quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 14/02/2015 19:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspetta... Comunque,la differenza è che sul forum nessuno mi ha chiesto qualcosa...[:)]
quote:[i]Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data Voi come vi comportate ? date per scontato che le persone a cui chiedete informazioni debbano rispondervi come cosa dovuta ? In che mondo viviamo ? questa gente,cosa insegnara' ai propri figli ? Ma soprattutto,queste persone,trovandosi di fronte a una maleducazione simile nei propri confronti,quanto protesterebbero ? >> Non conosco il contesto ma se ad esempio su ebay metti qualcosa in vendita e la descrizione dell'oggetto non è completa e ti vengono chiesti ulteriori chiarimenti, non mi pare qualcosa di così terribile se una volta fornita la risposta il richiedente non ti invia un "grazie" di routine. La maleducazione e l'inciviltà si vedono purtroppo in contesti ben più pesanti. Circolazione stradale, rifiuti ovunque, vandalismo, disprezzo per tutto ciò che è pubblico,...
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 14/02/2015 21:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente,quello che dici è vero e quanto raccontato da me non è certo l'esempio piu' concreto che evidenzi una maleducazione dilagant Peggio è quando ,sul forum,si chiedono informazioni e poi si sparisce senza ringraziare non uno ma diverse persone che hanno risposto Resto dell'idea che se una persone ti chiede qualcosa e tu rispondi velocemente e in modo esaustivo,ci voglia almeno un " grazie " finale. Il mio è stato solo un piccolo sfogo dopo l'ennesima mail,a cui ho risposto senza piu' sapere niente
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 15/02/2015 06:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro MARCO , il tuo è un legittimo sfogo che ho pure io ribadito più volte . Oltre a non ringraziare , non rispondono neppure e si dissolvono nel nulla come se l'argomento di cui hanno appena aperto il Post , non li riguardasse ; più grave ancora ,è il comportamento di quelli che ti ricoprono di lusinghe , in tanti casi anche eccessive e po' ruffiane magari anche in privato , riuscendo a carpirti notizie e informazioni , in qualche caso , intime e private che tu dai in assoluta buonafede fidandoti ,e... sbagliando . Non mi fregano più , nella vita non si finisce mai di imparare e di capire le persone in questa società di m...., dove trionfa solo l'opportunismo e l'assoluta mancanza dei più elementari valori di rispetto e lealtà verso gli altri. E' duro doverlo ammettere ma , ormai ...."si salvi chi può" . Buoni viaggi futuri . PIERO
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 14/02/2015 19:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo anch'io il tuo stesso disagio davanti a persone che l'educazione non sanno neppure dov'è di casa. Ma l'aspetto peggiore è cosa ci si può attendere da questo tipo di insegnamento? È purtroppo facile prevedere un'ulteriore caduta di civiltà e rispetto nelle nuove generazioni. Un saluto Dave
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 14/02/2015 19:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho venduto diverse cose sul noto sito, liberandomi di cose inutilizzate, altre volte ho comprato, risparmiando parecchio sul nuovo. Purtroppo bisogna mettere "in conto" di interloquire con un numero enorme di persone e certamente i maleducati abbondano (anche se, per inciso, sono quelli che più mi infastidiscono, ma meno mi preoccupano). Risposte tipo "è ancora disponibile..." oppure "me lo vendi a (segue cifra ridicola)" senza un Buongiorno all'inizio ed una firma alla fine, sono all'ordine del giorno. Inizialmente mi infastidivano, poi ci ho fatto l'abitudine e li cestino senza timore di perdere chissà quale occasione. Così come cestino altre richieste più articolate, ma ugualmente prive dei "minimi" requisiti di educazione quali appunto il saluto, il ringraziamento e possibilmente la firma. Il più delle volte ho ragione, nel senso che non seguono ulteriori contatti, altre volte si rifanno sentire ed inizia la trattativa ... Quanto alla tua domanda, se è normale o meno ringraziare, direi che hai pienamente ragione e personalemnte ritengo sia preferibile eccedere piuttosto che risultare deificitario. Per capirci, ad esempio anche qui su col, non considero sufficiente il grazie inserito alla fine del 3d iniziale (quando si chiede qualcosa) e gradirei vederne un'altro a chiusura dei vari interventi, ma non sempre ciò avviene. Un segno dei tempi? Forse si, oppure è sempre stato così, ed il web amplifica tutto, nel bene e nel male ...
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 15/02/2015 11:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vendo da ottobre sul sito e ,per fortuna non ho ancora avuto sorprese,a parte le numerose mail ricevute,a cui ho risposto,non sentendo piu' niente. Per fortuna,la merce che vendo io non puo' essere spedita tramite i normali corrieri,per cui o la consegno o vengono a ritirarla. Confermo a Bottastra che le mail arrivano sempre nel fine settimana e dopo cena,si vede che alcune persone si fanno il " Caffè" in quel modo. Per dave,non posso che confermare,essendo insegnante vedo a scuola i figli delle persone prima citate e quindi non posso che essere d'acordo con le nefaste previsioni...[:(]
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 15/02/2015 19:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]... non dirmi mai più... puntiglioso... ti faccio un "appunto" [:D][:D][:D] Moss. _________________________________________________________________________ "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 15/02/2015 19:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questa discussione ognuno ha espresso il proprio punto di vista (giusto o sbagliato che sia), basato essenzialmente sulle esperienze vissute: tu potevi limitarti ad esprimere il tuo, che personalmente rispetto e posso anche condividere almeno in parte, senza fare tutta questa polemica, che francamente mi pare un po' esagerata e del tutto fuori luogo. Considera poi che nessuno ti ha dato del maleducato: te lo sei dato da solo e questa è una tua valutazione o - giusto per usare la tua terminologia - una tua..."autocertificazione", su cu nessuno di noi può permettersi di sindacare !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/02/2015 23:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E uno spunto di riflessione, sicuramente un po' "puntiglioso" ma sopratutto ironico. Tutto il topic a parte un paio di interventi soft e' stato accusatorio e dispregiativo verso chi per qualunque motivo tipo scarso interesse per l'oggetto o semplice dimenticanza non invia un ringraziamento, francamente nulla di particolarmente grave e sopratutto disturbante. persone che l'educazione non sanno neppure dov'è di casa. Ma l'aspetto peggiore è cosa ci si può attendere da questo tipo di insegnamento?id="red"> Un commento preso a caso ma molto significativo, e visto che in un paio di occasione anche io ho "dimenticato" di ringraziare per le info risulto un maleducato e visto il tono dei commenti addirittura della peggior specie...non sono io che mi autocertifico cosi' siete voi che lo fate generalizzando, io lo rendo palese. Il mio vecchi babbo mi ha insegnato di non occuparmi e giudicare i comportamenti altrui, ma di essere io stesso corretto al meglio delle mie possibilita', di farmi continuamente un "esame di coscienza" sui miei comportamenti e non su quelli degli altri perche' ovviamente quando combinavo qualcosa da ragazzino facevo notare quanto gli altri fossero peggio di me. Giudicare gli altri vuol dire chiamarsi fuori, sono peggio di noi...questa e' l'autocertificazione di "buona educazione" se faccio notare la maleducazione altrui ne risulta che io sono educato...ma sara' vero? E poi...quando si vuol vendere qualcosa si impegna per forza tempo ed energie, io ho venduto professionalmente per vent'anni e si impegna tempo per farlo, si relaziona con persone magari anche sgradevoli e inconcludenti ma e' parte dell'impegno, non si puo' pretendere che tutti comprano tutto e subito. Questa e' la mia opinione, giusta o sbagliata che sia e' la mia opinione e non una fotocopia delle lamentazioni comuni...le persone che qui' vengono tacciate di maleducazione in un altro tempo e in un altro ambito si lamenteranno della maleducazione di qualcun altro Caro Moss indovina un po' a chi mi sono ispirato per la puntigliosita'...[;)] P.S vedo adesso il post di XC, se ti riferisci a me riguardo all'offeso ti sbagli grossolanamente, sono giudizi superficiali, inconsistenti ma sopratutto moralisti Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."