Nei giorni 5 e 6 Giugno la stazione spaziale cinese Tiangong 1, lanciata il 30 Agosto 2011 dal centro di lancio di Jiuquan nel deserto di Gobi, farà due passaggi ben visibili nei nostri cieli.
La sua magnitudine sarà leggermente superiore alle stelle Vega ed Arturo, che sono le due stelle più brillanti visibili in cielo in questo periodo.
Il giorno 5 apparirà all'orizzonte verso Ovest alle ore 22.47, attraversa le costellazioni del Leone e Chioma di Berenice, culmina alle ore 22.50 (magnitudine -0,6) accanto ad Arturo (cost. Bootes), si "spengerà" poco dopo alle 22,51 nella costellazione di Ercole.
Il giorno 6 il passaggio sarà molto simile, Apparirà sempre ad Ovest alle 21.30, attraversa sempre il Leone e la Chioma di Berenice, culmina vicino ad Arturo alle 21.35 (magnitudine -0,4), attraversa Ercole e si dirige in basso verso Est dove si "spenge" alle 21.38 vicino ad Altair (cost. Aquila).
Il termine "spengere" si riferisce al momento in cui la stazione spaziale entra nell'ombra della Terra e non è più illuminata dal Sole.
Marco.
Della cinese noi vedremo il riflesso del sole essenzialmente sui pannelli solari ma niente dettagli in queste condizioni, solo quando passa davanti al Sole ma l'attrezzatura per fotografarla è molto costosa.
Marco
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 01/06/2012 20:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari [:p] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/06/2012 20:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La settima prossima mi dovrebbe arrivare il "Makkino" che ho ordinato, Nexstar celestron 127 slt, più per pianeti che deep ma credo che mi divertirò parecchio.