quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 14/01/2013 07:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sparrow. Io ho dovuto sostituirla a settembre dopo 12 anni di onorato servizio (l'ultimo anno un po' meno onorato ma non potevo pretendere di più). Era ad accumulo e consumava parecchio. Tieni conto però che aveva i suoi anni e quindi, oltre ad essere meno efficiente per via dell'età era anche costruita con criteri di risparmio energetico dell'epoca. L'ho sostituita con una Vailant che ha solo una piccolissima riserva d'acqua e quindi non ad accumulo ma posso dirti che in questi 4/5 mesi la 'risposta' è stata eccellente. Si possono utilizzare più utenze contemporaneamente (ad es. doccia e lavabo o doccia e doccia) senza accusare cali fastidiosi di pressione dell'acqua o di temperatura se non per una manciata di secondi e comunque sempre entro limiti che io ritengo confortevoli. Ovviamente ci sono vari programmi da scegliere e quello di cui ti sto parlando non è quello 'economy' ma i consumi mi sembrano significativamente minori. Ovvio che il periodo di osservazione riguardo a questo aspetto è poco significativo ma considerando la 'classe energetica' di quella nuova rispetto alla vecchia darei per scontato un risparmio sulla bolletta che potrò meglio quantificare tra qualche mese. Presta molta attenzione a che la 'potenza' della caldaia nuova sia adeguata alla cubatura della casa. Buone docce[:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/01/2013 08:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao fargo la tua allora funziona puoi controllare da solo se ci sia pressione in caldaia. se così non è dovresti trovare acqua fuori, perchè potrebbe essersi rotto il polmone già successo...[:(] in quel caso infatti non riuscendo a compensare con l'aria contenuta dentro, la pressione dell'acqua in caldaia aumenta e si apre la valvola di sicurezza che te la scarica... nel caso più fortunato invece, potrebbe non tenere più perfettttamente la membrana, e allora basta dargli una gonfiatina con la pompa[:D]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 14/01/2013 09:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Acqua in giro non ne vedo. Nel contratto di pulizia caldaia ho diritto ad una uscita gratuita all'anno, quindi pomeriggio dovrebbe passare il tecnico a controllare.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/01/2013 10:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah ok meglio così non spendi per la chiamata. fai sapere qual'è il problema riscontrato. ma la pressione l'hai controllata? ci deve essere un indicatore. se è a zero , è per quello che non sccalda. puooi controllare già anche tutti i termi, se trovi acqua a terra. tolto questo problema, allora il guasto va ricercato dentro la caldaia...
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 14/01/2013 10:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La caldaia è tutta elettronica e non c'è un indicatore della pressione, quindi dovrebbe esserci un errore, che però non c'è. Non vorrei che fosse il timer che non la fa partire.
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 14/01/2013 07:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto sostituire la mia in maggio 2011 , montato una Riello a condensazione istantanea, in casa siamo solo in due quindi nessun problema di utilizzo in contemporanea di due docce ,il caldaista è un mio carissimo amico mi ha consigliato questa tipologia di caldaia per il mio utilizzo. La caldaia l'ho acquistata io, l'idraulico mi ha fatto la posa in 4 ore . Risparmio totale annuo 600 euro di metano rispetto alla caldaia precedente che aveva un piccolo accumulo d'acqua calda 6 litri circa. Temperatura acqua termosifoni 44/46 gradi - acqua doccia 42 gradi Le caldaie a condensazione sono più indicate per il riscaldamento a pavimento dove lavorano a 30/35 gradi sopra i 40 consumano un po di più ma avendo i termo in ghisa nel periodo più freddo tengo la temperarura un pò più alta appunto su i 46 gradi. Temperatura in casa 19/20 gradi. Saluti
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/01/2013 11:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mmmmhhh allora stiamo a vedere cosa dice l'idraulico. sulla caldai però dovresti avere un pusante selettore per farla partire in manuale.. anche per operazioni di spazza camino...
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 14/01/2013 11:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah ecco ! al limite a pavimento. se in casa mia tengo i termi a 45 non si scalda un belino[:0][:0][:0][:0] la temperatura dell'acqua circola ad almeno 65\70[8)]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 14/01/2013 11:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A casa mia è sufficiente a 45 gradi nei termo . casa coibentata , serramenti nuovi in pvc , temperatura con termosifoni spenti di notte 17 gradi,di giorno 19 alla sera 19,6 saluti
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 14/01/2013 09:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lori, mi sai dire qualcosa in più su questo "conto termico" io la caldaia l'ho fatta montare giovedì 10 gennaio, quindi potrei usufruire pure io delle agevolazioni, grazie, Tiziano ...niente, ho letto la legge ora e parla di pannelli solari o a produzione di acqua calda, non di caldaie di tipo tradizionale, peccato, fa niente, grazie uguale, Tiziano
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 14/01/2013 07:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 14/01/2013 17:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me è saltata la lavastoviglie, un'otturazione e l'ABS della macchina... ti faccio una proposta... Lourdes+Esorcista, dividiamo le spese e trattiamo un forte sconto per 'sphiga massiva' e con quello che risparmiamo ci viene fuori il 'Cammino di Santiago de Compostela'. Se troviamo un'altro 'fortunello' ci mettiamo anche una puntatina a Medjugordje... sperando che basti.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/01/2013 11:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspetta a preccuparti, è successo anche a me un mese fà si trattava di un sensore o qualcosa di simile, con 30 euro me la son cavata, per questo aspetta a preoccuparti. Ciao.