quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/02/2015 16:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E meno male. Era un pericolo pubblico, specialmente per i vicini[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/02/2015 16:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi.... si brinda alla caldaia nuova?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Nicola.
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 03/02/2015 16:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente , ed è in funzione da Domenica Quasi 200 kg. di caldaia in "GHISA" di vecchia concezione ,ma aggiornata ed elettronica. Non in acc Inox e condensazione (molto delicate) anche perchè non potevo intubare il camino esistente. Mentre prima si riscaldava il locale caldaia ora con la nuova "isolata" e i tubi superisolati trovo il locale freddo e tutto il caldo arriva in casa ! [;)] Spero e sono convinto di un consumo annuo molto inferiore. Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/02/2015 17:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>puoi dire la marca[?][?],grazie. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/02/2015 16:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di che ti lamenti, io l'ultima l'ho cambiata dopo 8 anni [V][V][xx(][xx(]
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/02/2015 17:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, che peccato! Comunque non credevo esistessero ancora caldaie in ghisa, in questo caso farai ancora tranquillamente un bel po' di anni! Alessandro
ma anche Sime e altri costruiscono. Sono i vari idraulici sfaticati ,che per il peso la fatica e pensando che fra qualche anno la cambieranno nuovamente (quelle leggere in acciaio) non le montano. Ne riparliamo fra circa 30 anni! Francoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 06/02/2015 18:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Baxi come prodotto non ha nulla in comune con Vaillant e viceversa , hai preferito la vecchia obsoleta ghisa solo per la certa e collaudata affidabilità ma quei kg di troppo non regalano energia e come durata ti assicuro che non è più la ghisa di allora , anche se non hai specificato la fonte energetica personalmente avrei puntato e mirato sul consumo energetico generato da apparecchi di ultima genrazione , al giorno d'oggi con 200 kg di materiale si crea un impianto termico domestico completo con altissimo risparmio energetico senza utilizzare un grammo di obsoleta ghisa partendo dal generatore di calore beneficiando di svariate agevolazioni e detrazioni , chiaramente la tua è stata una mera sostituzione ma se hai mantenuto un sistema con scarico naturale e con genratore di calore (caldaia) con o senza produzione di ACS a mio parere sei andato contro corrente fidandoti della vecchia affidabile ma obsoleta ghisa trascurando tutto il resto ove avresti potuto risparmiare sulla forniture e posa ma sopratutto sui consumi energetici , questo lo dice un impiantista termoidraulico forse sfaticato che da decenni mira sul contenimento energetico e sulle nuove tecnologie altrimenti avrei chiuso baracca diversi anni fa , comunque rispetto la tua decisione ma non la condivido Franco scusa la mia schiettezza ma con quel "sfaticati" hai denigrato tutta una categoria ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 08/02/2015 13:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se poi consideri che i fumi di una caldaietta tradizionale con scarico fumi naturale per civile abitazione raggiunge una temperatura di circa 130/140 °C mentre i fumi della tua a condensazione non raggiungono 100°C solo questo la dice lunga e questo con poco spazio utilizzato e poco peso con rendimenti oltre il 100% , probabilmente non durerà quanto una caldaia in ghisa (esclusa componentistica) ma nel frattempo avrai risparmiato quanto basta e avanza per sostituirla risparmiando dalla prima all'ultima accensione , la vita media della tua caldaietta se di buon marchio e sopratutto se ben assistita è di circa 15 anni e in quei 15 anni avrai risparmiato quanto basta per sostituirla e ne avanzerebbero anche per svariati pieni di gasolio al camper [:)] , tu ci hai visto giusto ma purtroppo sono ancora tanti forse troppi quelli che preferiscono la ghisa solo per la presunta durata + lunga e niente altro , gran parte delle aziende che costruiscono o assemblano caldaie per civile abitazione hanno eliminato la ghisa e quelle aziende che le hanno ancora a listino a breve/medio termine spariranno dai loro listini e ne hanno tutte le ragioni anche se mezzo pensionato sono in impiantista termoidraulico della vecchia generazione ma ho sempre seguito e applicato l'evolversi della nuova tecnologia verso la mia clientela ma con la punta di un occhio rivolto anche verso la vecchia , ora con orgoglio posso dire che i miei giovani successori si trovano con le strade ben spianate e un portone aperto che in questi periodi di vacche magre per tutti male non fa , spero solo riescano a mantenere quel portone aperto magari aprendone un'altro spianando altre strade per i loro futuri successori ciao Mario