In risposta al messaggio di dani1967 del 05/10/2023 alle 13:21:00"Gravissima la bimba di 4 anni
Da quel poco che leggo la questione batteria è di per se solo teorica in questo caso, e legate come al solito a vile polemica politica (dicesi sciacallaggio). Se esiste una oggettiva e innegabile pericolosità, questa voltanon si è estrinsecata se non in modo molto secondario. Piuttosto lo sbilanciamento dovuto alle batterie, quello si può aver contribuito insieme a dei lavori per rifar ei guard rail previsti da anni e mai cantierizzati. Un mezzo più pesante sopra che sotto, e lo sappiamo anche noi camperisti, non è furbissimo.
In risposta al messaggio di marinox del 05/10/2023 alle 16:57:41io non ho trovato quel video, dove lo hai visto?
esprimo le mie piu sentite condoglianze a queste persone morte in cosi tragiche circostanze e naturalmente a tutti i famigliari coinvolti . guardando attentamente il video che mostra la caduta poco prima di scomparire unleggero sossulto del bus che farebbe propendere x un accostamento a destra causa dell'altro bus fermo che vuole girare a sinistra . credo che il bus fermo sia messo un pò troppo in centro strada ostacolando chi proviene da destra , IPOTESI : arriva e la carreggiata è stretta LUI si porta verso il guardrail LO TOCCA x non urtare l'altro ma il guardrail lo spinge verso il centro strada rientra x proseguire ( stiamo parlando di pochi metri ) ma il finale ( ipotetica ipotesi ) del guardrail è danneggiato e fora lo pneumatico portandolo verso DESTRA ,ma in quel punto non cè nulla e si infila con il guardrail sotto il bus LUI tenta di sterzare verso sinistra ma è tenuto alla corda e quando quella lamiera di 3 mm ondulata si accartoccia rendendo il mezzo in balia viene scaraventato tanto a destra che la ruota anteriore sprofonda nel baratro con tutto il bus . il guardrail sebbene sia definito vecchio e troppo basso x fermare simili mezzi ha dalla sua che le colonnine sono abbattute a terra ma NON sradicate mentre i bulloni ( due sulla colonna e 4 su giunzioni tra loro ) che trattengono IL GUARDRAIL saltano e il bus avendolo sotto non permette nessuna manovra correttiva troppo resistente x rompersi si PUO solo accartocciare e le 15 o 18 tonnellate avanzano inesorabilmente portandolo verso la catastrofe .personalmente analizzerei la composizione e comparazione della gomma rilasciata sul guardrail x sapere ESATTAMENTE dove ha cominciato a strisciare eliminando gomma di altri mezzi . carlo
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2023 alle 17:05:19
io non ho trovato quel video, dove lo hai visto? qui si continua a parlare anche di incendi causati da batterie perché elettrico ma in quello che ho visto io, che fa vedere il bus dopo l'incidente, incendi o residui di incendi non se ne vedono
https://video.repubblica.it/cro...
In risposta al messaggio di mapalib del 05/10/2023 alle 18:14:35Grazie
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 05/10/2023 alle 10:58:59Le batterie erano sul tetto e si vede quando ribaltato
Che la batteria 12V sia piombo o litio cambia poco se sta affianco ad un pacco da 500V. Non ci puoi andare comunque sopra con acqua. Le fiamme c'erano e le vittime di ustione anche, combustibili no. Quindi c'è qualcosa darivedere per evitare che succeda di nuovo. La butto lì... un foglio di kevlar e amianto ad avvolgere le batterie e soffocare la fiamma. Non so... Il fatto che 3t di batterie siano posizionate sul tetto mi sembra molto improbabile. È la condizione ideale per un loop 360 o più al test dell'alce.
.png)
https://it.euronews.com/2022/04...
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/10/2023 alle 19:01:01A me pare assurdo che nel paese in cui ti piantano grane epiche per una lampadina o un portabici poi lascino circolare mezzi con un terzo della massa sul tetto.
Le batterie erano sul tetto e si vede quando ribaltato il pianale normale con le solite travature di tutti gli autobus. Ben peggiore la situazione dei bus a Metano dove anche loro hanno le bombole pesantissime e numerosesul tetto sbilanciando sicuramente un mezzo nato senza quel carico. Oggi ne ho visto uno con bombole da cabina alla coda un disastro di peso! simile a questo ma fino in coda . Se dovesse cedere o cadere sulle ruote = una frittata di turisti!
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2023 alle 17:05:19Esatto. Parlare di incendio è sciacallaggio. La fine orribile di queste persone è per schiacciamento.
io non ho trovato quel video, dove lo hai visto? qui si continua a parlare anche di incendi causati da batterie perché elettrico ma in quello che ho visto io, che fa vedere il bus dopo l'incidente, incendi o residui di incendi non se ne vedono
In risposta al messaggio di mapalib del 06/10/2023 alle 01:12:07
Ma cosa dite, le foto dei segni dell'incendio sono su tutti i siti, anche se è vero che non è stato devastante come quelli degli esempi postati qui, e di feriti ustionati si è parlato fin dal principio...
.png)
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/10/2023 alle 08:18:25Dopo un volo di 15 metri è un miracolo che qualcuno si sia salvato, batterie o non batterie.
Ancora peggio la morte atroce, i corpi presentano bruciature, quindi chi era vivo ma intrappolato è morto a fuoco lento Se poi da’ fastidio dire che ci sono state fiamme perché è sciacallaggio allora parliamo di malasanità
In risposta al messaggio di marob del 06/10/2023 alle 08:09:54Buongiorno:
In risposta al messaggio di marob del 06/10/2023 alle 08:37:48Ti diro’ di piu, può essere che le batterie sopra il tetto abbiamo ammortizzato l’impatto con il suolo, fornendo una protezione.
Dopo un volo di 15 metri è un miracolo che qualcuno si sia salvato, batterie o non batterie.
In risposta al messaggio di marob del 06/10/2023 alle 08:09:54A volte veramente non capisco certe prese di posizione...
https://www.ilgiornaledivicenza...
In risposta al messaggio di mapalib del 06/10/2023 alle 08:51:20Per me cerrte prese di posizioni sono solo da compatire e non meritano nemmeno una risposta...
A volte veramente non capisco certe prese di posizione...
In risposta al messaggio di mapalib del 06/10/2023 alle 08:51:20Ho già scritto che hanno dichiarato che a incendiarsi sono state le batterie a basso voltaggio e non quelle per la trazione, per cui che fosse elettrico non c'entra nulla con l'incidente né con l'incendio, che è stato così limitato anche per quello. (purtroppo l'ho sentito alla radio e non trovo un link)
A volte veramente non capisco certe prese di posizione...