CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

poste italiane

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 18/06/2015 alle: 07:17:00
Cè da ridere... sto aspettando un pacco da Parigi, il mittente mi ha dato il codice di tracciabilità,  vado sul sito delle poste francesi e seguo il pacco fino alla frontiera... poi, il nulla...surprise telefono alle poste e mi rimbalzano da un operatore ad un altro.. praticamente non sanno nulla come funziona.. addirittura una signorina mi dice che il codice di tracciabilità francese non vale + e ci sarà un nuovo codice per l'Italia... bene... anzi, malissimo perché la suddetta non sa come decifrarlo....surprise

Stamane vado sul sito delle poste settore pacchi in consegna, ci metto il codice iniziale (quello francese per intenderci) e mi da che sta fermo a Milano al centro smistamento!surprise

Che Italia ragazzi ! o siamo nel Burundi ? con tutto il rispetto per quest'ultima nazione....laugh
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 18/06/2015 alle 07:21:14
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 18/06/2015 alle: 07:37:16
Ti racconto questa: sono in un paese europeo e devo fare una raccomandata, ma non ho la busta. Mi reco all'Ufficio postale di questa città, entro e, forse a causa della mia titubanza nel guardarmi attorno, mi si avvicina un signore e mi chiede se ho bisogno di aiuto. Gli spiego la questione e mi mostra una bacheca con diversi pacchi di buste nuove spiegandomi i costi sia dei pacchi già affrancati che di quelli non affrancati. Dovendo fare solo una raccomandata mi suggerisce il pacco senza francobolli, giustamente.

Mi siedo ad un tavolo per scrivere l'indirizzo e compilare l'avviso di ricevimento ed il relativo modulo, quando l'impiegata allo sportello mi chiede che numero abbia (eliminacode) e rispondo che, purtroppo, non ho preso il numero. Allora lei serve il prossimo cliente poi, quando vede che ho terminato, mi chiama e mi serve anche senza aver preso il numero e da quelle due o tre persone in coda solo un sorriso.

Poi, scopro pure che quel signore che mi aveva aiutato per le buste era un impiegato delle poste, uno di quelli del back-office.

Proprio uguale agli uffici postali italiani.

Giovanni
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 18/06/2015 alle: 07:39:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2015 alle 07:37:16

Ti racconto questa: sono in un paese europeo e devo fare una raccomandata, ma non ho la busta. Mi reco all'Ufficio postale di questa città, entro e, forse a causa della mia titubanza nel guardarmi attorno, mi si avvicina
un signore e mi chiede se ho bisogno di aiuto. Gli spiego la questione e mi mostra una bacheca con diversi pacchi di buste nuove spiegandomi i costi sia dei pacchi già affrancati che di quelli non affrancati. Dovendo fare solo una raccomandata mi suggerisce il pacco senza francobolli, giustamente. Mi siedo ad un tavolo per scrivere l'indirizzo e compilare l'avviso di ricevimento ed il relativo modulo, quando l'impiegata allo sportello mi chiede che numero abbia (eliminacode) e rispondo che, purtroppo, non ho preso il numero. Allora lei serve il prossimo cliente poi, quando vede che ho terminato, mi chiama e mi serve anche senza aver preso il numero e da quelle due o tre persone in coda solo un sorriso. Poi, scopro pure che quel signore che mi aveva aiutato per le buste era un impiegato delle poste, uno di quelli del back-office. Proprio uguale agli uffici postali italiani. Giovanni
...

Tale e quale... anche in Italia....laugh

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 18/06/2015 alle: 08:13:15
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 18/06/2015 alle 07:39:24

Tale e quale... anche in Italia.... il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

e' già tanto che sta a Milano....pensa, se il pacco avesse fatto la tratta per Ventimiglia forse starebbe ancora alla frontiera!!!

saluti, francesco!!!
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 18/06/2015 alle: 08:46:37
A saperlo, sono appena tornato da Parigi e via SS1 son passato per Ladispoli....... ed era un gran piacere conoscerti!
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 18/06/2015 alle: 08:53:35
Su questo sito:

http://www.17track.net/it/

si può tracciare qualunque tipo di pacco o raccomandata indipendentemente da dove sia partita
comodo soprattutto per le spedizioni cinesi
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/06/2015 alle: 08:53:53
Purtroppo l'Italia ha consentito alle poste di lavorare anche finanziariamente. Ormai a loro interessa solo la gestione finanziaria; il compito primario, vale a dire la consegna della corrispondenza, è diventato secondario e non viene curato, nè dal punto di vista delle risorse umane, nè da quello degli investimenti. Siamo in Italia, dove tutto è possibile e tutto è vietato, a seconda di chi interpreta la legge.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/06/2015 alle: 09:15:51
Per quelle che sono le mie esperienze in materia, posso dire che:
1) Poste Italiane - per quel che mi risulta - non svolge più direttamente il servizio di spedizione e di recapito dei pacchi, avendolo esternalizzato ed affidato ad SDA;
2) qualsiasi pacco proveniente dall'estero, all'arrivo in Italia, viene affidato ad un altro spedizioniere, il quale attribuisce un proprio numero di spedizione (ecco perché diventa impossibile la tracciabilità, se non si dispone del nuovo numero di spedizione);
3) il problema - una volta tanto - non riguarda soltanto Poste Italiane, ma qualsiasi spedizioniere e verosimilmente esiste sia per le spedizioni in arrivo e sia per quelle in partenza. E dirò di più: il problema si presenta anche nel caso in cui si tratti di uno spedizioniere che opera a livello internazionale, tipo DHL, e che si avvale, quindi, della sua filiale in Italia.  Infatti, anche se il pacco viaggia sempre con DHL, nel momento in cui arriva in Italia, assume un nuovo codice di spedizione che gli viene attribuito dalla Filiale italiana di DHL.
In teoria, se si conosce chi è il corrispondente in Italia dello spedizioniere estero che ha spedito, lo si può anche contattare per "tentare" di farsi dare il nuovo codice di spedizione. Nella pratica, tuttavia, si fa prima a ricevere il pacco che ad avere il nuovo codice di spedizione !   
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 18/06/2015 alle: 11:27:26
In risposta al messaggio di bottastra del 18/06/2015 alle 09:15:51

Per quelle che sono le mie esperienze in materia, posso dire che: 1) Poste Italiane - per quel che mi risulta - non svolge più direttamente il servizio di spedizione e di recapito dei pacchi, avendolo esternalizzato ed
affidato ad SDA; 2) qualsiasi pacco proveniente dall'estero, all'arrivo in Italia, viene affidato ad un altro spedizioniere, il quale attribuisce un proprio numero di spedizione (ecco perché diventa impossibile la tracciabilità, se non si dispone del nuovo numero di spedizione); 3) il problema - una volta tanto - non riguarda soltanto Poste Italiane, ma qualsiasi spedizioniere e verosimilmente esiste sia per le spedizioni in arrivo e sia per quelle in partenza. E dirò di più: il problema si presenta anche nel caso in cui si tratti di uno spedizioniere che opera a livello internazionale, tipo DHL, e che si avvale, quindi, della sua filiale in Italia.  Infatti, anche se il pacco viaggia sempre con DHL, nel momento in cui arriva in Italia, assume un nuovo codice di spedizione che gli viene attribuito dalla Filiale italiana di DHL. In teoria, se si conosce chi è il corrispondente in Italia dello spedizioniere estero che ha spedito, lo si può anche contattare per tentare di farsi dare il nuovo codice di spedizione. Nella pratica, tuttavia, si fa prima a ricevere il pacco che ad avere il nuovo codice di spedizione !   
...

Mi sembrava di essermi spiegato bene.. evidentemente c'è chi recepisce e chi no....

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/06/2015 alle: 11:27:59

Confermo: 17track è uno dei migliori servizi di tracciamento corrispondenza.
Oltre a tracciare i servizi postali aderenti all'UPU (Unione Postale Universale), è in grado di tracciare i principali corrieri (DHL, TNT, UPS, ...).
Se si attendono pacchi da più servizi internazionali, è comodo poter inserire tutti i codici di tracciamento nella pagina (e ne accetta fino a 40 pacchi alla volta, mentre la pagina DoveQuando di Poste Italiane è limitata a 10), e da un unica pagina puoi tracciare pacchi da Giappone, USA, Cina, Germania,...e Italia.

E' però leggermente più lento nell'aggiornamento rispetto al servizio specifico (l'aggiornamento arriva 2-3 ore dopo, rispetto a quello del sito specifico).

C'è da dire che la procedura è questa:
Finché il prodotto postale è fuori dai confini italiani (dogana compresa, almeno fino alla prima strisciata del codice a barre), il sito DoveQuando darà il responso NON TROVATO
Appena viene fatta la prima lettura del codice a barre, il prodotto apparirà sul sito DoveQuando. Normalmente il sito originario (ad es. Francia) smette di tracciare il pacco appena il prodotto esce dal suo territorio. Solo dopo la consegna (e con tempi biblici che derivano dalla lentezza italiana di restituire il codice di avvenuta consegna), apparirà il flag consegnato sul sito di origine.
La parte evidenziata in verde descive esattamente quello che è stato riscontrato da Yuma, cioè il sito francese smette di tracciare quando il pacco arriva sui nostri suoli, e si aggiorna solo quando noi restituiamo l'OK di spedizione consegnata. Finché non strisciano il codice a barre, non ci sarà traccia nel sistema italiano del pacco di Yuma. Il pacco è su uno scaffale dell'ufficio postale in attesa di essere processato.

Il vantaggio di 17track è che ti segue il pacco anche nelle transizioni fra un sistema e l'altro (non sempre, ma quasi sempre).

Per il codice di tracciamento, bisogna fare un distinguo se la spedizione è stata effettuata con un servizio tipo Pacco Celere o un servizio tipo Pacco Ordinario.

Con il PaccoCelere (che ad es. in Francia è il servizio Colissimo, in Germania DPB, e negli USA è USPS Priority o USPS Express), il pacco mantiene il codice di tracciamento attraverso le frontiere. Il codice di tracciamento è un codice tipo RN123456789GB, dove dalle prime due lettere si può capire se è una raccomandata o un pacco, e dalle ultime due lettere si capisce la nazione da cui è originata la spedizione (GB= Gran Bretagna, FR=Francia, DE=Germania, ...)
Il servizio Celere normalmente restituisce l'esito entro 15 minuti dalla firma del destinatario. E' gestito da SDA.

Con il Pacco Ordinario (dove ad es. anziché DPB in Germania usano Hermes, in USA USPS First Class), il codice tracciamento può variare attraverso il confine, e in genere il codice attribuito in Italia è un codice di 13 cifre interamente numerico (ma in alcuni casi c'è una A davanti). Lì anche il sito 17track spesso fa confusione, perché non funziona il riconoscimento automatico del paese di destinazione (ma si può entrare nella voce specifica e forzare ad es. Italia).
Il servizio Ordinario restituisce l'esito sul sito DoveQuando entro un paio di giorni, e alle Poste mittenti ci mette anche un mese (non colpa delle poste mittenti, ma nostra...). Il pacco Ordinario viaggia in base alle dimensioni: se è piccolo, lo consegna il postino, se è troppo per il postino, viene affidato a un servizio esterno (quasi mai a SDA).
Un'altra cosa, si possono fare tradurre a 17track le informazioni da un'altra lingua a italiano, abbastanza utile quando le scritte sono in cinese, ad es.
上海, 启运 (Shanghai, imbarco)

Un consiglio è quello di segnarsi da una volta per l'altra nei preferiti gli indirizzi dei siti di tracciamento estero, perché non sempre ci si riesce ad arrivare in modo semplice navigando...

BUONA POSTA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 18/06/2015 alle 11:37:42
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 18/06/2015 alle: 15:48:50

wink spigazione  spettacolareyes
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย

Modificato da balilla il 18/06/2015 alle 15:49:41
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/06/2015 alle: 16:14:15
In risposta al messaggio di balilla del 18/06/2015 alle 15:48:50

spigazione  spettacolare [Marco] ทำเครื่องหมาย

Grazie!
Ecco, delle volte la traduzione dal cinese non è impeccabile, penso che passino dall'inglese e poi all'italiano, per cui ci sono alcune perle come di seguito:

Il pacco ha lasciato l'ufficio postale: dalla versione cinese diventa Package LEFT post office, e in italiano PACCO SINISTRA UFFICIO POSTALE laugh Mitico!, neanche Nino Frassica poteva inventarselo...

Ma anche cosa vorrà dire " barra di navigazione sinistra"?  In inglese è " Shipment left ..." ossia " La spedizione è partita". Meglio di Gabriele Cerilli e il suo "Kill, What Toilet!" (Ammazza che cesso!). Con un po' di fatica provando due o tre lingue diverse, si riesce a capire il significato dell'originale "离开交航", che avrebbe anche potuto essere un "li mortac..." per quello che so di cinese io...

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 18/06/2015 alle: 16:59:37
Aquistando molto su "Aliexpress", confermo la bontà del sito 17track.
I numeri di tracciatura cinesi con "CN" oppure "HK" Hong Kong finale li ho sempre seguiti anche sul "dove e quando" delle nostre poste, non sono mai cambiati.
A volte con cose di un certo valore, tipo cellulari, spediscono con poste svizzere o olandesi, e anche lì i numeri di tracciatura non sono mai cambiati, ma questo è un servizio che fanno tra poste nazionali, il discorso cambia se si è serviti da un corriere espresso.

Un saluto e buoni KM
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 18/06/2015 alle: 18:44:57
L'efficienza del sito info è da 4 - l'efficienza spedizione è da 9 +... il pacco è partito il giorno 14 da Parigi, oggi alle 15,30 era a casa....

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 18/06/2015 alle: 19:07:01
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/06/2015 alle 08:46:37

A saperlo, sono appena tornato da Parigi e via SS1 son passato per Ladispoli....... ed era un gran piacere conoscerti! Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Grazie del pensiero...

jana
jana
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 11:13:32
Anno scorso ho pensato di fare un pensierino natalizio per mia suocera, cognate e la nipote. Ho ricamato e confezionato i portaspilli (davvero carini) e spediti per raccomandata, non c'era bisogno del pacco. Inoltre ho spedito un'altra raccomandata specifica a mia suocera con dei documenti. La posta e' partita da un piccolo ufficio postale in SLovacchia, mi sembra 18 dicembre. A Milano da 2 parenti la busta e' arrivata nella seconda meta di gennaio (roba da un paese africano dove portano la posta sui camelli) a Tortona altre 3 buste si sono perse. Il figlio di una delle destinatarie lavora in posta a Tortona, percio si e' dato la briga di indagare. (Io ho apurato, che giorno dopo la spedizione le buste hanno varcato il confine Sk) Le tracce in Italia si sono perse all'ufficio postale di Alessandria, dove sono regolamente arrivate ma non si sapeva, dove sono finite. Poi sono miracolosamente ricomparse e consegnate alle destinatarie  a meta marzo. Considerando che era regalo natalizio...  Eravamo quasi a pasqua. Percio se devo mandare dall'estero qualcosa di un po importante in Italia, ormai uso solo i corrieri anche se costo poi e' elevato. 
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/06/2015 alle: 11:41:29
In risposta al messaggio di jana del 20/06/2015 alle 11:13:32

Anno scorso ho pensato di fare un pensierino natalizio per mia suocera, cognate e la nipote. Ho ricamato e confezionato i portaspilli (davvero carini) e spediti per raccomandata, non c'era bisogno del pacco. Inoltre ho spedito
un'altra raccomandata specifica a mia suocera con dei documenti. La posta e' partita da un piccolo ufficio postale in SLovacchia, mi sembra 18 dicembre. A Milano da 2 parenti la busta e' arrivata nella seconda meta di gennaio (roba da un paese africano dove portano la posta sui camelli) a Tortona altre 3 buste si sono perse. Il figlio di una delle destinatarie lavora in posta a Tortona, percio si e' dato la briga di indagare. (Io ho apurato, che giorno dopo la spedizione le buste hanno varcato il confine Sk) Le tracce in Italia si sono perse all'ufficio postale di Alessandria, dove sono regolamente arrivate ma non si sapeva, dove sono finite. Poi sono miracolosamente ricomparse e consegnate alle destinatarie  a meta marzo. Considerando che era regalo natalizio...  Eravamo quasi a pasqua. Percio se devo mandare dall'estero qualcosa di un po importante in Italia, ormai uso solo i corrieri anche se costo poi e' elevato.  Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
...

Succede soprattutto nel periodo di Natale: la posta che non riescono a smaltire va a finire in deposito, oppure inizia strani pellegrinaggi verso uffici postali del Sud Italia...poi con calma la rimettono in circolazione ...
A me successe con un pacchetto dalla Germania, con codice di tracciamento. Doveva arrivare a Bologna, ha proseguito in giro turistico fino a Pescara (e il tracking lo indicava); poi Napoli, e poi -con calma- è arrivato a Bologna. Ci poteva mettere 3 giorni (compresa la consegna), CE NE HA MESSI 10.

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 20/06/2015 alle: 16:34:06
Se devo ricevere un pacco, perchè devo seguire i suoi spostamenti o tracce, sono mica una guida indiana. Pago perchè a me, seduto in poltrona, venga recapitato da un punto A a un punto B un qualcosa che ho ordinato e nel tempo predeterminato. I miei pochi pacchi sempre ricevuti in ordine e per tempo...senza assilli e tampinamenti.
Bruno

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/06/2015 alle: 16:49:45
anni fa stufo di aspettare un pacco importante da tre giorni "in consegna" inferocito riesco a farmi dare il cell del corriere SDA e rintracciato scopro che sta girando per il mio paese.
Gli chiedo di fermarsi e lo raggiungo in auto.
un ragazzino , bolle sparse nel furgone carico alla rinfusa.
Non ho un navigatore e non riuscivo a trovare la via , mi pagano poco.
Svuotiamo il furgone a mano , recupero il pacco , devo firmare qualcosa ?
probabilmente si ma non saprei dove trovare la bolla.
Effetti del sottocosto e delle scatole cinesi dei subappalti  , il servizio costa meno e vale meno 

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/06/2015 alle: 16:58:06
In risposta al messaggio di bruno it del 20/06/2015 alle 16:34:06

Se devo ricevere un pacco, perchè devo seguire i suoi spostamenti o tracce, sono mica una guida indiana. Pago perchè a me, seduto in poltrona, venga recapitato da un punto A a un punto B un qualcosa che ho ordinato e nel tempo predeterminato. I miei pochi pacchi sempre ricevuti in ordine e per tempo...senza assilli e tampinamenti. Bruno  

Sono tanti i motivi per cui si guarda il tracking, non ultimo il fatto se ti dà IN CONSEGNA il pacco, magari non programmi di uscire proprio quella mattina lì.
Io il tracking lo guardo, e nel caso specifico quando ho visto che il pacco era finito a Pescara un po' mi stavo preoccupando (di più il venditore, che avrebbe dovuto rimborsarmi 500€).
In altri casi (ad esempio le grandi nevicate di gennaio 2015, dove alcune autostrade sono state chiuse), ti consente di sapere se il pacco aveva passato il blocco o se era ancora in posizione critica.

E' comunque un servizio utile, quando non s'inceppa...

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 20/06/2015 alle: 17:04:55
In risposta al messaggio di bruno it del 20/06/2015 alle 16:34:06

Se devo ricevere un pacco, perchè devo seguire i suoi spostamenti o tracce, sono mica una guida indiana. Pago perchè a me, seduto in poltrona, venga recapitato da un punto A a un punto B un qualcosa che ho ordinato e nel tempo predeterminato. I miei pochi pacchi sempre ricevuti in ordine e per tempo...senza assilli e tampinamenti. Bruno  

Si.. vabbè... ma a noi ?laugh

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link