CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ripropongo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/02/2012 alle: 16:29:17
ciao dopo diversi " scambi di opinioni " con la Moderazione, mi trovo a riproporre un argomento che reputo " discutibile "..., cosa ne pensate..? Troll Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Con il termine troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, si indica una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi. Il termine deriva dal mitologico troll, creatura umanoide diffusa, secondo la leggenda, nell'Europa settentrionale, in particolare in Norvegia. Dal sostantivo troll si derivano comunemente, sia in lingua inglese sia tramite l'adattamento alla lingua italiana, il verbo to troll, trolling (tradotto in trollare), ovvero l'agire come un troll (fomentare gli animi provocatoriamente), e la locuzione farsi trollare, ovvero il cadere nella trappola di un troll, rispondendo alle sue provocazioni. Di norma l'obiettivo di un troll è far perdere la pazienza agli altri utenti, spingendoli a insultare e aggredire a loro volta (generando una flame war). Una tecnica comune del troll consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione vissuta come sensibile e già lungamente dibattuta degli altri membri della comunita'. Dare da mangiare ai troll (to feed the troll) è infine una locuzione utilizzata per indicare il "dare corda" ai provocatori, rispondendo loro ripetutamente e dando loro così nuovo materiale su cui agire. "Per favore non date da mangiare ai troll" (please don't feed the troll) è perciò un suggerimento comune che gli utenti esperti inviano ai nuovi, quando pensano di aver individuato un troll, al quale l'utente sta involontariamente dando benzina da gettare sul fuoco. Un caro saluto ...Gianni
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 17:53:16
Le raccomandazioni contro i "Troll" sono tempo perso, perchè anche se i più attenti si attengono alle regole raccomandate, basta uno solo che abbocca e tutto si vanifica. C'è il libero arbitrio, nel senso che quello che si ritiene un troll, non è tale per qualcun altro, oppure non gliene importa un fico secco, e la giostra ricomincia. [;)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 23/02/2012 alle: 18:08:28
In teoria è semplice, in pratica credo lo sia un pò meno, nel senso che non sempre è facile "smascherarlo" e se opera in sordina te ne accorgi quando la discussione è già in fiamme. Magari ti siedi davanti al pc dopo una giornataccia e trovi il tizio che pretende di farti passare per "fesso" agli occhi della comunità (o almeno è ciò che credi) e risulta difficile non rispondere... Certo, bisognerebbe contare fino a 10, ma non sempre lo si fa (poi dietro ad una tastiera, ancora meno...) Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
laurina
laurina
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 18:26:05
In alcuni forum c'è una evidente, e solo apparentemente ingiustificabile, tolleranza da parte di moderatori e amministratori nei confronti di questi troll. Provate a pensare quanti post (e quindi "contatti" da spendere nei confronti di potenziali investitori in pubblicità) generano questi figuri con provocazioni artatamente pensate e postate. La loro abilità consiste nel non violare (nella maggior parte dei casi) il famoso regolamento... se interpretato con la benevolenza che citavo prima. Tutti abbiamo ben presenti casi di forumisti che fanno della provocazione l'unica ragione della loro permanenza sul forum. Continue allusioni (e spesso chiari riferimenti) farcite di razzismo e odio verso una parte geografica di questo povero paese che meriterebbero un maggior attenzione da parte della moderazione e adeguati provvedimenti... e, invece, vengono lasciati lì, pagine e pagine di provocazioni fino a quando non producono l'effetto voluto: l'ira e la reazione di chi si sente sistematicamente preso di mira. E allora, improvvisamente, arriva la censura...troppe volte nei confronti di chi ha avuto il solo torto di manifestare la propria giusta indignazione magari con modi non aderenti al regolamento. I provocatori, o troll come volete chiamarli, non dovrebbero trovare ospitalità in nessun forum... ma generano tanti post, tanti contatti. laurina
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/02/2012 alle: 18:33:10
ciao non concordo con il tuo pensiero Salvo,se ognuno di noi provasse ad ignorare le provocazioni,evitando di rispondere, il soggetto in causa, anche se trova l'ingenuo o il novizio che e' disposto a dialogare,molto presto finira'il tema, in quanto si accorgera' che non e' piu' in grado di attirare l'attenzione della comunita', molte volte sono casi di disagio personale , reazioni a situazioni di disagio familiare, scolastico, finanziario o relazionale;combattendo sentimenti di inferiorità attraverso l'esperienza di poter controllare un ambiente. Queste ,secondo le mie ricerche sono le motivazioni, ma ovviamente del tutto opinabili.... Un caro saluto....Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/02/2012 alle: 18:36:04
quote:Risposta al messaggio di laurina inserito in data 23/02/2012  18:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ---------STRAQUOTATO---------id="size4">id="red"> Un caro saluto....Gianni
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 23/02/2012 alle: 19:00:23
Quoto in toto quanto riportato da Laurina. Personalmente mi sono quasi ormai sganciato da extra proprio per questo motivo. Non si riesce a fare una discussione seria senza essere in relazione a tematiche sociali tacciati di falso perbenismo, bounismo, e cose di questo genere e soverchiati nella propria espressione. Mi sembra assurdo il solo fatto di non potere fare questa discussione in extra altrimenti poteva dare adito a interpretazioni politiche. Il mio parere è che invece lo si è voluto qui proprio per imbrigliarlo all'interno di limiti meno elastici per mortificarlo sul nascere. Il problema non sono i troll, ma i furbacchioni per lo più veterani del forum che possono dedicare molto del loro molto tempo alle discussioni spesso mortificando e umiliando col loro turpiloquio chi non ha le loro stesse capacità di "scrivani". Poi è facile che qualcuno meno esperto ci caschi, col risultato che gli viene cuttato lo scritto "reazione" alla provocazione. Saluti Gianfermo
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/02/2012 alle: 19:35:40
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 23/02/2012  19:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Gianfermo Mi sembra assurdo il solo fatto di non potere fare questa discussione in extra altrimenti poteva dare adito a interpretazioni politiche.id="red"> di questo ne abbiamo discusso via mail con i responsabili della Moderazione, e mi hanno " consigliato" di postare in questa sezione... Io la penso esattamente come te...ma quando ricevo risposte ... " nessuno puo' decidere chi puo' scrivere ed a chi si puo' rispondere, se non noi" mi pare evidente che il topic andava spostato pena la bannatura, e visto che mi pare sia un argomento interessante ,senza nessun riferimento personale a nessun forumista. Se qualche amico si riconosce in questi personaggi non e' certo per colpa / merito di questo 3D, ma forse per il comportamento tenuto all'interno del forum. Un caro saluto...Gianni
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 20:03:38
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/02/2012  16:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per certi aspetti anche il tuo 3d 'alimenterebbe' il troll. E' una forma di pubblicità indiretta ma pur sempre pubblicità che lo gratificherebbe. Non a caso ho utilizzato il condizionale[;)]
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/02/2012 alle: 20:20:06
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 23/02/2012  20:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao chiedo scusa se ho fatto questo , ma non ne vedo i termini, in che modo ? Mi pare di aver aperto una discussione senza voler provocare nessuno, quindi in che modo puo' trovare " cibo"...? Mi rendo conto che e' difficile da fare: saper resistere alla tentazione di rispondere a provocazioni e offese fatte ad arte appositamente per ferire, è difficile, ma non mi pare sussistano gli estremi in questo 3D...Sbaglio ? Un caro saluto ...Gianni
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 23/02/2012 alle: 20:20:57
id="size3">Scusate ma non mi rendo bene conto, se volete spiegarmi ve ne sarò grato. Domande: 1- Un troll che ci guadagna a seminare zizzanie? 2- Una volta che il troll è riuscito nel suo intento il 3D viene chiuso o altrimenti le persone non rispondono più ( a me è successo per altri motivi) e così finisce. 3 - Se un troll può rompere su extra non lo può fare anche su "altro"? 4 - Ma perchè non ve ne fregate e continuate a scrivere dove e come vi pare? In altro topic ho scritto che benchè non si possa essere sempre daccordo lo scambio di idee è sempre un arricchimento. Sarei grato di avere una risposta qui oppure anche in privato e scusate se sono un pò tardo (benchè mi consideri abbastanza intelligente) ma in diverse cose non ci arrivo o sono frainteso o fraintedo. Saluti Alessandro

Modificato da Alex52 il 23/02/2012 alle 20:21:41
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 20:30:22
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/02/2012  20:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni. Qualcuno sosteneva che... "L'importante è che se ne parli..." in questo modo 'avresti potuto' alimentare il troll. Il condizionale lo uso perchè in realtà il tuo obiettivo non è parlare DEI troll ma di UN troll. Ovviamente non puoi farlo in modo esplicito. Lo dico perchè ti accredito di un'intelligenza e di una abilità maggiore di quella che vuoi far intuire. Non mi devi affatto delle scuse[;)]
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1912
Inserito il 23/02/2012 alle: 21:03:49
E' opportuno fare luce sulla terminologia utilizzata correntemente: Bannare:

http://it.wiktionary.org/wiki/b...

Topic/3D:

http://it.wikipedia.org/wiki/Topic

http://www.rss-world.info/gloss...

Scrivere "pena la bannatura" può erroneamente far intendere "pena la cancellazione dell'Utente dal Sito" mentre il concetto che si vuole esprimere è quello della cancellazione del Topic/3D dal forum, la differenza è sostanziale e deve essere chiara a tutti. Ricordiamo che da Art.8 il Team di Moderazione e le decisioni prese non possono essere tema di discussione sui forum ma solo in pvt, qualsiasi ulteriore riferimento sarà eliminato senza preavviso. Il tema del topic è ben definito e deve essere rispettato. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazioneid="red">
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/02/2012 alle: 22:03:24
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 23/02/2012  20:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Nono Minimo scusami , ma preferirei salutarti con il tuo nome , che non conosco, ma ...veniamo al dunque.... Ti ringrazio per la stima che nutri nei miei confronti, mi sento lusingato, ma ti devo deludere....il mio post non voleva assolutamente riferirsi a colui che ...tutti pensano....in quanto anche se reputato tale, non mi infastidisce piu' di tanto e mai mi permetterei di chiedere la bannatura di costui...ripeto come gia detto...in fondo mi sta anche simpaticpo...nonostante le diversita' di posizione e il suo continuo e malcelato proselitismo sul forum. Volevo semplicemente richiamare l'attenzione su certi personaggi e certi comportamenti che stanno prendendo piede su molti blog, e anche se il Forum e' considerato un luogo pubblico, in realta e' come una abitazione privata, dove il padrone di casa ospita una serie di amici che discutono, ti posso garantire che il tutto richiede notevoli sforzi ,che voglio riconoscere, ma propio per questo motivo,... dalla qualita' degli ospiti ,si distingue un buon padron di casa. Quindi da prte mia cerco di evitare certi personaggi, che ripeto il mio rifiuto e' generalizzato , postato qui perche' semplicemente e' un luogo che mi permette di trovare un buon numero di persone con le quali posso dividere pareri, ed opinioni, e forse anche le stesse ....passioni. con stima un caro saluto ...Gianni
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 22:40:20
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/02/2012  22:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fosse come dico io tu non potresti ammetterlo e scriveresti più o meno quello che hai scritto. Se è invece il tuo obiettivo fosse quello che hai dichiarato.... scriveresti più o meno quello che hai scritto[:D] Non ho motivo per insistere oltre e non ho alcun interesse a non crederti e quindi ritorno sulle mie parole dei post precedenti senza usare il condizionale... continuo a pensare che parlando di Troll facciamo loro pubblicità. Ciò non vuol dire che tu abbia fatto male ad aprirlo, tutt'altro, è sicuramente argomento che suscita interesse e quindi ti do la mia opinione con una suggestione.... io 'immagino' il forum come Hyde Park che è uno dei più bei parchi di Londra. Hyde Park ha una caratteristica che conoscerai... al suo interno c'è lo Speakers' Corner dove chiunque ha il diritto di dire pubblicamente ciò che ha da dire alla gente che passeggia che, se interessata, si ferma e ascolta altrimenti continua la sua passeggiata. Ciao Gianni Gigi
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/02/2012 alle: 23:08:21
Comunque è sorprendente che proprio alcuni famosi "troll" stiano accuratamente evitando di scrivere in questo thread. [;)]
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/02/2012 alle: 23:10:37
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 23/02/2012  22:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Gigi (finalmente) devo ammettere che le prime due righe del tuo scritto mi hanno mandato....in tilt...complimenti.! Per il resto....mi sa che ...ci siamo...! Il tuo paragone con il parco londinese ,calza alla perfezione con il mio pensiero, in effetti io intenderei continuare la mia passeggiata, ma eviterei i predicatori incalliti, ascoltare, o peggio rispondere a un Troll è sempre sbagliato, perchè la discussione non porterà mai da nessuna parte. E’ difficile da fare: saper resistere alla tentazione di rispondere a provocazioni e offese fatte ad arte appositamente per ferire, è difficile. Ma non è l’unica sfida che si deve affrontare, bisogna restare indifferenti, dopo un po di tempo si capira', quanto si sarebbe stati stupidi a rispondere e cadere nella trappola. chiudo con una citazione, che mi pare opportuna..... «Non attribuire a cattiveria ciò che puoi facilmente spiegare con la stupidità». Un caro saluto ....Gianni...e,vista l'ora...BuonaNotte
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/02/2012 alle: 23:23:04
Perchè hai usato le mie dita per scrivere quel pezzo? Parola per parola, sillaba per sillaba, vocale per vocale, consonante per consonante, punteggiatura per punteggiatura. Ti quoto tutto. P.S. non credo che "qualcuno" non si sia accorto di questo topic.
quote:Risposta al messaggio di laurina inserito in data 23/02/2012  18:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/02/2012 alle: 23:35:34
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2012  23:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Alvaro finiti i festeggiamenti...spente le candeline ? In effetti, come risposto a Laurina...straquotando.., se potessi classificare le risposte direi che e' la piu' completa e pertinente, espressa con buonissima sintesi...110 e lode con menzioneid="red"> Un caro saluto...Gianni "Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre" Abramo Lincoln

Modificato da ik1jlj il 23/02/2012 alle 23:36:51
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 08:33:22
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/02/2012  23:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni e, vista l'ora.... Buon giorno[:D][:D]. E' chiaro che l'atteggiamento di 'continuare la passeggiata' equivale a dire che non entro nei topic inseriti dal troll di turno. Molto più difficile, come dici tu, resistere alle provocazioni soprattutto quando magari sei 'tu' che stai 'parlando' dallo Speakers' Corner e il troll provoca disturbo e polemica fine a se stessa. Per questo atteggiamento non c'è rimedio o, meglio, uno c'è ma non ha senso dichiararlo... magari i troll non stanno intervenendo ma stai sicuro che leggono[:D][:D][:D][:D]. Prenderei spunto dall'intervento di Laurina che a mio avviso è molto lucido e oggettivo anche se io lo condivido solo in parte ma il discorso diverrebbe oltremodo lungo. Magari proseguendo nella discussione avremo occasione di discuterne. Un saluto Gigi
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 24/02/2012 alle: 09:00:36
Quello sui troll è un argomento che ciclicamente si ripropone sui forum. Io penso che si possa essere troll a sua insaputa e penso anche che c'è solo un'altra figura in grado di provocare gli stessi problemi di un troll, ed è il cacciatore di troll [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link