http://lanuovasardegna.gelocal....
Ho un nodo alla gola a leggere queste terribili notizie sull' isola che tanto amo, e sulla splendida gente che ci vive (e questa volta, ci muore...). Un abbraccio, agli amici sardi, un cordoglio, per le vittime, e tanta rabbia, per i disastri che con un po' più di cura per il territorio forse si sarebbero potuti evitare. Ciao Annaquote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 19/11/2013 09:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le notizie che arrivano sono sempre più drammatiche. Anzi, spesso avere poche notizie è un pessimo segno. Spero che gli amici camperisti ci facciano avere notizie dirette. Un abbraccio.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Quello che ci getta maggiormente nello sconforto però è che è un continuo crescendo. Parlo per la Sardegna, ma è evidente che queste tragedie si stanno allargando a tutto il pianeta. A mia memoria non ricordo temperature estive che si protraggono fino a novembre inoltrato, per poi cambiare improvvisamente e diventare quasi invernali nel giro di una manciata di giorni. Così ha fatto quest’anno e ormai sappiamo per esperienza che poi arriva il disastro e purtroppo lo fa sempre più spesso. Giorni e giorni di scirocco, che porta caldo ma soprattutto umido. Umido che prima o poi viene giù tutto in una volta.
Spero di potervi scrivere ancora serenamente e penso ai miei co-isolani meno fortunati.
www.regoleo.altervista.org
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 19/11/2013 14:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio in conseguenza di quanto sta succedendo in Sardegna, c'è un allerta meteo sulle coste calabro-campane e in parte anche nel Lazio, per stanotte sono previste fortissime mareggiate con onde alte 9-10mt. Oramai è chiaro che questi fenomeni intensi sono dovuti principalmente alla temperatura del Mediterraneo che si tiene elevata fino alla cosiddeta stagione delle piogge autunnali, l'evaporazione eccessiva fa in modo che l'umidità alimenti e riscaldi i fronti freddi o temperati che dal Nord o dall'Oceano, entrano in questa area, il calore e l'alta umidità non fanno altro che intensificare ed accelerare i fenomeni, creando vortici di nuvole e vento di intensità e potenza mai riscontrati. Cosa possiamo fare? "Vaste programme" avrebbe detto De Gaulle. [:(]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 19/11/2013 16:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra brutto parlarne a caldo, le considerazioni sono molte su più fronti. Leggevo su quanto capitato in filippine (fenomeno a scala differente ma simile) che il riscaldamento globale ha alzato la temperatura del pacifico, dando una maggiore capacità energetica a questi fenomeni. Purtroppo in tutti i paesi che producono più CO2 ci sono correnti politiche negazioniste che hanno fatto in maniera che proprio chi produce di più sia fuori dagli accordi internazionali per il clima. Tanto per qualsiasi tesi uno pseudoscienziato che la sostenga lo si trova sempre. Detto questo spero davvero che il bilancio delle vittime non salga oltre. I danni si riparano, ma i morti ...
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson https://apps.facebook.com/corri...
Perchè per come e come mai?
Dario http://www.youreporter.it/video...