di olio di palma! L'ottanta per cento!
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 24/08/2015 alle 00:00:00
Buonasera a tutti, Alla luce di qualche mia personale indagine ho scoperto che questo tipo di olio viene usato praticamente da tutte le grandi marche produttrici di farinacei e derivati. Biscotti, grissini, merendine, cioccolatiinsomma praticamente tutto viene prodotto con olio di palma. E se non è olio di palma ci mettono la margarina (uno dei grassi idrogenati più cancerogeni). Una famosissima crema alle nocciole è prodotta per l'80%di olio di palma! L'ottanta per cento! Questo tipo di olio non fa assolutamente bene ed inoltre si deforestano migliaia di ettari di piantagioni di palme. Ora, qualcuno è a conoscenza di qualche marca che non usa olio di palma per i suoi prodotti? Escludendo i dietetici specifici? Grazie Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
Avrai anche notato che l'olio di Palma è dappetutto come ingrediente ma come prodotto in vendita non c'è.
http://www.ilfattoalimentare.it/,
non solo sull'olio di palma.
Buonasera a tutti, Alla luce di qualche mia personale indagine ho scoperto che questo tipo di olio viene usato praticamente da tutte le grandi marche produttrici di farinacei e derivati. Biscotti, grissini, merendine, cioccolatiinsomma praticamente tutto viene prodotto con olio di palma. E se non è olio di palma ci mettono la margarina (uno dei grassi idrogenati più cancerogeni). Una famosissima crema alle nocciole è prodotta per l'80%di olio di palma! L'ottanta per cento! Questo tipo di olio non fa assolutamente bene ed inoltre si deforestano migliaia di ettari di piantagioni di palme. Ora, qualcuno è a conoscenza di qualche marca che non usa olio di palma per i suoi prodotti? Escludendo i dietetici specifici? Grazie Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
Più o meno quando noi eravamo bambini c'è stata l'invasione dei prodotti alimentari industriali. Usciti da un'Italia rurale, alla fine a soli 25 anni da una guerra da dove un po' di fame la si è fatta, sopratutto con l'avvento di una modernità dove tutto quello di moderno è migliore, per un po' si è creduto che tutto quello che è industriale fosse migliore.
L'80%? Nel senso di 8 parti su 10 di prodotto finito?
In risposta al messaggio di mapalib del 24/08/2015 alle 10:33:12
L'80%? Nel senso di 8 parti su 10 di prodotto finito? Sei sicuro?
Secondo wikipedia no
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 24/08/2015 alle 10:51:38
Si, sono sicuro. É una cosa indecente. Il primo ingrediente (senza percentuali) é quello più abbondante. Se sottrai il resto degli ingredienti con le percentuali scritte rimarrai con un bel ottantapercento di olio di palma. Che è il primo. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
Interessante metodo deduttivo...
In risposta al messaggio di veronese del 24/08/2015 alle 09:39:11
Marco, a proposito, come sta andando l'oliva quest'anno ?
Poche olive e tante cadute in terra con il vento fortissimo che il 1 Agosto è venuto a Firenze
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2015 alle 10:55:20
Secondo wikipedia no Certo che mi preoccupa anche un 56% di zucchero. Io sono allergico alla nocciola, per cui per me la nutella è come la kriptonite per superman. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Dani, prova a prenderne un barattolo ed a guardare l'etichetta.

In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2015 alle 11:46:11
Non ho nutalla a casa. Se l'etichetta qui è giusta da o questa Il primo ingrediente è lo zucchero. Se le nocciole sono il terzo, ed è il 13%, non trovo un modo matematico per cui possa essere all'80%. Se ha ragionewikipedia che lo zucchero è al 56% (ragionevole), l'Olio di palma deve essere una percentuale tra il 13% e il 31 %. Questo non ne fa un alimento sano, io poi nemmeno lo posso avvicinare, ma in effetti all'80% non lo è. Se fosse all'80 %, con il 13% di nocciole ne resterebbe un 7% di zucchero senza nessun altro ingrediente (nemmeno cacao), e sarebbe verosimilmente immangiabile. Ripeto, questo non ne fa un alimento sano. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
"Se fosse all'80 %, con il 13% di nocciole ne resterebbe un 7% di zucchero senza nessun altro ingrediente (nemmeno cacao), e sarebbe verosimilmente immangiabile."
).
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 24/08/2015 alle 14:16:01
Vero, chiedo venia. Avevo un'informazione sbagliata. Vero è che i primi 2 ingredienti non hanno percentuale. Perché questo? Comunque...non è mia intenzione fare nessuna caccia alle streghe. A me piace la Nutella, ne mangereia pacchi e sarei anche disposto a pagarla di più se togliessero grassi vegetali saturi e margarine. Invece no. Olio di palma ovunque. Anvhe nei biscotti senza uovo e latte. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
Sull'olio di palma c'è una campagna di disinformazione pazzesca.
In risposta al messaggio di kaitaro del 24/08/2015 alle 16:20:58
Ottimo! Meglio così.
). i biscotti o si fanno in casa o si trovano prodotti da forni artigianali che usano l'olio extravergine di oliva (abbiamo fatto un gruppo di acquisto tra colleghi e spuntiamo anche un ottimo prezzo!). La crema di nocciole si trova anche di altre marche senza olio di palma (secondo me anche più buona!) e comunque per il bene delle nostre arterie conviene farne un uso limitato, i bambini se si abituano fin da piccoli ad evitare certi prodotti se ne fanno una ragione e vivono molto meglio senza...
. In risposta al messaggio di kaitaro del 24/08/2015 alle 16:20:58
Dipende da quale , se fosse integrale farebbe anche ( in parte ) bene , quello raffinato no , secondo te quale usa l'industria alimentare ?