CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Mirrorless

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 312
navarre
navarre
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 18:56:49

Ni (entrano in gioco per il dettaglio i megapixel del sensore, il potere risolvente delle ottiche, la gamma dinamica, ecc.): più che altro un sensore più piccolo, a parità di tecnologia, produce più artefatti al salire degli ISO (il famoso rumore).

Per contro un sensore più piccolo può avere ottiche più piccole e leggere a parità di luminosità. La perfezione non è di questo mondo! 
laugh

Per una mirrorless le dimensioni che vanno per la maggiore sono APS-C e 4/3, e non sceglierei altro.

Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:01:07

Tu sei ciclista: per portarmi dietro la reflex+almeno un'ottica buona mi serve uno zaino quasi tutto per loro...poco spazio resta per le necessità di una escursione.
Invece la sony a5100 con l'obiettivo ciofeghino collassabile mi entra nella tasca che sopra sul telaio (la chiamano carbo-box credo), sempre pronta ad essere usata in un secondo.

E nonostante l'obiettivo non eccelso, scatta foto che uno smartphone (o una compattona) si sogna solo lontanamente. 

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 07/01/2017 alle 19:02:28
13
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:04:01

Sei un vero vintage-man laugh ma in questo campo la tecnologia aiuta molto, certo mi sono trovato anch'io ad usare con soddisfazione la pellicola ma ormai ha fatto il suo tempo.
____________________ La fotografia aiuta le persone a vedere - Berenice Abbott -
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:51:48

Quindi ?
O Full Frame o....Niente APS-C Canon ? laughwink

Fra Reflex, Canon, e ML Canon...cosa cambia ? ?
Fra Reflex Nikon, e ML Nikon...cosa cambia ? ?
laughwink

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo ! Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:55:13
In risposta al messaggio di navarre del 07/01/2017 alle 19:01:07

Tu sei ciclista: per portarmi dietro la reflex+almeno un'ottica buona mi serve uno zaino quasi tutto per loro...poco spazio resta per le necessità di una escursione. Invece la sony a5100 con l'obiettivo ciofeghino collassabile
mi entra nella tasca che sopra sul telaio (la chiamano carbo-box credo), sempre pronta ad essere usata in un secondo. E nonostante l'obiettivo non eccelso, scatta foto che uno smartphone (o una compattona) si sogna solo lontanamente.    Gianluca & C.
...

Pare che Tu sia rtimasto a considerare Smartphone....di qualche tempo fà ! winklaugh

Ci sono SP che fanno foto decisamente più valide, dettagliate, e con performance migliori, di MOLTE ML e/o compatte ! wink

Io, mi sono dovuto ricredere, anche dopo aver fatto degli ingrandimenti.....spinti ( di qualche metro.....) surprise

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/01/2017 alle: 21:45:36
Dedicato a coloro che vogliono fotografare leggeri smiley

al collo ...

in spalla ...laugh

per quanto mi riguarda per le foto ... soffro con gioia  cool

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 07/01/2017 alle 21:46:44
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 07/01/2017 alle: 22:04:13

La reflex avendo parti mobili al suo interno, per raggiungere la qualità video di una mirrorless da 700 euro, necessita di una spesa minima di 2000 euro.
Tutto perché le reflex non sono state concepite inizialmente per fare video, cosa che invece adesso sta cambiando con l'avvento del digitale.

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 22:15:05

Scusa....e chi se ne..... !blush
Nelle Svariate che Ho......le più vecchie hanno quel valore, le più recenti....lo superano di gran lunga ! winkyes

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/01/2017 alle 22:16:01
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 07/01/2017 alle: 22:23:24

La mia vecchia reflex a pellicola, una onesta nikon, la usai per la tesi di laurea e poi è rimasta per anni nel cassetto. Ma comunque in montagna escludo l'uso di macchine di valore, dove per montagna intendo non la passeggiata alla base delle tre cime ma salirle. In effetti di tre salite sulle cime non so se ho una foto.
E' chiaro e non metto in discussione che una reflex full frame sia superiore, io sono alla ricerca di un qualcosa che mi dia risultati più che rispettabili, migliori della mia bridge olympus del 2007, con una portabilità accettabile.
In effetti io a 8 anni accompagnavo mio padre in camera oscura (purtroppo messo malissimo in questi giorni), mentre con le digitali sono molto meno scafato.
Ho ancora un ingranditore da qualche parte.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 22:26:24
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/01/2017 alle 22:23:24

La mia vecchia reflex a pellicola, una onesta nikon, la usai per la tesi di laurea e poi è rimasta per anni nel cassetto. Ma comunque in montagna escludo l'uso di macchine di valore, dove per montagna intendo non la passeggiata
alla base delle tre cime ma salirle. In effetti di tre salite sulle cime non so se ho una foto. E' chiaro e non metto in discussione che una reflex full frame sia superiore, io sono alla ricerca di un qualcosa che mi dia risultati più che rispettabili, migliori della mia bridge olympus del 2007, con una portabilità accettabile. In effetti io a 8 anni accompagnavo mio padre in camera oscura (purtroppo messo malissimo in questi giorni), mentre con le digitali sono molto meno scafato. Ho ancora un ingranditore da qualche parte. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Se bTrovi a chi piazzarlo....aggiungi 3 Ingranditori  Lupo....e TUTTA l'attrezzatura per pellicola e Diapositive, bacinelle bagni, serbatoi......a caduta.....Regalo :-)

Ciao
Gianfranco

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 00:01:03
Io vorrei una compatta nuova ma come io la vorrei non l'hanno ancora fatta e allora aspetto sempre....

dovrebbe avere mirino, sesore stabilizzato, essere veramente compatta. C'e' una sony aps-c interessante ma le ottiche sono ancora pochine.

oppure una sigma con sensore a tre strati, ma hanno sempre problemi.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 00:27:56
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/01/2017 alle 21:45:36

Dedicato a coloro che vogliono fotografare leggeri  al collo ... in spalla ... per quanto mi riguarda per le foto ... soffro con gioia   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  

La fotografia è come l'informatica o la telefonia.. vive di fan. Non è un'offesa.. anche io lo sono. 
Ad oggi ci sono mirrorless full fframe che non hanno nulla da invidiare alla full frame reflex.. tipo la a7 di Sony..😉
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 08:52:00
il fatto che sia appassionato anche delle vecchie reflex non mi ha impedito di comperare una nikon digitale , che uso con soddisfazione anche se non mi ritengo certamente un fenomeno della fotografia, anzi.,.,...., comunque ( per quello che mi riguarda) sempre reflex wink
ab uno disce omnes
13
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 08/01/2017 alle: 09:55:18

Non sbagli di sicuro! questo perchè un po tutti i sistemi proposti hanno delle pecche e mediare nella scelta risulta complicato. Le FF offrono il meglio di quello che oggi può dare la fotografia digitale senza se e senza ma poi ognuno di noi è libero di adattarsi, vuoi per il peso, vuoi per l'ingombro, vuoi perchè fa soltanto foto ricordo, vuoi.... insomma le scelte mandano in confusione anche i prof tant'è che oggi non è raro vedere matrimonialisti armeggiare con Fuji. laugh
Tutto è opinabile ma paragonare la qualità fotografica di una full frame proprio mi risulta difficile.
Aggiungo che se oggi dovessi abbandonare la reflex FF per motivi vari opterei soltanto per questa, ma vi garantisco che è soltanto una mia fissazione.

http://www.juzaphoto.com/recens...

PS Fate scorrere la pagina fino alle immagini dei forumisti.

____________________ La fotografia aiuta le persone a vedere - Berenice Abbott -

Modificato da sinbad il 08/01/2017 alle 09:59:58
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/01/2017 alle: 12:45:40
In risposta al messaggio di Tequi del 08/01/2017 alle 00:27:56

La fotografia è come l'informatica o la telefonia.. vive di fan. Non è un'offesa.. anche io lo sono.  Ad oggi ci sono mirrorless full fframe che non hanno nulla da invidiare alla full frame reflex.. tipo la a7 di Sony..😉

Nessuna offesa , anzi quoto

la tecnologia cambia in fretta , per quel corredo ho speso come per una MT-07 che non ho ancora comprato mentre per il corredo ci ho pensato un mese.
Ho voluto dare priorita' agli obiettivi ma confesso che non sempre porto dietro il cannone 70-200 per questioni di peso.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 15:16:42

Io invece...lo porto sempre !
Nella borsa a spalla porto un corpo, un obiettivo 24-105, il 70-200, ed il 8-15....
nello zaino ho altri obiettivi, con altre focali, ed i Macro, ed un corpo di scorta, per necessità particolari.

Nei viaggi...
a casa...tengo il resto wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 08/01/2017 alle 15:17:53
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 08/01/2017 alle: 15:54:18
Ma lo scopo per cui si fa una foto non conta? Ad esempio tra voler stampare o vedere a video non fa differenza? 
Tra una foto artistica da pasticciare con Photoshop e una foto sportiva non cambia?  

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 16:25:15
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/01/2017 alle 15:54:18

Ma lo scopo per cui si fa una foto non conta? Ad esempio tra voler stampare o vedere a video non fa differenza?  Tra una foto artistica da pasticciare con Photoshop e una foto sportiva non cambia?   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Vedi, proprio Juza (che è stato indicato qualche intervento più su....) ed altri, mi hanno dichiarato che " Le foto SENZA l'impiego di Photoshop...NON esistono più" !
Il programma di manipolazione, fà oramai parte della fotografia stessa, NON esistono più le foto...sincere, le foto oneste!
Già ai tempi della stampa si usavano trucchi....filtri, esposizioni corrette, mascherature, doppie esposizioni....ma era roba di nicchia !
Oggi, con la fotografia digitale, tutto viene modificato !
io, sono uno che è nato con la fotografia su pellicola, cerco, tutt'oggi, di fare esposizioni e scatti, corretti e giusti, anche con la digitale,....lo sò, è stupido, ma...sono fatto così, faccio magari esposizioni multilpe, da utilizzare con l'HDR, ma....sono sempre alla vecchia maniera !
Le foto in BW, amo farle....vedendole in BW NON modificandole poi....mi piace acquisire, e vedere...cosa ho composto!

Ovviamente NON sono un professionista, neppure alla lontana, amo la fotografia, ed amo l'idea dell'arte dello scatto,
amo meno, l'arte della Modifica, e Alterazione....degli scatti,
anche se universalmente, giustamente, oggi, viene riconosciuta ed apprezzata come arte anche quest'ultima ! sad

Ciao
Gianfranco

PS Mi entusiasma il mondo con due lune o due soli, oppure al tramoto con tutto chiaro in primo piano....anche se lontano, ma....per me NON è fotografia, è....Invenzione ! wink

navarre
navarre
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 16:43:54
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/01/2017 alle 15:54:18

Ma lo scopo per cui si fa una foto non conta? Ad esempio tra voler stampare o vedere a video non fa differenza?  Tra una foto artistica da pasticciare con Photoshop e una foto sportiva non cambia?   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

La destinazione di una foto penso sia fondamentale. L'ideale sarebbe avere sempre la qualità migliore possibile, ma non sempre conviene, in ragione di costi o di ingombri.
Fino a poco tempo fa le uniche branche che sembravano regno delle reflex erano la foto sportiva e naturalistica, grazie alla velocità della messa a fuoco, anche se le ultime Sony FF sembra non abbiano molto da invidiare alle reflex da questo punto di vista (ma anche come prezzi).

@Speedy: uno smartphone può scattare foto decenti in condizione di luce ottimale e abbondante, ma per forza di cose il sensore è microscopico e quindi se la luce scarseggia allisciano tutto! Nulla che si noti su un quadratino di istagram o una immagine stracompressa di w.up, ma una schifezza già se stampi un A4.
Gianluca & C.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 08/01/2017 alle: 17:00:52
In risposta al messaggio di navarre del 08/01/2017 alle 16:43:54

La destinazione di una foto penso sia fondamentale. L'ideale sarebbe avere sempre la qualità migliore possibile, ma non sempre conviene, in ragione di costi o di ingombri. Fino a poco tempo fa le uniche branche che sembravano
regno delle reflex erano la foto sportiva e naturalistica, grazie alla velocità della messa a fuoco, anche se le ultime Sony FF sembra non abbiano molto da invidiare alle reflex da questo punto di vista (ma anche come prezzi). @Speedy: uno smartphone può scattare foto decenti in condizione di luce ottimale e abbondante, ma per forza di cose il sensore è microscopico e quindi se la luce scarseggia allisciano tutto! Nulla che si noti su un quadratino di istagram o una immagine stracompressa di w.up, ma una schifezza già se stampi un A4. Gianluca & C.
...

Nel 2015 in Norvegia ho usato la bridge e una compatrona, dibrado i telefoni.
Nel 2016 in dolomiti ho usato telefoni e una vecchia compatta, la bridge è rimasta in camper. La compatta stava agganciata all'imbrago.
A video non notavo grandi differenze, ma poi ho fatto i fotolibro, e malgrado quello 2016 sia come formato più piccolo, è venuto drammaticamente peggio.
A mio avviso in stampa la differenza si vede.
Si, a me l'idea di passare ore sul pc non va, correggo solo le foto chiaramente errate.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link