CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ripropongo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 24/02/2012 alle: 10:00:55
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 23/02/2012  20:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poiché non lo fa nessuno provo a risponderti io. 1 – Talvolta semplice divertimento, ci si prende gioco degli altri per vedere di nascosto l’effetto che fa. Più spesso per alimentare la discussione e richiamare spettatori con la logica del “venite a vedere, si stanno picchiando”. E’ lo stesso meccanismo di tante trasmissioni televisive che vengono seguite solo per assistere alle risse, esattamente come facevano i romani al Colosseo. Devo aggiungere altro circa i benefici dell’incremento degli ascolti? 2 – Questo è ciò che dovrebbe succedere, ma se stai attento quasi sempre viene “punito” chi abbocca e non chi provoca. 3 – Certo che può farlo ovunque, Extra però è la sede più adatta. Perché frequentata da chi vuole esprimere pareri politici, barzellette piccanti, opinioni pesanti e quindi la piazza migliore per i provocatori. 4 – Perché si avrebbe piacere di assistere a discussioni pacate ed equilibrate, per trarne profitto e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, senza dover tutte le volte passare alle mani. Se io e te stiamo avendo un tranquillo scambio di opinioni, magari solo tecniche, è irritante che qualcuno entri a gamba tesa nella discussione urlando e sgomitando. E purtroppo prima o poi la voglia di mandare a ………… qualcuno, viene anche ai più saggi. www.regoleo.altervista.org
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Inserito il 24/02/2012 alle: 12:11:02
Preme fare un paio di precisazioni, al fine di sfatare i miti che saltuariamente vengono riproposti. Basta controllare qui:

https://forum.camperonline.it

per verificare in modo inequivocabile come Extra sia al terzultimo posto per argomenti e messaggi e conseguentemente anche per letture. Questa posizione rende del tutto infondata la tesi del permissivismo occulto studiato per generare fantomatici "contatti": Extra è da sempre uno dei forum meno frequentati. Da quello che poi leggiamo in alcuni post, lo si descrive come una sorta di bolgia infernale dove liti, insulti, denigrazioni, duelli all'arma bianca e sangue che scorre a fiumi siano elementi normalmente presenti ed anzi incentivati: invitiamo quindi tutti coloro che ancora non l'hanno fatto ad andare a verificare di persona e a riportare qui l'impressione che ne ricaveranno, senza scendere nei dettagli dei temi trattati che là devono rimanere. Quanto alle presunte ed impunite provocazioni, queste vengono regolarmente rimpallate tra i due schieramenti con una velocità e frequenza tali che persino Re Salomone in persona preferirebbe darsi malato piuttosto che metterci mano. Noi, che non possiamo darci malati, ci mettiamo mano controvoglia ed il minimo indispensabile, ed anche così ci costa troppo in tempo ed energie che dovremmo dedicare ad altro. Per finire, anche se non possiamo negare che talvolta diversi personaggi, non solo uno, abbiano atteggiamenti da troll da molto tempo abbiamo deciso che è un prezzo di pagare equo rispetto al togliere la libertà di espressione a coloro di cui non si condividono le idee e i modi in cui le espongono. id="red"> Il Team di Moderazione
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 24/02/2012 alle: 12:23:12
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 24/02/2012  10:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mi hai illuminato. Ciao Alessandro
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 24/02/2012 alle: 13:12:28
ciao buon giorno a tutti, leggo ancora diverse opinioni, anche la Moderazione si esprime,...benissimo, ma non pretendevo tanto...! Forse alle volte tutti trolliamo, ma sicuramente non e' una sintomatologia presente in molti utenti, chi lo fa di " mestiere" penso sia facilmente identificabile, e quindi perche' accettare ?. La liberta' di espressione e' sacrosanta, e va tutelata con tutti i mezzi,( anche se qualcuno, tempo fa aveva proposto di " censurare "la rete, perche' probabilmente diffondeva opinioni contrarie al " regime"), io sono per i forum aperti, ma il tutto deve rispettare alcune norme comportamentali...altrimenti si cade nel nulla e nell'inutile, sterili diatribe che rimpallano all'infinito. Detto questo, alcune distribuzioni ( Linux) preferiscono accettare questi stupidi che combatterli, perche' in effetti in termini di tempo e di costi, e' la soluzione migliore...ma e' diversa la forma di trollaggio... «Non attribuire a cattiveria ciò che puoi facilmente spiegare con la stupidità». Un caro saluto...Gianni

Modificato da ik1jlj il 24/02/2012 alle 13:13:47
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 24/02/2012 alle: 13:24:38
Sinceramente non capisco il problema, una persona intelligente e matura sà che questi indivudui (troll) esistono da sempre e si incontrano tutti i giorni in ogni settore della vita, perciò dobbiamo trovare in noi, se pensiamo di essere diversi da loro, il modo di non abboccare alle loro provocazioni, non dobbiamo ritenerci mai offesi, in nessun modo da individui, che riteniamo non siano alla nostra altezza culturale e di educazione, alziamo la soglia del sentirsi offesi, cerchiamo prima di tutto in noi le correzzioni caratteriali da attuare, non dobbiamo essere permalosi, pensiamo che la cosa peggiore per loro è essere ignorati. Anche se io ho la certezza di non abboccare a queste cose, cmq non mi sono iscritto nella sezione extra, lo sò sono presuntuoso, ma per mè queste cose non mi turbano, sono vacinato contro le polemiche[:D]provare per credere. Ivo
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 13:35:00
L'intervento di MOD, oltre a quelli di altri amici che partecipano a questo 3d mi offre lo spunto per postare il lungo intervento che avevo in animo di inserire. Non sarà breve per cui o lo saltate o vi mettete comodi e vi armate di pazienza e comprensione verso l'umana debolezza... COL ha 60.000 iscritti. La gran parte utilizza i servizi di COL. Una parte molto meno significativa scrive sul forum. In molti che partecipano al forum c'è la convinzione di essere la gran parte degli utenti di COL. Per me non è così. Se siamo disposti per un attimo a lasciare perdere gli aspetti emotivi, ludici se volete, del forum possiamo meglio comprendere cosa è realmente COL. E' una attività imprenditoriale. Uno spazio privato messo gratuitamente a disposizione del pubblico. Per fruirne non è necessario essere iscritti, l'iscrizione serve solo se si vuole accedere ai servizi interattivi. Tanti iscritti, tanti partecipanti, tanti interventi significano.... seguito, pubblico e quindi COL è un eccellente veicolo per la pubblicità di aziende del settore. Dai costruttori più importanti al piccolo fornitore di maniglie per le finestre (e tutto il parco aziende che di riflesso vive di questo mercato). L'imprenditore ricava, sostiene le spese per condurre l'attività e guadagna. Se il pubblico apprrezza lo 'spazio' lo popola e ne decreta il successo. Fino ad oggi è stato così.L'imprenditore 'da' e 'prende' al/dal pubblico che a sua volta 'da' e 'prende' da COL. Chi non è soddisfatto del servizio esce ma quelli che entrano sono sempre di più di quelli che escono. Veniamo al forum.... è uno spazio dove la 'democrazia' non è valore negoziabile ma 'concesso'. Nel senso che qualcuno ha scritto le regole (non a seguito di una votazione) e qualcun altro può accettarle o meno. Qualcuno è deputato ad applicare le regole a tutela del patrimonio (COL) dell'imprenditore e a tutela dei fruitori dei servizi messi a disposizione (utenti). MOD ha questo potere. Come esercita questo potere non è in discussione ne può esserlo da regolamento. Questo aspetto può turbare gli animi più democratici ma COL (e il forum) non è una repubblica democratica... alla fine è solo una questione di accettazione.... ti stanno bene le regole e come le applichiamo? Entrta. Non ti piacciono? Esci. Ed eccomi ai TROLL... prima considerazione: - I TROLL perchè dovrebbero essere utili alla causa? Perchè aumentano l'audience? Non sta in piedi. Il forum è una piccola parte di COL e non penso proprio che il 'grosso' della pubblicità provenga dal forum. Se qualcuno è in grado di dimostrare il contrario bene così possiamo richiedere una provvigione! Seconda considerazione: - I TROLL sono 'in gamba' (così gli ho fatto anche pubblicità[:(]). Nel senso che sanno 'giocare' di 'fino' e sressare il regolamento a proprio vantaggio. Se aggiungiamo il fatto che è molto più facile far 'collassare' una discussione su un tema delicato che mantenerla entro l'alveo del rispetto e dell'educazione hanno vita facile. Terza considerazione: - I TROLL non sono quelli che la pensano diversamente da noi e ci contrastano, magari aspramente, con i loro interventi altrimenti tutti noi siamo stati e saremo TROLL di qualcun altro. Ultima considerazione: - Si potrebbe pretendere che MOD 'marginalizzi' i TROLL? Molti risponderanno si. Ci rendiamo però conto che dare la patente da TROLL non è cosa semplice e forse neppure giusta perchè se MOD non è perfetta, e non lo è, qualche utente che non la pensa come me, come te, come la maggioranza.... è un TROLL? Io avrei un pò paura. Concludo dicendo che fanno parte del sistema e noi li alimentiamo o, addirittura, li generiamo. Possiamo combatterli ma, come in tutte le battaglie, qualcuno perde e qualcuno vince.... talvolta vincono loro. Altre no. Se sei arrivato a leggere fino a qui hai vinto un prosecco... un bicchiere di prosecco. Scusate la precisazione ma visto i TROLL che girano da 'ste parti... [8)][:D] Gigi
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/02/2012 alle: 13:39:37
La moderazione penso mi permettterà di dissentire in parte da quanto riportato da loro. Mi riferisco alla questione della contrapposizione tra le diverse idee che non vengono discusse nel merito ma molto più spesso personalizzate, con lo scopo di disprezzare ed umiliare il contendente, al fine di portare taluni ad allontanarsi dalla frequentazione. L'ho detto e lo ripeto, extra lo leggo, ma quasi non lo frequento più attivamente per questi motivi. Se proprio me lo consentite, spero, bisognerebbe avere da parte vostra lo stesso rigore, CORRETTO, che mantenete quando si tratta di religione, anche quando vi sono di mezzo altre tematiche sensibili e che coinvolgono persone. Il forum di COL è veramente qualcosa di ben fatto, oltre ovviamente a tutto il resto del sito, la sezione di extra se non ci fosse sarebbe solo una parte di forum mancante, non una mancanza. Saluti Gianfermo

Modificato da gianfi62 il 24/02/2012 alle 13:44:39
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:02:43
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 24/02/2012  13:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di la verità chiusa la scuola di gladiatori hai aperto quella dei troll[:D][:D][:D] Io mi trovo spesso in "situazioni Provocatorie", per carattere non mollerei mai, ma a parte questo credo che si debba avere il coraggio delle proprie idee, e come dicevi tu continuare tranquillamente la passeggiata, anche se talvolta si avrebbe qualcosa da dire all'oratore di turno, ma si deve ricordare che Lui passa ed il nostro fegato ci segue passo passo (e speriamo molto a lungo) di quello che fa la moderazione non sempre ne condivido il fine, ma è come quando sono invitato a pranzo e la signra ha preparato delle ottime melanzane, io che fin da piccino le ho sempre odiate e mai mangiate a casa mia - ne con mia madre ne con mia moglie- le mangio facendo i complementi alla cuoca. io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:08:28
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 24/02/2012  14:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> EVVVABBBE'.... facciamoci sto prosecco và[:D][:D][:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:16:01
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 24/02/2012  13:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi complimento per le tue acute osservazioni, e aggiungerei che se ci pensiamo bene, il vero problema non è l'esistenza dei troll ma di coloro che ingenuamente abboccano, che tra l'altro sono più facilmente individuabili dalla MOD di COL, lo sò il concetto è troppo tirato e discutibile sotto un principio di giustizia, ma pragmaticamente si risolve solo così, basta semplicemente ignorarli. Ivo
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:21:30
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/02/2012  14:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me non ve ne frega una beneamatafava dei miei deliri ma... il prosecco mette d'accordo tutti[:D][:D][:D][:D][:D]... "Mesci o Ganimede il prosecco ai forumisti..."[:o)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:29:33
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 24/02/2012  14:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda|... Ti sbagli di grosso, con tutte le fregnacce che si è costretti a leggersi, a volte per rispetto delle opinioni altrui, quando si vuole intervenire in un argomento, sapessi come mi ha fatto piacere leggerti, devo dire per correttezza che tutta la discussione è di alto livello. Ivo
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:31:30
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/02/2012  14:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... grazie[:I][:)]
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:34:43
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 24/02/2012  14:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gigi, ho letto tutto anch'io...segna che ho mangiato piccante[:p][:p] andrea
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:36:39
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 24/02/2012  14:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, si.... immagino[:D][:D][:D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:36:42
Trattando la questione Troll bisognerebbe fare una debita distinzione. Ci sono Troll colposi e Troll dolosi. I Troll dolosi sono le persone che appositamente mettono messaggi provocatori al fine di saggiare le reazioni del pubblico, e spesso davvero spammano il forum di mille nuovi argomenti aspettando con pazienza le reazioni. Spesso questi argomenti sono copie tra di loro, ed è una rete cui ogni tanto il pesce di turno abbocca. Ne abbiamo esempio su extra, dove certe persone accendono il pc il mattino e piazzano 3-4 argomenti nuovi di brutto, ma non sono mancati esempi, anche eclatanti, nel resto del forum. Spesso questi soggetti ricevono dal TDM una o più sanzioni, e non so se anche segnalazioni perchè giustamente a noi non è dato spare il carteggio tra TDM e utenti privati. Poi ci sono i Troll colposi, ovvero persone che per caratteristiche caratteriali personali sono notoriamente campanilistici, fortemente convinti delle proprie asserzioni, appassionati, a volte estremamente puntigliosi e noiosi, nettamente poco empatici. Queste persone, pur nemmeno immaginando di rientrare nella categoria, ci finiscono; spesso ripetono gli stessi argomenti, riscrivono mille volte le stesse cose, finiscono di acuire gli scontri all'inverosimile, "cercano" i loro avversari. E qui che credo si eserciti la "tolleranza" del TDM, che fintanto che può o vuole, lascia andare. Vorrei far notare che alla fine tutti siamo un poco troll. Nessuno mette nemmeno un singolo post senza pensare di vedere almeno una qualche risposta. Mettere un topic e vederlo andare in basso senza nessuna risposta è deludente per tutti; eppure non è necessario che sia così, in quanto se uno mette una comunicazione sul forum esauriente e condivisa, può essere apprezzata anche senza nessuna risposta. Vorrei fare un esempio molto attuale ma mi attengo alle indicazioni del TDM.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 24/02/2012 alle: 16:06:11
Una piccolissima ribattuta per la MOD: Intanto grazie per avermi fatto notare una verifica statistica alla quale ingenuamente non avevo mai pensato. Evidenziate che extra è una delle stanze del salotto meno frequentate e me ne compiaccio. Ma non perché sia convinto che sia un covo di demoni o più semplicemente una gabbia di matti. Non sono mai andato a verificare perché non ne sento alcun bisogno, non perché ne abbia paura, sono uomo di mondo e saprei come difendermi. Più semplicemente perché a mio avviso è contrario allo spirito del web, dove tutti dovrebbero poter leggere e scrivere senza limitazioni, ovviamente assumendosene le responsabilità. Infine, se non fossimo convinti della bontà e validità del Vs. ruolo di padroni casa non saremmo qui a discutere. Tuttavia avere la sensazione che certi troll, ormai clamorosamente individuati da tutta la comunità, la facciano sempre spudoratamente franca, vi getta addosso qualche ombra che non meritate. @NonoMinimo, anche io ho diritto al prosecco e ti ripagherò subito con una spudorata lusinga. I tuoi interventi son sempre gradevoli anche se non sempre condivisibili. La prima parte del tuo ultimo la trovo giusta ma scontata. Anche qui basta fare un po’ di statistica dilettantistica su Google e non si ha certo la pretesa di pensare che COL sia solo forum. Per il resto: Prima considerazione Un forum è una opportunità mediatica a se stante in quanto interattiva. Si può leggere e rispondere pubblicamente, cosa che non si può fare col resto del sito. Un forum moscio naufraga alla svelta e sarebbe comunque uno smacco per l’intero sito, anche se non ne costituisce il piatto forte. Seconda considerazione Mi rifiuto di pensare che una persona che passa il suo tempo a rompere le balle agli altri sia in gamba. Al massimo posso pensare che sia intelligente, ma come ben sappiamo non sempre l’intelligenza è spesa bene. Terza considerazione Sono perfettamente d’accordo Quarta considerazione In definitiva il ruolo della MOD non è quello (di contrastare) perché, l’han detto loro stessi, rischierebbero di cassare ingiustamente delle libere opinioni. Tuttavia, qualche cartellino giallo ogni tanto ci starebbe pure. Una nomination per l'intervento gustoso di dani1967. www.regoleo.altervista.org I cartellini gialli sono finiti da tempo, creda, ed è solo la costante minaccia di quelli rossi che rende ancora praticabile quel forum. Il Team di Moderazione id="red">

Modificato da Regoleo il 24/02/2012 alle 16:10:24
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 16:30:16
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 24/02/2012  16:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa non si farebbe per un prosecco[:D][:D][:D]. Grazie per la lusinga e grazie per permettermi una precisazione relativamente ai "TROLL in gamba".... intendo bravi a fare il loro 'mestiere'. Una piccola metafora becera e scontata.... anche mia suocera è in gambissima a spaccarmi i maroni ma questa suo indiscusso e conclamato dono non le fa guadagnare la mia stima[;)]
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 24/02/2012 alle: 17:15:55
ciao e per gli astemi...?[:(][:(] Ottimi interventi...tutti questo ,dovrebbe essere il giusto modo di confrontarsi,peccato che alle volte , ci si trascina in svergognate ed insulse chiacchere...va beh...vedo comunque che la maggior parte di noi e' riuscita ad identificare ed evitare...e mi sembra un gran traguardo. posso andare di Coca Cola...? Un caro saluto...Gianni

Modificato da ik1jlj il 24/02/2012 alle 17:16:53
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 17:46:48
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 24/02/2012  17:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se prima ti apprezzavo ora ti stimo[8D][8D][8D]. Non hai idea che piacere mi faccia sapere che non vuoi il tuo meritato bicchiere di prosecco[:D][:D][:D][:D]. La cocacola va bene. In fin dei conti sempre 'bollicine' sono no?[8D][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link