CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Perchè a novembre c'è maltempo in Italia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 11:51:06
Da un po' di anni ogni novembre c'e' maltempo in italia. Esondazioni o altre calamita'.

credo che anni fa non fosse cosi', ma non ne sono sicuro.

https://www.rsi.ch/news/mondo/L...

come mai succedono queste cose ogni novembre in italia ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 12:00:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2019 alle 11:51:06

Da un po' di anni ogni novembre c'e' maltempo in italia. Esondazioni o altre calamita'. credo che anni fa non fosse cosi', ma non ne sono sicuro. ... come mai succedono queste cose ogni novembre in italia ?
T’intendi di Stagioni?
ecco perché 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 12:16:39
Una volta non era cosi'. Ah i bei tempi.

guarda l'anno scorso che successe:

https://www.giornaletrentino.it...

https://rep.repubblica.it/pwa/g...

non dirmi che e' normale.

Modificato da sergiozh il 17/11/2019 alle 12:19:49
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 18:52:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2019 alle 11:51:06

Da un po' di anni ogni novembre c'e' maltempo in italia. Esondazioni o altre calamita'. credo che anni fa non fosse cosi', ma non ne sono sicuro. ... come mai succedono queste cose ogni novembre in italia ?
guarda...(ho 60 anni e me li ricordo quasi tutti)
in Italia:
1) in Primavera fioriscono i fiori e comincia il tiepido
2) in Estate c'è parecchio sole, caldo ed ogni tanto arrivano le piogge
3) in Autunno cadono le foglie arrivano le grandi piogge e soprattutto a Novembre sono particolarmente forti
4) in Inverno arriva il freddo e soprattutto la neve in montagna.

...dai che ti ho dato delle informazioni eccezionali.

Giorgio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 18:59:35
In risposta al messaggio di fuori rotta del 17/11/2019 alle 18:52:46

guarda...(ho 60 anni e me li ricordo quasi tutti) in Italia: 1) in Primavera fioriscono i fiori e comincia il tiepido 2) in Estate c'è parecchio sole, caldo ed ogni tanto arrivano le piogge 3) in Autunno cadono le foglie
arrivano le grandi piogge e soprattutto a Novembre sono particolarmente forti 4) in Inverno arriva il freddo e soprattutto la neve in montagna. ...dai che ti ho dato delle informazioni eccezionali. Giorgio
...
Ciao Giorgio. Manca il detto sempre valido: "" piove governo ladro !""laugh Mi sa che li tra Cordevole, Piave e vento di nuovo c'è poco da ridere crying
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 17/11/2019 alle 19:02:59
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 19:14:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2019 alle 18:59:35

Ciao Giorgio. Manca il detto sempre valido: piove governo ladro ! Mi sa che li tra Cordevole, Piave e vento di nuovo c'è poco da ridere 
ciao Ezio wink
hanno appena chiuso il ponte Bailey per tutta la notte per precauzione (giusto)
Dai che siamo a metà Novembre e ... non siamo messi tanto diversamente dai nostri anni con tanti capelli e soprattutto NON bianchi, il problema è che adesso si "sca****ano" tutti e ... chiuse Scuole, chiuso qua, chiuso la ... Venerdì le hanno chiuse per paura di vento forte e ... ci sono state 4/5 raffiche forti in tutta la giornata (comunque andava bene così) ma ... Sabato, che era prevista una giornata di "tregua" ... le hanno tenute chiuse lo stesso ... ma daiii 

ciao, Giorgio

P.S. una volta e fin a pochi anni fa, con il vento e la pioggia andavi a scuola ed a lavorare lo stesso, al limite arrivavi a casa con l'ombrello rotto dal vento, adesso ... allarme bianco, allarme arancione, allarme verde turchino, allarme azzurro chiaro ... ma daiiii ... spaventiamo solo gli anziani (a mia Mamma 85 anni ho "proibito" di veder telegiornali in questi giorni ... e poi se mi chiede:
ma hai visto qua e la ? gli rispondo ... hai ancora tanta memoria ... ricordati di quando non ascoltavi neanche la radio ... e Lei annuisce yes

ciao, Giorgio

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 19:30:05
be... l'alluvione di firenze accadde proprio a novembre
Questo mese è molto indicato per le precipitazioni,che possono essere copiose
Quindi del tutto normale che piova e pure tanto.
Purtroppo,la quantita' di acqua che cade,ultimamente è molta e non sempre i corsi d'acqu,la cui manutenzione è diminuita per i costi,riescono a riceverla con conseguentu disagi
Normalissimo quindi un novembre piovoso,anche se negli ultimi anni,a volte l'acqua non è arrivata ,con realtiva siccita'

Marco alderotti
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 20:40:39
Prendo nota che per voi le maree di questi giorni a venezia sono normali e rientrano nel quotidiano di novembre come pure i milioni di alberi abbattuti dal vento in trentino l'anno scorso.

mah.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 20:53:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2019 alle 20:40:39

Prendo nota che per voi le maree di questi giorni a venezia sono normali e rientrano nel quotidiano di novembre come pure i milioni di alberi abbattuti dal vento in trentino l'anno scorso. mah.
Non sono eccezionali, più o meno tutti gli anni ci sono gli stessi guai, che differenza fa se l’acqua alta a Venezia è 120 o 130 cm, di alberi ne sono cascati anche a Firenze, insomma niente di particolare, è Novembre il mese delle piogge abbondanti, prendi pure atto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/11/2019 alle 20:55:18
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 21:23:59
In risposta al messaggio di Grinza del 17/11/2019 alle 20:53:30

Non sono eccezionali, più o meno tutti gli anni ci sono gli stessi guai, che differenza fa se l’acqua alta a Venezia è 120 o 130 cm, di alberi ne sono cascati anche a Firenze, insomma niente di particolare, è Novembre il mese delle piogge abbondanti, prendi pure atto
Si... però è anche il mese dei primi veri freddi, l'altro giorno osservavo delle piante di albicocco, avevano ancora tutte le foglie belle verdi come se fosse primavera, ma a Novembre quelle foglie dovevano già essere tutte cadute. frown
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 22:01:45
Al tg svizzero hanno detto che negli ultimi 150 anni solo il livello registrato dopo il 4 novembre 1966 e' stato piu' alto di quello di martedi' di solo 7 cm e che nello stesso anno non vi furono mai piu' di una marea superiore ai 150 cm e ora ve ne sono state due in tre giorni.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 22:27:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2019 alle 22:01:45

Al tg svizzero hanno detto che negli ultimi 150 anni solo il livello registrato dopo il 4 novembre 1966 e' stato piu' alto di quello di martedi' di solo 7 cm e che nello stesso anno non vi furono mai piu' di una marea superiore ai 150 cm e ora ve ne sono state due in tre giorni.
E' da una decina di gg che tira da S-E uno scirocco fortissimo che sta gonfiando oltremodo le maree nell'alto adriatico, mettici pure le abbondantissime piogge e le nevicate sull'arco alpino che si sciolgono subito e la frittata è fatta, se non si calma lo scirocco ci saranno maree alte a ripetizione
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 23:05:02
Su un vecchio libro di pesca di un autore (Angelo Bruni, di Crema) morto mi pare nel 1922, è citato un proverbio che si riferisce alla "sparizione" di molti pesci di fiume che avviene in novembre (si intanano in una sorta di letargo) e questo dice "La piena di S.Martino porta via il pesce grosso e piccino".
Tanto per dire che se a inizio del 1900 era proverbiale la piena di S.Martino, non è una novità degli ultimi anni, anche se certo la tropicalizzazione del Mediterraneo ha eccentuato certi fenomeni
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/11/2019 alle 23:06:56
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 23:25:34
Direi che vale proprio il contrario, in realtà si stanno ripetendo sempre stagioni come queste

https://www.arpa.piemonte.it/ri...

I record climatici di siccità stanno susseguendosi uno dietro l'altro, ad esempio ultimamente è stata durissima nelle alpi occidentali avere la neve prima di metà gennaio neglio ultimi anni, e questo si che è fuori norma. In montagna da noi mancano da anni quei 20-30 gg sottozero che sterminerebbero la processionaria, un vero flagello dei boschi. Il 2017 è stato l'anno dei terribili incendi nella mia valle.
Il rovescio della medaglia è avere precipitazioni a carattere torrentizio  e quindi concentrate, che creano più disagio, sopratutto perché siamo molto più pendolari e viviamo sempre più di trasporti. Nelle montagne ad esempio le piccole scuole dei borghi sperduti chiudono e col maltempo andare a scuola diventa più complicato. Girando per i boschi ho visto scuole elementari magnifiche in posti oramai totalmente abbandonati, immagino il maestro/maestra che vi arrivava ai tempi, che non vedeva niente altro fino alla fine dell'anno.
Abbiamo mediamente, ma non fuori rotta che la dice giustissima, scarsa memoria della climatologia e dimentichiamo facilmente, sono fenomeni in cui il bias è fortissimo.  Per questo si deve guardare bene la statistica.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 05:50:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2019 alle 20:40:39

Prendo nota che per voi le maree di questi giorni a venezia sono normali e rientrano nel quotidiano di novembre come pure i milioni di alberi abbattuti dal vento in trentino l'anno scorso. mah.
Concordo che i due eventi eccezionali ,menzionati da te sono anomali e probabilmente da attribuire al riscaldamento del pianeta
Novembre resta il mese delle forti precipitazioni con disastri che si ripetono  non di rado. Con il mio intervento intendevo dire che è normale ,che a novembre,in italia,piova tanto...

Marco alderotti
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 08:37:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2019 alle 12:16:39

Una volta non era cosi'. Ah i bei tempi. guarda l'anno scorso che successe: non dirmi che e' normale.
Una volta non era cosi'. Ah i bei tempi.

E' il progresso, che ci vuoi fare??
Rimpiangere i vecchi tempi?
Non possono essere di certo buoni in nome del progresso!!
Se invece li rimpiangiamo perchè erano buoni ciò vuol dire che il progresso che viviamo non è cosa buona!!
Insomma, qualcosa non mi torna....
francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 10:32:17
Il 4 Novembre 1966 c'è stata la grande alluvione di Firenze.

Il 4 Novembre 1333 ci fu un'alluvione a Firenze che fu talmente grande da far crollare il Ponte Vecchio che fu ricostruito in un paio d'anni

3 Novembre 1844 Altra grande alluvione a Firenze e un'altra molto grande in un non precisato giorno dell'autunno 1167

Ricorda...
Le bombe d'acqua non esistono; si chiamano temporali a carattere di rovescio.

I giornali devono vendere le copie e quindi tutto fa clamore.

...poi esistono le opere idrauliche fatte male ( a bischero si dice a FIrenze) tipo un torrente largo quattro metri e profondo 3 che finisce in un tubo tondo da due metri.

Al primo temporale l'incompetenza umana viene fuori..
Ha già... è colpa della bomba d'acqua.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/11/2019 alle 10:33:30
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 10:36:00
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/11/2019 alle 05:50:35

Concordo che i due eventi eccezionali ,menzionati da te sono anomali e probabilmente da attribuire al riscaldamento del pianeta Novembre resta il mese delle forti precipitazioni con disastri che si ripetono  non di rado. Con il mio intervento intendevo dire che è normale ,che a novembre,in italia,piova tanto...  
Non è il singolo evento da ricondursi al riscaldamento globale quanto, piuttosto, la frequenza degli stessi. Abbiamo un incremento sempre maggiore degli eventi estremi.
Non si creda alla favoletta dei bei tempi andati, purtroppo raccontata in pubblico anche dal mio presidente, in quanto in passato si moriva molto di più per questi fenomeni e il territorio, sopratutto i corsi d'acqua, erano tenuti molto peggio. Dati storici alla mano. Unico plus odierno è una maggiore antropizzazione del territorio anche in zone molto vulnerabili. E si moriva di più anche in Svizzera.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 11:55:34
Immagini impressionanti.

https://www.rsi.ch/news/mondo/I...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 12:20:19
Anche questo video non è male ...

http://floodlist.com/europe/swi...

Così come queste notizie

https://www.preventionweb.net/n...

Una delle più drammatiche catastrofi idrogeologiche europee, che vissi molto, molto da vicino

https://www.swissinfo.ch/ita/a-...

Guardacaso in autunno.
L'errore è anteporre "in Italia". Le alpi fanno alternare spesso gli eventi (sa fa brutto qui da voi no e vice versa), ma le perturbazioni non conoscono confini di stato.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 18/11/2019 alle 12:26:59
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 12:37:13
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/11/2019 alle 12:20:19

Anche questo video non è male ... Così come queste notizie Una delle più drammatiche catastrofi idrogeologiche europee, che vissi molto, molto da vicino Guardacaso in autunno. L'errore è anteporre in Italia. Le alpi fanno alternare spesso gli eventi (sa fa brutto qui da voi no e vice versa), ma le perturbazioni non conoscono confini di stato.
Concordo. Non è che in novembre in Svizzera fanno i bagni ai laghi laugh Però in Italia siamo sfortunati, tra terremoti, alluvioni, incendi e disastri vari non ne usciamo fuori.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link