ma io non faccio l'olio per venderlo... hai il triplo delle mie piante,( 140 dici, io ne ho 50 ) quindi il latifondista sei tu
In risposta al messaggio di Segretario del 14/11/2015 alle 23:31:33
ma io non faccio l'olio per venderlo... hai il triplo delle mie piante,( 140 dici, io ne ho 50 ) quindi il latifondista sei tu
Ah dimenticavo. Anche noi abbiamo un ulivo. Avrà fatto n 8 anni 15 olive. Il problema è che da noi fa un pelo freddino, già è stato un miracolo non farlo morire. E' stato regalato, ovviamente.
In risposta al messaggio di Segretario del 14/11/2015 alle 23:31:33
Comprare un'oliveta non è come andare dal macellaio dove puoi dire quanta carne vuoi.
http://oliocongedi.com/carrello
qualcuno lo conosce.....In risposta al messaggio di immortale1 del 15/11/2015 alle 14:57:37
non avendo purtroppo un uliveto da cui poter prodursi del buon olio ,noi ci troviamo bene con questo venditore che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente in un viaggio nel salento ,persona molto seria cheama il proprio lavoro e ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui dal gambero rosso come miglior olio tipico del salento come gusto e caratteristiche ,il prezzo mi sembra più che onesto ...... qualcuno lo conosce.....
Nel frantoio dove vado io, se porti te il contenitore, lo mettono 12 euro al litro, ma le olive le vedi da te mentre entrano e poco dopo esce l'olio che acquisti; puoi stare nel frantoio e seguirle durante le varie fasi di molitura e centrifugazione.
http://www.solagrifood.com/pdf/...
oro2015.pdfIn risposta al messaggio di vespucci del 15/11/2015 alle 22:35:56
è bello intuire tra le righe di ogni persona che quello che ha lui è l'olio migliore, questo fa capire quanto siamo attaccati ai nostri prodotti quanto ne siamo innamorati. come premi, il piu importante io sono convintoche lo sia anche a livello mondiale è il sol d'oro a verona questo è il link con l'elenco dei premiati oro2015.pdf poi ce ne sono molte altre di manifestazioni, e questo secondo me è un bene perchè uno stimolo a fare sempre meglio, ad esempio solo a lecce si svolge l'oro del mediterraneo, l'oro d'italia, l'oro dei due mari (ionio ed adriatico), l'oro della puglia e l'oro del salento, ma è possibile anche che quello migliore non ha partecipato a nessuna manifestazione a mio giudizio la concimazione se fatta bene non è un male e non danneggia la qualità dell'olio, se si procede con un'analisi del terreno, un'analisi fogliare e successivamente si procede con una concimazione mirata, calcolandolo anche sulla quantità di prodotto raccolto, forse un'aggiunta di un trattamento con il boro nel periodo di fioritura perchè se non ricordo male, i fiori si impollinano l'un l'altro, siccome ogni fiore dura piu o meno due /tre giorni, se in questo arco di tempo il fiore non viene leggermente mosso dall'aria praticamente non si muove foglia, i fiori impollinati saranno pochi, quindi con una concimazione a base di boro si allunga il tempo di fioritura ed aumenta la possibilità d'impollinazione buon olio a tutti ciao romeo
Durante fa fioritura si potrebbe passare tra gli ulivi con addosso quei ventilatori che si usano per spazzare via le foglie secche.

In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2015 alle 23:22:57
quanto olio d'oliva consumate a persona in un anno in italia ?
Ad occhio e croce ti posso dire che una famiglia tipo di quattro persone consuma un centinaio di lt/anno, almeno al Sud è così.
http://premiobiol.it/scegli-olio/
In risposta al messaggio di pane vino del 15/11/2015 alle 21:42:34
Marco bisogna essere più realisti e meno patrioti.Hai elencato tante cose che tu ritieni giuste in base alla tua esperienza,ma non'è detto che siano esatte,Il tuo olio lo definisci bio le tue trappole per mosche sono infallibili,ituoi alberi necessitano di poco concime,20 euro al frantoio,7-9 euro al litroil prodotto non ha qualità(esempio castagne)Per finire olio toscanoAnche io possiedo ulivi e ti posso garantire che:non credo al tuo sistema delle trappole(questo anno due trattamenti totali),gli alberi devono avere ogni anno molto concime (aurea) per una buona produzione,Piogge acide possono incidere sul bioProduttori con proprio frantoio, estensioni in piano scuotimento meccanico delle piante possono vendere il prodotto a 7 -9 euro al litro.Non dimentichiamoci che anni fa tutti consumavamo solo olio di oliva e non extravergine Per la prima frase scritta, pensa a quando facevamo la grappa in casa,pensando che: il distillato venduto in distilleria fosse una brodaglia rispetto al nostro,naturalmente sbagliando.Saluti pane vino
Le scelte che faccio le ritengo "abbastanza" giuste perché mi confronto con chi di olio se ne intende e cioè col gestore del frantoio ma non è detto che lo siano... ci sono troppi aspetti troppi pro e contro per avere delle certezze.
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2015 alle 23:22:57
quanto olio d'oliva consumate a persona in un anno in italia ?
Ciao, noi usiamo solo olio extravergine, siamo in due, in un anno ne consumiamo circa 30 litri.
http://olio.venetodop.it/
http://www.ismeaservizi.it/flex...
In risposta al messaggio di vespucci del 16/11/2015 alle 13:29:01
@ veronese forse trovi qualche cosa sul sito del consorzio di tutela comunque puoi essere piu che soddisfatto dei corregionali, perchè se vai a vedere il prezzo all'ingrosso raccolto dal servizio ISMEA è intorno ai20 euro il litro tra i piu alti @ Marco scusami, del tuo metodo non lo sapevo, io sapevo che le trappole autocostruite i risultati lo si ottengono con delle alici messe a marcire con un po di acqua dentro la bottiglia con tappo giallo logicamente con dei buchi ai lati e la spiegazione che avevo sentito, che la puzza di alici in putrefazioni è uguale a quella della mosca femmina quindi il maschio ne viene attratto e come un pirla ci si butta dentro, di conseguenza la mosca femmina non riuscendo ad accoppiarsi col marchio non depone le uova dentro le drupe ciao romeo
SI, pesce putrefatto e ammoniaca danno circa lo stesso risultato ma con l'ammoniaca che è trasparente si vede benissimo se e quante mosche ci sono dentro.