CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Male di vivere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 12/01/2012 alle: 14:54:04
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 12/01/2012  14:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvo Sa 2 sei un vero egoista!Spero lascerai un congruo lascito per il suo sostentamento!?A parte il fuori topic semiserio (il mio),quando dicevo che del male di vivere si puo' scrivere di tutto!id="size1"> Mi verrebbe da fare una citazione letteraria, ma sarebbe fuori luogo, per quanto la ritenga appropriata. Non credo sia egoismo, ma un'autodifesa da un dolore già provato e mai cancellato e forse anche questo ha a che fare col "male di vivere". Perchè creare le stesse condizioni che ci hanno fatto stare male, quel dolore fu elaborato, ma non dimenticato ed io non voglio, per il momento, rifare quel cammino, altrimenti dovrei asciugarmi gli occhi ancor prima di iniziarlo... e affan... qui la citazione ce la metto, perchè è di un autore che l'anima della gente l'ha scandagliata fino in fondo, anche troppo. "Guariamo dalla sofferenza solo provandola appieno. I dispiaceri sono servitori oscuri, detestati, contro cui si lotta, sotto il cui dominio si cade ogni giorno di più, servitori atroci, insostituibili, e che, per vie sotterranee, ci conducono alla verità e alla morte". M. Proust
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 12/01/2012 alle: 17:39:47
La mia era una battuta,non pensavo di attribuirti realmente l'aggettivo usato ,ma ricorda che prima del grande dolore ,hai potuto "usufruire" della comapagnia e dell'affetto di un "animale"almeno per me unico.Preferisco non "gioire " oggi per non soffrire "un domani"!?.Ti capisco, ma ora me li godo, me li sopporto, me li accudisco ,fanno parte della mia vita e un domani...soffriro', con la consapevolezza pero'che continueranno a vivere nei ricordi dei momenti passati . Ciao
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 12/01/2012 alle: 18:25:33
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 12/01/2012  17:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho capito, ma volevo confessare il perchè... anche questo, se vogliamo, fa parte del "male del vivere" quotidiano, e cerchiamo di difenderci, quando possiamo. Quante persone si sono ammalate per la perdita di un loro animale, per non parlare di un figlio o un genitore oppure di qualsiasi altra persona cara... certamente non sarà stata quella la causa principale, probabilmente già portavano qualcosa dentro, la perdita di quell'affetto sarebbe solo la causa scatenante. In tutto ciò e per cercare di ridurre i danni all'anima, basta essere consapevoli, quello che abbiamo non è eterno e i momenti di serenità, felicità, gaiezza... sono transitori, perchè dietro la porta c'è altro e non è allegro, esserne consapevoli è già meglio, si vive un pò male, ma non sarà, credo, un male del vivere. [;)][8D]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 12/01/2012 alle: 19:02:43
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 12/01/2012  18:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In tutto ciò e per cercare di ridurre i danni all'anima, basta essere consapevoli, quello che abbiamo non è eterno e i momenti di serenità, felicità, gaiezza... sono transitori, perchè dietro la porta c'è altro e non è allegro, esserne consapevoli è già meglio, si vive un pò male, ma non sarà, credo, un male del vivere. Concordo in parte. Essere consapevoli che in tutto esiste una fine aiuta di sicuro a non trovarsi impreparati quando succede, specie se non te l'aspettavi fa ancora più male. Ma vivere col pensiero che ci sarà una fine è triste, non lasciarsi andare perchè prima o poi finirà non ti fa godere pienamente del momento di felicità, che sia con un animale o in altri contesti. Io ho sempre avuto grandissime fregature [8D] proprio perchè mi sono sempre buttata al 100% nelle situazioni e quando c'era da star male non ho avuto sconti. Però W l'incoscienza se così vogliamo definirla che ti fa vivere momenti unici. Qualcuno mi ha detto che esistono due opzioni: essere felici o essere sereni. La felicità è fatta di attimi ed è difficile da mantenere, la serenità è meno coinvolgente ma più facilmente gestibile. Nella vita bisogna saper scegliere. Amo la serenità che mi appartiene, che trovo dentro me, ma non mi tiro e non mi tirerò mai indietro di fronte alla felicità per quanto possa essere limitata nel tempo. Non so se sono andata OT, vale per gli animali come anche per tutto il resto. Ho avuto un cane da ragazza, avevamo un bel dialogo ( e non ridete, lui imitava il mio saluto quando mi incontrava alzando la testa e aprendo la bocca!! così proprio come facevo io con lui), ricordo ancora i suoi occhi che mi guardavano nel momento dell'addio...mi fa male il pensiero ma ho vissuto tanti bei momenti felici con lui e lui con noi...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 12/01/2012 alle: 20:23:40
Certo che pensare al "futuro" in negativo è il presupposto per vivere male l'oggi( lo so' ho scoperto l'acqua calda).Un domani anche noi saremmo solo "ricordi" (speriamo almeno quelli) e allora con questi presupposti non dobbiamo vivere "serenamente"l'oggi!?.Da qualche parte ho letto di vivere l'oggi come l'ultimo giorno di vita e di pensare al domani come a un qualcosa che non arriverà mai!?Ovviamente è una estremizzazione,... ma a pensarci bene... Ciao

Modificato da titty59 il 12/01/2012 alle 20:29:07
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 12/01/2012 alle: 23:29:15
E' proprio la consapevolezza di essere un qualcosa che finirà che ti dà il senso della berllezza assoluta delle cose che ti circondano, tutte le cose, ed è proprio questo che te le fa apprezzare di più. E spesso questo "male di vivere" altro non è che "la paura di vivere!" L'angoscia, non elaborata, della propria finitezza, del tuffo nel nulla, questo scatena, secondo me, la ricerca spasmodica a dare un senso alla propria vita. Allora si va alla ricerca di soluzioni, religiose, scientifiche, paranormali, esoteriche, i Maya, i profeti, gli annunci di una fine generale... ma il senso della vita è la vita, punto! Si nasce soli e si muore soli, in mezzo c'è tutto il resto: l'arco della nostra esistenza! La non accettazione di questa banale realtà porta sofferenze, angosce, nevrosi e depressioni apparentemente ingiustificate.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/01/2012 alle: 06:51:13
Chi non non prova le emozioni positive o negative che siano, non credo si possa paragonare ad un essere umano... per me (è soggettivo..) si avvicina di + ad un robot, paragonarlo ad un animale sarebbe un premio che non merita... Le emozioni, una volta un cantaautore (LUCIO BATTISTI) ci fece una canzone... Cosa sarebbe una vita senza ? BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 13/01/2012 alle 06:56:36
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 13/01/2012 alle: 09:21:29
Una cosa che faccio fatica ad accettare è che il proprio male di essere sia una giustificazione per far male a chi ti vuole bene e ti è accanto...
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 13/01/2012 alle: 12:20:12
Certi comportamenti esulano dalla "malattia" in questione,per cui trovo "accomodante"cercare una giustificazione nel male che viene fatto CONSAPEVOLMENTE ai propri cari da chi è affetto da questo "disagio". Ciao
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 13/01/2012 alle: 12:26:03
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 13/01/2012  09:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Imperscrutabilità dell'anima umana, cosa è comprensibile e giustificabile e cosa non lo è? Quanto il tuo male ti rende libero nel pensiero e quanto ti offusca facendoti fare cose che altrimenti non avresti nemmeno osato immaginare? Dovremmo mettere in azione tutta la nostra pietà per gli altri e per noi stessi, perdonare ed ancora più importante perdonarsi; chi non sa perdonarsi sviluppa atteggiamenti estremamente distruttivi che finiscono per coinvolgere altri. Ciao Alessandro
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 13/01/2012 alle: 12:35:04
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 13/01/2012  09:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A volte può capitare di fare del male involontariamente, una parola, un gesto, una frase... possono colpire sensibilità, stati d'animo, ferite non rimarginate, di cui se ne sconosce l'esistenza. [;)] Altra cosa è ferire volontariamente qualcuno, ben sapendo quello che si fa. [:(] Credo che nei rapporti interpersonali si debba sempre essere se stessi, mai adattarsi per compiacere qualcuno... un partner, gli amici, ecc. Essere se stessi, sempre, con pregi e difetti, ed essere accettati per quello che realmente si è, è la più grande gratificazione che si possa avere, ed è lo scudo che ci protegge se qualcosa dovesse andare storto, perchè non si hanno rimpianti, dopo, quando ci si sente delusi da qualcuno, perchè quello che si è dato o ricevuto, non è frutto di compromessi, accomodamenti o peggio, se si è repressa la propria personalità. Questo, secondo me, aiuta a vivere meglio e toglie molti ostacoli al vivere, male, il quotidiano.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 13/01/2012 alle: 13:47:56
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 13/01/2012  12:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, sono d'accordo con te. Grazie di avermelo ricordato [:X][:)]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 13/01/2012 alle: 16:14:16
Da "Castelli di Rabbia" A. Baricco: " il mondo è pieno di gente che gira con in tasca le sue biglie di vetro...le sue piccole tristi biglie infrangibili...e allora tu non smetterla mai di soffiare nelle tue sfere di cristallo..sono belle, a me è piaciuto guardarle, per tutto il tempo che ti sono stato vicino...ci si vede dentro tanta di quella roba...è una cosa che ti mette l'allegria addosso...non smetterla mai..e se un giorno scoppieranno anche quella sarà vita, a modo suo...meravigliosa vita."
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 13/01/2012 alle: 17:26:00
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 13/01/2012  12:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me hai ragione, fino ad un certo punto. condivido il fatto che si possa far male ad altri, nel pieno di una nostra patologia. non condivido il discorso del perdonare: credo che in certi casi sia anche necessario difendersi. posso comprendere, compatire, nel senso di condividere la sofferenza, ma trovo sia giusto mettere dei limiti.
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 13/01/2012 alle: 20:19:08
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 13/01/2012  17:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si certo non volevo esasperare il oncetto. Ciao Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link