio è il parere di un eretico ma alcuni principi non sono appannaggio esclusivo delle religioni.
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 01/02/2012 20:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando scrivi così bene inizio a credere che a scuola ci sei andato davvero![:D]
Continuo ad essere una dOPAta in astinenza...