CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Scelta biotrituratore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 23:19:38
Dopo il decespugliatore e l' idropulitrice torno in cerca di consigli per la scelta del biotrituratore.
Rami ramaglie, boschetto di ortensie , risultanze di potatura.
Penso che  quello adatto sia il modello a rulli.
Questo può andar bene ? Farà il suo lavoro in modo adeguato ?

https://www.agrieuro.com/biotri...

route
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 05:10:46
In risposta al messaggio di Roberto66 del 20/02/2021 alle 23:19:38

Dopo il decespugliatore e l' idropulitrice torno in cerca di consigli per la scelta del biotrituratore. Rami ramaglie, boschetto di ortensie , risultanze di potatura. Penso che  quello adatto sia il modello a rulli. Questo può andar bene ? Farà il suo lavoro in modo adeguato ? ...  
Mah... non so che dirti. Tieni conto che quel 4 cm di sezione è decisamente indicativo,semplice triturare rami freschi ma quelli secchi sono decisamente piu' duri. Ne acquistaro' uno anche'io ma avendo 2 ha di terreno con piante di olivo,credo che dovro' cercare un modello con trazione a motore. Cosa dovresti triturarci ? Se sono poche potature potrebbe andar bene altrimenti credo di no. Nella mia regione ( toscana) in alcune aree prossime a quelle metropolitane,la province hanno stanziato contributi a fondo perduto fino al 80%,per l'acquisto di biotrituratori che evitino il bruciamento delle sterpaglie secche che  inquina, Informati se anche nella tua provincia ci siano simili finanziamenti.
Ultimamente,poi,con  frequenti divieti di abbruciamento,spesso ci si ritrovano della masse di detriti bagnati che non bruciano facilmente
Nelle mie zone ,per fortuna non ci sono simili problemi,l'aria è buona e sigh... addio al contributo a fondo perduto...
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 21/02/2021 alle 05:13:55
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 08:15:06

Dopo il decespugliatore e l' idropulitrice torno in cerca di consigli per la scelta del biotrituratore. Rami ramaglie, boschetto di ortensie , risultanze di potatura. Penso che  quello adatto sia il modello a rulli. Questo può andar bene ? Farà il suo lavoro in modo adeguato ? ...  
io ne ho uno ALKO a occhio più grande e qualcosa fanno ma non aspettarti miracoli
nonno pat 49
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 10:12:23

Presente!Fatto acquisto lo scorso anno sullo stesso sito,stessa marca,ma differente modello(ha un cestone sotto)
Sono soddisfatto del lavoro che offre,si riesce anche a triturare anche qualcosa in più dei 4 cm,ma se devi tritare rami con molte foglie o piante assai "ricche di liquidi"nel proprio tronco,tenderai ad impastare ed "ingolfare" il trituratore.Si risolve facilmente,smanettando con altri tronchetti più secchi,però è una rottura se lo devi fare spesso.
La ditta è seria e ti risponde in caso di dubbi.
2 anni fa ho comprato sempre da loro una falciatrice.Ho telefonato richiedendo lumi riguardo a 2 modelli.Stranamente(per me)sono stato indirizzato all'acquisto del modello più economico perchè la metratura del mio giardino non giustificava l'acquisto del più caro.
Ciao Paolo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 10:15:33
A me sta sul gozzo comprare questo oggetto per una settimana l'anno, un mostro che mi occupa il giardino. Lo noleggiassero...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 11:17:46
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/02/2021 alle 10:15:33

A me sta sul gozzo comprare questo oggetto per una settimana l'anno, un mostro che mi occupa il giardino. Lo noleggiassero...
Grazie Paolo e grazie a tutti.
Leggendo le caratteristiche del GeoTech in questione sembrerebbe che la differenza tra i tre modelli sia solo nel cestone sottostante. Senza , piccolo , grosso.
Io lo utilizzerei sul prato abbastanza a ridosso di una vasca che utilizzo per lasciare fermentare e macerare i residui vegetali e vicino ad un bidone per il compost e quindi pensavo di gestire il materiale con un grosso secchio sotto o al massimo con il sacco blu dell' ikea. Cosa ne pensi ? L' oggetto spara i pezzi ovunque o la mia soluzione risulta efficace senza perdere troppo tempo in raccolte supplementari ?
route
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 11:43:04
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/02/2021 alle 11:17:46

Grazie Paolo e grazie a tutti. Leggendo le caratteristiche del GeoTech in questione sembrerebbe che la differenza tra i tre modelli sia solo nel cestone sottostante. Senza , piccolo , grosso. Io lo utilizzerei sul prato abbastanza
a ridosso di una vasca che utilizzo per lasciare fermentare e macerare i residui vegetali e vicino ad un bidone per il compost e quindi pensavo di gestire il materiale con un grosso secchio sotto o al massimo con il sacco blu dell' ikea. Cosa ne pensi ? L' oggetto spara i pezzi ovunque o la mia soluzione risulta efficace senza perdere troppo tempo in raccolte supplementari ?
...
noi qui le chiamiamo cuffe quelle che usano i muratori di plastica e sei a cavallo io ho 2 recipienti per compost in quanto molto di quello che cucini e noi ne facciamo più fondi di caffè fogli ecc finisce li e se dopo 2 3 mesi sposti in altro e ricominci va meglio
nonno pat 49
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 13:39:33
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/02/2021 alle 11:17:46

Grazie Paolo e grazie a tutti. Leggendo le caratteristiche del GeoTech in questione sembrerebbe che la differenza tra i tre modelli sia solo nel cestone sottostante. Senza , piccolo , grosso. Io lo utilizzerei sul prato abbastanza
a ridosso di una vasca che utilizzo per lasciare fermentare e macerare i residui vegetali e vicino ad un bidone per il compost e quindi pensavo di gestire il materiale con un grosso secchio sotto o al massimo con il sacco blu dell' ikea. Cosa ne pensi ? L' oggetto spara i pezzi ovunque o la mia soluzione risulta efficace senza perdere troppo tempo in raccolte supplementari ?
...
No non spara nulla in giro,semplicemente i rami,foglie dopo essere stati tritati,cadono di sotto e basta.
Ciao Paolo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 21:19:22
In risposta al messaggio di Paolol del 21/02/2021 alle 13:39:33

No non spara nulla in giro,semplicemente i rami,foglie dopo essere stati tritati,cadono di sotto e basta. Ciao Paolo.
Ho un altra domanda , il modello in oggetto tira automaticamente i rami o devi accompagnarli ?
route
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 23:57:01
Permettete umorismo nero ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 16:07:05
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/02/2021 alle 21:19:22

Ho un altra domanda , il modello in oggetto tira automaticamente i rami o devi accompagnarli ?
Di solito li tira in automatico,talvolta però devi indirizzare la corsa del ramo quando è particolarmente storto.
Tranquillo,si usa facilmente e senza fatica.
Ciao Paolo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 16:33:41

Ho venduto fino anno scorso per 40 anni
prodotti di giardinaggio  ma :
I biotrituratori a rullo sono da me  sempre sconsigliati
si intasano e soffrono di sotosforzo.
Mentre quelli a piastra rotante con coltelli funzionano
come una pialla e "mangiano " qualsiasi cosa.
Venduti alcuni per triturare cassette di plastica o scarti
di stampaggio per renderli in sacchi da 1 mc.
Senza andare sui veri professionali a "martelli" e griglie calibrate
il più indicato è quello della AlKo TCS 2500  Duotec ,un mostro di forza.

https://www.al-ko.com/shop/it/p...

immagine(3822).png
Con ntramoggia alta e imbuto gigante
poi essendo alto si possono alle volte levare i labbri in gomma dove inserire
fogliane e rametti in pacco largo come il tubo pricipale.
Ora è anche il nuovo  TCS 2500 Premium con tubo inclinato.
immagine(3823).png

Tutti a LAME sostituibili /reversibili/affilabili.
Franco

Modificato da franco49tn il 22/02/2021 alle 16:34:10
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 21:01:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/02/2021 alle 16:33:41

Ho venduto fino anno scorso per 40 anni prodotti di giardinaggio  ma : I biotrituratori a rullo sono da me  sempre sconsigliati si intasano e soffrono di sotosforzo. Mentre quelli a piastra rotante con coltelli funzionano
come una pialla e mangiano qualsiasi cosa. Venduti alcuni per triturare cassette di plastica o scarti di stampaggio per renderli in sacchi da 1 mc. Senza andare sui veri professionali a martelli e griglie calibrate il più indicato è quello della AlKo TCS 2500  Duotec ,un mostro di forza. Con ntramoggia alta e imbuto gigante poi essendo alto si possono alle volte levare i labbri in gomma dove inserire fogliane e rametti in pacco largo come il tubo pricipale. Ora è anche il nuovo  TCS 2500 Premium con tubo inclinato. Tutti a LAME sostituibili /reversibili/affilabili.
...
Grazie Franco
L' oggetto che suggerisci mi sembra di una fascia decisamente superiore (850 € n.d.r) rispetto a cio' che ho puntato.
In linea di massima mi occorre qualcosa per uso sporadico e  limitato tenendo conto che i rami piu' grossi li conserverei per il grill.
Per quanto riguarda la tipologia navigando in rete si consiglia i modellia rullo mentre tu propendi per i coltelli che vengono descritti come rumorosi e passibili di affilatura, , sono confuso.
Ti domando piuttosto se conosci un modello in grado di mangiare rami ma anche verde (edera)  o che comunque generi un frantumato adatto al compostaggio.
Cosa ne pensi ?
Ciao

route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 21:04:50
In risposta al messaggio di Paolol del 22/02/2021 alle 16:07:05

Di solito li tira in automatico,talvolta però devi indirizzare la corsa del ramo quando è particolarmente storto. Tranquillo,si usa facilmente e senza fatica. Ciao Paolo.
Grazie , sul sito agrieuro non viene indicato come autotrainante
route
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 10:15:17
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/02/2021 alle 21:01:29

Grazie Franco L' oggetto che suggerisci mi sembra di una fascia decisamente superiore (850 € n.d.r) rispetto a cio' che ho puntato. In linea di massima mi occorre qualcosa per uso sporadico e  limitato tenendo conto che
i rami piu' grossi li conserverei per il grill. Per quanto riguarda la tipologia navigando in rete si consiglia i modellia rullo mentre tu propendi per i coltelli che vengono descritti come rumorosi e passibili di affilatura, , sono confuso. Ti domando piuttosto se conosci un modello in grado di mangiare rami ma anche verde (edera)  o che comunque generi un frantumato adatto al compostaggio. Cosa ne pensi ? Ciao  
...
Vedi di scegliere un prodotto di marca conosciuta e
dove anche dopo molti anni si possano avere ricambi.
La AlKo ha pure quelli più piccoli 
e per quello che penso ti serva  possa andare bene.
quelli indicati li avevo forniti ad associazioni o campeggi dove
il lavoro era gravoso.

immagine(3825).png

Franco

Modificato da franco49tn il 23/02/2021 alle 10:15:56
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 21:28:01
Graziia ancora.
Alko , Makita e se lo trovo a buon prezzo Bosch
route
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 23:06:25
Gestisco con la mia onlus un parco di Roma circa cinque ettari 
abbiamo di tutto trattorini Snapper e John Deere, decespugliatori rigorosamente Honda 4 tempi 35 e 50 cc, tagliaerba trazionati, soffiatori motoseghe ecc... stiamo valutando l’acquisto di un biotrituratore per le potature periodiche ma non abbiamo ancora le idee chiare
quello che proporre agrieuro è roba di primo prezzo è definito dallo stesso sito da “limitato” a “hobbistico”
Bruciare le ramaglie è ormai vietatissimo
a Roma e lo trovo giusto anche per piccole quantità.

Pace, salute, serenità
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 23:23:59
In risposta al messaggio di Ummagamma del 26/02/2021 alle 23:06:25

Gestisco con la mia onlus un parco di Roma circa cinque ettari  abbiamo di tutto trattorini Snapper e John Deere, decespugliatori rigorosamente Honda 4 tempi 35 e 50 cc, tagliaerba trazionati, soffiatori motoseghe ecc...
stiamo valutando l’acquisto di un biotrituratore per le potature periodiche ma non abbiamo ancora le idee chiare quello che proporre agrieuro è roba di primo prezzo è definito dallo stesso sito da “limitato” a “hobbistico” Bruciare le ramaglie è ormai vietatissimo a Roma e lo trovo giusto anche per piccole quantità.  
...
Ci sono anche quelli definiti "professionali" e "industriali" chiaramente a scoppio o tramite cardano.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 08:57:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/02/2021 alle 23:23:59

Ci sono anche quelli definiti professionali e industriali chiaramente a scoppio o tramite cardano.
Sì certo ma cambia il budget 
almeno 1500 euro per avere qualcosa di serio ed affidabile 
Pace, salute, serenità
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 09:33:18
Se avete un trattore con presa di forza ed un motore sufficentemente potente conviene quello a giunto cardanico. Per mia esperienza quelli elettrici ad uso casalingo funzionano meglio a lama che non a rulli, ma sul professionale  penso che questi ultimi vadano meglio. 
Ciao Umma, tutto bene?
"il est interdit d'interdir"

Modificato da Mocambo il 27/02/2021 alle 09:35:23
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 11:19:47
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/02/2021 alle 08:57:26

Sì certo ma cambia il budget  almeno 1500 euro per avere qualcosa di serio ed affidabile 
Se hai le potature periodiche di un parco di 5 ha di certo non puoi andare su biotrituratori elettrici specie se da 2-300€ ma anche se fossero 500. Forse solo quelli a trifase ma a quel punto fai prima ad andare su quelli a scoppio o a cardano, più robusti, affidabili e permettono di cippare diametri già consistenti (sui 100 mm).
Con poco, hai poco; in questo caso si tratta di dimensionamenti meccanici in base alle ore di lavoro e carico di lavoro.. Nel tuo caso il carico di lavoro e ore di funzionamento non sono compatibili con quelli "semi-professionali" e men che meno quelli "hobbystici".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link