quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 02/04/2012 11:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la rondine non fa primavera[:)] [:X][:X][:X][:X][:X] e poi una ci sta:...sta a scrive qui su col[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cchei inserito in data 02/04/2012 11:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Clara, se continua così, libereremo i nostri pappagalli [:D][:D][:D][:D] Dai, dimmi se a Roma le hai viste, io sono preoccupata perché anno scorso sono arrivate il 9 di Marzo [}:)][}:)][}:)][}:)]
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 02/04/2012 11:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO NO io il mio me lo tengo ben stretto è l unico che ho![:D][:D][:D][^][^][^] Sai veramente non ci ho fatto caso...ripensandoci sono anni che non le noto
quote:Risposta al messaggio di cchei inserito in data 02/04/2012 12:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non le vedi perché non rivolgi gli occhi al cielo [;)][;)][;)][;)][;)] se anche mettessimo assieme i nostri ,nulla da fare[}:)][}:)][}:)] tutti maschi
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 02/04/2012 12:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquilla che stanno arrivando [:D] noi siamo in Marocco e dall'inizio di Marzo che stanno emigrando verso l'europa, ne abbiamo visto passare migliaia e migliaia e adesso non passano più, perciò a giorni le vedrai, garantisco io [:D] Marco
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 02/04/2012 11:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andando avanti di questo passo le rondini non le vedremo più . Così come già sono sparite molte altre specie sia di uccelli migratori che stanziali. Perché?. Molti sono i fattori che stanno contribuendo alla scomparsa di uccelli migratori e di insetti ,il cambiamento climatico, i diserbanti che hanno privato le rondini della loro fonte di nutrimento, la cementificazione che ha svuotato le campagne di tante piccole realtà contadine. Le rondini solitamente nidificavano nelle stalle, ora, con la scomparsa del vero mondo contadino si sono dimezzate del 50% Qualcuno ricorda ancora i maggiolini?, scomparsi, qualcuno ricorda ancora le lucciole che nelle notti estive di fienagione inviavano il loro richiamo luminoso per potersi riprodurre?.Il mondo è cambiato portandosi via tra l'indifferenza generale decine di specie animali e di insetti. Ai più tutto ciò non importa, preferiscono barattarlo con un mondo fatto di cemento e di alimenti coltivati in spregio della terra anche se regolamentato dalle normative. Chi ha sensibilità interiore , nota questi particolari, i più non ci fanno caso e vivono senza porsi tante domande. L'ambiente è il bene più prezioso che NOI umani possediamo,sarebbe nostro compito trasmetterlo integro ai nostri figli e nipoti. Così ,purtroppo, non è e anno dopo anno assistiamo e contribuiamo , ciascuno di noi nella propria misura, alla distruzione del nostro pianeta. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
Marco quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 02/04/2012 20:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Baimar non ci conosciamo,ma seguo molto tutto quello che di bello scrivi dal Marocco,ma soprattutto continua ad inviare le tue meravigliose foto . Ti ringrazio per la bella notizia, forse con il caro gasolio anche loro vanno piano per consumare di meno [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Grazie ancora wlavita
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 02/04/2012 21:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche a te Bruno, sono contenta che tu abbia approfittato di questo 3D per mettere in luce altri problemi oltre a quello delle rondini.Ti quoto al 100% , ma spero proprio che le rondini tornino.Parli di difficoltà di nidificazione,pensa che dove io lavoro,porto di Cala Galera,hanno tolto una vecchia copertura davanti ai negozi,ma fortunatamente grazie ad uno spirito naturalistico,hanno provveduto a mettere dei nidi in cemento,Il primo anno ,le rondini hanno accettato in parte questa soluzione,poi l'hanno adottata definitivamente ed essendo ormai parte integrante dell'ambiente ,ecco perché ho notato subito la loro mancanza.Amo profondamente la natura e non mi vergogno a dire che vado a cercare le lucciole,così come le farfalle e se per caso un maggiolino mi si ferma addosso,mi sento la persona più fortunata di questo mondo.Se certe persone non si accorgono di ciò che hanno intorno,mi fanno proprio pena Grazie ciao wlavita
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 03/04/2012 00:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Silvia , speravo che arrivassero più segnalazioni,pazienza si vede che a tante persone delle rondine,proprio non gliene importa molto [:(][:(][:(] Ciaoooooo Roberta grazie anche a te salutoni a tutti e speriamo di vederci presto Laura
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 04/04/2012 15:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non è che no ci importi...è che proprio non le ho viste. Da me ancora non sono arrivate, sto ad Olbia.
Scherzi a parte qualche cambiamento c’è stato, ma non so dire se in positivo o in negativo. Tanti fa i fenicotteri erano rari e appunto migratori, ora come ho detto si fermano tutto l’anno e sono sempre più numerosi. Ricordo un capodanno abbastanza recente, eravamo a casa di amici in pieno centro e all’ora canonica siamo saliti sul terrazzo per sparare un po’ di botti. A un certo punto il cielo stellato si è coperto di ombre rosa, erano loro che spaventati dal frastuono migravano, ma solo da uno stagno all’altro dei tanti che circondano la città.
Le rondini mi piacciono e le aspetto tutti gli anni facendoci ben caso. Sono il vero benestare della natura all’arrivo della bella stagione, ma è ancora troppo presto, di solito qui non le vediamo prima di maggio. Mi meraviglia leggere che sono già a Genova.
E a proposito di Liguria e di lucciole ricordo che da bambino i dintorni di Rapallo ne erano pieni e so che ci sono ancora. In Sardegna invece non le ho mai viste.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 05/04/2012 13:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che spettacolo [:D][:D][:D][:D] anche ad Orbetello c'è una colonia di fenicotteri,ma non certo così [:(][:(][:(] FINALMENTE OGGI NEL PORTO VOLANO UNA DECINA DI RONDINI [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] BENTORNATE [;)][;)][;)][;)] sono sicura che da domani aumenteranno W LA PRIMAVERA da wlavita [;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 05/04/2012 14:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male che sono arrivate [:0][;)] altrimenti non mi faceva più campare [:D][:D] Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 05/04/2012 19:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono contento anch'io per te. Le donne quando si fissano... Tutta sta fretta di vedere quattro uccelli [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/04/2012 16:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gabriel,non ho chiesto quattro uccelli [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] me ne bastava uno per avere la conferma che erano arrivate [:D][:D][:D][:D] Approfitto per mandarvi un abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua Laura