quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 22/04/2013 14:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me pare che i puntini di sospensione siano una cattiva abitudine rafforzatasi nel web. Che male c'è a chiudere una frase con un punto, come sarebbe corretto, invece che con tre? I tre puntini possono essere usati al posto di "eccetera", o ad indicare che c'è un seguito che si omette o si lascia immaginare al lettore, o ancora per indicare un omissis, o una pausa, se scrive un dialogo. Ma se la frase è conclusa, ci va il punto. Ci sono altri segni di interpunzione, ma quelli più usati sono il punto e la virgola; costa poco imparare ad usarli, soprattutto la virgola, che aiuta enormemente la lettura, se usata bene.
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 22/04/2013 14:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo su tutto! [:)] Riporto un errore di una ragazza su Facebook che è stato sfottuto e riportato ovunque. Si tratta di una singola virgola mancante, ma una virgola davvero importante. Questo è quello che avrebbe dovuto scrivere (ovviamente al posto delle xx ci vanno le zz): "sono stanca di tutto questo, caxxo!" Ma questo è quello che ha scritto: "sono stanca di tutto questo caxxo!" [:D]
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 22/04/2013 14:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente non è un mio discorso, io non sono nessuno per affermare che i puntini di sospensione denotano insicurezza. L'ho letto da qualche parte naturalmente si parla di chi esagera nel inserire puntini di sospensione anche dove non è necessario. Anch'io li uso spesso ( non spessissimo). A mio avviso ci sono diverse categorie di persone che scrivono i post, tra questi uno è quello che vuole dire qualcosa e cerca di farsi capire l'altro è chi invece non gli interessa farsi capire ma gli basta offendere o schierarsi contro o a favore di x. Non è facile naturalmente essere sempre chiari ma un minimo sforzo si dovrebbe fare. I consigli che ci hanno dato sono molto importanti e li sto mettendo in pratica già( distanzio le frasi [:D]).
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 22/04/2013 14:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, avvolte lo scrivo anch'io [:I][:I] Ma avvolte [:D][:D] è proprio perchè sorge il dubbio di come si scrive correttamente e così spudoratamente si ignora la regola e ci si adegua ai nuovi termini, con la conseguenza che alla fine non ci si ricorda più come si scrive.
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 22/04/2013 15:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti i correttori sono solo sintattici, non semantici. I pochi correttori semantici che ho visto fanno solo disastri.
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 22/04/2013 16:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non parlava di argomenti incomprensibili, ma di post scritti in modo incomprensibile.
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 22/04/2013 14:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh Giorgio siamo in due. Ah dimenticavo .....
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/04/2013 14:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> We professore...la virgola non deve mai essere messa prima della lettera "o"...[:D][:D][:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 22/04/2013 19:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una regola ferrea, anzi può essere anche usata. http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/uso-virgola-prima-congiunzione Nota che in un punto del testo anche l'autore usa la virgola prima della o.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/04/2013 20:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non senti anche tu un rumore di unghie che graffiano il vetro? [:D][:D] Scherzi a parte, nemmeno riguardo all'utilizzo dei puntini di sospensione esistono regole ferree...diciamo che l'utilizzo della lingua segue il momento "dell'artista"...[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 23/04/2013 08:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non lo sento. I puntini non seguono regole ferree, come ho scritto prima, ma alcune regole sì. Per esempio devono essere tre e e solo tre. Devono essere staccati dalla parola che gli succede, che deve essere minuscola. Ad ogni modo, il suo uso è consentito e sicuramente lasciato all'interpretazione dello scrittore, ma l'abuso, come qualsiasi cosa, è deprecabile. E aggiungo, a volte incomprensibile, perché non capisco perché non si utilizzino i punti e le virgole, come sarebbe corretto. I tuoi puntini di sospensione nella tua frase, secondo me, avrebbero dovuto essere dei punti fermi, in entrambi i casi. In un tema a scuola, quei puntini sarebbero di sicuro stati segnati come errore.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/04/2013 08:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente sono andato a controllare i punti che ho usato nel post di ieri sera. Con grossa soddisfazione ne ho contati tre (solo tre!) e la parola seguente minuscola, non ne ho abusato e la punteggiatura mi sembra giusta: promosso vero?[;)][;)] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4"> Desiderio
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 23/04/2013 09:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Io non promuovo nessuno, non sono un professore; ad ogni modo mi pare che tu sappia scrivere piuttosto bene. Però a scuola sono sempre stato bravo nei temi e ritengo che scrivere bene sia appagante. Non vorrei uscire troppo dal tema iniziale, anche perché io non posso insegnare nulla a nessuno. Se ho dei dubbi vado a cercare in rete. Senza entrare in dettagli che richiederebbero un vero esperto, quello che volevo dire è che ci sono alcune regole base che chiunque, anche con poca istruzione può imparare (o, nella maggior parte dei casi, re-imparare). La punteggiatura è una di queste. Per i comuni errori grammaticali, dove non arriva il correttore, ci si può avvalere di una semplice ricerca sul web. Magari non sarà così importante su un forum, ma coi tempi che corrono potrebbe rivelarsi utile per per scrivere un CV o una lettera di presentazione. Mi è capitato di vedere CV con errori grammaticali. Come pensi che siano stati considerati? Insomma, scrivere sui forum può essere un'occasione per imparare a scrivere un po' meglio.