CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Piccolo catamarano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 14:18:28
è molto difficile montare un catamarano a vela per chi non lo ha mai fatto?

lo devo montare in giardino per controllare se c'è tutto e che la vela sia in ordine (è fermo dal 1992),
per poi postare la foto su un sito di vendita online.
il catamarano è un "Oceano", credo che sia come questo nella foto trovata online
catamarano%20oceano.jpg
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 15:19:57
In risposta al messaggio di camperos del 21/09/2018 alle 14:18:28

è molto difficile montare un catamarano a vela per chi non lo ha mai fatto? lo devo montare in giardino per controllare se c'è tutto e che la vela sia in ordine (è fermo dal 1992), per poi postare la foto su un sito
di vendita online. il catamarano è un Oceano, credo che sia come questo nella foto trovata online fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
...
a mare, in acqua, sembrano tutti "piccoli"; è un bel catamarano, ha bisogno di spazio non indifferente; se non lo hai mai montato può essere ostico, perché per "armarlo" ci sono tanti piccoli pezzi da sistemare.
Paolo DR
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 15:27:22
In risposta al messaggio di camperos del 21/09/2018 alle 14:18:28

è molto difficile montare un catamarano a vela per chi non lo ha mai fatto? lo devo montare in giardino per controllare se c'è tutto e che la vela sia in ordine (è fermo dal 1992), per poi postare la foto su un sito
di vendita online. il catamarano è un Oceano, credo che sia come questo nella foto trovata online fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
...
Che bello, complimenti.
Anni fa con un mio amico ne prendemmo uno a noleggio in Corsica molto simile al tuo, mi soffermai a guardarlo e mi par di ricordare che tutti i pezzi si montassero ad incastro in modo molto semplice per quanto riguarda la parte bassa, i due scafi e la struttura di collegamento tra loro, per quanto l'albero della vela credo che vada solo infilato con tutti i cavi d'acciaio attaccati alla punta in alto già fissati in modo di avere solo da fare il collegamento degli stessi allo scafo, poi boma e vele, mi pare che la randa vada infilata in una fessura longitudinale sul boma. altro non so. Si vede tanto che non sono un velista vero?

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 19:39:19
domani lo porto in un giardino abbastanza grande e tento di montarlo, speriamo crying
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 13:45:42
20180922_130109.jpg
2 ore...
ora che faccio?
il palo è lungo 8 metri e va sicuramente appoggiato alla pallina sulla traversa anteriore montata sugli scafi,
questo lungo palo ha una carrucola in cima ,
e gli altri attrezzi in alluminio dove li metto?
corde e funi d'acciaio come, dove?
angryangry
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 14:41:53
L albero sta su tenuto da tre cavi tiranti 
Un alluminio e: per la randa 
Poi i due timoni vanno collegato con p in alluminio d altro per comandare i timoni
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 14:52:54
sono i cavi d'acciaio nella foto che servono come tiranti, giusto?
quale è la randa? crying
grazie
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 16:52:58
se non ricordo male l'oceano 14 era un progetto di Nastuzzo, dedicato anche all'autocostruzione, e dovrebbero esserci informazioni in rete.
prova anche in un sito di velisti, 
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 16:57:11
scusa, la rete va e viene: prova su mezzomarinaio (marinai di terraferma) o bolina o velaforfun.

attenzione a non issare la vela in giardino se hai molto vento!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 17:33:31
In risposta al messaggio di camperos del 22/09/2018 alle 14:52:54

sono i cavi d'acciaio nella foto che servono come tiranti, giusto? quale è la randa?  grazie
La vela che armi( fai scorrere nella canaletta de albero fino su in cima ) sull'albero il lato basso nella canaletta dell allumino grosso e corto con canaletta verso l alto Canaletta dell albero verso dietro tengono i due lati del triangolo vela .
Prima issi la vela anteriore facendo scorrere il lato sul cavo che tiene dritto l albero il resto al momento lasci libera di svolazzare cosi vedi quanto aria c'è poi issa l altra vela che avendo lato albero bloccsto elato orrizontale basso bloccato sul boma potrebbe rovesciare il tutto mentre armi il tutto 
Praticamente prima triangolo vela anteriore lato cavo resto libera poi triangolo vela albero e boma.
Su YouTube yrovi senza altro filmino armare cafamaranno nomi diversi ma concetti vele uguali

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 18:09:52
vedo ora che abitiamo abbastanza vicino. Ora sono in ferie ma, se non hai gia' risolto, al mio rientro tra un paio di settimane posso provare a darti una mano. Avevo un catamarano simile anni fa

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 22:07:27
grazie Barbabianca ma devo finirlo di montare entro domani sera.
L'albero è montato smiley
dalle ore 15 alle ore 19, ho fatto con calma ragionando per evitare che cadesse... infatti è caduto ed io con lui,
cadendo una delle  funi ha strappato il suo supporto... 3 rivette.
nessun danno all'albero.
non avendo rivette della misura giusta provvisoriamente ho usato delle fascette di plastica triplicandole.
Immagine%202.png

ripetuto il lavoro usando tiranti provvisori aggiuntivi ed ora è su.
@Salito, domani monto la vela, mi stampo le tue istruzioni
Immagine%203.png

Modificato da camperos il 22/09/2018 alle 22:16:39
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 09:03:52
Attenzione a montare la vela, se c'è anche un alito di vento e non sai come fare, si potrebbe  capovolgere il tutto.
Per montare la vela, dovresti avere la prua al vento o, comunque, avere un buon margine di spazio fra il boma e gli stralli, in modo da permettere alla randa di filare.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 10:50:02
grazie, meno male che oggi non c'è un filo di vento, ci provo.
comunque per il momento sono contento... ad alzare l'albero su questo catamarano questi erano in 7 smileywink

https://www.youtube.com/watch?v...

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 18:14:00
Issare l'albero non è difficile. A seconda di come si presenta il piede, ti conviene fissare due stralli ed issare tirando il terzo, avendo cura di incastrare il piede. Si fa comodamente in due persone, ma può farlo anche uno solo.

Io nella mia barca a vela issavo l'albero da solo, tramite lo strallo di prua.

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 22:30:34
il catamarano era di mio suocero e lui spesso la montava da solo, è per quello che ci ho provato, la prima volta mi è caduto...

non trovo la vela piccola, la prima che avrei dovuto issare, mio suocero teneva tutto in ordine,
quindi o il catamarano è nato così o la ha persa.
foto:
20180923_173732.jpg
20180923_173751.jpg

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 22:38:29
eventualmente qualcuno volesse vedere un breve filmato:

https://youtu.be/1G1enPvhXVg

ora la domanda più difficile smiley
1- considerando che "l'ordine" era di portarlo in discarica..
2- insieme regalo anche un motore Mercury 3.9 HP, anche lui fermo dal 1992
3- me ne devo liberare al più presto
quanto potrei chiedere?

qualche anno fa qui su COL mi hanno dato una dritta per dei ricetrasmettitori da vendere ed è andata bene smiley 

Modificato da camperos il 23/09/2018 alle 22:56:58
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 11:59:32
Molto bello. Io ho avuto un Hobie Cat 14, molto simile e solo con la randa. Sono mezzi molto facili da portare sia con molto che con poco vento. Almeno il mio faceva molta fatica a virare, le sue andature migliori erano ovviamente bolina larga e traverso, la strambata era facile , ma lo consideravo piu' che altro un bel mezzo per portarci la ragazza di turno e limonare al largo.
Gli ho sempre preferito le derive (ho avuto Flying Junior, 420, 470, Flying Dutchman e finito la mia carriera di velista con il piccolo Laser) comunque facile da armare e divertente , non ho idea del suo valore , ma dovresti poterlo vendere senza grossa difficolta'. Peccato che la stagione migliore sia ormai alla fine.
Andrea IW5CI
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 13:41:44
Complimenti per il lavoro!
Catamarani di quel tipo ne ho visti in vendita a partire da 500 euro.
Per il motore molto meno, se funziona e ha il libretto puoi provare a venderlo, altrimenti prova a proporlo per le parti di ricambio.
Guarda sui soliti siti per farti un'idea dei prezzi, peraltro in questo settore molto variabili.
Non mi sembra che il cat abbia la slitta per il motore, quindi sarebbero due vendite separate
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:27:38
Quello della prima foto in alto è un Hobie Cat 16, si vede il fiocco steccato ed il numero velico che supera le 100.000 unità ! Questo Oceano è una copia "spudorata" dell'Hobie Cat che, in quegli anni, era il miglior catamarano per divertirsi, il più semplice da montare ed aveva più di 20 mq di vela tra Randa e Fiocco. Il 16 piedi ha migliorato il 14 senza fiocco facilitando di molto le virate che, come scrive IW5CI con un centro velico molto arretrato, faticava a virare. Poi fecero il 14 "turbo" con un piccolo fiocco (non steccato)  che  aiutava molto. Famosa, per aiutare nella virata, la manovra di "prendere il fiocco a collo". Vabbè, un po' di nostalgia ci sta no ? laughheart
A parte questo quel catamarano, per me sconosciuto gli somiglia molto ma non saprei dire che quotazione può avere anche perché probabilmente aveva una diffusione molto localizzata attorno al cantiere che lo produceva. Se è completo, (ma mi pare di capire di no) io comincerei a chiedere 1000 euro, magari non ora però perchè è fine stagione, meglio verso Aprile quando le prime giornate di sole risvegliano la voglia di andar per mare. Magari cerca un circolo nautico in zona e vai a metterci un volantino con la proposta di vendita ed un po' di foto. 
PS per montare l'albero c'è una tecnica molto facile (conoscendola) che permette di sollevarlo senza correre rischi, ma bisogna essere in 2, uno a prua con una cima lunga legata allo strallo di prua, l'altro che comincia a sollevare l'albero da molto indietro e aiuta la persona che, da bruna tira la cime per sollevarlo. Poi si sale sul trampolino (che nella foto tu non hai montato) e si ultima l'alzata. Prima, ovviamente, vanno fissati i 2 cavi di acciaio laterali (sartie) e messa una cimetta al piede d'albero per evitare che, durante il sollevamento, il piede (dell'albero)  scivoli facendo perdere il punto di perno.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/09/2018 alle 14:33:55
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 15:29:46
Se fossi più giovane lo prenderei io. Purtroppo non posso azzardarmi ad andare per mare da solo, con una vela.
 A questo si aggiunge la distanza, anche se non so di dove sei.
Ho venduto il mio X14 (una quasi imitazione del Laser del CNA) perchè, a causa di una tendinite al braccio sinistro, non riuscivo più ad armarlo. Ora la tendinite va meglio, ma non credo di potermi permettere un catamarano.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link