CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Rumore anomalo motore Peugeot 1.4 16V 95 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 20:58:22
aiuto! ho dato una tiratella alla macchina della moglie, una Peugeot 207 1.4 16V 95 cv del 2008, giusto per scioglierla un po'.
Mi sa che ho esagerato...adesso fa un rumoraccio che prima non c'era.
Si tratta di una sorta di toc toc molto forte, tipo trattore monocilindrico al minimo: la frequenza varia con i giri ma in modo non lineare, ossia al minimo si avverte un toc toc tipo MotoGuzzi, accelerando aumenta la frequenza ma non uguale all'aumentare dei giri.
Ho fatto un video, forse qualcuno mi sa aiutare a capire cosa possa essere: questo il link

https://www.dropbox.com/s/dmzji...

A me sembra provenire dalla zona pulegge-cinghia dei servizi.
Fatemi sapere la vostra prima di andare dal meccanico; si tratta di un'auto vecchia sulla quale non vorrei spendere troppi soldi!
DAVIDE
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 21:40:20
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/02/2020 alle 20:58:22

aiuto! ho dato una tiratella alla macchina della moglie, una Peugeot 207 1.4 16V 95 cv del 2008, giusto per scioglierla un po'. Mi sa che ho esagerato...adesso fa un rumoraccio che prima non c'era. Si tratta di una sorta
di toc toc molto forte, tipo trattore monocilindrico al minimo: la frequenza varia con i giri ma in modo non lineare, ossia al minimo si avverte un toc toc tipo MotoGuzzi, accelerando aumenta la frequenza ma non uguale all'aumentare dei giri. Ho fatto un video, forse qualcuno mi sa aiutare a capire cosa possa essere: questo il link ... A me sembra provenire dalla zona pulegge-cinghia dei servizi. Fatemi sapere la vostra prima di andare dal meccanico; si tratta di un'auto vecchia sulla quale non vorrei spendere troppi soldi! DAVIDE
...
Pompa dell'acqua.. partito il cuscinetto.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 07:38:07
Anche io pensavo ad un cuscinetto di una delle pulegge. 
Ne sei sicuro al 100% o lo ipotizzi ? Perché proprio quello della pompa acqua ? È un classico che capita?
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 09/02/2020 alle 08:16:12
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 07:57:48
Un rumore alla mia leon dopo una strapazzata tipo alla tua risulto' essere la valvola di un cilindro. Non ci capisco nulla di motori quindi è solo un pensiero. Comunque un buon meccanico ad orecchio lo indovina subito, come successe a me.

Modificato da lebreton il 09/02/2020 alle 07:59:04
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 08:18:06
In risposta al messaggio di Tequi del 08/02/2020 alle 21:40:20

Pompa dell'acqua.. partito il cuscinetto.
Tequi
ho visto su eBay che una pompa acqua di quel tipo costa meno di 50 euro; ho buona manualità di meccanica ma non ho mai fatto questa sostituzione. 
E’ complesso da fare ?
DAVIDE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 09:27:02

aiuto! ho dato una tiratella alla macchina della moglie, una Peugeot 207 1.4 16V 95 cv del 2008, giusto per scioglierla un po'. Mi sa che ho esagerato...adesso fa un rumoraccio che prima non c'era. Si tratta di una sorta
di toc toc molto forte, tipo trattore monocilindrico al minimo: la frequenza varia con i giri ma in modo non lineare, ossia al minimo si avverte un toc toc tipo MotoGuzzi, accelerando aumenta la frequenza ma non uguale all'aumentare dei giri. Ho fatto un video, forse qualcuno mi sa aiutare a capire cosa possa essere: questo il link ... A me sembra provenire dalla zona pulegge-cinghia dei servizi. Fatemi sapere la vostra prima di andare dal meccanico; si tratta di un'auto vecchia sulla quale non vorrei spendere troppi soldi! DAVIDE
...
è un diesel?
in caso affermativo ( ripeto, solo in caso affermativo) se riesci togli il coperchio per accedere ai tubi iniettori e allenti un tubo alla volta.se quando allenti un tubo il rumore sparisce  è un difetto nel motore, se invece rimane è un rumore di qualche cuscinetto o pompa acqua, ma mi sembra troppo marcato
ps
tutto questo se si tratta di un motore diesel, visto che non riesco a capire a causa del troppo rumore,
mala tempora currunt, sed peiora parantur
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 09:45:39
In risposta al messaggio di morodirho del 09/02/2020 alle 09:27:02

è un diesel? in caso affermativo ( ripeto, solo in caso affermativo) se riesci togli il coperchio per accedere ai tubi iniettori e allenti un tubo alla volta.se quando allenti un tubo il rumore sparisce  è un difetto nel
motore, se invece rimane è un rumore di qualche cuscinetto o pompa acqua, ma mi sembra troppo marcato ps tutto questo se si tratta di un motore diesel, visto che non riesco a capire a causa del troppo rumore,
...
Ciao Moro
si tratta di un benzina 16V
DAVIDE
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 09:51:34
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/02/2020 alle 09:45:39

Ciao Moro si tratta di un benzina 16V
ok, allora annulla tutto
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 10:02:49
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/02/2020 alle 07:38:07

Anche io pensavo ad un cuscinetto di una delle pulegge.  Ne sei sicuro al 100% o lo ipotizzi ? Perché proprio quello della pompa acqua ? È un classico che capita?
Ovviamente ipotizzo non avendo visto la macchina.
In ogni caso puoi verificarlo anche tu, apri il cofano e accendi il motore e cerca di individuare quale delle pulegge fa rumore, di solito quella che si rompe più facilmente è la pompa dell'acqua.
Di solito a seguito della rottura ha anche delle micro perdite, prova a sentire se è bagnato (magari prima di accenderla).
Riguardo alla sostituzione io sulla mia c1 l'ho fatto in autonomia, unico inconveniente è stato che non avendo il ponte ho dovuto smontare il passaruota di destra. Se lo fai in autonomia ricordati di spurgare dall'aria l'impianto di raffreddamento perchè se non lo fai rischi di bruciare la guardizione della testa. Per spurgarlo basta che riempi la prima volta il circuito e fai girare il motore con il tappo del radiatore aperto un paio di minuti, riempi di nuovo e lo rifai. 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 11:40:06
In risposta al messaggio di Tequi del 09/02/2020 alle 10:02:49

Ovviamente ipotizzo non avendo visto la macchina. In ogni caso puoi verificarlo anche tu, apri il cofano e accendi il motore e cerca di individuare quale delle pulegge fa rumore, di solito quella che si rompe più facilmente
è la pompa dell'acqua. Di solito a seguito della rottura ha anche delle micro perdite, prova a sentire se è bagnato (magari prima di accenderla). Riguardo alla sostituzione io sulla mia c1 l'ho fatto in autonomia, unico inconveniente è stato che non avendo il ponte ho dovuto smontare il passaruota di destra. Se lo fai in autonomia ricordati di spurgare dall'aria l'impianto di raffreddamento perchè se non lo fai rischi di bruciare la guardizione della testa. Per spurgarlo basta che riempi la prima volta il circuito e fai girare il motore con il tappo del radiatore aperto un paio di minuti, riempi di nuovo e lo rifai. 
...
Grazie Tequi ottime dritte 
DAVIDE
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 18:08:10

...
Non sono sicuro...
facci sapere
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 18:11:49
in che senso dici "non sono sicuro", a quale tipo di diagnosi ti riferisci?
sicuramente vi faccio sapere, ho appuntamento dal meccanico per domani, vediamo cosa dice e poi valuto il da farsi
DAVIDE
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 14:03:43
Responso? Sono curioso wink
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:38:28
In risposta al messaggio di Tequi del 13/02/2020 alle 14:03:43

Responso? Sono curioso 
Biella o valvola piegata? angel

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 13/02/2020 alle 15:39:10
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:57:24
Punterie?
Paolo DR
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 17:20:47
vi aggiorno.
Smontata la coppa e staccate le bielle per controllo. Le bronzine sull'albero sono ok, il gioco nella parte verso il pistone non è avvertibile.
Smontato coperchio punterie e controllate valvole, alberi a camme e variatore di fase, tutto ok.
Smontata cinghia dei servizi, il rumore permane, quindi non attribuibile ad elementi in movimento ad essa collegati.

La diagnosi ipotizzata dal meccanico è che si sia creato un gioco tra biella e spinotto; il controllo manuale fatto dal basso non lo rileva, ma potrebbe essere talmente esiguo che si manifesta soltanto quando si attiva la fase di espansione  in camera di scoppio.
Per saperlo con certezza andrebbe smontato tutto... con i relativi costi.
Ora sto per firmare il contratto per la macchina nuova...sono fiducioso che la valutazione non verrà ridotta (mi hanno detto quasi tutti i concessionari 2.000 Euro) in quanto, essendo una macchina di 12 anni, ritengo che la manderanno poi all'estero su qualche bisarca.
Sabato andrò a fare l'ultimo giro prima di chiudere il contratto.
Voi cosa ne pensate?
DAVIDE
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 19:07:23
Mmm. Quindi avevo ragione che non fosse la puleggia 
Non so come ha controllato le valvole visto che non ha smontato la testa.
Potrebbe essere lì il problema . Su quelle di scarico,.
ma il collettore di scarico lo avete controllato ? 
Magari è saltato un prigioniero
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 19:25:12
In risposta al messaggio di turbinello del 13/02/2020 alle 19:07:23

Mmm. Quindi avevo ragione che non fosse la puleggia  Non so come ha controllato le valvole visto che non ha smontato la testa. Potrebbe essere lì il problema . Su quelle di scarico,. ma il collettore di scarico lo avete controllato ?  Magari è saltato un prigioniero
Non è un rumore di sfiato sul collettore. 
Si tratta di un rumore meccanico che viene da dentro il blocco motore. 
le valvole non fanno rumori particolari se non il classico ticchettio 
DAVIDE
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 20:58:45
scusate, ma i controlli ''all'antica'' non sono previsti? possibile che un meccanico non riesca a capi re almeno da quale cilindro arrivi il battito? possibile che ,a motore in moto, non possa almeno cercare ?  domando: non è possibile isolare lo scoppio in un determinato cilindro? Domanda pertinente, perchè io non sono in grado di saperlo essendo un motore a benzina,di cui capisco poco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 07:11:26
In risposta al messaggio di morodirho del 13/02/2020 alle 20:58:45

scusate, ma i controlli ''all'antica'' non sono previsti? possibile che un meccanico non riesca a capi re almeno da quale cilindro arrivi il battito? possibile che ,a motore in moto, non possa almeno cercare ?  domando:
non è possibile isolare lo scoppio in un determinato cilindro? Domanda pertinente, perchè io non sono in grado di saperlo essendo un motore a benzina,di cui capisco poco
...
per isolare lo scoppio bastava scollegare la candela
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 08:18:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/02/2020 alle 07:11:26

per isolare lo scoppio bastava scollegare la candela
....appunto, possibile che il meccanico non l'abbia fatto?  serve un PC  per fare una prova cosi elementare? sad
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link