CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Mirrorless

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 312
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/01/2017 alle: 04:09:10

Che significa ML ?

i problemi delle sony sono la disponibilita' limitata di obiettivi per me. Gli obiettivi zeiss costano un botto, sono massicci e vanno a vanificare i vantaggi di una cameretta piccola.
navarre
navarre
-
Inserito il 20/01/2017 alle: 09:24:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/01/2017 alle 04:09:10

Che significa ML ? i problemi delle sony sono la disponibilita' limitata di obiettivi per me. Gli obiettivi zeiss costano un botto, sono massicci e vanno a vanificare i vantaggi di una cameretta piccola.

Da possessore di mirrorless (ML) Sony concordo. L'obiettivo kit è pratico e portatile ma da 16 a 20mm è una ciofega indicibile e per il resto solo passabile. Gli obiettivi zoom normali anche serie G non costano poco ma hanno distorsioni allucinanti e possono essere usati solo con raddrizzamento software (perdendo qualità), gli obiettivi decenti costano un patrimonio.
Inoltre la 6300 è decisamente fuori il budget di Dani..

Fuji come obiettivo kit ti da uno zoom normale F/2.8-F/4 di ottima qualità e incensato a tutti, oltre a non essere troppo ingombrante.
La XT20 pare abbia tra le migliorie l'AF in continuo ad inseguimento oggetto...mica male, oltre al video migliore e ai 24 mpixel.

Gianluca & C.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 20/01/2017 alle: 09:34:05
In risposta al messaggio di navarre del 20/01/2017 alle 09:24:54

Da possessore di mirrorless (ML) Sony concordo. L'obiettivo kit è pratico e portatile ma da 16 a 20mm è una ciofega indicibile e per il resto solo passabile. Gli obiettivi zoom normali anche serie G non costano poco ma
hanno distorsioni allucinanti e possono essere usati solo con raddrizzamento software (perdendo qualità), gli obiettivi decenti costano un patrimonio. Inoltre la 6300 è decisamente fuori il budget di Dani.. Fuji come obiettivo kit ti da uno zoom normale F/2.8-F/4 di ottima qualità e incensato a tutti, oltre a non essere troppo ingombrante. La XT20 pare abbia tra le migliorie l'AF in continuo ad inseguimento oggetto...mica male, oltre al video migliore e ai 24 mpixel.   Gianluca & C.
...

Vediamo a che prezzo la offrono.  Stavo facendo quasi click sulla olympus e ora mi sono fermato.  
Certo,  l'olympus avrebbe il vantavantaggio di ottiche più econoeconomiche e leggere... 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/01/2017 alle: 10:54:52

Ma tu dany a parte il discorso delle ottiche vecchie da provare ad adattare che ottiche vorresti ?

in mm di lunghezza focale che corrispondono al formato pieno che lunghezza focale desideri ?

io ti direi di pensare pure se non ti andrebbe una a focale fissa come la fuji x100 (che esiste in 4 versioni sempre piu' performanti) a cui mettere eventualmente gli adattatori grandangolo e tele appositi. E' una signora macchina ma senza zoom.

senza adattatori corrisponde a un 35mm, con adattatori 28mm e 50mm. Ha un mirino sia ottico che digitale fantastico.

inoltre ha una funzione digitale per fotografare col la parte centrale del sensore e che corrisponde a 70mm.

l'ultima presentata ieri la x100F e' la,piu' nuova e ostosa. Le altre si troveranno a meno sia nuove che di seconda mano. La penultima quando esce nei negozi l'ultimo modello calera' di prezzo penso.

la x100 e' una camera che fin dalla prima versione lanciata parecchi anni fa mi ha sempre entusiasmato pur non possedendola.

fuji ha sempre fatto versioni nuove del firmware anche per le camere non nuove mettendo anche funzioni nuove supplementari nelle camere "vecchie". Cosa che le altre case costruttici dovrebbero pure imparare a fare.

Qui la terza versione della camera, la quarta non e' ancora disponibile:

https://www.dpreview.com/review...

http://f16.clic

k/gear/fujifilm-x100f-review.html

Modificato da sergiozh il 20/01/2017 alle 17:07:51
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 20/01/2017 alle: 11:29:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/01/2017 alle 10:54:52

Ma tu dany a parte il discorso delle ottiche vecchie da provare ad adattare che ottiche vorresti ? in mm di lunghezza focale che corrispondono al formato pieno che lunghezza focale desideri ? io ti direi di pensare pure
se non ti andrebbe una a focale fissa come la fuji x100 (che esiste in 4 versioni sempre piu' performanti) a cui mettere eventualmente gli adattatori grandangolo e tele appositi. E' una signora macchina ma senza zoom. senza adattatori corrisponde a un 35mm, con adattatori 28mm e 50mm. Ha un mirino sia ottico che digitale fantastico. inoltre ha una funzione digitale per fotografare col la parte centrale del sensore e che corrisponde a 70mm. l'ultima presentata ieri la x100F e' la,piu' nuova e ostosa. Le altre si troveranno a meno sia nuove che di seconda mano. La penultima quando esce nei negozi l'ultimo modello calera' di prezzo penso. la x100 e' una camera che fin dalla prima versione lanciata parecchi anni fa mi ha sempre entusiasmato pur non possedendola. fuji ha sempre fatto versioni nuove del firmware anche per le camere non nuove mettendo anche funzioni nuove supplementari nelle camere vecchie. Cosa che le altre case costruttici dovrebbero pure imparare a fare. Qui la terza versione della camera, la quarta non e' ancora disponibile:
...

Quello del riciclo dei vecchi obiettivi Germania est di mio padre è un giochino. Però preferisco una ottica intercambiabile. Uno zoom di base e poi eventuali fisse specifiche. Lo zoom mi permette di usarla come una compatta o bridge che sia, le altre di studiarci di più

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Inserito il 20/01/2017 alle: 16:26:17

Io penso che Sony abbia un parco ottiche sufficiente... Non penso che uno possa permettersi di prendere tutte le ottiche disponibili (esempio per le FF Nikon).. E poi non servirebbe a nulla. Secondo me avere già 5-6 ottiche si fa tutto (forse ad alcuni ne basterebbero massimo 3).. un 14-24mm 2.8, un 24-70mm 2.8, un 70-200mm 2.8, un 50mm 1.4, un 85mm 1.4o1.8 e poi va ad esigenze... E più o meno sony ha tutte queste ottiche... Io vedo mio figlio che va a fare matrimoni e quelli più usati sono quelli fissi e poi il 24-70mm...
Ogni tanto mio figlio viene con noi in camper e quando usciamo ha sempre la sua D800E con il 24-70mm 2.8 (diametro 82mm) al collo... quasi 2.3kg... Però a lui non dà fastidio e tutto ok... Ma se fosse per me non la porterei neanche morto laugh

Sul fatto che gli obiettivi zeiss vanno a vanificare i vantaggi di una ML non sono d'accordo.. perchè per avere obiettivi luminosi, per forza, deve avere un certo diametro e quindi un certo ingombro... Tutto dipende da cosa ci si aspetta e cosa si vuole fare con un certo obiettivo... Se per alcuni basta un f/4 o meno luminoso è un conto, ma per altri non è sufficiente.. quindi vanno di f/2.8 almeno, consapevoli di avere strumenti più pesanti etc.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 20/01/2017 alle 16:28:03
navarre
navarre
-
Inserito il 20/01/2017 alle: 16:33:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/01/2017 alle 16:26:17

Io penso che Sony abbia un parco ottiche sufficiente... Non penso che uno possa permettersi di prendere tutte le ottiche disponibili (esempio per le FF Nikon).. E poi non servirebbe a nulla. Secondo me avere già 5-6 ottiche
si fa tutto (forse ad alcuni ne basterebbero massimo 3).. un 14-24mm 2.8, un 24-70mm 2.8, un 70-200mm 2.8, un 50mm 1.4, un 85mm 1.4o1.8 e poi va ad esigenze... E più o meno sony ha tutte queste ottiche... Io vedo mio figlio che va a fare matrimoni e quelli più usati sono quelli fissi e poi il 24-70mm... Ogni tanto mio figlio viene con noi in camper e quando usciamo ha sempre la sua D800E con il 24-70mm 2.8 (diametro 82mm) al collo... quasi 2.3kg... Però a lui non dà fastidio e tutto ok... Ma se fosse per me non la porterei neanche morto  Sul fatto che gli obiettivi zeiss vanno a vanificare i vantaggi di una ML non sono d'accordo.. perchè per avere obiettivi luminosi, per forza, deve avere un certo diametro e quindi un certo ingombro... Tutto dipende da cosa ci si aspetta e cosa si vuole fare con un certo obiettivo... Se per alcuni basta un f/4 o meno luminoso è un conto, ma per altri non è sufficiente.. quindi vanno di f/2.8 almeno, consapevoli di avere strumenti più pesanti etc. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Hai citato tutte ottiche che, prese singolarmente, costano dalle 2 alle 5 volte più di una XT10 con obiettivo kit....
surprise

Gianluca & C.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Inserito il 20/01/2017 alle: 16:44:07
In risposta al messaggio di navarre del 20/01/2017 alle 16:33:22

Hai citato tutte ottiche che, prese singolarmente, costano dalle 2 alle 5 volte più di una XT10 con obiettivo kit....   Gianluca & C.

No dai il 50mm 1.4 solo 420laugh. Comunque era solo per dire che sony ha un parco ottiche sufficiente e non limitato come sembra... poi se uno cerca il 500mm o 800mm ovvio ce l'hanno solo nikon e canon penso... però sono obiettivi di nicchia
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/01/2017 alle: 17:11:44
Se prendi una macchinetta piccola per me ci sta bene davanti un'ottica poco ingombrante e poco pesante.

un'ottica grossa la puoi montare comodamente su una reflex come fa tuo figlio.
navarre
navarre
-
Inserito il 20/01/2017 alle: 17:59:04
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/01/2017 alle 17:11:44

Se prendi una macchinetta piccola per me ci sta bene davanti un'ottica poco ingombrante e poco pesante. un'ottica grossa la puoi montare comodamente su una reflex come fa tuo figlio.

http://camerasize.com/compare/#557,535
laugh
Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Inserito il 20/01/2017 alle: 18:19:28

Parco ottiche allargato ma mirato alle full-frame!
Per le APS-C:
  • Il 10-18 f4 è passabile (vignetta, non eccellente ai bordi) pur costando sui 700 euro
  • il 16 f2.8 è un coccio di bottiglia da 250 euro
  • Il 16-70 F4 ZEISS da 850 euro distorce, vignetta troppo ed ha una resa ai bordi pessima che non migliora chiudendo il diaframma.
  • Il 18-105 F4 G da 550 euro se la cava ma solo con la correzione distorsione on camera, perché distorce in maniera incredibile che nemmeno i cinesi.
  • Il 18-200 primo tipo (ce l'ho) 700 euro se la cava senza distorcere ma non è molto luminoso anche se come all-round è buono, ma di certo non è piccolo e leggero, anzi.
  • L' obiettivo kit 16-50 (ce l'ho) è buio e ben lontano dalla perfezione: distorsione esagerata, scarsa nitidezza ai bordi, artefatti ecc.

Ometto ovviamente gli obiettivi oltre i 1000 o 2000 euro....
Un gioiellino come l'obiettivo kit di Fuji non ce l'ha.
Se non avessi avuto gli obiettivi Nikon non avrei ancora potuto sfruttare a pieno il buon sensore da 24mpix della a5100.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 20/01/2017 alle 18:23:53
13
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 22/01/2017 alle: 06:53:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/01/2017 alle 10:54:52

Ma tu dany a parte il discorso delle ottiche vecchie da provare ad adattare che ottiche vorresti ? in mm di lunghezza focale che corrispondono al formato pieno che lunghezza focale desideri ? io ti direi di pensare pure
se non ti andrebbe una a focale fissa come la fuji x100 (che esiste in 4 versioni sempre piu' performanti) a cui mettere eventualmente gli adattatori grandangolo e tele appositi. E' una signora macchina ma senza zoom. senza adattatori corrisponde a un 35mm, con adattatori 28mm e 50mm. Ha un mirino sia ottico che digitale fantastico. inoltre ha una funzione digitale per fotografare col la parte centrale del sensore e che corrisponde a 70mm. l'ultima presentata ieri la x100F e' la,piu' nuova e ostosa. Le altre si troveranno a meno sia nuove che di seconda mano. La penultima quando esce nei negozi l'ultimo modello calera' di prezzo penso. la x100 e' una camera che fin dalla prima versione lanciata parecchi anni fa mi ha sempre entusiasmato pur non possedendola. fuji ha sempre fatto versioni nuove del firmware anche per le camere non nuove mettendo anche funzioni nuove supplementari nelle camere vecchie. Cosa che le altre case costruttici dovrebbero pure imparare a fare. Qui la terza versione della camera, la quarta non e' ancora disponibile:
...

Non ho mai avuto modo di provarla ma confesso che mi è spesso salita la scimmia per acquistarla, tornare ad usare le gambe invece che lo zoom mi gioverebbe non poco stuzzicando quei pochi neuroni rimasti ancora liberi di creare.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/01/2017 alle: 07:27:16
In risposta al messaggio di sinbad del 22/01/2017 alle 06:53:52

Non ho mai avuto modo di provarla ma confesso che mi è spesso salita la scimmia per acquistarla, tornare ad usare le gambe invece che lo zoom mi gioverebbe non poco stuzzicando quei pochi neuroni rimasti ancora liberi di creare.

Io ho l'impressione che il nuovo modello x100F prima o poi lo compro.
13
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 22/01/2017 alle: 10:32:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/01/2017 alle 07:27:16

Io ho l'impressione che il nuovo modello x100F prima o poi lo compro.

laughlaughlaugh
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:41:27
Oggi ho provato la xe2  del mio vicino.  L'ottica è veramente bella e i pochi scatti  che ho provato al netto di non aver letto il manuale mi sono piaciuti .  Certo non è tascabile come la olympus ma per questo ci sono le compatte. 
Io credo che sia sostanzialmente la stessa macchina che piace a Sergio solo con il sistema di ottiche differenti.  Se trovo l'occasione giusta prendo la xe2s. 

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/01/2017 alle: 18:46:47
Si. E' molto simile.

differenze principali:
- ottica fissa o intercambiabile
- mirino solo elettronico o mirino combinato ottico / elettronico
- dimensioni e peso con l'obiettivo

a me la x100 piace proprio per la sua compattezza e il mirino ottico / elettronico oltre che per come la si usa (diaframmi sull'obiettivo e tempi nella rotella sopra)

io ti direi di guardare tutte le camere fuji prima dell'acquisto se ti piacciono le fuji.

scatterai in jog o raw ? I sensori fuji non sono bayer e alcuni programmi di fotoritocco non leggono i loro file raw.

Modificato da sergiozh il 22/01/2017 alle 19:08:08
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 22/01/2017 alle: 19:03:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/01/2017 alle 18:46:47

Si. E' molto simile. differenze principali: - ottica fissa o intercambiabile - mirino solo elettronico o mirino combinato ottico / elettronico - dimensioni e peso con l'obiettivo a me la x100 piace proprio per la sua compattezza
e il mirino ottico / elettronico oltre che per come la si usa (diaframmi sull'obiettivo e tempi nella rotella sopra) io ti direi di guardare tutte le camere fuji prima dell'acquisto se ti piacciono le fuji. scatterai in jog o raw ? I sensori fuji non sono bayer e alcuni programmi di fotoritocco non leggono i loro file raw.
...

Per il mirino ho provato a scattare da mirino e da schermo, non ho avuto problemi.
Per i formati, per me è un mondo nuovo poter usare i raw (anche se la mia bridge li fa) per cu mi adatterò, magari i primi tempi farò fare il doppio formato, mi pare si possa.
Per ora le uniche regolazioni io le ho fatte in GIMP, ma se lo dico forte i fotografi mi uccidono, lavorando sui livelli colore operazioni base si fanno. Mi spiace dover lasciare software libero per software proprietario ma se obbigatorio ...

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/01/2017 alle: 19:24:32
Il raw contiene tutte le informazioni che il sensore produce mentre jpg ne contiene molto meno. Se si vogliono fare delle modifiche alla foto per questo riescono meglio con i raw.

in particolare se vuoi schiarire o scurire la foto cambiando l'esposizione globale della foto e se vuoi cambiare l'impostazione per la temperatura della luce che c'era al momento dello scatto. L'ultimo parametro e' importante per regolare i colori nella foto per cercare di averli il piu' naturale possibile. Con jpg non puoi piu' cambiare la temperatura della luce dopo lo scatto e questo e' peccato perche' poi si riesce male a modificare bene i colori.

il programma capture one non legge i raw fuji credo e forse anche altri programmi potrebbero non leggerli. Per sapere se il tuo programma li legge devi provare con un raw fuji che puo' darti il tuo vicino o che scarichi online come ad esempio da dpreview.

Modificato da sergiozh il 22/01/2017 alle 19:29:30
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 22/01/2017 alle: 19:43:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/01/2017 alle 19:24:32

Il raw contiene tutte le informazioni che il sensore produce mentre jpg ne contiene molto meno. Se si vogliono fare delle modifiche alla foto per questo riescono meglio con i raw. in particolare se vuoi schiarire o scurire
la foto cambiando l'esposizione globale della foto e se vuoi cambiare l'impostazione per la temperatura della luce che c'era al momento dello scatto. L'ultimo parametro e' importante per regolare i colori nella foto per cercare di averli il piu' naturale possibile. Con jpg non puoi piu' cambiare la temperatura della luce dopo lo scatto e questo e' peccato perche' poi si riesce male a modificare bene i colori. il programma capture one non legge i raw fuji credo e forse anche altri programmi potrebbero non leggerli. Per sapere se il tuo programma li legge devi provare con un raw fuji che puo' darti il tuo vicino o che scarichi online come ad esempio da dpreview.
...

La faccio più semplice. Comincerò con questa macchina ad agire sui raw ed ovviamente mi cercherò un programma adatto, sempre che non venga inserito insieme. Non avendone sinora usati, cominciando da zero mi adatterò meglio.

R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Inserito il 22/01/2017 alle: 21:50:51
Vanno per la maggiore Lightroom o Photoshop Element.

Gianluca & C.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link