In risposta al messaggio di morodirho del 14/02/2020 alle 08:18:23forse qualcuno è rimasto ai bei tempi che si smerigliavano gli iniettori spinterogeni ecc. penso che se va in un paese dove cè un meccanico ripara trattori trova subito il rumore
....appunto, possibile che il meccanico non l'abbia fatto? serve un PC per fare una prova cosi elementare?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/02/2020 alle 13:52:13purtroppo i nuovi meccanici attaccano il computer, se non rilevano difetti è tutto ok
forse qualcuno è rimasto ai bei tempi che si smerigliavano gli iniettori spinterogeni ecc. penso che se va in un paese dove cè un meccanico ripara trattori trova subito il rumore
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/02/2020 alle 17:17:53chiedo scusa, ma la smontaggio deve essere fatto''DOPO'', aver trovato quantomeno un probabile difetto.Cosa faccio ,smonto (apro) un motore senza sapere da dove iniziare?,cioè ,per esempio, tolgo la coppa, controllo l'albero motore, le bielle quando il rumore proviene dalla testata?, o viceversa? sarò all'antica ma mi sembra strano
neanche l'ombra di computer...smontaggi e prove di vario tipo vecchio stile
In risposta al messaggio di morodirho del 14/02/2020 alle 19:56:03In chirurgia questo procedimento si chiama "laparotomia esplorativa", si apre e si vede cosa si trova, se non c'è niente si richiude.
chiedo scusa, ma la smontaggio deve essere fatto''DOPO'', aver trovato quantomeno un probabile difetto.Cosa faccio ,smonto (apro) un motore senza sapere da dove iniziare?,cioè ,per esempio, tolgo la coppa, controllo l'albero motore, le bielle quando il rumore proviene dalla testata?, o viceversa? sarò all'antica ma mi sembra strano
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 14/02/2020 alle 20:31:28in chirurgia, nella meccanica si chiama ''imbroglio''
In chirurgia questo procedimento si chiama laparotomia esplorativa, si apre e si vede cosa si trova, se non c'è niente si richiude.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/02/2020 alle 08:59:18con questo utile chiarimento la situazione è molto piu' chiara, pensavo che il motore fosse già stato aperto, e questo spiega il motivo del mio intervento .Visto che la macchina viene usata dalla moglie per spostamenti brevi ( da quello che ho capito) io sarei per la riparazione del motore,eventualmente per un motore revisionato ( originale,) ''alleggerito'' cioè senza motorino avv. alternatore e ammenicoli vari ,La decisione la devi prendere tu, il mio è solo un consiglio
Vi ho letto tutti ed ognuno di voi dice cose sensate in assoluto ma non necessariamente giuste relative al caso. La macchina fa un rumore anomalo si studia il rumore e si ipotizza un ventaglio di cause. si inizia alavorare per escluderne alcune. pompa acqua? Tolgo la cinghia servizi così non gira più ma il motore permane. Punterie? Tolgo coperchio e controllo e controllo anche parte della distribuzione a catena. Bielle? Apro la coppa e le controllo sull’albero a gomiti. non c’è niente. Tutto questo per 60 Euro compreso olio nuovo e guarnizione coperchio punterie. Solo i costi del materiale. A questo punto andrebbe aperto il motore, ordinati i vari kit di guarnizioni e fasce, probabilmente una Biella e probabilmente un pistone. preventivo 700€ la macchina la voglio dare indietro al concessionario, ha 12 anni ben tenuta ma Euro 3... cosa dovrei fare secondo voi? qualcuno mi dirà “cambia meccanico “... metti motore revisionato , dalla indietro cosi! Mi sbaglio?
In risposta al messaggio di morodirho del 15/02/2020 alle 09:25:25Giusto Moro!
con questo utile chiarimento la situazione è molto piu' chiara, pensavo che il motore fosse già stato aperto, e questo spiega il motivo del mio intervento .Visto che la macchina viene usata dalla moglie per spostamentibrevi ( da quello che ho capito) io sarei per la riparazione del motore,eventualmente per un motore revisionato ( originale,) ''alleggerito'' cioè senza motorino avv. alternatore e ammenicoli vari ,La decisione la devi prendere tu, il mio è solo un consiglio