CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Le colonie estive. Chi le ha frequentate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 14:50:57
In risposta al messaggio di elio56 del 24/03/2018 alle 13:44:17

Che bel post, ho ancora qualche ricordo. Sono del 56, la prima colonia che feci fu a Pietra Ligure, colonia gestita da suore, ricordo ancora quando ci facevano giocare nel salone, per tutti c'era uno scatolone coi pezzi di
legno sagomati, una manciata ad ognuno e vai col divertimento. Ricordo che ci avevano fatto incidere un disco piccolino, flessibile, coi saluti a mamma e papà e la canzoncina che faceva così Madonnina madonnina, dolce mamma di Gesù, tu ci vedi da lassù... che con dolore poi ho smarrito.Poi sono stato a Celle Ligure, dove ho fatto un trimestre scolastico, e anche un'estate a Selvino, era l'anno dell'Inghilterra che vinse i mondiali. Erano bei tempi. elio
...
Il mio preferito era questo. 

bannerbigliedaspiaggia.jpg
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 20:33:26
Con quelli ci giocavo quando andavo al mare a casa degli zii, mi ricordo che c'erano i ciclisti più famosi all'epoca, Massignan, Anquetil, Poulidor, Balmanion, Van Looy...

elio
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 21:08:59
Beh amici, certamente i figli delle famiglie benestanti o dei "siori" non andavano in colonia. Diciamo poi che dagli anni 80 iniziò la decadenza di questi centri. 
I genitori si separavano malvolentieri dai figli. La situazione economica della famiglia era migliorata. Si andava ormai in ferie con tutta la famiglia .
Andare in colonia era quasi una "vergogna" un marchio di povertà.
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 07:45:55
In risposta al messaggio di elio56 del 24/03/2018 alle 20:33:26

Con quelli ci giocavo quando andavo al mare a casa degli zii, mi ricordo che c'erano i ciclisti più famosi all'epoca, Massignan, Anquetil, Poulidor, Balmanion, Van Looy... elio
Si, si hai ragione. adesso ricordo. Le immagini dei ciclisti. Queste trovate in rete sono più recenti, ma il modello era quellowink

image(10).jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 16:38:53

colonia.png

Eccola, la 'colonia penale' in quel di Igea com'è oggi, totalmente in rovina (presa da street view). Sessant'anni fa gli edifici accanto non esistevano, a spalle della veduta c'è la strada e parallela la spiaggia, ora ci sono i frangionde, prima no, si vedeva il mare libero..l'unica cosa bella. Se e quando vado a Gatteo mare non manco mai di farle visita. Non mi ci sono trovato bene, ma..è come una calamita dei ricordi. Qualche anno fa ho saltato la cinta ma non sono entrato all'interno dell'edificio, troppo pericolante. A casa conservo la foto con tutta la mia squadra, una ventina, eravamo su quel pratino lì davanti...mi pare siano passati mille anni.
Bruno
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 18:58:47
In risposta al messaggio di bruno it del 25/03/2018 alle 16:38:53

Eccola, la 'colonia penale' in quel di Igea com'è oggi, totalmente in rovina (presa da street view). Sessant'anni fa gli edifici accanto non esistevano, a spalle della veduta c'è la strada e parallela la spiaggia, ora
ci sono i frangionde, prima no, si vedeva il mare libero..l'unica cosa bella. Se e quando vado a Gatteo mare non manco mai di farle visita. Non mi ci sono trovato bene, ma..è come una calamita dei ricordi. Qualche anno fa ho saltato la cinta ma non sono entrato all'interno dell'edificio, troppo pericolante. A casa conservo la foto con tutta la mia squadra, una ventina, eravamo su quel pratino lì davanti...mi pare siano passati mille anni. Bruno
...
Anch'io 60 anni fa esatti. Igea Marina. Luglio 1958. ENPAS la "sponsorizzatrice" che prese in gestione la coloni, di cui non ricordo il nome. Conservo delle foto, ma fatte in spiaggia con altri ragazzi. Mi sembrava iniziasse con un Don (ma non ricordo il nome dell'ecclesiastico)smiley
Ma tu sei giunto li in treno? Ricordo un tratto della tratta Padova -Igea con una vaporiera, ma non so quale.
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 00:30:18
In risposta al messaggio di Geogalle del 24/03/2018 alle 14:50:57

Il mio preferito era questo. 
Negli anni 60,sono stata in Colonia Comasca la De'Orchi a Rimini (Forlì)
 Vigeva la disciplina,gli orari rispettati,il bagno al sabato,la biancheria mista ma numerata,la messa e il dolce più cinema alla domenica.Capelli cortissimi,costume la divisa + cappellino bianco,l'olio di merluzzo,e la prima settimana il rim,purgante.Se diventavi rosso,in coda, ti spalmavano un affare cremoso bianco.C'era l'alza e la mania bandiera. Non sono stata a militare,sembra quasi. Però ci si divertiva e al mare c'era la corda,limite d'arrivo,intanto avevo paura e tutt'ora. 

Anto15   

15731878_1460202857354026_8337550358717565556_o.jpg
L'amore è un rischio che una persona si assume. Per questo il vero amore è per i coraggiosi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link