CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pullman in autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 14/06/2016 alle: 11:04:09
Ciao Forum,
l'altro giorno andando in auto verso il mare in A14, tra Bologna e Rimini è successo per ben due volte che un pullman per sorpassare un tir che stava già superando un altro tir venisse in terza corsia a 100 all'ora, costringendo tutti quelli che stavano viaggiando in terza corsia, me compreso, a una brusca frenata, perchè in genere non ci si aspetta che un tir o un pullman granturismo venga all'improvviso in corsia di sorpasso.
Queste cose sono pericolosissime.
Ma i controlli ????

19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 14/06/2016 alle: 11:11:50
Situazioni pericolose ce ne sono infinite.
Purtroppo la sicurezza stradale e il rispetto delle norme basilari sono grandi sconosciute.
Semafori gialli, limiti di velocità, sorpassi, soste vietate, uso di corsie sbagliate (anche in città), mancato rispetto degli utenti deboli (pedoni e ciclisti), mancato uso delle frecce, precario stato manutentivo delle auto, uso del cellulare in auto, ecc. sono comportamenti ordinari.
Tornando on topic, spero che l'autista del pullman abbia utilizzato la terza corsia in via del tutto eccezionale.
ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/06/2016 alle: 13:38:34
se il tuo passeggero avesse scattato una foto da inviare alla P.S la prossima volta' l' autista si controllava da solo sad

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 14/06/2016 alle: 16:31:00
@ Chorus: concoro con te.. fatto sta che quando un pullman ti entra in terza corsia mentre stai arrivando non è simpatico.. mi son preso una bella paura e meno male che anche il tipo dietro di me ha avuto i riflessi pronti.

@Roberto66: ma nn si incorre in qualche violazione della privacy o qualcosa del genere ?  ( domanda pura eh )
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/06/2016 alle: 19:22:54
In risposta al messaggio di Sparrow66 del 14/06/2016 alle 16:31:00

@ Chorus: concoro con te.. fatto sta che quando un pullman ti entra in terza corsia mentre stai arrivando non è simpatico.. mi son preso una bella paura e meno male che anche il tipo dietro di me ha avuto i riflessi pronti. @Roberto66: ma nn si incorre in qualche violazione della privacy o qualcosa del genere ?  ( domanda pura eh )

La targa e' pubblica e fotografata in un pubblico contesto che privacy vuoi che sia ?

La consegni alla P.S mica la metti su FB ...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/06/2016 alle: 20:14:22
Se poi hai una Dashcam (nonostante il nick non le vendo...wink) funziona ancora meglio! Puoi consegnare il filmato del disgraziato.

Ciao da Dash

Tequi
Tequi
-
Inserito il 14/06/2016 alle: 21:46:11
I filmati e le foto legalmente non valgono assolutamente nulla se non fatte da apparati certificati che marcano i file in modo da renderne impossibile la manipolazione.
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2016 alle: 07:11:08
Era un pullman italiano o estero ?

credo che tanti stranieri non sanno del divieto terza corsia in italia. Questo non giustifica nulla ma se uno non lo sa non lo sa....

se invece e' un pulmann italiano e' gravissimo se c'erano passeggeri a bordo.

Modificato da sergiozh il 15/06/2016 alle 07:12:44
14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 15/06/2016 alle: 07:23:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2016 alle 07:11:08

Era un pullman italiano o estero ? credo che tanti stranieri non sanno del divieto terza corsia in italia. Questo non giustifica nulla ma se uno non lo sa non lo sa.... se invece e' un pulmann italiano e' gravissimo se c'erano passeggeri a bordo.

É successo due volte con due pullman diversi, uno italiano ed uno della repubblica ceca.
​anche se straniero sei tenuto ad osservare le norme del paese in cui ti trovi, quando sono in giro per l'Europa in camper mi documento sempre prima su limiti, divieti ecc ecc.
​É che probabilmente a nex dei due autisti fregava niente, volevano solo sorpassare un camion a tutti i costi.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/06/2016 alle: 09:35:29
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/06/2016 alle 19:22:54

La targa e' pubblica e fotografata in un pubblico contesto che privacy vuoi che sia ? La consegni alla P.S mica la metti su FB ... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Ricordo che le telecamere di telesorveglianza sia pubbliche che private hanno l'obbligo della segnalazione con un apposito cartello che deve indicare anche il responsabile del trattamento dei dati. 
Ricordo anche i problemi su questo argomento avuti da "street view" che ha dovuto oscurare tutte le targhe delle auto in sosta.
Riprendere un'infrazione e mandarla alla polizia non serve a niente e anche le dash cam possono avere valore tra privati e per le compagnie di assicurazione, non certo come prova in tribunale.
Quando lavoravo in autostrada di segnalazioni via radio di comportamenti ben più pericolosi di questo ne ho fatte diverse, ma sempre la PS ha provveduto in dei casi ha fermare il veicolo per controllo (magari scrupoloso) ma non hanno mai contestato ufficialmente ciò che avevo segnalato.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 15/06/2016 alle: 09:54:51
In risposta al messaggio di Sparrow66 del 15/06/2016 alle 07:23:47

É successo due volte con due pullman diversi, uno italiano ed uno della repubblica ceca. ​anche se straniero sei tenuto ad osservare le norme del paese in cui ti trovi, quando sono in giro per l'Europa in camper mi documento
sempre prima su limiti, divieti ecc ecc. ​É che probabilmente a nex dei due autisti fregava niente, volevano solo sorpassare un camion a tutti i costi.
...

Un camion viaggia a circa 90 kmh di tachimetro, un pullman in autostrada ha il limite di 100 kmh che corrispondono a circa 110 kmh di tachimetro.
Quale era la tua velocità? C'era traffico sostenuto in autostrada? Osservavi la regola di mantenere la corsia libera più a destra?

14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 15/06/2016 alle: 10:35:38
In risposta al messaggio di chorus del 15/06/2016 alle 09:54:51

Un camion viaggia a circa 90 kmh di tachimetro, un pullman in autostrada ha il limite di 100 kmh che corrispondono a circa 110 kmh di tachimetro. Quale era la tua velocità? C'era traffico sostenuto in autostrada? Osservavi la regola di mantenere la corsia libera più a destra?  

Avevo il limitatore a 135, il navigatore mi dava 127 km/h.
​Ero in terza corsia perché nelle altre due c'erano camion e pullman si superavano a vicenda.
​Essendo alla guida di un'autovettura, in regola col pagamento del bollo, assicurazione, gomme ok, fanaleria e indicatori di direzione funzionanti, revisione auto fatta e ok, posso andare in terza corsia fino a 130 km/h, dopo aver chiaramente guardato negli specchietti retrovisori che non sopraggiungesse
nessuno e di poter fare la manovra di sorpasso in totale sicurezza e tranquillità e nel massimo rispetto del codice della strada.
​I pullman e gli autoarticolati no.
​Scusa eh,chorus senza offesa, ma un pullman mi taglia la strada e mi sembra di dovermi difendere che abbia sbagliato io
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 15/06/2016 alle: 12:05:35
In risposta al messaggio di Sparrow66 del 15/06/2016 alle 10:35:38

Avevo il limitatore a 135, il navigatore mi dava 127 km/h. ​Ero in terza corsia perché nelle altre due c'erano camion e pullman si superavano a vicenda. ​Essendo alla guida di un'autovettura, in regola col pagamento
del bollo, assicurazione, gomme ok, fanaleria e indicatori di direzione funzionanti, revisione auto fatta e ok, posso andare in terza corsia fino a 130 km/h, dopo aver chiaramente guardato negli specchietti retrovisori che non sopraggiungesse nessuno e di poter fare la manovra di sorpasso in totale sicurezza e tranquillità e nel massimo rispetto del codice della strada. ​I pullman e gli autoarticolati no. ​Scusa eh,chorus senza offesa, ma un pullman mi taglia la strada e mi sembra di dovermi difendere che abbia sbagliato io
...

Grazie per le risposte franche, volevo soltanto capire se l'autista del pullman, ovvero un operatore professionale della strada, fosse superficiale o semplicemente imprudente. Evidentemente è la seconda!
Ciao!

jana
jana
-
Inserito il 15/06/2016 alle: 16:21:13
Il nostro semintegrale supera 7 metri, percio non possiamo usare la terza e quarta corsia. Ma purtroppo un sacco di automobilisti non lo sa, viaggia  tranquillo a 80 in second soli soletti. tanto se voglio sorpassare per lui ho posto in terza o in quarta. (Bologna - Modena)....  Piu di una volta dopo aver lampeggiato a lungo siamo stati costretti  entrare in terza corsia per sorpassare il tipo del  genere. Non posso certo fare a 80 Padova - Trieste....  
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/06/2016 alle: 16:25:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2016 alle 07:11:08

Era un pullman italiano o estero ? credo che tanti stranieri non sanno del divieto terza corsia in italia. Questo non giustifica nulla ma se uno non lo sa non lo sa.... se invece e' un pulmann italiano e' gravissimo se c'erano passeggeri a bordo.

Francamente Sergio pur apprezzandoti in molti altri contesti ed interventi devo dire che questo tuo puntiglio contro  L' italia e' un po' stancante e lo trovo fuori contesto in un forum di camperisti accomunati da una passione che dovrebbe essere senza confini e pregiudizi.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/06/2016 alle: 11:25:02

Non so proprio che ho detto contro l'italia.

i primi anni che avevo il camper non sapevo del divieto in terza corsia per i mezzi di oltre 7 metri in italia e puo' benissimo essere che anche un guidatore di pullman non italiano non lo sappia.

in svizzera questo divieto non c'e' che io sappia.

se un autista di pullman con gente a bordo va in terza corsia per me e' da ritiro della patente in quanto mette consapevolmente e potenzialmente a rischio la vita dei passeggeri. Se non sa del divieto non lo fa consapevolmente.

Modificato da sergiozh il 16/06/2016 alle 11:29:11
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 16/06/2016 alle: 12:11:09
  • ...mentre sulla A22 succede simile anche se ci sono le tabelle di divieto di sorpasso riferito ai over7,5ton che gli automobilisti camperisti non memorizzano perché non interessa loro direttamente ma...indirettamente si per regolare con il loro comportamento####
    jana
    Iscritto 11 Nov 03
    Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating 
    inviati - 15/06/2016 :  16:21:13  Mostra il profilo  Email all'autore  Rispondi citando il messaggio 
     Il nostro semintegrale supera 7 metri, percio non possiamo usare la terza e quarta corsia. Ma purtroppo un sacco di automobilisti non lo sa, viaggia  tranquillo a 80 in second soli soletti. tanto se voglio sorpassare per lui ho posto in terza o in quarta. (Bologna - Modena)...  Piu di una volta dopo aver lampeggiato a lungo siamo stati costretti  entrare in terza corsia per sorpassare il tipo del  genere. Non posso certo fare a 80 Padova - Trieste...
     ####
  • Se permetti questa tua la tengo da parte per usarla come esempio quando tornerà un topic sui camionisti "criminali " che percorrono la A22 del camperista che piace viaggiare placidamente disinteressandosi beatamente del divieto di sorpasso che gli over 7,5ton e i rimorchi hanno da rispettare

Modificato da salito il 16/06/2016 alle 12:15:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link