CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Nella giungla delle bici elettriche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 72
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 21:16:43
In risposta al messaggio di salito del 21/10/2019 alle 20:26:40

-appunto dal camper alla metropolitana...
scusa.. è colpa mia.. alle volte scordo che riuscire a fare un discorso senza polemica con te è impossibile. Fai come se non avessi scritto nulla.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 22:56:55
Topic interessante
per me il camper nasce come idea, stile di vita, strumento di conoscenza ben trent’anni fa.. la bici è stata sempre parte integrante e pur essendo stato patito per le moto di grossa cilindrata ‘ l’ho rifiutata come associazione al camper 
devo capire se posso portare almeno una e bike nel portabici del nuovo camper .. portabici che devo ancora scegliere
ma penso che almeno una si.
avrei preferito pedalare ancora come ho sempre fatto, ma l’illusione di non invecchiare mai sta svanendo 
Pace, salute, serenità
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 02:51:23
In risposta al messaggio di Tequi del 21/10/2019 alle 19:28:21

La domanda principale è:che utilizzo ne farai? Bici da tutti i giorni? Ruote alte, non pieghevole e con motore centrale. Se puoi con ammortizzatore anche al posteriore se proprio non c'è almeno quello a sellino.. le gonadi
ringrazieranno..  Bici per il camper? Pieghevole, diametro delle ruote massimo 20. Con cambio e ammortizzatore (sempre al posteriore). Motore anche sulla ruota posteriore
...
Nei forum dei biker grandi disquisizioni sui diametri delle ruote 26/27,5/29/  le 28 cancellate zero scelta profili e troppo strette buone solo per i "pistard".e i cittadini le 26 obsolete .in via di estinzione...
..diametri millimetri circonferenze di rotolamento per superare le buche da 29 scorri sopra a tutte le asperità ma più" nervosa" alla guida dicono ..., da 27,5 più agile ma senti tutte le buche ...uhhhhh qualc uno a calcolato pure i mm degli ostacoli che puoi superare con una o con l altra...
.diametri inferiori non li prendono in considerazione anzi si, uno spiritoso dice che le 20 servono per contare tutte le buche pure le fessure tra i cubetti... e delle 16 dice ottime per l animalista... ci puo contare tutte le formiche oltre che a frantumarsi le gon... quindi ovvio che su quelle ci vogliono gli ammortizzatori avanti dietro sopra sotto pure nei pantaloncini... ma non serve la catena lucchetto..perché
Ovviamente le pieghevoli le puoi portare ovunque in treno, tram, metro, in camper, in casa ,in ufficio, in spiaggia sotto l ombrellone.
Cose che con una non pieghevole è  meno facile meno agevole se si fanno  Insomma sapendo ,i pro e i contro avendo informazioni , uno si sceglie quella che vuole che li fa comodo, alla faccia di tutti .pure di quelli che ti fanno osservazione se la stai spingendo andando a piedi ...o se pedali senza far entrare in funzione il motore...che con le 28 da città facevi meno fatica e andavi più veloce ...che dovresti morire di paura al pensiero che te la rubano ...e che pesa da mettere sul porta bici...e che ti compravii uno scooter ( ed io aggiungo : si con i soldi di una e il porta moto con i soldi della seconda...)...e che...per fortuna non siamo tutti eguali. ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/10/2019 alle 07:01:14
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 09:59:47
In risposta al messaggio di SergioRM del 21/10/2019 alle 18:33:57

Per quanto riguarda il punto 1 i 250W sono da considerare meccanici e continui, i motori delle attuali e-MTB perfettamente legali superano i 600W di potenza elettrica di picco. Domanda: in genere, a quanto ho potuto vedere,
il costruttore indica solo un valore per la potenza. Deve essere inteso come potenza nominale continua massima (quella che interessa per l'art. 50 del codice della strada) o come potenza di picco?
...
la potenza indicata è sempre 250W continui come previsto dalla legge.
Adria Coral Compact, il camper coupè
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 12:08:28
Un mese fa ne ho comperata una anche io, da un po giravo per i negozi per farmi una idea, non mi hanno mai convinto del tutto. Io cercavo una bici da mettere sul camper, di buona qualitàbici-a(1).jpg, che possa portare il mio considerevole peso e sopratutto che abbia una buona autonomia. non mi interessava il lato sportivo, quindi sono andato per esclusione. 
1) ruote da 20 e che sia pieghevole,
2) che sia robusta e che riesca a supportare il mio peso
3) batteria capiente 15 A
4)freni a disco
5) che non sia complicata da aprire e richiudere, senza chiavi
6) cambio scimano a 7 rapporti
7) compiuterino che mi indichi la velocità e i km percorsi, lo stato della batteria e il livello di assistenza (6)
8) che sia silenziosa.
9) che sia ammortizzata
la ho trovata in Germania, mi è costata 1200 euro, ed ora dopo una mia piccola modifica ci ho gia percorso circa 300 km,
l'autonomia è più che soddisfacente, anche facendo qualche salita, non faccio mai meno di 80 km, se pesassi meno potrei 
farne anche 120, sul camper ci sta benissimo ed ha anche un borsone in cui rinchiuderla. Ora sto pensando di comperarne un'altra per la moglie, magari con una batteria da 10 A, visto che lei pesa 50 Kg meno di me.
Walter

Modificato da 27552 il 22/10/2019 alle 12:18:56
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 08:41:40
e-bike non è obbligatorio usarle sempre e solo con motore inserito si possono anche usare a spinta

>>>con motore centrale: ruote "grandi" normali 27,5--28..29--city- mtb ...autonomia 150-190km largo raggio di impiego qualsiasi tipo terreno ,salite, discese , a discrezione del fisico del ciclista ,..anche con aiuto motore se a spinta, freni a disco

>>>con motore sulla ruota ,anche con ruote piccole 20" ...anche pieghevoli..  autonomia 80.90km...

buona scelta
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 02:09:16
Se può essere utile un forum

http://www.jobike.it/forum/#=73659

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 06:08:58

https://mano-sul-freno.ch/it?ut...

viene consigliato un modello con ABS di modo che non si cade in frenata forte perche' la ruota anteriore non scivola.

Modificato da sergiozh il 27/10/2019 alle 06:15:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 07:37:32
Rieccomi, aspettavo le nuove normative (o almeno la conferma) sono ancora alla ricerca della bici per me.
Ho visto alcune con le ruotone che girano spesso per la città e mi sembrano comode per non prendere troppe buche.
Arrivato ad una scelta
Motore centrale 
bafang o bosh
brusless 
Ruote da 28
batteria 36 volt
posizione centrale
pedalata assistita minimo 3 livelli
sensore di spinta (da capire bene)
minimo 50 km di autonomia

Cosa manca?
Errori?
altri consigli?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/01/2020 alle 07:38:27
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 10:47:19
In risposta al messaggio di Grinza del 08/01/2020 alle 07:37:32

Rieccomi, aspettavo le nuove normative (o almeno la conferma) sono ancora alla ricerca della bici per me. Ho visto alcune con le ruotone che girano spesso per la città e mi sembrano comode per non prendere troppe buche.
Arrivato ad una scelta Motore centrale  bafang o bosh brusless  Ruote da 28 batteria 36 volt posizione centrale pedalata assistita minimo 3 livelli sensore di spinta (da capire bene) minimo 50 km di autonomia Cosa manca? Errori? altri consigli?  
...
credo sia di serie forcella anteriore e sella ammortizzata
controlla che batteria e motore non siano troppo "scarsi"  per esempio gennaio 2018 c erano gia le batterie da 500w ma se potevano ti rifilavano ancora quelle da 400w oggi genn,2020 non so non sono aggiornato ,vedi tu.
per i motori anche lì modelli fine produzione
Ci saranno le bici con batteria incorporata ( non so se solo moda o reale comodità )
le mie del 2018 bosch perfomance line +500w esterna centrale 5 steep da spento km fino che il fisico ce la fà a turbo 80km 
le trovo confacenti al nostro uso richieste con scavalcamento facilitato (praticamente modello donna basso ) con manubrio largo telaio city unica modifica doo ntre mesi di uso, due ruote 27,5 con gomme ampia scelta battistrada ,non liscio, erano previste per un uso provisorio ma ormai le ruote city fanno le ragnatele appese in garage :Disegno mtb leggero ottime anche in città maggiore confort e sicurezza ghiaino foglie bagnato asfalto sporco in genere e buche spigoli cordoli non sono più un problema

Modificato da salito il 08/01/2020 alle 10:55:38
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 15:50:32
Ad Antonio gli avete scritto di tutto e di più, ma nessuno (mi sembra) gli ha scritto di scegliere un modello che al movimento centrale abbia una moltiplica da 48-50 denti e non un pignoncino stile motocicletta.
con la moltiplica si rientra anche senza batteria con il pignone su un cavalcavia si scende.
Visto che non deve essere una Mtb io sarei per bici con motore alla ruota. Meno attrito e davanti può montare doppia moltiplica. Marche ? Ce ne sono tante ma andrei su modelli tipo Wilier, o le nuove Cannondale 

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 15:54:09
Ruote da 28 si intende diametro 700 o la gola per installare lo pneumatico ?
uno pneumatico 700 X 35 con piccola tassellatura va benissimo, con altri fai fatica come Mtb e rischi che trattengano eventuale mota !!

Alex
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 21:18:49
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/01/2020 alle 15:50:32

Ad Antonio gli avete scritto di tutto e di più, ma nessuno (mi sembra) gli ha scritto di scegliere un modello che al movimento centrale abbia una moltiplica da 48-50 denti e non un pignoncino stile motocicletta. con la moltiplica
si rientra anche senza batteria con il pignone su un cavalcavia si scende. Visto che non deve essere una Mtb io sarei per bici con motore alla ruota. Meno attrito e davanti può montare doppia moltiplica. Marche ? Ce ne sono tante ma andrei su modelli tipo Wilier, o le nuove Cannondale   
...
Bene aggiungiamo moltiplica 48-50 denti, mi sembra essenziale
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 06:53:47

Ad Antonio gli avete scritto di tutto e di più, ma nessuno (mi sembra) gli ha scritto di scegliere un modello che al movimento centrale abbia una moltiplica da 48-50 denti e non un pignoncino stile motocicletta. con la moltiplica
si rientra anche senza batteria con il pignone su un cavalcavia si scende. Visto che non deve essere una Mtb io sarei per bici con motore alla ruota. Meno attrito e davanti può montare doppia moltiplica. Marche ? Ce ne sono tante ma andrei su modelli tipo Wilier, o le nuove Cannondale   
...
Uso sempre la ebike inserendo il motore il meno possibile e avendo a disposizione nello steep : turbo. 70km , sport100km 130km tour e 170km nell'eco non sono mai rimasto a secco. Ho dovuto quindi fare di proposito una prova senza uso del  motore una decina di km con strappo iniziale e nel finale un tre km di salita costante cercherò poi con calma il percorso con la sua altimetria.Ho faticato ma sono rientrato. Quindi ora sono andato a cercare così intendi per doppia corona ,,sulla bici normale con motore sulla ruota lo so ma sulla ebike con motore centrale mi è nuova intendi questo ?

https://www.bikeebike.com/itali...

devo leggere di più, perché in altro  vantava l uso per raghiungerr la velocità fino ai 50km. In Altro proprio in merito ai motori Bosch ...Informaci che voglio approfondire l argomento 
Tenendo presente che la mia è una city.bike con 27,5 tassellatura minima ma sufficiente per fare (questo we e in altre occasioni) glii sterrati.sabbiosi delle valli di Comacchio compreso il giro sul bagna asciuga da Porto Garibaldi fino su a Gorino sempre bordo mare pure a Volano e dentro fuori per il bosco della Mesola Con rientro su asfalto.Un anno fa semplicemente uno strazio dovuto rinunciare dopo tante scivolate in sabbiate ,con le ruote city da 28 originali .
Dopo tale esperienza fatto cambio dei cerchi.ruote che in definitiva le tengo sempre su anche a casa perché pure qui le ciclabili Merano. Bolzano.Venosta, Passiria sono 90% sterrato
p.s.
giusta osservazione " ma si fa più fatica "" gomme più larghe meno rigide ( pressione gomme)
quella quando è troppa la lascio al motore ! 
p.s..p.s.
usata poi con grande soddisfazione pure sul lato tirrenico da Piombino in giù dentro fuori per le bellissima pinete 
3 p.s.p.s.p.s.
I 10km circa Senza motore fatti da Porto azzurro a Lacona dal km 20 al 30 sulla altimetria allegata

https://www.bikemap.net/en/r/65...

Modificato da salito il 09/01/2020 alle 07:46:46
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 07:00:45
In risposta al messaggio di Tequi del 21/10/2019 alle 21:16:43

scusa.. è colpa mia.. alle volte scordo che riuscire a fare un discorso senza polemica con te è impossibile. Fai come se non avessi scritto nulla.
Tu hai espresso la tua a favore della pieghevole con delle ruote da 20 .
io ho ricordato che eè comod per farla trasportare dal bus.treno.camper ma le  sue ruote piccole ti massacrano ad ogni buca anche piccola uno scossone.anche se hai forcella+sellino ammortizzato. 
Dovevo tacere?

Modificato da salito il 09/01/2020 alle 07:09:29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 07:52:31
In risposta al messaggio di salito del 09/01/2020 alle 07:00:45

Tu hai espresso la tua a favore della pieghevole con delle ruote da 20 . io ho ricordato che eè comod per farla trasportare dal bus.treno.camper ma le  sue ruote piccole ti massacrano ad ogni buca anche piccola uno scossone.anche se hai forcella+sellino ammortizzato.  Dovevo tacere?  

Confermo. I miei consuoceri le hanno subito vendute dopo la prima uscita. Ingestibili sulle strade non perfettamente liscie come un biliardo. 

Giovanni 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 10:41:12
Non voglio portare la discussione OT ma domando : hai valutato un monopattino elettrico ?
Se lo scopo principale sara' quello di spostarsi nelle citta' e' piu' leggero e compatto.
Con 400-500 € compri un modello di fascia alta mentre con gli stessi soldi una bici di fascia scarsa.
Vi sono monopattini da 500W e ruote da 8 o 10 " che arrivano a fare 45 km/h e autonomia (massima) di 50-60 km .
route
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 10:55:02

...
Non è un po'grosso da spingere a pedagna e non a batteria? Sulle MTB con un 36 davanti e 11 dietro arrivi tranquillamente ai 30 ma almeno poi le salite le fai, con un 50 (e una bici pesante scarica?)

Gianluca & C.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 11:24:37
In risposta al messaggio di navarre del 09/01/2020 alle 10:55:02

Non è un po'grosso da spingere a pedagna e non a batteria? Sulle MTB con un 36 davanti e 11 dietro arrivi tranquillamente ai 30 ma almeno poi le salite le fai, con un 50 (e una bici pesante scarica?)  
Navarre, consigliavo una bici con davanti un 48-50 e motore alla ruota, perchè oltre alla corona citata c'è anche la piccola da 34-36. E con queste e dei buoni rapporti posteriori puoi affrontare salite senza andare a  pedagna.

Rispondendo a Salito, penso che Il Grinza se vuole acquistare una e-bike è perchè lui non è abituato a pedalare, altrimenti sceglierebbe una Gravel leggera con manubrio Non da corsa con la quale affrontare asfalto e strade bianche per la quale è stata creata. Risparmiando anche un migliaio di euro e non avere il problema batteria.
L'autonomia delle E-bike si misura in altimetria e non in km, questa a detta di chi la usa.

Antonio, un consiglio vai in un negozio per l'acquisto e vedrai che qualche centinaio di euro spesi in più te li ritrovi come si dice a Firenze 

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 11:33:50
In risposta al messaggio di salito del 09/01/2020 alle 06:53:47

Uso sempre la ebike inserendo il motore il meno possibile e avendo a disposizione nello steep : turbo. 70km , sport100km 130km tour e 170km nell'eco non sono mai rimasto a secco. Ho dovuto quindi fare di proposito una prova
senza uso del  motore una decina di km con strappo iniziale e nel finale un tre km di salita costante cercherò poi con calma il percorso con la sua altimetria.Ho faticato ma sono rientrato. Quindi ora sono andato a cercare così intendi per doppia corona ,,sulla bici normale con motore sulla ruota lo so ma sulla ebike con motore centrale mi è nuova intendi questo ?   devo leggere di più, perché in altro  vantava l uso per raghiungerr la velocità fino ai 50km. In Altro proprio in merito ai motori Bosch ...Informaci che voglio approfondire l argomento  Tenendo presente che la mia è una city.bike con 27,5 tassellatura minima ma sufficiente per fare (questo we e in altre occasioni) glii sterrati.sabbiosi delle valli di Comacchio compreso il giro sul bagna asciuga da Porto Garibaldi fino su a Gorino sempre bordo mare pure a Volano e dentro fuori per il bosco della Mesola Con rientro su asfalto.Un anno fa semplicemente uno strazio dovuto rinunciare dopo tante scivolate in sabbiate ,con le ruote city da 28 originali . Dopo tale esperienza fatto cambio dei cerchi.ruote che in definitiva le tengo sempre su anche a casa perché pure qui le ciclabili Merano. Bolzano.Venosta, Passiria sono 90% sterrato p.s. giusta osservazione ma si fa più fatica gomme più larghe meno rigide ( pressione gomme) quella quando è troppa la lascio al motore !  p.s..p.s. usata poi con grande soddisfazione pure sul lato tirrenico da Piombino in giù dentro fuori per le bellissima pinete  3 p.s.p.s.p.s. I 10km circa Senza motore fatti da Porto azzurro a Lacona dal km 20 al 30 sulla altimetria allegata 10.315143/basic
...
Salito, se vuoi taroccare la velocità della e-bike da 25 km/h a Oltre (vietatissimo) devi solo staccare il sensore della velocità. Non mi chiedere dove perchè non lo so.
Il motore stacca al raggiungimento dei 25orari. Non avendo questo parametro il motore continua a dare potenza laugh
la e-bike deve essere un aiuto e non per fare le corse, poi si ha altri problemi: frenare

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link