quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 17/01/2013 21:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto tempo hai?[:D][:D][:D][:D] Per spiegarti bene tutto stiamo qualche oretta, cercherò di sintetizzare. Durante le ricognizioni (prima della gara) l'equipaggio "tira" giù le note ovvero è un sistema di "lettura" del percorso delle prove speciali (per i trasferimenti c'è il radar). Immagina un orologio analogico, la vettura "entra" sempre alle ore 12 ed esce nella posizione dell'altra lancetta. 1° Esempio: Destra 3 significa che la vettura deve affrontare una curva a destra di circa 90°. 2° Esempio: Sinistra 1 significa che la vettura deve affrontare un tornante stretto a sinistra. 3° Esempio: Destra 5 significa che la vettura deve affrontare una leggera curva verso destra. 4° Esempio: Sinistra 6 significa che la vettura deve affrontare una curva a sinistra appena accennata (in genere con queste curve, facendo la giusta traiettoria e con un pò di fegato, si "tiene giù". Poi, naturalmente, esistono mille e più variabili che solitamente trovi in prova: sporco, molto sporco, taglia/ non tagliare, sta a destra/sinistra, in 2 tempi, vai, ecc. Ognuno ha le sue note personalizzate ma la base è quella. Tieni anche presente che il tipo di note che hai sentito sono adottate prevalentemente da equipaggi su macchine lente (ma ti posso assicurare che si viaggia di brutto [:p]), correndo con vetture più performanti le note sono molto semplificate. Ciao GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 17/01/2013 21:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie GS. Sei stato molto chiaro. Sai che stasera, un poco lo avevo intuito? Per la prima volta ho notato sul volante un segno evidente in alto , ad 'ore 12'' . Ma che signofica che per i trasferimenti c'è il radar? Altra cosa: ma quando dice : più più o meno meno? Ti ringrazio Ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 17/01/2013 22:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è un radar http://www.rallymotus.it/tab/radar.html Il ++ o -- stanno a significare una sorta di via di mezzo tra le "gradazioni delle curve. Qui troverai un esempio di note che descrivono un tratto di prova speciale ... http://web.ticino.com/elio/auto/rally/le%20note.htm
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/01/2013 22:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...giusto una trentina d'anni fà,in un Rally "Città di Rovigo" feci un tuffo clamoroso con tutta la mia balda 127 Sport 70hp dentro un canale lato carreggiata...tutta colpa di un ++ messo sulle note con troppa spavalderia...poi tornai a fare il navigatore[:(][:(][:(][:(]
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 17/01/2013 22:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> (quasi) Tutte le macchine da corsa hanno il volante "a calice", che ha la corona protesa verso il pilota. La linea gialla posta sullo stesso volante, che a ruote diritte deve stare in posizione verticale in alto, serve solo per far capire al pilota in quale posizione sono le ruote anteriori. I ++ o --, come ti hanno già risposto, servirebbero a meglio definire le curve e le loro variabili. I miei piloti (salvo qualche divertente apparizione ho sempre fatto il naviga) usavano piuttosto "apre" e "chiude". Il radar è una specie di libro/quaderno, fornito dall'organizzazione del rally che indica il percorso da fare, il cosiddetto "trasferimento", che porta tutti gli equipaggi verso le prove speciali. Mettiti il casco e la tuta ignifuga. Palco partenza (presentazione con microfono e un paio di "veline" [:p][:D]), tu (e il tuo naviga o viceversa) DOVETE partire all'ora/minuto X e avete TOT minuti per arrivare al punto Y (che sarebbe l'inizio della prova speciale). Li ad attenderti ci saranno dei commissari (controllo orario) che registreranno il tuo arrivo (che DEVE avvenire perfettamente in quel dato minuto - non prima e non dopo altrimenti ti becchi una penalità) e ti daranno un nuovo minuto giunto al quale avrai i secondi per la partenza della prova speciale. Dalla partenza della P.S. decorrerà il tempo per arrivare fino al prossimo C.O. (controllo orario) ovvero all'inizio della prossima P.S. ovvero in Parco Assistenza o in Parco Riordino. Chiaro no? GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 18/01/2013 07:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel rally di Scorzè, correva l'anno 1991, con il mio pilota, ci siamo guadagnati nientemeno che il retrocopertina di Autosprint (settimanale automobilistico sportivo), mica micio micio bau bau. Siamo finiti in un canale, ovviamente a testa in giù [B)][:p][:D][:D] con il tetto (internamente all'abitacolo) invaso da melma e girini [:(][:0]. La macchina era una Peugeot 205. Ne ho anche altre.... GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/01/2013 09:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..e non siamo noi tre....[:D][:D][:D][:D]
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 18/01/2013 08:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho tutti gli AS dal 1989. Ora vado a cercarlo! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/01/2013 11:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la trovi posta la foto ! Daniele
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/01/2013 11:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti aiuto dicendoti che faceva caldo quindi mesi primaverili o estivi, ricordo che era il 1991, ma se non trovi, prova a guardare il 92 o il 93. Ho conservato anch'io la copia del fascicolo ma per tirarla fuori dovrei spostare un paio di metri cubi di roba che conservo solo perchè ho lo spazio [:D][B)]. Grazie GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 18/01/2013 11:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo. Un piacevole tuffo nel passato per me [:)]. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 18/01/2013 15:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che anche io devo spostare troppa roba per trovarlo... [:0] Però mi ricordi che devo archiviare l'annata 2012 e magari butto un occhio se vedo il 1991... [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/01/2013 15:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo farei volentieri io, purtroppo sono in partenza (domani mattina) per una splendida settimana bianca [:D][:D] con previsioni meteo pieno di nuvole, neve o pioggia [:D][:D][xx(][xx(][}:)][}:)]. Magari quando torno mi impegno un pò (se non posti tu la foto prima). Ciao GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga