CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Per esperti di rally

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 17/01/2013 alle: 21:12:21
Anche stasera assistendo ad un servizio sui rally con i piloti ripresi dalla camera-car e dove si sentono le voci degli stessi, come altre volte mi hanno incuriosito le istruzioni che il navigatore da al pilota. Ma che vogliono dire ad esempio: a desta 4 , sinistra meno meno, ecc. Insomma chi di voi esperti mi 'decodifica' le varie istruzioni? Saluti Grazie Daniele
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 17/01/2013 alle: 21:45:57
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 17/01/2013  21:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto tempo hai?[:D][:D][:D][:D] Per spiegarti bene tutto stiamo qualche oretta, cercherò di sintetizzare. Durante le ricognizioni (prima della gara) l'equipaggio "tira" giù le note ovvero è un sistema di "lettura" del percorso delle prove speciali (per i trasferimenti c'è il radar). Immagina un orologio analogico, la vettura "entra" sempre alle ore 12 ed esce nella posizione dell'altra lancetta. 1° Esempio: Destra 3 significa che la vettura deve affrontare una curva a destra di circa 90°. 2° Esempio: Sinistra 1 significa che la vettura deve affrontare un tornante stretto a sinistra. 3° Esempio: Destra 5 significa che la vettura deve affrontare una leggera curva verso destra. 4° Esempio: Sinistra 6 significa che la vettura deve affrontare una curva a sinistra appena accennata (in genere con queste curve, facendo la giusta traiettoria e con un pò di fegato, si "tiene giù". Poi, naturalmente, esistono mille e più variabili che solitamente trovi in prova: sporco, molto sporco, taglia/ non tagliare, sta a destra/sinistra, in 2 tempi, vai, ecc. Ognuno ha le sue note personalizzate ma la base è quella. Tieni anche presente che il tipo di note che hai sentito sono adottate prevalentemente da equipaggi su macchine lente (ma ti posso assicurare che si viaggia di brutto [:p]), correndo con vetture più performanti le note sono molto semplificate. Ciao GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 17/01/2013 alle: 22:15:45
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 17/01/2013  21:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie GS. Sei stato molto chiaro. Sai che stasera, un poco lo avevo intuito? Per la prima volta ho notato sul volante un segno evidente in alto , ad 'ore 12'' . Ma che signofica che per i trasferimenti c'è il radar? Altra cosa: ma quando dice : più più o meno meno? Ti ringrazio Ciao Daniele
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 17/01/2013 alle: 22:23:36
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 17/01/2013  22:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è un radar http://www.rallymotus.it/tab/radar.html Il ++ o -- stanno a significare una sorta di via di mezzo tra le "gradazioni delle curve. Qui troverai un esempio di note che descrivono un tratto di prova speciale ... http://web.ticino.com/elio/auto/rally/le%20note.htm

Modificato da garmau il 17/01/2013 alle 22:33:01
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/01/2013 alle: 22:24:28
Quando le note le prendevano noi, il numero corrispondeva alla marcia da tenere , il più era riferito "tenere giù l'acceleratore" , il meno "non spingere tanto".. bei tempi[^][^] Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 18/01/2013 alle: 07:50:00
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/01/2013  22:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...giusto una trentina d'anni fà,in un Rally "Città di Rovigo" feci un tuffo clamoroso con tutta la mia balda 127 Sport 70hp dentro un canale lato carreggiata...tutta colpa di un ++ messo sulle note con troppa spavalderia...poi tornai a fare il navigatore[:(][:(][:(][:(] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 18/01/2013 alle: 08:38:50
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 17/01/2013  22:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (quasi) Tutte le macchine da corsa hanno il volante "a calice", che ha la corona protesa verso il pilota. La linea gialla posta sullo stesso volante, che a ruote diritte deve stare in posizione verticale in alto, serve solo per far capire al pilota in quale posizione sono le ruote anteriori. I ++ o --, come ti hanno già risposto, servirebbero a meglio definire le curve e le loro variabili. I miei piloti (salvo qualche divertente apparizione ho sempre fatto il naviga) usavano piuttosto "apre" e "chiude". Il radar è una specie di libro/quaderno, fornito dall'organizzazione del rally che indica il percorso da fare, il cosiddetto "trasferimento", che porta tutti gli equipaggi verso le prove speciali. Mettiti il casco e la tuta ignifuga. Palco partenza (presentazione con microfono e un paio di "veline" [:p][:D]), tu (e il tuo naviga o viceversa) DOVETE partire all'ora/minuto X e avete TOT minuti per arrivare al punto Y (che sarebbe l'inizio della prova speciale). Li ad attenderti ci saranno dei commissari (controllo orario) che registreranno il tuo arrivo (che DEVE avvenire perfettamente in quel dato minuto - non prima e non dopo altrimenti ti becchi una penalità) e ti daranno un nuovo minuto giunto al quale avrai i secondi per la partenza della prova speciale. Dalla partenza della P.S. decorrerà il tempo per arrivare fino al prossimo C.O. (controllo orario) ovvero all'inizio della prossima P.S. ovvero in Parco Assistenza o in Parco Riordino. Chiaro no? GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 18/01/2013 alle: 08:43:29
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 18/01/2013  07:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel rally di Scorzè, correva l'anno 1991, con il mio pilota, ci siamo guadagnati nientemeno che il retrocopertina di Autosprint (settimanale automobilistico sportivo), mica micio micio bau bau. Siamo finiti in un canale, ovviamente a testa in giù [B)][:p][:D][:D] con il tetto (internamente all'abitacolo) invaso da melma e girini [:(][:0]. La macchina era una Peugeot 205. Ne ho anche altre.... GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/01/2013 alle: 09:33:58
[:D][:D][:D] Tutti coloro che sono intervenuti, e che Sono dei Veri Esperti [;)][;)][;)] hanno già detto Tutto !! Aggiungo solo che, ogni pilota, ha il suo modo di "Prendere" le Note, per alcuni il numero crescente (da 1 a 5) indica l'angolo crescente della curva (1=Tornante; 5=Quasi rettilineo...), per altri è l'opposto... per altri indica la marcia, poi si aggiungono riferimenti "Personali" come il ++ il --, l'Apre, il Chiude, il "Dentro !", il "Taglia Sporco"...ecc ecc[:)][;)] Per questo...è difficile provare con le note di un'altro pilota... Ogni equipaggio, DEVE essere Univoco ed Affiatato[;)] poi ci sono i...Professionisti, ed allora...Cambia Musica [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 18/01/2013 alle: 10:00:37
...poi ci sono i...Professionisti....
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/01/2013  09:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..e non siamo noi tre....[:D][:D][:D][:D] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 18/01/2013 alle: 10:04:35
Beh, da quello che ho capito vi ho fatto rivivere e ricordare momenti senz'altro entusiasmanti !! [:p] Io da giovane mi sono accontentato di qualche gimkana ![^] Grazie a tutti per i chiarimenti. Ciao Daniele
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/01/2013 alle: 11:27:58
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 18/01/2013  08:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho tutti gli AS dal 1989. Ora vado a cercarlo! [:D]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 18/01/2013 alle: 11:57:21
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/01/2013  11:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la trovi posta la foto ! Daniele
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 18/01/2013 alle: 15:35:20
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/01/2013  11:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti aiuto dicendoti che faceva caldo quindi mesi primaverili o estivi, ricordo che era il 1991, ma se non trovi, prova a guardare il 92 o il 93. Ho conservato anch'io la copia del fascicolo ma per tirarla fuori dovrei spostare un paio di metri cubi di roba che conservo solo perchè ho lo spazio [:D][B)]. Grazie GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 18/01/2013 alle: 15:39:05
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 18/01/2013  11:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo. Un piacevole tuffo nel passato per me [:)]. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/01/2013 alle: 15:39:31
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 18/01/2013  15:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che anche io devo spostare troppa roba per trovarlo... [:0] Però mi ricordi che devo archiviare l'annata 2012 e magari butto un occhio se vedo il 1991... [:D]
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 18/01/2013 alle: 21:02:56
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/01/2013  15:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo farei volentieri io, purtroppo sono in partenza (domani mattina) per una splendida settimana bianca [:D][:D] con previsioni meteo pieno di nuvole, neve o pioggia [:D][:D][xx(][xx(][}:)][}:)]. Magari quando torno mi impegno un pò (se non posti tu la foto prima). Ciao GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link