CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Mirrorless

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 312
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 04/03/2017 alle: 17:08:52

Ho preso la fuji xe2s con il medesimo obbiettivo.  Col maltempo o non la uso o uso un sacchetto,  tropicalizzata era fuori budget 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 04/03/2017 alle: 20:56:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/03/2017 alle 17:08:52

Ho preso la fuji xe2s con il medesimo obbiettivo.  Col maltempo o non la uso o uso un sacchetto,  tropicalizzata era fuori budget  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Il sacchetto ha salvato anche parecchie tropicalizzate o presunte tali.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 06/03/2017 alle: 09:14:01

Sul software HDR adesso faccio ancora delle prove. Purtroppo le soluzioni free come luminance non lavorano con i file fujii adeguatamente, e a mio avviso fare hdr con i jpg non ha senso.
Per ora sono riuscito a gestirmi senza acquistare software e senza rubarlo. Mi rendo conto che i prodotti adobe sono superiori, ma da quel che ho capito viene prima il fatto di capire COSA devi fare, poi  a quel punto lo strumento che usi diventa quasi secondario, sono una questione di comodità e velocità. Sullo specifico dell'HDR quello che mi ha stupito di machinery la leggerezza e velocità, e la possibilità di trovare subito l'effetto voluto. Ma evidentemente è solo per qualche prova.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Inserito il 06/03/2017 alle: 09:28:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/03/2017 alle 09:14:01

Sul software HDR adesso faccio ancora delle prove. Purtroppo le soluzioni free come luminance non lavorano con i file fujii adeguatamente, e a mio avviso fare hdr con i jpg non ha senso. Per ora sono riuscito a gestirmi senza
acquistare software e senza rubarlo. Mi rendo conto che i prodotti adobe sono superiori, ma da quel che ho capito viene prima il fatto di capire COSA devi fare, poi  a quel punto lo strumento che usi diventa quasi secondario, sono una questione di comodità e velocità. Sullo specifico dell'HDR quello che mi ha stupito di machinery la leggerezza e velocità, e la possibilità di trovare subito l'effetto voluto. Ma evidentemente è solo per qualche prova. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Credo che le moderne fotocamere abbiano reso superfluo l'HDR a meno di non volere risultati maniacalmente precisi oppure quelle schifezze omologate che ne hai visto uno dico "ök"ma poi ne vedi milioni uguali ricavati dagli stessi software/effetti e ti viene da rimettere.

Nel caso delle foto da te postate non serve fare un hdr, ma hai semplicemente aperto le ombre, che si fa con qualsiasi software di sviluppo RAW. La gamma dinamica estesa è la parte divertente dei sensori odierni.

Gianluca & C.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 06/03/2017 alle: 10:23:05
In risposta al messaggio di navarre del 06/03/2017 alle 09:28:36

Credo che le moderne fotocamere abbiano reso superfluo l'HDR a meno di non volere risultati maniacalmente precisi oppure quelle schifezze omologate che ne hai visto uno dico ökma poi ne vedi milioni uguali ricavati dagli
stessi software/effetti e ti viene da rimettere. Nel caso delle foto da te postate non serve fare un hdr, ma hai semplicemente aperto le ombre, che si fa con qualsiasi software di sviluppo RAW. La gamma dinamica estesa è la parte divertente dei sensori odierni.   Gianluca & C.
...

Beh, non avendo mai affrontato il fotoritocco, sto facendo un po' di prove. Anche per questo ho riluttanza ad investire grandi cifre.
Anche a me le foto eccessivamente artefatte non piacciono più di tanto, ma per "beccarle" debbo anche imparare a farle.

R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Inserito il 06/03/2017 alle: 11:23:53
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/03/2017 alle 10:23:05

Beh, non avendo mai affrontato il fotoritocco, sto facendo un po' di prove. Anche per questo ho riluttanza ad investire grandi cifre. Anche a me le foto eccessivamente artefatte non piacciono più di tanto, ma per beccarle
debbo anche imparare a farle. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Guarda, senza stare a perdere tempo se vuoi risultati certi, procurati una copia di Lightroom, legale o meno (Photoshop LE va bene pure ma più limitato) e in poche ore avrai capito tutto come funziona, è decisamente facile e VELOCE da padroneggiare e offre ottimi risultati.

Gianluca & C.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/03/2017 alle: 15:34:21
Molto interessante questo grafico

https://www.dpreview.com/news/9...

in cui si vede che nel 2016 le compatte vendute corrispondevano alle reflex e ML sommate.

grande crisi per le compatte mentre reflex e ML hanno vendite costanti negli ultimi 3 anni.

Modificato da sergiozh il 07/03/2017 alle 15:39:04
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 07/03/2017 alle: 16:21:48

Le compatte hanno senso o se vanno in concorrenza alle action camera o se sono di grande qualità paragonabili alle mirrorless, ovvero con sensori di qualità ma magari qualche accessorio in meno in modo da renderle tascabili.
E' interessante notare come oramai le mirrorless di primo prezzo costano molto meno delle compatte di qualità.
Le compattine soprattutto quelle antiacqua e antiurto le vedo invece come interessanti in opposizione alle action, per chi non vuole video e foto solo con angoli ampi, ma è interessato a scattare in condizioni disagiate magari da remoto con un mount sul corpo, laddove non useresti mai una macchina normale.
Per le ML si basso costo faccio questo

esempio

Tra una macchinetta del genere, e una reflex di primo prezzo, io prenderei mille volte questa. Perde forse solo nell'ergonomia dei comandi. Ovviamente meglio di una bridge che più o meno costa lo stesso. Ovviamente non ha confronto con le reflex di fascia medio alta, sia chiaro, ma contro le compattine ...

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 07/03/2017 alle 16:43:50
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/03/2017 alle: 16:30:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/03/2017 alle 16:21:48

Le compatte hanno senso o se vanno in concorrenza alle action camera o se sono di grande qualità paragonabili alle mirrorless, ovvero con sensori di qualità ma magari qualche accessorio in meno in modo da renderle tascabili.
E' interessante notare come oramai le mirrorless di primo prezzo costano molto meno delle compatte di qualità. Le compattine soprattutto quelle antiacqua e antiurto le vedo invece come interessanti in opposizione alle action, per chi non vuole video e foto solo con angoli ampi, ma è interessato a scattare in condizioni disagiate magari da remoto con un mount sul corpo, laddove non useresti mai una macchina normale. Per le ML si basso costo faccio questo esempio Tra una macchinetta del genere, e una reflex di primo prezzo, io prenderei mille volte questa. Perde forse solo nell'ergonomia dei comandi. Ovviamente meglio di una bridge che più o meno costa lo stesso. Ovviamente non ha confronto con le reflex di fascia medio alta, sia chiaro, ma contro le compattine ...   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

C'e' chi ha gia' un sistema con obiettivi vari da usare ancora e chi inizia a comprare.

per chi non ha nulla e' difficile scegliere e andare sul nuovo perche' non sai se tra tre anni quel sistema sara' abbandonato, cosa gia' spesso successa in passato.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 07/03/2017 alle: 16:59:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/03/2017 alle 16:30:25

C'e' chi ha gia' un sistema con obiettivi vari da usare ancora e chi inizia a comprare. per chi non ha nulla e' difficile scegliere e andare sul nuovo perche' non sai se tra tre anni quel sistema sara' abbandonato, cosa gia' spesso successa in passato.

Mal che vada cosa ti capita ? hai una macchina che va bene e qualche obbiettivo che puoi verosimilmente utilizzare per almeno una decina di anni ! Certo, se domani fuji fallisce sono fregato, ovvio che l'attacco reflex di nikon è uguale da decine di anni (credo, devo averlo letto da qualche parte, non ne sono certo).
Ad oggi la tecnologia dei PC si è livellata, stanno ancora crescendo i tablet, gli smartphone anche li non avranno grandi novità, a mio avviso le macchine foto hanno ancora molti margini, soprattutto nell'applicare le caratteristiche dei prodotti ora pro anche al largo consumo.
Ci dovremo aspettare uno smartphone full frame ?

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/03/2017 alle: 18:07:39
Non mi riferivo alla fuji, ma ad altri formati come la pentax Q ad esempio o la nikon 1 che non credo finira' bene.
navarre
navarre
-
Inserito il 07/03/2017 alle: 18:14:06
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/03/2017 alle 16:21:48

E' interessante notare come oramai le mirrorless di primo prezzo costano molto meno delle compatte di qualità. Le compattine soprattutto quelle antiacqua e antiurto le vedo invece come interessanti in opposizione alle action, per chi non vuole video e foto solo con angoli ampi, ma è interessato a scattare in condizioni disagiate magari da remoto con un mount sul corpo, laddove non useresti mai una macchina normale. Per le ML si basso costo faccio questo esempio Tra una macchinetta del genere, e una reflex di primo prezzo, io prenderei mille volte questa. Perde forse solo nell'ergonomia dei comandi. Ovviamente meglio di una bridge che più o meno costa lo stesso. Ovviamente non ha confronto con le reflex di fascia medio alta, sia chiaro, ma contro le compattine ...   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Tra una macchinetta del genere, e una reflex  di primo prezzo, io prenderei mille volte questa.Beh, insomma... una Nikon D3400 (ma anche 3300) o una Pentax K-30 sono vere fotocamere di ottima qualità, con tutti i tasti al loro posto, la pentax perfino tropicalizzata, e possono montare un parco obiettivi sterminato dal coccio di bottiglia ai tele con prezzo esoterico.
Secondo me per imparare a fotografare, una reflex è l'ideale.

Gianluca & C.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 08/03/2017 alle: 11:01:00
In risposta al messaggio di navarre del 07/03/2017 alle 18:14:06

Tra una macchinetta del genere, e una reflex di primo prezzo, io prenderei mille volte questa.Beh, insomma... una Nikon D3400 (ma anche 3300) o una Pentax K-30 sono vere fotocamere di ottima qualità, con tutti i tasti al
loro posto, la pentax perfino tropicalizzata, e possono montare un parco obiettivi sterminato dal coccio di bottiglia ai tele con prezzo esoterico. Secondo me per imparare a fotografare, una reflex è l'ideale.   Gianluca & C.
...

Leggendo i forum di fotografia, cui non mi sono iscritto ma ultimamente ho sbirciato un po', questo attualmente è il principale motivo del contendere, con flames pari, se non peggio, ai nostri sui generatori o cani vs bambini.
Personalmente credo che forse, dal punto di vista prettamente tecnico, hai ragione tu in particolare se si ragiona sulla nikon base (la canon base costa così poco da farmi insospettire, o sul prezzo eccessivo delle altre o su un oggetto troppo inferiore rispetto alle sorelle maggiori), anche se per me conta molto la portabilità della macchina foto.   E' per quello che mi stuzzica l'idea di macchine più piccole ma con potenzialità di foto simili alle superiori.

R.L. Stevenson
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 10/03/2017 alle: 14:00:02

Di gratuito per l'HDR ed altro c'è la Nik Collection (

https://www.google.com/nikcolle...

) che un tempo costava parecchio e poi Google la rilevò da Nikon e la mise a disposizione gratuitamente. Non so se sia di qualità come ad esempio alti tool della stessa suite come Silver Efex, ma è semlpice e gratuito (e usa la gpu per ottimizzare i calcoli). Non legge direttamente i raw ma ovviamente jpg o tiff.
13
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 10/03/2017 alle: 16:54:00
In risposta al messaggio di naldorm del 10/03/2017 alle 14:00:02

Di gratuito per l'HDR ed altro c'è la Nik Collection ( ) che un tempo costava parecchio e poi Google la rilevò da Nikon e la mise a disposizione gratuitamente. Non so se sia di qualità come ad esempio alti tool della stessa
suite come Silver Efex, ma è semlpice e gratuito (e usa la gpu per ottimizzare i calcoli). Non legge direttamente i raw ma ovviamente jpg o tiff.
...

E' vero ed è un sw niente male, ho sperimentato gli HDR per divertirmi in altri momenti rimanendo stupito di quanto potessero spremere un file.
navarre
navarre
-
Inserito il 10/03/2017 alle: 18:26:43
Un software HDR dovrebbe mescolare più files diversi. Operare su un solo file non serve un software di HDR.

Gianluca & C.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 10/03/2017 alle: 21:14:12
In risposta al messaggio di navarre del 10/03/2017 alle 18:26:43

Un software HDR dovrebbe mescolare più files diversi. Operare su un solo file non serve un software di HDR.   Gianluca & C.

Io l'ho provato con scatti fatti in braketing usando i raw.  Solo così se ke sfrutta la potenzialità se no è vero che un raw ha una gamma dinamica maggiore.  
Poi sta alla sensibilità di ciascuno usarlo per immagini artificiali o risolvere il problema di forti contrasti. 
Inoltre può essere usato con macchinette che scattano senza raw. 

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/03/2017 alle: 15:52:34

Quel che dicevo che bisogna stare attenti su formati e baionette strane:

https://www.dpreview.com/articl...

Chi l'avrebbe mai pensato ?

Modificato da sergiozh il 11/03/2017 alle 15:53:35
navarre
navarre
-
Inserito il 11/03/2017 alle: 16:53:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/03/2017 alle 15:52:34

Quel che dicevo che bisogna stare attenti su formati e baionette strane: Chi l'avrebbe mai pensato ?

Ma pensa te! Non credevo proprio...

Gianluca & C.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 13/03/2017 alle: 10:58:39

Verosimilmente l'unico modo di evitarlo è comperare sempre e solo nikon e canon. Cosa che molti fanno.
E' un po' un peccato, quella serie era quella per cui ho sfogliato la margherita per mesi.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link