CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Olio di palma. Oramai è ovunque!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 24/08/2015 alle: 00:00:00
Buonasera a tutti,
Alla luce di qualche mia personale indagine ho "scoperto" che questo tipo di olio viene usato praticamente da tutte le grandi marche produttrici di farinacei e derivati.
Biscotti, grissini, merendine, cioccolati insomma praticamente tutto viene prodotto con olio di palma.
E se non è olio di palma ci mettono la margarina (uno dei grassi idrogenati più cancerogeni).
Una famosissima crema alle nocciole è prodotta per l'80%surprisedi olio di palma! L'ottanta per cento!
Questo tipo di olio non fa assolutamente bene ed inoltre si deforestano migliaia di ettari di piantagioni di palme.
Ora, qualcuno è a conoscenza di qualche marca che non usa olio di palma per i suoi prodotti? Escludendo i dietetici specifici?
Grazie
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24209
Inserito il 24/08/2015 alle: 07:23:40
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 24/08/2015 alle 00:00:00

Buonasera a tutti, Alla luce di qualche mia personale indagine ho scoperto che questo tipo di olio viene usato praticamente da tutte le grandi marche produttrici di farinacei e derivati. Biscotti, grissini, merendine, cioccolati
insomma praticamente tutto viene prodotto con olio di palma. E se non è olio di palma ci mettono la margarina (uno dei grassi idrogenati più cancerogeni). Una famosissima crema alle nocciole è prodotta per l'80%di olio di palma! L'ottanta per cento! Questo tipo di olio non fa assolutamente bene ed inoltre si deforestano migliaia di ettari di piantagioni di palme. Ora, qualcuno è a conoscenza di qualche marca che non usa olio di palma per i suoi prodotti? Escludendo i dietetici specifici? Grazie Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

Avrai anche notato che l'olio di Palma è dappetutto come ingrediente ma come prodotto in vendita non c'è.
Se fosse messo sugli scaffali sarebbero costretti ad etichettarlo secondo la normativa raccontando cose che invece è bene che non si sappiano visto che alle aziende fa risparmiare (guadagnare) parecchio.

Solo noi compratori possiamo fare qualcosa, comprando prodotti italiani e non venuti da lontano e controllando gli ingredienti in maniera attenta.

Ricoerdiamo anche la differenza tra "aromi" che sono puri prodotti chimici di laboratorio  e "aromi naturali" che invece derivano dalla natura.

Marco.
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 24/08/2015 alle: 09:39:11
Marco,
a proposito, come sta andando l'oliva quest'anno ?
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 24/08/2015 alle: 10:03:36
Eh, sì, ormai l'olio di palma è ovunque.
La questione sanitaria è dovuta al fatto che si tratta di un grasso saturo il cui eccesso è dannoso alla salute.
E poichè ormai lo si ritrova in prodotti da forno (dolci e salati) e altri prodotti è un attimo superare la quantità non dannosa.
L'unica arma che noi abbiamo sono i nostri occhi, ovvero armarci di pazienza e leggere tutti gli ingredienti. La sensibilità sta aumentando e adesso si riescono a trovare nella grande distribuzione prodotti senza olio di palma. Io prendo sia biscotti che crackers.
Avevo trovato molto istruttivi gli articoli pubblicati su

http://www.ilfattoalimentare.it/,

non solo sull'olio di palma.

Ricordiamoci però che tutti i prodotti elaborati sono a rischio cattiva alimentazione per quello che contengono.
Permettetemi una divagazione, ma per favore non fatela degenerare in uno scontro veg sì veg no.
Ho acquistato haumburger vegani, mi piace variare nella mia alimentazione e mi piace il sapore. Ma quando ho letto la lista degli ingredienti, che non finiva più... ho pensato al costo in termini ambientali e di salute di quel prodotto... Continuerò a farmi le polpette di ceci o di lenticchie... molte meno schifezza dentro!

smiley
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 24/08/2015 alle: 10:29:37

Buonasera a tutti, Alla luce di qualche mia personale indagine ho scoperto che questo tipo di olio viene usato praticamente da tutte le grandi marche produttrici di farinacei e derivati. Biscotti, grissini, merendine, cioccolati
insomma praticamente tutto viene prodotto con olio di palma. E se non è olio di palma ci mettono la margarina (uno dei grassi idrogenati più cancerogeni). Una famosissima crema alle nocciole è prodotta per l'80%di olio di palma! L'ottanta per cento! Questo tipo di olio non fa assolutamente bene ed inoltre si deforestano migliaia di ettari di piantagioni di palme. Ora, qualcuno è a conoscenza di qualche marca che non usa olio di palma per i suoi prodotti? Escludendo i dietetici specifici? Grazie Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

Più o meno quando noi eravamo bambini c'è stata l'invasione dei prodotti alimentari industriali. Usciti da un'Italia rurale, alla fine a soli 25 anni da una guerra da dove un po' di fame la si è fatta, sopratutto con l'avvento di una modernità dove tutto quello di moderno è migliore, per un po' si è creduto che tutto quello che è industriale fosse migliore.
Ho passato l'infanzia mangiando novellini e mia madre sinceramente comperava i sofficini findus e i bastoncini di pesce, per fare un esempio. Oggi mia madre è assai più coscienziosa, ma ai tempi semplicemente non ci si pensava, o almeno noi non ci pensavamo.
In ogni caso viaggiano in giro per l'europa io credo che in Italia siamo messi assai meglio di altre nazioni; forse un piccolo residuo di quella cultura rurale ci salva. Io ho ancora in mente alle terme di Erding di monaco i gigacrucconi sulle sdraio che pescavano da vasche di patate fritte con sopra le peggio salse, o l'orribile odore di fritti che si sente per le strade di certi paesi tedeschi o anche solo ad esempio in cima allo Zugspitze.
In ogni caso eviterei di essere massimalista e di pensare sempre all'effetto dose. Il vero problema è se la propria alimentazione è formata prevalentemente da alimenti che contengono queste schifezze. Vale un principio, è la dose che fa il veleno. Volendo anche l'acqua, elemento indispensabile per la vita, in grandissime dosi è letale. Se non sai nuotare. Quindi a forti dosi tutti gli alimenti diventano tossici. Il problema dell'Olio di Palma è che uno rischia di mangiarne moltissimo senza nemmeno rendersene conto, per cui sottoscrivo in pieno l'idea di guardare le etichette ed evitarlo.. Posto questo, ricordiamoci che queste ventate di scandalo seguono molto le mode, basta una puntata di report per creare il cattivo di turno, magari solo per qualche settimana.
Volete un altro cattivo ? La Coca Cola. Ha una quantità di zucchero esagerata, ben più di quanto sembri dalla sua dolcezza. Visto che ha degli ingredienti estremamente amari, per renderla bevibile è dolcificata in maniera pantagruelica. Un bicchiere d'acqua con un medesimo soluto di zucchero, se si riesce a sciogliere, sarebbe imbevibile.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 24/08/2015 alle: 10:33:12

...

L'80%? Nel senso di 8 parti su 10 di prodotto finito? 
Sei sicuro?
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 24/08/2015 alle: 10:51:38
Si, sono sicuro.
É una cosa indecente. Il primo ingrediente (senza percentuali) é quello più abbondante. Se sottrai il resto degli ingredienti con le percentuali scritte rimarrai con un bel ottantapercento di olio di palma. Che è il primo.
Adriano

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 24/08/2015 alle: 10:55:20
In risposta al messaggio di mapalib del 24/08/2015 alle 10:33:12

L'80%? Nel senso di 8 parti su 10 di prodotto finito?  Sei sicuro?

Secondo wikipedia no
https://it.wikipedia.org/wiki/Nutella
Certo che mi preoccupa anche un 56% di zucchero.
Io sono allergico alla nocciola, per cui per me la nutella è come la kriptonite per superman.
http://www.ilfattoalimentare.it/nutella-palma.html
http://www.ilfattoalimentare.it/nutella-delude-nel-confronto-con-novi-magnum-intense-e-lindt.html

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 24/08/2015 alle: 11:16:02
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 24/08/2015 alle 10:51:38

Si, sono sicuro. É una cosa indecente. Il primo ingrediente (senza percentuali) é quello più abbondante. Se sottrai il resto degli ingredienti con le percentuali scritte rimarrai con un bel ottantapercento di olio di palma. Che è il primo. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

Interessante metodo deduttivo... 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24209
Inserito il 24/08/2015 alle: 11:16:46
In risposta al messaggio di veronese del 24/08/2015 alle 09:39:11

Marco, a proposito, come sta andando l'oliva quest'anno ?

Poche olive e tante cadute in terra con il vento fortissimo che il 1 Agosto è venuto a Firenze
Ho avuto anche dei rami spezzati.

Spero di faro l'olio almeno per me...

Marco.
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 24/08/2015 alle: 11:25:28
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2015 alle 10:55:20

Secondo wikipedia no Certo che mi preoccupa anche un 56% di zucchero. Io sono allergico alla nocciola, per cui per me la nutella è come la kriptonite per superman. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Dani, prova a prenderne un barattolo ed a guardare l'etichetta.
Il PRIMO ingrediente è olio di palma, senza percentuali. Non so perché non lo scrivono, forse è lecito fare così.
Ma se sottrai tutti gli altri troverai una percentuale molto vicino all'80%.
Per la Coca Cola non ne parliamo nemmeno. Acido ortofosforico zuccherato all'inverosimile.
Adriano

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 24/08/2015 alle: 11:40:26

"Dani, prova a prenderne un barattolo ed a guardare l'etichetta.
Il PRIMO ingrediente è olio di palma"

Davvero?
Queste allora sono contraffatte?

Modificato da mapalib il 24/08/2015 alle 11:41:39
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 24/08/2015 alle: 11:46:11

Non ho nutalla a casa.
Se l'etichetta qui è giusta

da
http://ioleggoletichetta.it/index.php/2015/06/sei-convinto-che-la-nutella-non-la-batta-nessuno/
o questa

Il primo ingrediente è lo zucchero. Se le nocciole sono il terzo, ed è il 13%, non trovo un modo matematico per cui possa essere all'80%.
Se ha ragione wikipedia  che lo zucchero è al 56% (ragionevole), l'Olio di palma deve essere una percentuale tra il 13% e il 31 %.
Questo non ne fa un alimento sano, io poi nemmeno lo posso avvicinare, ma in effetti all'80% non lo è. Se fosse all'80 %, con il 13% di nocciole ne resterebbe un 7% di zucchero senza nessun altro ingrediente (nemmeno cacao), e sarebbe verosimilmente immangiabile.
Ripeto, questo non ne fa un alimento sano.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 24/08/2015 alle 11:47:46
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 24/08/2015 alle: 12:34:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2015 alle 11:46:11

Non ho nutalla a casa. Se l'etichetta qui è giusta da o questa Il primo ingrediente è lo zucchero. Se le nocciole sono il terzo, ed è il 13%, non trovo un modo matematico per cui possa essere all'80%. Se ha ragione
wikipedia  che lo zucchero è al 56% (ragionevole), l'Olio di palma deve essere una percentuale tra il 13% e il 31 %. Questo non ne fa un alimento sano, io poi nemmeno lo posso avvicinare, ma in effetti all'80% non lo è. Se fosse all'80 %, con il 13% di nocciole ne resterebbe un 7% di zucchero senza nessun altro ingrediente (nemmeno cacao), e sarebbe verosimilmente immangiabile. Ripeto, questo non ne fa un alimento sano. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

"Se fosse all'80 %, con il 13% di nocciole ne resterebbe un 7% di zucchero senza nessun altro ingrediente (nemmeno cacao), e sarebbe verosimilmente immangiabile."

Infatti.
A volte basterebbe "spalmare" un po' di buon senso prima di lanciare cacce alle streghe (come quelle che per anni sono andate avanti sostenendo che quella crema fosse a base di sangue di maiale...).
Ciò non toglie che probabilmente non sia la più sana sul mercato (la più buona senz'altro, ma questo è soggettivo... cheeky).

19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 24/08/2015 alle: 12:38:11
Sui prodotti senza olio di palma posso dire che se ne trovano anche senza e non solo nel reparto dietetici , ci vuole un po' di pazienza a leggere le etichette e magari a cambiare la marca "preferita" , è difficile per le fette biscottate e i biscotti , pero' penso che questa attenzione che hanno  molti consumatori  stia portando molte marche a considerare un cambiamento di questo ingrediente, si tratta comunque di prodotti confezionati , una buona fetta di torta fatta in casa o il pane del giorno prima sono meglio di fette biscotti o merendine per la colazione , ma si sa vuoi metter la comodità? Stesso discorso per certi prodotti confezionati vegetariani/vegani , anche qui la lista degli ingredienti è lunghina. La Nutella è un "alimento" come la Coca Cola che fa malissimo , per es. a me piace molto quella della la nocciolata Rigoni di Asiago che ha l'olio di girasole (buone anche le confetture) , purtroppo ha avuto il il parere negativo dei figli e quindi si va di Nutella ,  attenzione però sono prodotti che comunque hanno bisogno di grassi anche se uno se li fa in casa , l'importante è non abusarne.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 24/08/2015 alle: 13:49:27
La campagna della barilla sui suoi prodotti(in parte merendine e biscotti)PRODOTTI GENUINI PER I NOSTRI BAMBINI.Be non c'è una sola confezione senza l'olio di palma,e come dite voi sul mercato non si trovano o sono rare le confezioni con prodotti naturali.Saluti
pane vino
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 24/08/2015 alle: 14:16:01
Vero, chiedo venia. Avevo un'informazione sbagliata.
Vero è che i primi 2 ingredienti non hanno percentuale. Perché questo?
Comunque...non è mia intenzione fare nessuna caccia alle streghe. A me piace la Nutella, ne mangerei a pacchi e sarei anche disposto a pagarla di più se togliessero grassi vegetali saturi e margarine.
Invece no. Olio di palma ovunque. Anvhe nei biscotti "senza uovo e latte".
Adriano

17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 24/08/2015 alle: 16:20:58
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 24/08/2015 alle 14:16:01

Vero, chiedo venia. Avevo un'informazione sbagliata. Vero è che i primi 2 ingredienti non hanno percentuale. Perché questo? Comunque...non è mia intenzione fare nessuna caccia alle streghe. A me piace la Nutella, ne mangerei
a pacchi e sarei anche disposto a pagarla di più se togliessero grassi vegetali saturi e margarine. Invece no. Olio di palma ovunque. Anvhe nei biscotti senza uovo e latte. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

Sull'olio di palma c'è una campagna di disinformazione pazzesca.
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 24/08/2015 alle: 17:26:10
In risposta al messaggio di kaitaro del 24/08/2015 alle 16:20:58

Ottimo! Meglio così.
hai qualche informazione più precisa? Io vorrei vederci chiaro.
Come scritto prima a me la Nutella (e derivati) piace ma la presenza di olio di palma in quantità superiore alle nocciole mi crea forti dubbi.
Io non conosco approfondidatamente le qualità e i difetti di quest'olio.
Mi piacerebbe solo che in una crema alle nocciole ci fossero più nocciole di qualsiasi altra cosa. Chiedo troppo?
Adriano

12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 24/08/2015 alle: 18:56:42
Le alternative ci sono, forse nelle grandi città è più complicato ma si può fare...questione di volontà.
Le fette biscottate si possono egregiamente sostituire con fette di pane tostato, spalmato di ottima marmellata possibilmente fatta in casa, ( se ne può fare anche solo 1 kg per volta e anche se si vive in appartamento laugh). i biscotti o si fanno in casa o si trovano prodotti da forni artigianali che usano l'olio extravergine di oliva (abbiamo fatto un gruppo di acquisto tra colleghi e spuntiamo anche un ottimo prezzo!). La crema di nocciole si trova anche di altre marche senza olio di palma (secondo me anche più buona!) e comunque per il bene delle nostre arterie conviene farne un uso limitato, i bambini se si abituano fin da piccoli ad evitare certi prodotti se ne fanno una ragione e vivono molto meglio senza...laugh. 
elena
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 24/08/2015 alle: 18:59:32
In risposta al messaggio di kaitaro del 24/08/2015 alle 16:20:58

Dipende da quale , se fosse integrale farebbe anche ( in parte ) bene , quello raffinato no , secondo te quale usa l'industria alimentare ? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link