CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Scherzi della natura

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 18/12/2012 alle: 15:17:20
Il limone non è un albero facile, ho provato a piantarlo diverse volte senza successo e dopo un po’ si è sempre seccato. L’ultima mi ha talmente deluso che l’ho potato a zero con l’intento di finire l’opera a colpi di piccone per espiantarlo del tutto, ma poi me ne sono dimenticato e piano piano ha fatto prima qualche nuovo ramo, poi qualche fiore e poi diversi frutti. Ne sono molto orgoglioso perché è una pianta che mi piace ed è un paio d’anni che non mi delude più. Alla fine dell’estate gli ho tagliato qualche ramo secco, poi ha continuato a sviluppare i rami superstiti e ne ha fatto qualcuno nuovo. Fa diverse fioriture l’anno e qualche frutto c’è sempre, ma domenica scorsa ho avuto una sorpresa. La pianta è addossata ad una rete che le fa da frangi vento. Da un ramo nuovo cresciuto nascosto tra la pianta e la rete, si erano sviluppati due o tre limoncini, o almeno così pensavo finché erano verdi. Improvvisamente hanno cambiato colore e sono diventati arancioni e sono decisamente tondeggianti. Uno di loro è già abbastanza grande per essere più simile ad una arancia piuttosto che a un mandarino. Due frutti diversi da un'unica pianta quindi. A dir la verità mi era già successo quando avevo una casa in campagna, da un ceppo apparentemente morto di mandorlo si svilupparono un ramo di mandorlo e uno di susino, ognuno con i suoi inequivocabili frutti. Quindi dev’essere una cosa non infrequente. Qualcuno ha visto mai cose del genere o sa darmi spiegazioni? www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 18/12/2012 alle 15:20:28
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 18/12/2012 alle: 18:20:27
I limoni , di solito, vengono innestati su altre piante i cosiddetti "portainnesto", può darsi che quello sia il frutto del supporto. Personalmente ho visto una pianta di biancospino con innestati tre tipi di frutto, pesca, pera, albicocca... ma il suo padrone era un tipo moolto in gamba! [:)]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 18/12/2012 alle: 19:04:39
credo che si usi l'arancio amaro come portainnesto, quindi considerando un taglio radicale può essere che l'origine abbia ripreso il sopravvento. trovo che le piante di limoni siano in qualche modo affascinanti o forse è solo perchè mi ricordano una zia che le ha sempre avute. comunque da due anni ne ho una anch'io, la considero la pianta di limoni che vive più in alto in assoluto, visto che è a 1000 metri. attualmente sta svernando in casa, curata e coccolata.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 18/12/2012 alle: 19:19:48
l'innesto si può fare su una pianta di agrume selvatica, quindi nulla di strano... di sicuro sono arance poco dolci e poco commestibili... la potatura a zero ha incentivato la nascita di nuovi "butti" e se questi sono nati sotto l'innesto originario provengono dal portainnesto...
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 18/12/2012 alle: 19:27:13
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 18/12/2012  19:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto da te detto, ne ha uno mio padre e i suoi frutti sono quasi immangiabili a meno di gradire il limone come frutto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 19/12/2012 alle: 09:22:19
In effetti il ramo che porta le arance è spuntato dalla parte bassa, più o meno dalla stessa altezza dei primi rami dei limoni. Quando ho comprato la piantina era molto piccola, chissà se è nata da talea o da semina, ma anche nel secondo caso può essere che certi geni riaffiorino. Sulla bontà delle arance non ci spero, vi farò sapere appena sono mature. Mi domando però se è il caso di lasciarlo quel ramo o è meglio tagliarlo, non vorrei che mi rovinasse il resto della pianta. @annapasqua In nord Europa ho visto dei limoni nei giardini delle regge, li coltivano gelosamente in grandi vasi e certamente svernano in serra. Ho visto anche macchine che rientravano dal sud con delle piante di ulivo, ma far vivere quello al nord dev’essere una vera impresa. www.regoleo.altervista.org
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link