CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Mirrorless

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 312
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31310
Inserito il 05/04/2017 alle: 17:44:59

Tieni sempre conto che recito la parte dell'avvocato del diavolo...
Ci sono casi in cui il jpg è meglio. Pensa ad esempio a fotografie scattate in rapida sequenza. La macchina può avere difficoltà a scrivere i jpg sulla SD a tale velocità, e finito il suo buffer, si pianta. In questo caso se non sei abituato a prendere subito i parametri corretti come fai ?
E comunque non è che in raw hai infinita libertà, puoi agire sempre dentro la tua gamma dinamica, sperando di non produrre aberrazioni. Ovvio che se parti da valori inizialmente corretti, modifiche post processing possono essere,quasi inutili. Insomma,per me è un guanto di sfidache può essere raccolto.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/04/2017 alle: 14:48:03
Un altro lascia.

http://samsung.hdblog.it/2017/0...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31310
Inserito il 08/04/2017 alle: 22:59:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/04/2017 alle 14:48:03

Un altro lascia.

Era nota la cosa, certo chi è causa del suo mal ... sono proprio i suoi smartphone a fare concorrenza alle macchine foto. Comunque una azienda di quelle dimensioni, una delle maggiori al mondo, di quel segmento nemmeno se ne accorgeva.
In ogni caso, anche della macchina che hai tu, ricoh, che una volta faceva dei prodotti per nulla  male, non vedo più nulla nel sito ufficiale
http://www.ricoh.it/products/index.aspx
Ho capito perché hai il dente avvelenato...

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/04/2017 alle: 10:42:50

Dente avvelenato con chi scusa ?

la ricoh ha comprato la pentax e ora lavorano assieme in ambito fotografico anche se fanno uscire i prodotti targati separatamente. Ricoh continuera' la sua linea di macchine foto, forse con una fullframe compatta secondo me.

io ho appena comprato una sigma compatta di seconda mano fuori produzione e mi sembra ottima.

per gli smartphone per conto mio e' piu' responsabile apple di samsung del tramonto delle compatte perche' secondo me alla fine gli altri produttori di smartphone vanno al traino di apple con prodotti meno costosi. Se gli smartphone apple costassero come i samsung per me si venderebbero quasi solo apple.

Modificato da sergiozh il 09/04/2017 alle 10:43:26
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31310
Inserito il 13/04/2017 alle: 13:47:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/04/2017 alle 10:42:50

Dente avvelenato con chi scusa ? la ricoh ha comprato la pentax e ora lavorano assieme in ambito fotografico anche se fanno uscire i prodotti targati separatamente. Ricoh continuera' la sua linea di macchine foto, forse
con una fullframe compatta secondo me. io ho appena comprato una sigma compatta di seconda mano fuori produzione e mi sembra ottima. per gli smartphone per conto mio e' piu' responsabile apple di samsung del tramonto delle compatte perche' secondo me alla fine gli altri produttori di smartphone vanno al traino di apple con prodotti meno costosi. Se gli smartphone apple costassero come i samsung per me si venderebbero quasi solo apple.
...

Ok, era un capitolo, quello dell'unione con pentax, che mi ero perso, anche se non ho ben capito chi ha comperato chi. In ogni caso qualche mal di pancia, anche se seccamente smentito c'è anche nel mondo ricoh
http://www.mirrorlessrumors.com/ricoh-officially-denies-rumors-saying-shrinking-camera-business/

Nel mondo di Canon vs Nikon, Fuji vs Olympus che riempiono i forum con milioni di righe di polemiche, alla fine Pentax è sempre un terzo incomodo mai troppo considerato ma che credo abbia sostanza non da poco.

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2017 alle: 14:33:26
Se una ditta che fa solo compatte smette di produrle non e' che crolla il mondo.

un fabbricante di camere con ottiche intercambiabili invece se smette quella linea e' una bella scocciatura per chi le ha in quanto non ci saranno piu' ne ottiche nuove ne corpi nuovi e il sistema che si ha e' diventato morto.

pentax ha prodotto parecchia roba ma nulla ha sfondato per pecche basilari in molti suoi sistemi secondo me. Ora ha fatto due reflex mica male. La fusione con ricoh le ha fatto bene in quanto io suppongo che dirigenti incompetenti di pentax che facevano produrre roba sensa senso sono stati rimpiazzati da altri migliori.

Modificato da sergiozh il 13/04/2017 alle 14:36:39
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31310
Inserito il 13/04/2017 alle: 14:48:02

In ogni caso, pensando anche al percorso mentale fatto a gennaio, quando uno fa un acquisto non può prendere in considerazione troppe variabili. Già io a un certo punto ho escluso alcune opzioni non perché peggiori, ma in quanto alla fine uno rischia di avere un gran minestrone in testa (vedi sony e panasonic). Di questo forse soffre pentax, anche perché sopratutto nel mercato delle reflex/mirroless primo prezzo, gli utenti non sono così scafati da cogliere delle sottigliezze, ma scelgono tra poche opzioni.
Una cosa curiosa, qui a Torino i due maggiori negozi si sono comperati vicendevolmente restando moderatamente separati, uno spinge con forza fujii ma  vende anche oly, l'altro il contrario ...

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 13/04/2017 alle 15:37:33
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31310
Inserito il 27/04/2017 alle: 10:17:21
In occasione di giornate con tanta, troppa luce, ho cominciato a provare il filtro polarizzatore. Non è male, però mi sarebbe piaciuto provare anche un filtro ND. Ho visto che ci sono filtri di diversa intensità, qualcuno di voi li usa, quale intensità mi consigliereste ?
Questi sono due scatti quasi contemporanei senza e con il polarizzatore, sole a sinisra

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 27/04/2017 alle 10:18:02
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/04/2017 alle: 10:38:25

Un paio di scatti con la Fuji XT1 che, come avevo anticipato, ho da poco acquistato.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31310
Inserito il 27/04/2017 alle: 10:45:05
In risposta al messaggio di enzodc del 27/04/2017 alle 10:38:25

Un paio di scatti con la Fuji XT1 che, come avevo anticipato, ho da poco acquistato.

Molto belli, bravo smileylaugh

R.L. Stevenson
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/04/2017 alle: 10:46:32
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/04/2017 alle 10:45:05

Molto belli, bravo Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

yes
Grazie!
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/04/2017 alle: 11:28:28
Queste invece fanno parte di uno studio che sto facendo sul tessuto urbano del mio paese natio: "Il tempo nella rete".

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31310
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:11:06
In risposta al messaggio di enzodc del 27/04/2017 alle 11:28:28

Queste invece fanno parte di uno studio che sto facendo sul tessuto urbano del mio paese natio: Il tempo nella rete.

Credo che col tempo uno si faccia l'occhio riconosca i colori fuji. wink
Magari chi era abituato con altre reflex già lo faceva, io che sono nuovo di questo mondo quello che trovo di bello  col mirino piuttosto fedele e di riuscire ad occhi a capire la bontà dell'esposizione.Cosa che porta  a sbagliare molto meno.

R.L. Stevenson
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:36:39
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/04/2017 alle 12:11:06

Credo che col tempo uno si faccia l'occhio riconosca i colori fuji. Magari chi era abituato con altre reflex già lo faceva, io che sono nuovo di questo mondo quello che trovo di bello  col mirino piuttosto fedele e di
riuscire ad occhi a capire la bontà dell'esposizione.Cosa che porta  a sbagliare molto meno. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Vero, anche se bisogna dire che le scale graduate dell'esposizione nelle reflex sono piuttosto precise e se le segui è difficile che sotto/sovraesponi. Però, il mirino elettronico di questa fuji che ti restituisce l'immagine così come sarà è una bella comodità. In ogni caso vale sempre il principio che la macchina devi usarla per capirla fino in fondo.
navarre
navarre
-
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:58:55

Bello Roccacalascio, ha sempre il suo fascino!
Belle anche le altre foto, anche quelle dove immortali gli obbrobri architettonici laugh della tua città.

@ Dani: la seconda mi sembra un po' sottoesposta, dovresti aprire le ombre (perché il cielo è ok). Poi dovresti raddrizzare l'orizzonte, sembra pendere un po' a dx.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 27/04/2017 alle 12:59:34
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31310
Inserito il 27/04/2017 alle: 13:39:47
In risposta al messaggio di navarre del 27/04/2017 alle 12:58:55

Bello Roccacalascio, ha sempre il suo fascino! Belle anche le altre foto, anche quelle dove immortali gli obbrobri architettonici  della tua città. @ Dani: la seconda mi sembra un po' sottoesposta, dovresti aprire le ombre (perché il cielo è ok). Poi dovresti raddrizzare l'orizzonte, sembra pendere un po' a dx.   Gianluca & C.

Si hai ragione, io ho messo il jpg originale così solo per far vedere l'effetto polarizzatore, poi me ne sono reso conto. Dopo il we lungo non sono ancora arrivato a quello scatto con la postproduzione (di solito scatto jpg+raw). In effetti l'ho sottoesposta un po' apposta sul luogo, ma adesso è tanto carica di blu.
Tu lo usi il filtro ND ?

R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Inserito il 27/04/2017 alle: 14:16:48
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/04/2017 alle 13:39:47

Si hai ragione, io ho messo il jpg originale così solo per far vedere l'effetto polarizzatore, poi me ne sono reso conto. Dopo il we lungo non sono ancora arrivato a quello scatto con la postproduzione (di solito scatto
jpg+raw). In effetti l'ho sottoesposta un po' apposta sul luogo, ma adesso è tanto carica di blu. Tu lo usi il filtro ND ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

No lo uso solo per il video, nelle foto mai usato. Ma non uso nemmeno il cavalletto e in genere non faccio paesaggi.

Gianluca & C.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/04/2017 alle: 19:48:02

Un filtro ND serve a due cose:
1. poter usare un obiettivo a tutta apertura anche con molta luce per ad esempio produrre lo sfocato sullo sfondo nei ritratti
2. Allungare i tempi di esposizione di molto per lisciare l'acqua del mare, di una cascata, delle nuvole o fare una foto a una piazza cancellando le persone o le auto che si muovono e dunque in un'esposizione di alcuni secondi non rimangono nella foto. Qui si usa il cavalletto o si appoggia la camera per lasciarla ferma.

io ho un filtro ND che allunga i tempi di 8 volte (3 stop) ma non l'ho mai usato.

da questa tabella puoi dedurre di non comprare un filtro che allunga troppo i tempi.

Modificato da sergiozh il 28/04/2017 alle 15:08:38
navarre
navarre
-
Inserito il 28/04/2017 alle: 09:13:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2017 alle 19:48:02

Un filtro ND serve a due cose: 1. poter usare un obiettivo a tutta apertura anche con molta luce per ad esempio produrre lo sfocato sullo sfondo nei ritratti 2. Allungare i tempi di esposizione di molto per lisciare l'acqua
del mare, di una cascata, delle nuvole o fare una foto a una piazza cancellando le persone o le auto che si muovono e dunque in un'esposizione di alcuni secondi non rimangono nella foto. Qui si usa il cavalletto o si appoggia la camera per lasciarla ferma. io ho un filtro ND che allunga i tempi di 8 volte (3 stop) ma non l'ho mai usato. da questa tabella puoi dedurre di non comprare un filtro che allunga troppo i tempi.  
...

1. poter usare un obiettivo a tutta apertura anche con molta luce per ad esempio produrre lo sfocato sullo sfondo nei ritrattiQuesto si usa sopratutto nel video dove hai in genere tempi di 1/50 o 1/100 al massimo e necessiti di un buon sfocato. Con le fotocamere che arrivano a 1/2000 o 1/4000 è meno utile...

Gianluca & C.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31310
Inserito il 28/04/2017 alle: 10:50:31
In risposta al messaggio di navarre del 28/04/2017 alle 09:13:51

1. poter usare un obiettivo a tutta apertura anche con molta luce per ad esempio produrre lo sfocato sullo sfondo nei ritrattiQuesto si usa sopratutto nel video dove hai in genere tempi di 1/50 o 1/100 al massimo e necessiti di un buon sfocato. Con le fotocamere che arrivano a 1/2000 o 1/4000 è meno utile...   Gianluca & C.

Quindi, vediamo se ho capito bene visto che sto imparando, se uno si trova come me domenica scorsa a visitare un luogo panoramico con un gran sole, che ovviamente non è la condizione ideale per fotografare  (ma se non posso tornare il pomeriggio ...), se vuole un po' ammorbidire le luci è meglio un polarizzatore e/o lavorare in post produzione, sperando di non far più danni che altro, piuttosto che usare un ND, che quindi abbassa ma non restringe una gamma dinamica eccessiva. Io ero convinto che comunque fosse più semplice recuperare un'ombra che un'alta luce, e quindi un ND potesse essere utile.
Ho provato a migliorarla, ma sto ancora cercando di farmi l'occhio, di rado faccio meglio del jpg originale.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link