CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Olio di oliva... genuino?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 14/11/2015 alle: 23:31:33

laugh ma io non faccio l'olio per venderlo... hai il triplo delle mie piante,( 140 dici, io ne ho 50 ) quindi il latifondista sei tu laugh

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31262
Inserito il 14/11/2015 alle: 23:50:00
In risposta al messaggio di Segretario del 14/11/2015 alle 23:31:33

ma io non faccio l'olio per venderlo... hai il triplo delle mie piante,( 140 dici, io ne ho 50 ) quindi il latifondista sei tu  

Ah dimenticavo. Anche noi abbiamo un ulivo. Avrà fatto n 8 anni 15 olive. Il problema è che da noi fa un pelo freddino, già è stato un miracolo non farlo morire. E' stato regalato, ovviamente.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 15/11/2015 alle: 09:58:17
In risposta al messaggio di Segretario del 14/11/2015 alle 23:31:33

ma io non faccio l'olio per venderlo... hai il triplo delle mie piante,( 140 dici, io ne ho 50 ) quindi il latifondista sei tu  

Comprare un'oliveta non è come andare dal macellaio dove puoi dire quanta carne vuoi.
Quella era in vendita vicino a casa mia e quella ho comprato.

E poi un'oliveta è sempre un investimento.

Marco.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 15/11/2015 alle: 14:57:37
non avendo purtroppo un uliveto da cui poter prodursi  del buon olio ,noi  ci troviamo bene con questo venditore che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente in un viaggio nel salento ,persona molto seria che ama il proprio lavoro e  ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui dal gambero rosso come miglior olio tipico del salento  come gusto e caratteristiche  ,il prezzo mi sembra più che onesto ......

http://oliocongedi.com/carrello

qualcuno lo conosce..... 

Modificato da immortale1 il 15/11/2015 alle 15:01:04
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 15/11/2015 alle: 16:15:05
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/11/2015 alle 14:57:37

non avendo purtroppo un uliveto da cui poter prodursi  del buon olio ,noi  ci troviamo bene con questo venditore che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente in un viaggio nel salento ,persona molto seria che
ama il proprio lavoro e  ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui dal gambero rosso come miglior olio tipico del salento  come gusto e caratteristiche  ,il prezzo mi sembra più che onesto ......   qualcuno lo conosce..... 
...

Nel frantoio dove vado io, se porti te il contenitore, lo mettono 12 euro al litro, ma le olive le vedi da te mentre entrano e poco dopo esce l'olio che acquisti; puoi stare nel frantoio e seguirle durante le varie fasi di molitura e centrifugazione.
Arrivano anche i turisti con i pulmini e un bicchierino in mano per chiedere un assaggio, specialmente indiani e americani.... ci rimasero malissimo quando gli dissi che non lo vendevo.

8 euro/litro per il bio è molto a buon mercato...ma con alcune particolari razze di olive e con una concimazione spinta e raccolta tardiva (più quantità e resa) forse ci si fa.

Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/11/2015 alle: 19:31:24

come ho scritto sopra al mio supermercato svizzero vendono olio bio italiano e greco, entrambi a 20 euro al litro.

nel link sopra di immortale l'olio bio lo vendono a 16 euro al kg.

Modificato da sergiozh il 15/11/2015 alle 19:41:22
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 15/11/2015 alle: 20:21:24
Vi racconto come è quest'anno la situazione olio nella provincia di Foggia:
Se vai al frantoio con i tuoi recipienti, l'olio che vedi uscire (se è l'olio di propietà del frantoio) lo paghi da €4 a € 4,5.
Se vuoi, puoi fartelo da te comperando le olive dai contadini, le prendi a € 35 al quintale, poi paghi altri € 12 al frantoio e con una resa di 12lt/ql. ti viene € 3,9 a lt, ovviamente devi aggiungerci le spese vive di trasporto e tempo impiegato.
Se ti rivolgi a qualche agricoltore/contadino (e ne trovi quanti ne vuoi), lo paghi da € 5 ai € 6,5 a seconda da come lo vuoi confezionato (da 1 a 10 lt).
L'olio quì è eccellente, sopra la media nazionale, purtroppo mancando consorzi e cooperative, non tutta la produzione di olive viene trasformata, e quelle in eccesso vengono vendute ai frantoi i quali il piu delle volte le rivendono a produttori di altre regioni.
Ciao
Federico
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 15/11/2015 alle: 21:42:34
Marco bisogna essere più realisti e meno patrioti.Hai elencato tante cose che tu ritieni giuste in base alla tua esperienza,ma non'è detto che siano esatte,Il tuo olio lo definisci" bio" le tue trappole per mosche sono infallibili,i tuoi alberi necessitano di poco concime,20 euro al frantoio,7-9 euro al litroil prodotto non ha qualità(esempio castagne)Per finire "olio toscano"Anche io possiedo ulivi e ti posso garantire che:non credo al tuo sistema delle trappole(questo anno due trattamenti totali),gli alberi  devono avere ogni anno molto concime (aurea) per una buona produzione,Piogge acide possono incidere sul "bio"Produttori con proprio frantoio, estensioni in piano scuotimento meccanico delle piante possono vendere il prodotto a 7 -9 euro al litro.Non dimentichiamoci che anni fa tutti consumavamo  solo olio di oliva e non extravergine Per la prima frase scritta, pensa a quando facevamo la grappa in casa,pensando che: il distillato venduto in distilleria fosse una brodaglia rispetto al nostro,naturalmente sbagliando.Saluti
pane vino

Modificato da pane vino il 15/11/2015 alle 21:44:12
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 15/11/2015 alle: 22:35:56
è bello intuire tra le righe di ogni persona che quello che ha lui è l'olio migliore, questo fa capire quanto siamo attaccati ai nostri prodotti quanto ne siamo innamorati.

come premi, il piu importante io sono convinto che lo sia anche a livello mondiale è il sol d'oro a verona questo è il link con  l'elenco dei premiati

http://www.solagrifood.com/pdf/...

oro2015.pdf

poi ce ne sono molte altre di manifestazioni, e questo secondo me è un bene perchè uno stimolo a fare sempre meglio, ad esempio solo a lecce si svolge l'oro del mediterraneo, l'oro d'italia, l'oro dei due mari (ionio ed adriatico), l'oro della puglia e l'oro del salento, ma è possibile anche che quello migliore non ha partecipato a nessuna manifestazione

a mio giudizio la concimazione se fatta bene non è un male e non danneggia la qualità dell'olio, se si procede con un'analisi del terreno, un'analisi fogliare e successivamente si procede con una concimazione mirata, calcolandolo anche sulla quantità di prodotto raccolto, forse un'aggiunta di un trattamento con il boro nel periodo di fioritura perchè se non ricordo male, i fiori si impollinano l'un l'altro, siccome ogni fiore dura piu o meno due /tre giorni, se in questo arco di tempo il fiore non viene leggermente mosso dall'aria praticamente  non si muove foglia, i fiori impollinati saranno pochi, quindi con una concimazione a base di boro si allunga il tempo di fioritura ed aumenta la possibilità d'impollinazione

buon olio a tutti

ciao romeo  
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 15/11/2015 alle: 23:18:08
In risposta al messaggio di vespucci del 15/11/2015 alle 22:35:56

è bello intuire tra le righe di ogni persona che quello che ha lui è l'olio migliore, questo fa capire quanto siamo attaccati ai nostri prodotti quanto ne siamo innamorati. come premi, il piu importante io sono convinto
che lo sia anche a livello mondiale è il sol d'oro a verona questo è il link con  l'elenco dei premiati oro2015.pdf poi ce ne sono molte altre di manifestazioni, e questo secondo me è un bene perchè uno stimolo a fare sempre meglio, ad esempio solo a lecce si svolge l'oro del mediterraneo, l'oro d'italia, l'oro dei due mari (ionio ed adriatico), l'oro della puglia e l'oro del salento, ma è possibile anche che quello migliore non ha partecipato a nessuna manifestazione   a mio giudizio la concimazione se fatta bene non è un male e non danneggia la qualità dell'olio, se si procede con un'analisi del terreno, un'analisi fogliare e successivamente si procede con una concimazione mirata, calcolandolo anche sulla quantità di prodotto raccolto, forse un'aggiunta di un trattamento con il boro nel periodo di fioritura perchè se non ricordo male, i fiori si impollinano l'un l'altro, siccome ogni fiore dura piu o meno due /tre giorni, se in questo arco di tempo il fiore non viene leggermente mosso dall'aria praticamente  non si muove foglia, i fiori impollinati saranno pochi, quindi con una concimazione a base di boro si allunga il tempo di fioritura ed aumenta la possibilità d'impollinazione buon olio a tutti ciao romeo  
...

Durante fa fioritura si potrebbe passare tra gli ulivi con addosso quei ventilatori che si usano per spazzare via le foglie secche. winklaugh

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/11/2015 alle: 23:22:57
quanto olio d'oliva consumate a persona in un anno in italia ?
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 15/11/2015 alle: 23:37:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2015 alle 23:22:57

Ad occhio e croce ti posso dire che una famiglia tipo di quattro persone consuma un centinaio di lt/anno, almeno al Sud è così.
Al Nord si fa un uso più massiccio di burro, ne deduco che il consumo sia minore.
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/11/2015 alle: 03:23:21

Il che significa mezzo litro di olio a settimana per persona o quasi un decilitro di olio al giorno per persona.

ma che ci fate con tutto quell'olio ? Vi lubrificate le budella ?

io ne consumo moltooooo meno, una bottiglia da mezzo litro penso mi dura piu' di un mese, forse due o tre mesi e non compero burro.

quello greco del mio supermercato ha vinto una medagöia d'argento qua:

http://premiobiol.it/scegli-olio/

Modificato da sergiozh il 16/11/2015 alle 04:28:01
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 16/11/2015 alle: 08:20:02
Per continuare quello detto da federthago: ....venderlo ai liguri e toscani per alimentare la loro commercializzazione, se no tutto quell'olio dove lo prendono...vedi dati produzione per regione, sia di olio che di olive. A Sergiozh: Non ci lubrifichiamo le budella ma è questione di tradizione alimentare...voi, come già detto, usate molto burro e/o altro noi, almeno in Puglia, con l'olio di oliva EVO ci condiamo di tutto! Ad es: Crudo uno o due cucchiai in un piatto di pasta e legumi, sulle verdure lessate, sul pane dove abbiamo spremuto i pomodorini, su pasta e verdure quali broccoletti e cavoli, pancotto(misto di pane raffermo cotto con svariate e selvagge verdure di campagna, senza poi citare le blasonate bruschette....dolci e....la lista è lunghissima....tieni presente che un cucchiaio di olio EVO "grezzo" cioè appena spremuto e durante la lavorazione, viene preso a "taglio" nel frantoio prima di passare nel separatore e viene dato ai bambini per .....l'intestino, naturalmente!!!!! saluti, e buona degustazione francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 16/11/2015 alle: 10:06:18
In risposta al messaggio di pane vino del 15/11/2015 alle 21:42:34

Marco bisogna essere più realisti e meno patrioti.Hai elencato tante cose che tu ritieni giuste in base alla tua esperienza,ma non'è detto che siano esatte,Il tuo olio lo definisci bio le tue trappole per mosche sono infallibili,i
tuoi alberi necessitano di poco concime,20 euro al frantoio,7-9 euro al litroil prodotto non ha qualità(esempio castagne)Per finire olio toscanoAnche io possiedo ulivi e ti posso garantire che:non credo al tuo sistema delle trappole(questo anno due trattamenti totali),gli alberi  devono avere ogni anno molto concime (aurea) per una buona produzione,Piogge acide possono incidere sul bioProduttori con proprio frantoio, estensioni in piano scuotimento meccanico delle piante possono vendere il prodotto a 7 -9 euro al litro.Non dimentichiamoci che anni fa tutti consumavamo  solo olio di oliva e non extravergine Per la prima frase scritta, pensa a quando facevamo la grappa in casa,pensando che: il distillato venduto in distilleria fosse una brodaglia rispetto al nostro,naturalmente sbagliando.Saluti pane vino
...

Le scelte che faccio le ritengo "abbastanza" giuste perché mi confronto con chi di  olio se ne intende e cioè col gestore del frantoio ma non è detto che lo siano... ci sono troppi aspetti troppi pro e contro per avere delle certezze.

Le mie trappole contro la mosca non ho detto che sono infallibili, però ho detto NON contaminano le olive, stanno in mezzo tra il "nulla" e i trattamenti chimici che lo Stato ci garantisce innocui, che poi è lo stesso Stato che non molti anni fa garantiva innocuo l'amianto, insomma, non mi fido,

BIO è un "marchio" che deve rispettare alcune direttive ma non è il mio caso, io faccio l'olio per me e per gli amici e parenti (rigorosamente in regalo) per cui non vado a cercare la quantità a tutti i costi... se un olivo ha troppa mosca quelle olive le lascio semplicemente ai merli.

Marco.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 16/11/2015 alle: 10:43:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2015 alle 23:22:57

Ciao, noi usiamo solo olio extravergine, siamo in due, in un anno ne consumiamo circa 30 litri.
Ciao Giovanna.
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 16/11/2015 alle: 10:50:04
Ho guardato la guida dei vincitori del "Sol d'Oro" e sono rimasto basito 
dal fatto che gli oli del veneto sono praticamente assenti.
Cosa dobbiamo pensare?
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 16/11/2015 alle: 10:52:35

Noi usiamo l'olio di oliva di nostra produzione  ( biologica. non uso né diserbanti, né altro)  per tutto. Non usiamo olio di semi di nessun tipo. Anche per friggere le patatine. Ora che siamo in due ne facciamo fuori una trentina di litri all'anno. Quando vivevano con noi i nostri tre figli almeno una settantina di litri. 

----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 16/11/2015 alle 11:01:06
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 16/11/2015 alle: 13:29:01
@ veronese
forse trovi qualche cosa sul sito del consorzio di tutela 

http://olio.venetodop.it/

comunque puoi essere piu che soddisfatto dei corregionali, perchè se vai a vedere  il prezzo all'ingrosso raccolto dal servizio ISMEA

http://www.ismeaservizi.it/flex...

è intorno ai 20 euro il litro tra i piu alti

@ Marco
scusami, del tuo metodo non lo sapevo, io sapevo che le trappole autocostruite i risultati lo si ottengono con delle alici messe a marcire con un po di acqua dentro la bottiglia con tappo giallo logicamente con dei buchi ai lati e la spiegazione che avevo sentito, che la puzza di alici in putrefazioni è uguale a quella della mosca femmina quindi il maschio ne viene attratto e come un pirla ci si butta dentro, di conseguenza la mosca femmina non riuscendo ad accoppiarsi col marchio non depone le uova dentro le drupe

ciao romeo 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 16/11/2015 alle: 14:48:03
In risposta al messaggio di vespucci del 16/11/2015 alle 13:29:01

@ veronese forse trovi qualche cosa sul sito del consorzio di tutela  comunque puoi essere piu che soddisfatto dei corregionali, perchè se vai a vedere  il prezzo all'ingrosso raccolto dal servizio ISMEA è intorno ai
20 euro il litro tra i piu alti @ Marco scusami, del tuo metodo non lo sapevo, io sapevo che le trappole autocostruite i risultati lo si ottengono con delle alici messe a marcire con un po di acqua dentro la bottiglia con tappo giallo logicamente con dei buchi ai lati e la spiegazione che avevo sentito, che la puzza di alici in putrefazioni è uguale a quella della mosca femmina quindi il maschio ne viene attratto e come un pirla ci si butta dentro, di conseguenza la mosca femmina non riuscendo ad accoppiarsi col marchio non depone le uova dentro le drupe ciao romeo 
...

SI, pesce putrefatto e ammoniaca danno circa lo stesso risultato ma con l'ammoniaca che è trasparente si vede benissimo se e quante mosche ci sono dentro.
La differenza tra pulire una bottiglia dove c'è stata l'ammoniaca e una dove c'è stato il pesce putrefatto la lascio immaginare...

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link