CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Post impossibili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/04/2013 alle: 14:16:04
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 22/04/2013  14:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me pare che i puntini di sospensione siano una cattiva abitudine rafforzatasi nel web. Che male c'è a chiudere una frase con un punto, come sarebbe corretto, invece che con tre? I tre puntini possono essere usati al posto di "eccetera", o ad indicare che c'è un seguito che si omette o si lascia immaginare al lettore, o ancora per indicare un omissis, o una pausa, se scrive un dialogo. Ma se la frase è conclusa, ci va il punto. Ci sono altri segni di interpunzione, ma quelli più usati sono il punto e la virgola; costa poco imparare ad usarli, soprattutto la virgola, che aiuta enormemente la lettura, se usata bene.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/04/2013 alle: 14:25:12
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 22/04/2013  14:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo su tutto! [:)] Riporto un errore di una ragazza su Facebook che è stato sfottuto e riportato ovunque. Si tratta di una singola virgola mancante, ma una virgola davvero importante. Questo è quello che avrebbe dovuto scrivere (ovviamente al posto delle xx ci vanno le zz): "sono stanca di tutto questo, caxxo!" Ma questo è quello che ha scritto: "sono stanca di tutto questo caxxo!" [:D]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 22/04/2013 alle: 14:41:16
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 22/04/2013  14:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente non è un mio discorso, io non sono nessuno per affermare che i puntini di sospensione denotano insicurezza. L'ho letto da qualche parte naturalmente si parla di chi esagera nel inserire puntini di sospensione anche dove non è necessario. Anch'io li uso spesso ( non spessissimo). A mio avviso ci sono diverse categorie di persone che scrivono i post, tra questi uno è quello che vuole dire qualcosa e cerca di farsi capire l'altro è chi invece non gli interessa farsi capire ma gli basta offendere o schierarsi contro o a favore di x. Non è facile naturalmente essere sempre chiari ma un minimo sforzo si dovrebbe fare. I consigli che ci hanno dato sono molto importanti e li sto mettendo in pratica già( distanzio le frasi [:D]).
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 22/04/2013 alle: 14:52:51
Lasciando perdere gli anacoluti che possono anche scappare in una stesura veloce, vorrei invece capire se la trentennale lontananza dalle materie letterarie mi ha fatto perdere qualcosa: trovo scritto spesso "avvolte" o "apparte" invece di "a volte" e "a parte". Sono rimasto indietro o mi devo rassegnare a questi "neologismi"? [:0] Ciao. [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 22/04/2013 alle: 15:17:59
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 22/04/2013  14:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, avvolte lo scrivo anch'io [:I][:I] Ma avvolte [:D][:D] è proprio perchè sorge il dubbio di come si scrive correttamente e così spudoratamente si ignora la regola e ci si adegua ai nuovi termini, con la conseguenza che alla fine non ci si ricorda più come si scrive.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/04/2013 alle: 15:30:08
Installare un semplice correttore ortografico aiuta a risolvere facilmente questi dubbi. [;)]
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 22/04/2013 alle: 15:48:14
Il fatto è che il correttore ortografico segnala errore solo su "apparte" che proprio non esiste mentre "avvolte" esiste! [|)] Purtroppo finiremo "avvolti" in questi sproloqui cercando di sorvolare su "un'altro" oppure "ogniuno" o "propieta" che, in quest'ultimo termine, invoca indulgenza grammaticale... [xx(][xx(][xx(] Ciao. [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/04/2013 alle: 15:51:24
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 22/04/2013  15:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti i correttori sono solo sintattici, non semantici. I pochi correttori semantici che ho visto fanno solo disastri.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 22/04/2013 alle: 16:16:40
Però il post iniziale parlava di argomenti incomprensibili. L'errore è una cosa, l'incomunicabilità un'altra. Se io non conosco bene la lingua italiana vuoi perchè ho studiato poco, vuoi perchè è da una vita che non scrivo, oppure semplicemente perchè di errori se ne fanno sempre anche senza accorgersi, rischio di rinunciare a comunicare un mio pensiero per paura di essere criticata. Non è grave leggere post semplici, di chi ha l'intento di comunicare ma ha qualche difficoltà a farlo. A mio avviso è molto più grave chi è volutamente vago, incomprensibile, ammiccante e destabilizzante nascondendo dietro a giochi di parole le sue incapacità dialettiche, frustrazioni personali, invidie per il genere umano.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/04/2013 alle: 18:20:38
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 22/04/2013  16:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non parlava di argomenti incomprensibili, ma di post scritti in modo incomprensibile.
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 22/04/2013 alle: 18:31:55
Prima con gli sms poi con i post sui vari forum, abbiamo (io per primo) perso l'uso corretto della grammatica. Gli sms o i post devono essere, per forza di cose, short message e involontariamente concentriamo troppo, a volte perdendo il vero significato della frase pur di "zipparla", dando per scontato che chi legge il messaggio comprenda ciò che pensiamo e non ciò che scriviamo. Ieri ho scritto una mail al mio direttore vendite Italia, a parte la difficoltà ad esprimere il mio pensiero senza aggiungere rafforzativi (bestemmie, in veneto...[:D]), non riuscivo ad esprimere la mia inca@@atura perché non potevo usare le faccine (che abuso, solitamente) Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 22/04/2013 alle: 18:43:43
scialla ragazzi [:D][:D] vi voglio un mondo di bene, mi divertite quasi come quelli del ruggito del coniglio [:)] elena
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 22/04/2013 alle: 18:55:16
> Beh Giorgio siamo in due. Ah dimenticavo .....
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 22/04/2013 alle: 19:41:47
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/04/2013  14:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> We professore...la virgola non deve mai essere messa prima della lettera "o"...[:D][:D][:D] Dario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/04/2013 alle: 20:13:12
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 22/04/2013  19:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è una regola ferrea, anzi può essere anche usata. http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/uso-virgola-prima-congiunzione Nota che in un punto del testo anche l'autore usa la virgola prima della o.
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 22/04/2013 alle: 22:49:57
Come "titolare" del 3d ( si dice così?) ringrazio,innanzi tutto,Fargo per l'accurata presa di posizione e gli altri per la considerazione prestata. Fatalmente quando si cerca di ricordare delle (ovvie) norme di comportamento si ottengono disparate reazioni come testimoniano i post qui pubblicati che, se venissero analizzati da esperti, fornirebbero proficuo argomento di studio. Si discute di anacoluti e di significato semantico ...dei punti di sospensione; alcuni ne approfittano per "scrivere" della propria cultura altri della propria ignoranza , altri ancora ...solo perchè hanno a disposizione una tastiera. Tutti abbiamo fatto le scuole dell'obbligo che, unite ad una sana educazione ricevuta in ambito familiare, sono più che sufficienti per esprimere in maniera comprensibile,corretta e rispettosa le proprie opinioni...ovviamente quando si hanno! Solo questo era lo scopo del mio scritto iniziale.id="Comic Sans MS">id="size4"> Desiderio
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 23/04/2013 alle: 08:30:59
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/04/2013  20:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non senti anche tu un rumore di unghie che graffiano il vetro? [:D][:D] Scherzi a parte, nemmeno riguardo all'utilizzo dei puntini di sospensione esistono regole ferree...diciamo che l'utilizzo della lingua segue il momento "dell'artista"...[:)] Dario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/04/2013 alle: 08:53:24
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 23/04/2013  08:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non lo sento. I puntini non seguono regole ferree, come ho scritto prima, ma alcune regole sì. Per esempio devono essere tre e e solo tre. Devono essere staccati dalla parola che gli succede, che deve essere minuscola. Ad ogni modo, il suo uso è consentito e sicuramente lasciato all'interpretazione dello scrittore, ma l'abuso, come qualsiasi cosa, è deprecabile. E aggiungo, a volte incomprensibile, perché non capisco perché non si utilizzino i punti e le virgole, come sarebbe corretto. I tuoi puntini di sospensione nella tua frase, secondo me, avrebbero dovuto essere dei punti fermi, in entrambi i casi. In un tema a scuola, quei puntini sarebbero di sicuro stati segnati come errore.
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 23/04/2013 alle: 09:13:49
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/04/2013  08:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente sono andato a controllare i punti che ho usato nel post di ieri sera. Con grossa soddisfazione ne ho contati tre (solo tre!) e la parola seguente minuscola, non ne ho abusato e la punteggiatura mi sembra giusta: promosso vero?[;)][;)] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4"> Desiderio
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/04/2013 alle: 09:33:00
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 23/04/2013  09:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] Io non promuovo nessuno, non sono un professore; ad ogni modo mi pare che tu sappia scrivere piuttosto bene. Però a scuola sono sempre stato bravo nei temi e ritengo che scrivere bene sia appagante. Non vorrei uscire troppo dal tema iniziale, anche perché io non posso insegnare nulla a nessuno. Se ho dei dubbi vado a cercare in rete. Senza entrare in dettagli che richiederebbero un vero esperto, quello che volevo dire è che ci sono alcune regole base che chiunque, anche con poca istruzione può imparare (o, nella maggior parte dei casi, re-imparare). La punteggiatura è una di queste. Per i comuni errori grammaticali, dove non arriva il correttore, ci si può avvalere di una semplice ricerca sul web. Magari non sarà così importante su un forum, ma coi tempi che corrono potrebbe rivelarsi utile per per scrivere un CV o una lettera di presentazione. Mi è capitato di vedere CV con errori grammaticali. Come pensi che siano stati considerati? Insomma, scrivere sui forum può essere un'occasione per imparare a scrivere un po' meglio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link