CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Mirrorless

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 312
navarre
navarre
-
Inserito il 28/04/2017 alle: 13:37:28
Non so, sembra un po'smorta...per dire io preferisco la prima senza polarizzatore, lago a parte. Il cielo è meglio in quella con il pola, ma lo puoi ottenere facilmente simile  anche dal raw di quella senza.

Gianluca & C.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/04/2017 alle: 14:57:46

Nei paesaggi principalmente il polarizzatore serve a:
- scurire il cielo che spesso di giorno e' troppo chiaro
- far aumentare le nuvole e migliorarle
- avere colori piu' intensi
- migliorare la visibilita' se l'orizzonte e' un pochino nebbioso o umido diciamo
- togliere o mitigare i riflessi della luce come ad esempio il riflesso del sole sul lago nella tua foto o anche il riflesso delle foglie o dell'acqua
- il polarizzatore funziona meglio col sole un po' basso rispetto al sole di mezzogiorno

Siccome l'effetto del polarizzatore sul cielo varia a dipendenza dell'angolo che il cielo ha col sole bisogna stare attenti coi grandangolari ad avere un cielo uniforme nel colore quando si usa un polarizzatore.

La tua foto col polarizzatore per me e' meglio di quella senza perche'
- meno riflesso sul lago
- cielo e paesaggio sono piu' vicini nella luminosita'. In quella senza polarizzatore il cielo e' piu' chiaro rispetto al paesaggio
- le nuvole si vedono meglio
- la foto col polarizzatore andrebbe schiarita un po' nel paesaggio ma e' meglio di quella senza polarizzatore per me
- l'acqua del fiume / lago nella foto col polarizzatore e' piu' verde perche' spariscono dei riflessi e vedi maggiormente le schifezze che stanno sotto l'acqua
- nella foto col polarizzatore si vedono meglio i dettagli e i colori nelle montagne in lontananza in quanto sparisce parte della foschia atmosferica

i filtri ND non servono a scurire o schiarire il cielo perche' tutta la foto viene scurita in modo uguale.

esisterebbero i filtri ND graduati per questo scopo.

Modificato da sergiozh il 28/04/2017 alle 15:18:32
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 29/04/2017 alle: 00:00:27
Con i filtri ND da almeno 8 stop  si riesce a portare tempi di scatto molto lenti in pieno giorno, sono di grande effetto con il soggetto giusto
io li ho usati spesso, sia in foto..

e anche in video per ottenere questo effetto fantasma

Possono piacere o no! ma è molto divertente sperimentarecheeky

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 14:55:55
In risposta al messaggio di gipi55 del 29/04/2017 alle 00:00:27

Con i filtri ND da almeno 8 stop  si riesce a portare tempi di scatto molto lenti in pieno giorno, sono di grande effetto con il soggetto giusto io li ho usati spesso, sia in foto.. e anche in video per ottenere questo effetto fantasma Possono piacere o no! ma è molto divertente sperimentare  

Molto interessante. So che c'è anche una tecnica contraria, ovvero usare degli scatti multipli nelle zone affollate per eliminare i passanti e mantenere puliti i monumenti dai passanti.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 22:10:16
Non mi arrendevo a non saper usare Hugin, per fare le panoramiche dovevo sempre affidami a un vecchissimo Panorama Maker, e Lightroom è lentissimo. Questa volta mi sembra che abbia funzionato

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 14:00:11
Ora, mi sono fatto convincere da amici a prendere un obbiettivo ultrawide per il viaggio in scozia. Ho preso un samyang 12 mm f2.
Per ora è andata male. Ho provato di ogni, e non metteva a fuoco ad infinito, per ora l'ho rispedito in assistenza, speriamo che torni in tempo.
In compenso un mio conscente con la xpro1 mi ha fatto provare un obbiettivo tele 135 vintage canon, ma non solo con l'adattatore, ma con un riduttore di focale. In effetti a livello di luminosità è un'altra roba. Mi rendo conto, quello delle ottiche vintage è un grillo che butta via un botto di moderna tecnologia, ma alla fine io non ho difficoltà a fare una messa a fuoco manuale, e col focus peaking ci metti due secondi, a volte meglio che con l'automatico.

R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 22:56:31
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/06/2017 alle 14:00:11

Ora, mi sono fatto convincere da amici a prendere un obbiettivo ultrawide per il viaggio in scozia. Ho preso un samyang 12 mm f2. Per ora è andata male. Ho provato di ogni, e non metteva a fuoco ad infinito, per ora l'ho
rispedito in assistenza, speriamo che torni in tempo. In compenso un mio conscente con la xpro1 mi ha fatto provare un obbiettivo tele 135 vintage canon, ma non solo con l'adattatore, ma con un riduttore di focale. In effetti a livello di luminosità è un'altra roba. Mi rendo conto, quello delle ottiche vintage è un grillo che butta via un botto di moderna tecnologia, ma alla fine io non ho difficoltà a fare una messa a fuoco manuale, e col focus peaking ci metti due secondi, a volte meglio che con l'automatico. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

ma alla fine io non ho difficoltà a fare una messa a fuoco manuale, e col focus peaking ci metti due secondi, a volte meglio che con l'automatico. laugh
Eh!Eh! un altro fissato delle ML....wink

Gianluca & C.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 10:01:21
In risposta al messaggio di navarre del 22/06/2017 alle 22:56:31

ma alla fine io non ho difficoltà a fare una messa a fuoco manuale, e col focus peaking ci metti due secondi, a volte meglio che con l'automatico. Eh!Eh! un altro fissato delle ML....   Gianluca & C.

Guarda , leggo senza intervenire i flames sui forum di fotografia, e delle volte sono molto ridicoli a riguardo.
Ho letto nel mentre un po' di libri e vedo che i big che scrivono questi libri scattano indifferentemente con reflex, mirrorless, delle volte delle compatte di lusso. Quindi quelle litigate mostruose che vedo, sopratutto riguardo alla sony che ad oggi fa dei prodotti veramente importanti e sempre più concorrenziali con le reflex di alta gamma, lasciano il tempo che trovano.
Dire che la differenza la fa il fotografo è un clamoroso luogo comune, però alla fine in un momento in cui vi è un gran fermento tecnologico in quel mondo ci sono molti oggetti tecnologicamente differenti tra loro ma che permettono di ottenere parimenti ottimi risultati, uno alla fine deve scegliere basta che capisca la relatività del tutto e non diventi un partigiano della scelta fatta per partito preso. E una volta fatto l'acquisto prediliga il fotografare rispetto alla venerazione dell'oggetto, che è un gran pericolo in questo tipo di attività. Sarà per quello che sono affascinato delle volte dalle soluzioni low cost, come l'uso degli obbiettivi vintage, fare belle foto con obbiettivi da 1500€ è vincere facile.
Senza dubbio con le ML la riscoperta della messa a fuoco manuale è un aspetto molto divertente e a mio avviso interessante. Secondo me se uno prende la mano sbagli di meno in manuale che in autofocus, ovviamente sui soggetti non in movimento. Ma sulle fuji che hanno nell'autofocus il tallone d'achille, non perdi moltissimo.

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2017 alle: 16:39:33
In questi giorni ho anche provato la fuji xpro1 di un mio amico, ha anche una funzione di visione diretta per renderla pi simile ad una reflex, anche se io pi la uso pi sono dipendente dalla anteprima dell'esposizione. Debbo dire che sto abbandonando sempre di pi i raw per i jpg e ho sempre meno bisogno dei postprodurre.

Certo che forte dell'esperienza fuji, mi rimane il grillo di provare anche solo per un'ora o le Olympus o le Sony. Debbo dire che non sono affatto pentito dell'acquisto, pi curiosit che altro.

https://paroleostili.it/manifesto/
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 17/07/2017 alle 16:40:45
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2017 alle: 17:19:57
Se vuoi veramente qualcosa di diverso prova le sigma.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2017 alle: 17:24:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/07/2017 alle 17:19:57

Se vuoi veramente qualcosa di diverso prova le sigma.
A parte che con la spesa che ho fatto sto buono per anni, si lo so, è un sensore a tecnologia differente, non sono così ferrato ma dovrebbe essere una cosa interessante. Come del resto le sony top di gamma che però saranno per anni fuori budget.

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2017 alle: 18:51:04
Paragona a 100/200 iso le sony top con una sigma dp merill (che io ho pagato 300 euro credo) e poi mi dici chi fa le foto meglio. Sopra i 400 iso il discorso pero' cambia.

https://www.dpreview.com/review...

Modificato da sergiozh il 17/07/2017 alle 18:54:14
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 14:02:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/07/2017 alle 18:51:04

Paragona a 100/200 iso le sony top con una sigma dp merill (che io ho pagato 300 euro credo) e poi mi dici chi fa le foto meglio. Sopra i 400 iso il discorso pero' cambia.
Guarda, ripeto, lo so che le sigma sono delle belle macchine, non debbo essere convinto, del resto il mondo è fatto di concorrenza. Tuttavia, stranamente, non hanno fatto il botto dal punto di vista commerciale.
Mettiamola così. Dovrebbero permettere di affittare le macchine foto per un giorno in modo da placare le curiosità.

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 16:44:30
sigma è una ditta che non spende soldi in pubblicità. poca gente si accontenta di fare foto a 100 o 200 iso, per questo sono camere di nicchia con poco successo commerciale. in pratica chi ha una sigma ha pure un'altra camera.

anche il software sigma di sviluppo dei raw è lento e non adatto a sviluppare migliaia di foto velocemente. solo ora sulle camere con sensore quattro sigma produce dei raw compatibili con altri software oltre al software sigma.
ergosum
ergosum
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 11:22:37
Mi accodo a questa discussione per chiedere: c'è qua qualche fotoamatore che è passato dalla reflex alla ML senza rimpiangere nulla?
Chiedo questo perché io continuo a percorrere la strada della reflex e quando ho la possibilità o mi capita un'occasione, spendo ad esempio per un obiettivo di qualità.
Allora mi chiedo se in prospettiva la tendenza è quella di una sempre maggiore migrazione verso le ML con macchine che riusciranno a colmare tutti i gap rimasti nei confronti delle reflex.  

//// "Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 14:47:39
Mi fa strano sentir parlare di Sigma qui...

Comunque anche io ho lasciato senza rimpianti le Reflex (Bayer e Foveon)  oramai 6 anni fa e sono passato a ML Panasonic che va ad abbinarsi perfettamente alle 2 Sigma DP Merrill .
Pana per la versatilità e Sigma per gli scatti più ragionati.
Apparentemente più scomodo, invece 2 macchine e tre ottiche il tutto in un marsupio da meno di 1,5 kg e mani libere... fine del mal di collo e di schiena.
Alle volte invece, solo una o l'altra ancora più leggero, oppure addirittura una Pana CM1 e una DP 1/2m in base al genere e vivo felice.
3mal
ergosum
ergosum
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 15:50:40
In risposta al messaggio di Orsolento del 03/02/2018 alle 14:47:39

Mi fa strano sentir parlare di Sigma qui... Comunque anche io ho lasciato senza rimpianti le Reflex (Bayer e Foveon)  oramai 6 anni fa e sono passato a ML Panasonic che va ad abbinarsi perfettamente alle 2 Sigma DP Merrill
. Pana per la versatilità e Sigma per gli scatti più ragionati. Apparentemente più scomodo, invece 2 macchine e tre ottiche il tutto in un marsupio da meno di 1,5 kg e mani libere... fine del mal di collo e di schiena. Alle volte invece, solo una o l'altra ancora più leggero, oppure addirittura una Pana CM1 e una DP 1/2m in base al genere e vivo felice. 3mal
...
Apparentemente più scomodo, invece 2 macchine e tre ottiche il tutto in un marsupio da meno di 1,5 kg e mani libere... fine del mal di collo e di schiena.
Alle volte invece, solo una o l'altra ancora più leggero, oppure addirittura una Pana CM1 e una DP 1/2m in base al genere e vivo felice.

--------------------------------------

Su peso e dimensioni c'è un'abisso tale che se uno privilegia questi parametri la reflex la butta subitosmiley.

Non ho alcuna conoscenza nulla sulle ML,
Come farei a sostituire il 500mm per caccia fotografica che da solo pesa quasi 3Kg ?
Si riesce a scattare a raffica in raw?
Come qualità delle immagini, nitidezza, gamma cromatica, ecc si riesce a raggiungere quella delle top reflex?
(per questo aspetto va detto che al giorno d'oggi, quasi tutte le immagini finiscono per essere viste sul telefonino, tablet, pc, dove è difficile apprezzare minime differenze di qualità. Se la qualità è comunque elevata, è la composizione a fare la differenza)

//// "Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 16:36:16
A 100 iso le sigma dovrebbero essere meglio sia come dettaglio che colori. Dai 400 iso in su il discorso cambia.
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 16:50:57
In risposta al messaggio di ergosum del 03/02/2018 alle 15:50:40

Apparentemente più scomodo, invece 2 macchine e tre ottiche il tutto in un marsupio da meno di 1,5 kg e mani libere... fine del mal di collo e di schiena. Alle volte invece, solo una o l'altra ancora più leggero, oppure
addirittura una Pana CM1 e una DP 1/2m in base al genere e vivo felice. Su peso e dimensioni c'è un'abisso tale che se uno privilegia questi parametri la reflex la butta subito. Non ho alcuna conoscenza nulla sulle ML, Come farei a sostituire il 500mm per caccia fotografica che da solo pesa quasi 3Kg ? Si riesce a scattare a raffica in raw? Come qualità delle immagini, nitidezza, gamma cromatica, ecc si riesce a raggiungere quella delle top reflex? (per questo aspetto va detto che al giorno d'oggi, quasi tutte le immagini finiscono per essere viste sul telefonino, tablet, pc, dove è difficile apprezzare minime differenze di qualità. Se la qualità è comunque elevata, è la composizione a fare la differenza)    
...
Quello che tu citi è un unica specialità fotografica con requisiti e necessità molto speciali e che io non pratico, così come l'astrofotografia ad inseguimento azimutale

Pper la maggior parte delle altre non ho motivo di avere ripensamenti.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 22:05:43
In risposta al messaggio di ergosum del 03/02/2018 alle 15:50:40

Apparentemente più scomodo, invece 2 macchine e tre ottiche il tutto in un marsupio da meno di 1,5 kg e mani libere... fine del mal di collo e di schiena. Alle volte invece, solo una o l'altra ancora più leggero, oppure
addirittura una Pana CM1 e una DP 1/2m in base al genere e vivo felice. Su peso e dimensioni c'è un'abisso tale che se uno privilegia questi parametri la reflex la butta subito. Non ho alcuna conoscenza nulla sulle ML, Come farei a sostituire il 500mm per caccia fotografica che da solo pesa quasi 3Kg ? Si riesce a scattare a raffica in raw? Come qualità delle immagini, nitidezza, gamma cromatica, ecc si riesce a raggiungere quella delle top reflex? (per questo aspetto va detto che al giorno d'oggi, quasi tutte le immagini finiscono per essere viste sul telefonino, tablet, pc, dove è difficile apprezzare minime differenze di qualità. Se la qualità è comunque elevata, è la composizione a fare la differenza)    
...
A un anno dall'apertura del topic e dall'acquisto che ho fatto.
Da quello che ho capito quel genere di qualità le puoi ottenere solo non le ML Sony. Il mondo che ho abbracciato io, quello Fuji, in quei campi (caccia fotografica, raffiche raw, astro) è ancora debole.
Tieni conto che è solo una questione di tempi e investimenti. Di per se la ML ha tutto uguale ad una reflex tranne che il sistema di mira, e può essere più compatta per una questione ottica. Quindi il confronto va fatto sull'uso dello specchio vs mirino, per il resto è solo una questione di adeguamento tecnologico e concorrenza tra i brand. Per ora solo Sony si può permettere  di provare a competere con le top level Canon e Nikon, anche se io non ho mai preso in mano ne le une ne le altre. Se vai invece sulle fasce più basse, sopratutto apsc, per settori meno specialistici, a mio avviso non vi sono sostanziali differenze. Tra i fotografi è una discussione selvaggia che spesso stento a comprendere, a me sembrano le stesse cose con sistemi di mira diversi, quindi è una questione di gusti. Detto tra di noi, se uno ha un parco ottiche di sostanza, non ha senso cambiare, salvo voler, sopratutto in viaggio, diminuire i  volumi.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link