quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 28/12/2011 15:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne hanno parlato mesi fa in televisione (credo di ricordare a Report). Indagavano sul latte uht ed il commercio poco pulito che lo alimenta (ad esempio latte in polvere prodotto in Germania e distribuito qui da noi come latte vaccino). Non ho idea se sia vero o meno (per lavoro conosco gente che opera in centrale del latte, ma sono ancora a casa per infortunio...) e purtroppo, come la maggior parte delle notizie (rese pubbliche) nel bel paese, non c'è modo di sapere se è davvero così, se è una bufala oppure se è molto peggio... Ciao, Giancarlo[:)] ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! codacons piemonte il responsabile qualità della centrale del latte
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 28/12/2011 15:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordo che, quando uscì la notizia, provai a confrontarne diversi ed in effetti non tutti ce l'avevano. In questo momento ho in casa del Gran...o è sotto ci sono i numeri 2345. Comunque hai ragione...mahh[:0] ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 28/12/2011 15:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto come dicevo nel precedente post circa la diffusione delle notizie: in base a chi la divulga può essere una bufala oppure una mega truffa o peggio la punta di un iceberg. Naturalmente noi, l'opinione pubblica, incerti su cosa credere e cosa no... p.s. mi interessava quanto dichiarato dalla centrale del latte, ma il link punta sempre su col... Ciao, Giancarlo[:)] ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 28/12/2011 16:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aggiornato
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 28/12/2011 16:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 28/12/2011 18:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al mio rientro parlerò col responsabile latticini: sono anni che ti cerca[:D][:D][:D][:D]. Ciao[;)] ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 28/12/2011 18:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, la numerazione sequenziale mancante sta' a significare da quale fila del rotolo originale e' stato tagliato in origine punto e basta. Lo dico con cognizione di causa sono 24 anni che lavoro in Tetra Pak e settimanalmente sono in stabilimenti di produzione di liquidi alimentari e faccio manutenzione alle confezionatrici del marchio sopra citato. Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 29/12/2011 13:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/12/2011 17:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il latte fresco ha due iter 1° se l'azienda che te lo fornisce (fresco) produce in propio anche quello a lunga conservazione (uht) lo ritira il giorno prima che scada e mantenendo la catena del freddo lo riporta in azienda e l'ì il latte subisce il processo di pastorizzazione e diventa latte uht, ci sono aziende che non producono latte uht ma producono formaggi 2° l'azienda che ti fornisce il latte fresco non produce nè latte nè formaggi ti sostituisce il latte scaduto con prodotto fresco e lo scaduto viene smaltito. Viene smaltito sicuramente perchè ci sono dei controlli incrociati fra i litri di latte ritirato dai clienti e quello smaltito. il fornitore è obbligato a rilasciare documentazione separata tra il venduto ed il ritirato
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/12/2011 17:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ti posso confermare che il fornitore, consegnando quello fresco, ritira quello in scadenza. Ovviamente hanno tutto l'interesse a ritirarne il meno possibile e prova ne è il fatto che i quantitativi in consegna vengono stabiliti da loro (proprio sulla base dei resi) ed è pressoché impossibile averne un quantitativo superiore alla loro previsione (un pò come avviene per i quotidiani in edicola). Nel mio precedente post mi riferivo (o meglio, il servizio visto in tv) al latte uht: pensare ad un riutilizzo del latte fresco scaduto, considerati i pochissimi (se non nulli) rientri mi sembra un pò azzardato (spero[;)]). Ciao ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 29/12/2011 19:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma io non volevo smentire ciò che hai detto, forse mi sono espresso male[:)] (o tu non interpretato ciò che intendevo[V])... Ciao, Giancarlo p.s. Io negli ipermercati ci sono da 20 anni (quasi quanto te[;)]) e chissà forse ci siamo anche incrociati... ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonteid="size4"> id="navy"> inserito in data 29/12/2011 21:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..e chissà forse ci siamo anche incrociati...id="navy"> Probabilmente non ti ha visto..se eri vicino alle verdure avevi assunto sicuramente il colore verde.[:0] Bruno p.s. che pirlatina..scusate è più forte di me.