quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/12/2011 21:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te,di soldi in camper se ne spendono,eccome.In questo momento scrivo da Monzambano,a parte l'area che e'stupenda ho notato che in paese i commercianti apprezzano i camperisti,probabilmente qualche soldo lo portiamo...Se ci fossero piu'aree del genere il territorio avrebbe piu'possibilita'di essere valorizzato e noi piu'possibilita'di fermarci senza il timore di divieti e multe.Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 05/12/2011 20:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che stai dicendo? Un camper, in quanto veicolo M1, ha lo stesso diritto di parcheggiare (e nessuna legge vieta se con o senza equipaggio) esattamente come una autovettura! Personalmente in 10-12 anni di camperismo ho sempre ABORRITO l'utilizzo di "apposite strutture" che ho sempre considerato veri ghetti. Ho sempre scelto di sostare (anche di notte) proprio di fronte ai siti che mi interessava visitare. L'ho fatto inItalia e soprattutto all'Estero dove (come in Francia e Germania) le strutture sono distribuite in modo capillare! L'utilizzo di una struttura è una scelta personale e non un obbligo!
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 08/12/2011 11:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono così estremista come il Calosci (non è una critica), ma valuto di volta in volta cosa sia meglio fra libera, area attrezzata e al limite (proprio al limite) il campeggio. Alla famosissima area di Monzambano sono andato soprattutto per vedere se era così bella, ma sono rimasto un po' deluso (immagino di essere controcorrente). La parte superiore è il classico assembramento di camper, su sterrato polveroso. La parte in basso è decisamente più bella, ma senza alcun servizio accessorio, al contrario della parte superiore, troppo attrezzata (c'è addirittura la tv sat) La mia personale idea di area attrezzata (che non pretendo che gli altri condividano), è che sia semplice da usare ed essenziale, quindi pagamento a monetine della sosta e (opzionalmente) della corrente e sempre il CS a pagamento o meno. Se vado in AA non voglio dovermi registrare, non voglio il mercatino interno, non voglio la tv satellitare. Se volessi tutto ciò, andrei in campeggio, o in albergo.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/12/2011 13:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Prof,questo discorso della categoria M1 l'ho letto spesso qui su COL,in particolar modo da parte tua e da Ivano PP.Io non metto in dubbio le vostre parole,e'la legge che lo dice,spesso pero'la realta con cui mi scontro e'ben diversa.Anche io a volte ho sostato in libera proprio di fronte ai siti che intendevo visitare,altre volte pero'non e'stato possibile a causa di sbarre,divieti o forze dell'ordine ben determinate a "difendere" il territorio(ovviamente non mi sono mai permesso di campeggiare).Personalmente poi,ma questo e'gusto personale,mi fermo volentieri in aree apposite sempre che queste non siano piazzali squallidi piazzati lontano dai centri e continuo a pensare che strutture simili ben piazzate favorirebbero un aumento di visite e quindi di introiti per le localita'che le allestirebbero.Per quello che riguarda Francia e Germania che hai portato ad esempio hanno strutture talmente piacevoli che penso sia un peccato non utilizzarle,ma come dicevo pima va a gusti.Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/12/2011 14:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto