CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Mirrorless

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 312
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2017 alle: 15:28:11
Arrivato ai 50 la moglie propone come regalo una macchina fotografica.  Io pensavo ad una mirrorless. 
Io non sono del tutto digiuno sulla fotografia ma nemmeno appassionato al punto da cercare foto artistiche o partparticolarmente studiate. Insomma cerco belle foto nulla più. 
Ai tempi della pellicola la reflex restava sempre in casa,  troppo ingombrante.  Prendermi oggi il meglio,  una reflex full frame,  sono certo che resterebbe sempre nell'armadio. Mentre un oggetto più maneggevole forse mi permette di fare buoni scatti senza avere un mostro.  Da quello che ho sentito alcune con appositi anelli permettono di recuperare vecchie ottiche,  io ne avrei. 
Ero diretto al mondo Fumi,  che ne pensate? 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 06/01/2017 alle: 15:42:50
Ciao Dani, Fuji XT1 è proposta ad un prezzo interessante nuova mentre usate ne trovi a vagonate perchè è uscito un nuovo modello forse più performante. Per le ottiche vintage ci sono gli anelli adattatori ma credo che tu perda gli automatismi dove previsti.

Modificato da sinbad il 06/01/2017 alle 15:43:07
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 06/01/2017 alle: 15:47:27
In risposta al messaggio di sinbad del 06/01/2017 alle 15:42:50

Ciao Dani, Fuji XT1 è proposta ad un prezzo interessante nuova mentre usate ne trovi a vagonate perchè è uscito un nuovo modello forse più performante. Per le ottiche vintage ci sono gli anelli adattatori ma credo che tu perda gli automatismi dove previsti.  

Interessante. Una messa  a fuoco manuale dovrei ricordare come si fa,  poi bisogna capire come funziona l'esposizione e soprattutto l'indicazione della profondità di campo.  Ovvio prenderei almeno l'obbiettivo che viene dato in stock  insieme. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 06/01/2017 alle: 16:14:53
Il 18 55 sembra performante, comunque se vuoi un quadro più dettagliato segui i post su questo sito:

http://www.juzaphoto.com/home.p...

Modificato da sinbad il 06/01/2017 alle 16:34:29
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/01/2017 alle: 16:41:02
Ho preso una Canon mirorless. Ma anche le compatte più compatte, sono ingombranti rispetto ad un cellulare. Dopo +20 anni dalla reflex, anche questa compatta la uso poco.
Prima di riprendere la camera, fai una riflessione se poi la usi. Rischi di buttare i soldi.
Parlo con cognizione di causa. E prima fai un corso su photoshop.yes
E

http://www.kinobi.it/articolo.JPG

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/01/2017 alle: 16:47:18
E utilizzare le fotocamere compatte bridge? Io da qualche anno ho la Nikon Coolpix P520 (ora fuori produzione, ma ci sono mi pare versioni successive) ho uno zoom ottico 42x (24-1000 mm). La uso anche per lavoro dove ho necessità di un grandangolo non troppo spinto e deformante per ambienti chiusi ed un tele che uso per particolari o per soggetti lontani. Pensavo di perdere in luminosità, ma trovo che in automatico, che uso sovente per facilità, ha delle ottime prestazioni anche in ambienti chiusi con poca luce (in certe situazioni di luce artificiale vira leggermente il colore, ma non troppo). Insomma sono molto soddisfatto e ho ridotto drasticamente la dimensione ed il peso della borsa foto, specie in vacanza.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 06/01/2017 alle 16:50:13
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 06/01/2017 alle: 16:56:30
In risposta al messaggio di Kinobi del 06/01/2017 alle 16:41:02

Ho preso una Canon mirorless. Ma anche le compatte più compatte, sono ingombranti rispetto ad un cellulare. Dopo +20 anni dalla reflex, anche questa compatta la uso poco. Prima di riprendere la camera, fai una riflessione se poi la usi. Rischi di buttare i soldi. Parlo con cognizione di causa. E prima fai un corso su photoshop. E  

Per le attività sportive pensavo o a un action di basso costo o a una compatta da tenere all' imbrago . Per i viaggi però forse una mirrorless la gestisco. 
In questo periodo non ho ne testa ne tempo di fare corsi.

R.L. Stevenson
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/01/2017 alle: 16:58:11
Le mirrorless sono un ottimo compromesso fra qualità e trasportabilità.. io ho una samsung nx300 presa dopo la rottura della precedente reflex. Non tornerei più indietro. La macchina con tre ottiche (18-55, 45, 22) pesa meno della sola reflex con l'obbiettivo standard.
navarre
navarre
-
Inserito il 06/01/2017 alle: 17:09:04
Le ML sono il futuro e anche il presente. Fuji ha un gran nome e non sbagli di certo, ma non conosco direttamente. Anche Panasonic.
Io ho preso un paio di anni fa una Sony a5100 e devo dire che fin troppo spesso prende il posto della reflex full frame.
Con gli adattatori monti qualsiasi obiettivo: oltre ai Nikon ci ho montato anche dei Pentax anni '70 con ottimi risultati.

Ora non sono aggiornatissimo, ma quando le guardavo io, le Sony ML di fascia bassa avevano l'autofocus più veloce e la qualità video (se interessa) migliore.

Gianluca & C.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2017 alle: 17:14:36
Dani, dico la mia,
ho svariate Reflex,
mi sono preso una Mirrorless, una Canon EOS M, pensando alla maggiore comodità e minor peso, da portare in giro, nei viaggi, sopratutto.
La possibilità di utilizzare ottiche EF ed EF-S con anello adattatore, mi ha invogliato ancor di più (avendone svariate).
Ad oggi, Ti posso dare la mia esperienza ed impressione:
NON la uso MAI, perchè la ritengo estremamente scomoda !
Il Display, al posto del mirino, in condizioni di luce particolare (sole, riflessi, luce di schiena) la rendono difficilmente gestibile, rispetto al mirino,
il sistema combinato di gestione Tasti-Display Touch, la rende ancor più impegnativa, alcune funzioni si pilotano con i tasti ed i pulsanti, altre, necessitano di Touch ed attivazioni, scroll ecc ecc da display/schermo posteriore.
Oltretutto, questo richiede, per chi ne ha necessità, di avere sempre a portata gli occhiali, per mettere a fuoco i comandi ed i piccoli simboli che appaiono sul display da 3" !
Aggiungo....dopo un pò di usi, il display si sporca ed aloni creano difrazioni e difficoltà nel vedere simboli, ma anche, soltanto, correttamente l'inquadratura !

A me, ha dato queste sensazioni, da cui ho tratto le mie esperienze, che ho esternato, ottimo attrezzo, ma...preferisco di gran lunga le più pesanti, ma MOLTO più comode e utilizzabili, reflex ! wink

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo ! Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 06/01/2017 alle 17:17:15
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 06/01/2017 alle: 18:47:26
ti metto alcune foto scattate con la canon sx50. Macchina non proprio tascabile, ma sufficientemente compatta per averla sempre al seguito quando si viaggia.

La sx 50 ora è fuori produzione sostituita dalla SX60 che ha uno zoom ancora più potente (21-1365 mm equivalente ) Il costo è intorno ai 400 €.

24mm equivalenti

1200 mm equivalenti

24 mm equivalenti

1200 mm equivalenti

SX 50 equivalente 1200 + digitale 2X

SX 50 equivalente 1200 + digitale 4X

Modificato da luigi64 il 06/01/2017 alle 18:54:07
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 06/01/2017 alle: 18:59:46
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/01/2017 alle 17:14:36

Dani, dico la mia, ho svariate Reflex, mi sono preso una Mirrorless, una Canon EOS M, pensando alla maggiore comodità e minor peso, da portare in giro, nei viaggi, sopratutto. La possibilità di utilizzare ottiche EF ed
EF-S con anello adattatore, mi ha invogliato ancor di più (avendone svariate). Ad oggi, Ti posso dare la mia esperienza ed impressione: NON la uso MAI, perchè la ritengo estremamente scomoda ! Il Display, al posto del mirino, in condizioni di luce particolare (sole, riflessi, luce di schiena) la rendono difficilmente gestibile, rispetto al mirino, il sistema combinato di gestione Tasti-Display Touch, la rende ancor più impegnativa, alcune funzioni si pilotano con i tasti ed i pulsanti, altre, necessitano di Touch ed attivazioni, scroll ecc ecc da display/schermo posteriore. Oltretutto, questo richiede, per chi ne ha necessità, di avere sempre a portata gli occhiali, per mettere a fuoco i comandi ed i piccoli simboli che appaiono sul display da 3 ! Aggiungo....dopo un pò di usi, il display si sporca ed aloni creano difrazioni e difficoltà nel vedere simboli, ma anche, soltanto, correttamente l'inquadratura ! A me, ha dato queste sensazioni, da cui ho tratto le mie esperienze, che ho esternato, ottimo attrezzo, ma...preferisco di gran lunga le più pesanti, ma MOLTO più comode e utilizzabili, reflex ! Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo ! Grande sempre...Amico...sempre !
...

Quello della presbiopia è un dettaglio non da poco. 

@ luigi 
aspetto di avere un PC e non un telefono per valutare le tue foto. Grazie comunque 

R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Inserito il 06/01/2017 alle: 19:59:07
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/01/2017 alle 17:14:36

Dani, dico la mia, ho svariate Reflex, mi sono preso una Mirrorless, una Canon EOS M, pensando alla maggiore comodità e minor peso, da portare in giro, nei viaggi, sopratutto. La possibilità di utilizzare ottiche EF ed
EF-S con anello adattatore, mi ha invogliato ancor di più (avendone svariate). Ad oggi, Ti posso dare la mia esperienza ed impressione: NON la uso MAI, perchè la ritengo estremamente scomoda ! Il Display, al posto del mirino, in condizioni di luce particolare (sole, riflessi, luce di schiena) la rendono difficilmente gestibile, rispetto al mirino, il sistema combinato di gestione Tasti-Display Touch, la rende ancor più impegnativa, alcune funzioni si pilotano con i tasti ed i pulsanti, altre, necessitano di Touch ed attivazioni, scroll ecc ecc da display/schermo posteriore. Oltretutto, questo richiede, per chi ne ha necessità, di avere sempre a portata gli occhiali, per mettere a fuoco i comandi ed i piccoli simboli che appaiono sul display da 3 ! Aggiungo....dopo un pò di usi, il display si sporca ed aloni creano difrazioni e difficoltà nel vedere simboli, ma anche, soltanto, correttamente l'inquadratura ! A me, ha dato queste sensazioni, da cui ho tratto le mie esperienze, che ho esternato, ottimo attrezzo, ma...preferisco di gran lunga le più pesanti, ma MOLTO più comode e utilizzabili, reflex ! Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo ! Grande sempre...Amico...sempre !
...

Dipende da ML a ML. Da quel che so la canon viene portata spesso ad esempio di come NON dovrebbe essere fatta una ML laugh

Per esempio la mia Sony è progettata per essere principalmente una leggerissima punta e scatta senza mirino...io la usa a priorità di apertura ed è molto intuitivo cambiarla e/o compensare ma per fare altro devi passare dal menù.
Però ci sono altre ML sia Sony sia altre marche che ti danno gli stessi controlli di una reflex e anche di più...basti pensare che nel mirino elettronico (che si usa quando il display non si riesce a vedere) vedi la foto già come verrà scattata e non come pensi che sarà scattata(!)
E non parliamo delle assistenze alla messa a fuoco quando sei in manuale (spesso usando ottiche con adattatore) che le reflex nemmeno si sognano.
E della copertura dei punti quasi al 100% del fotogramma nella messa a fuoco automatica.

Gianluca & C.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/01/2017 alle: 20:46:24
Se vuoi una camera per la montagna io prenderei una tipo questa un po' corazzata

https://www.dpreview.com/news/5...

altrimenti prenderei una compatta con mirino tipo questa (che non ha zoom)

https://www.dpreview.com/review...

o se vuoi una con zoom o ottiche intercambiabili forse una con mirino digitale che andrebbe provato bene prima dell'acquisto.

per conto mio le reflex sono troppo pesanti e allora restano solo le compatte.

Modificato da sergiozh il 06/01/2017 alle 21:07:22
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 06/01/2017 alle: 22:03:57
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/01/2017 alle 18:59:46

Quello della presbiopia è un dettaglio non da poco.  @ luigi  aspetto di avere un PC e non un telefono per valutare le tue foto. Grazie comunque  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Dany, Le foto sono state fate per testare lo zoom. La qualità non è paragonabile a quella di una reflex (ne ho tre) , però per arrivare a 1200 con una reflex è fantascienza almeno senza accrocchi). 
Con 400 € conti i baffi delle antenne del Santuario di Montallegro stando al porto di Rapallo. O distingui il numero del palo che a malapena vedi ad occhio nudo (il palo). 

Insomma se ti piace la montagna e vuoi fare qualche foto a distanza è un buon compromesso. La stessa tipologia di macchina la trovi della Nikon e anche di altre marche.

Luigi.

PS: le foto sono a mano libera.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 06/01/2017 alle: 22:49:51
@campersempre
al momento ho una bridge, un po datata ma che fa il suo sporco lavoro. Ovviamente vo!evo fare un passetto in avanti, ma una reflex credo non la userei mai.
@sergio 
Questa macchina non la userei quando faccio alpinismo, spesso in quei casi non la porto in assoluto o uso macchine di poco valore. In quei casi la praticità supera la qualità.
Anche per lavoro ben di rado ho bisogno di chissà quale qualità, in media basta lo smartphone. Le foto belle mi vanno in vacanza, secondo me se uno le stampa, fa un fotolibro, la difderenza si coglie.

Marche: purtroppo uno dovrebbe prova le tutte, ma ho impressione che le marche migliori, nikon e canon, sacrifichiono quwsto segmento in quanto concorrente con compatte e reflex.

R.L. Stevenson
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 07/01/2017 alle: 15:51:59
prima avevo una nikon coolpix s 2500 semplice e trasportabile , poi una nikon v 1 ottima ma .... ora è da un po' che ho preso sempre nikon una D 3200 con il 18/105 v r . il perché e presto detto , VOGLIO che le foto dei miei viaggi siano opportunamente documentate e una reflex anche se di prima entrata è il giusto compromesso tra risoluzione e capacità di catturare quanto offerto . poi il prezzo ragionevole , anche se la trasportabilità non è delle migliori ma dato che non è un problema a tracolla ,alla fine questa ho scelto .

carlo
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 07/01/2017 alle: 17:42:49
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/01/2017 alle 15:28:11

Arrivato ai 50 la moglie propone come regalo una macchina fotografica.  Io pensavo ad una mirrorless.  Io non sono del tutto digiuno sulla fotografia ma nemmeno appassionato al punto da cercare foto artistiche o partparticolarmente
studiate. Insomma cerco belle foto nulla più.  Ai tempi della pellicola la reflex restava sempre in casa,  troppo ingombrante.  Prendermi oggi il meglio,  una reflex full frame,  sono certo che resterebbe sempre nell'armadio. Mentre un oggetto più maneggevole forse mi permette di fare buoni scatti senza avere un mostro.  Da quello che ho sentito alcune con appositi anelli permettono di recuperare vecchie ottiche,  io ne avrei.  Ero diretto al mondo Fumi,  che ne pensate?  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Tutto dipende anche dal budget che intendi spenderci, e dall'utilizzo che ne vuoi fare.
Se la tua necessità è una buona portabilità e non vuoi spenderci un capitale, allora la Sony A6000 e la scelta migliore, dotata anche di mirino elettronico.
comunque di solito, chi sceglie una mirrorless e perché vuole utilizzarla soprattutto per la sua qualità video.

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 18:13:21
In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/01/2017 alle 17:42:49

Tutto dipende anche dal budget che intendi spenderci, e dall'utilizzo che ne vuoi fare. Se la tua necessità è una buona portabilità e non vuoi spenderci un capitale, allora la Sony A6000 e la scelta migliore, dotata anche
di mirino elettronico. comunque di solito, chi sceglie una mirrorless e perché vuole utilizzarla soprattutto per la sua qualità video.   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
...

Perchè....il sensore è diverso da quello di una Reflex ?
wink
La Reflex, ha una qualità video....inferiore ?
wink

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo ! Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
13
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 07/01/2017 alle: 18:43:40
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/01/2017 alle 18:13:21

Perchè....il sensore è diverso da quello di una Reflex ? La Reflex, ha una qualità video....inferiore ? Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

Ecco un buon metro di paragone, a mio modesto avviso più è piccolo il sensore e meno dettaglio avrai nell'immagine.

____________________ La fotografia aiuta le persone a vedere - Berenice Abbott -
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 18:54:59
non entro nel merito della discussione , dico solo che chi usa le reflex da sempre continuera' ad usarle, perchè è appassionato di fotografia, e non guarda il peso e altri ammenicoli vari. Posso assicurare che ho seguito di persona degli appassionati che si recavano in montagna per fotografare e si portavano un banco ottico, e ogni tanto mi capita di usare ancora oggi una camera con otturatore centrale ( formato pellicola   220)   , a soffietto e con tempi di posa 1/25 ,, 1/50, posa b e posa t e con un diaframma fino a 64 ,e nonostante ci vogliano 20 minuti per una foto la uso volentieri ( il formato è il 6x9 )
ab uno disce omnes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link