CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sinclair ZX Spectrum 48k anni 80

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 14:00:13
Nel 1980 presi lo ZX80, poi modificato in ZX81 cambiando la ROM e aggiungendo un ampliamento di memoria da 3k per un totale di 4k che io modificai per raggiungere la folle cifra di ben 7k di RAM totali.
Infine lui, il Sinclair ZX Spectrum 48k
All'epoca la Commodore e la Sinclair si davano battaglia, ma Sinclair costava 1/10.
Tutti a comprare i PC casalinghi da attaccare alla TV per farci i giochini.
E io no, niente giochini.
Ci facevo programmi e ho imparato l'informatica che poi è diventato il mestiere della vita.
Realizzai una interfaccia capace di collegare un Floppy Disk da 5,25 pollici, presi la stampante termica, ecc.

Pochi giorni fa, preso da nostalgia, ho comprato uno Spectrum plus usato da 48k col suo registratore, un corso della scuola 2F e un paio di giochini.
Ma gli anni passano e lo Spectrum non si può usare così com'era nel 1983, serve un aggiornamento e anche una risoluzione dei guasti.

Primo tra tutti la membrana della tastiera che già all'epoca si screpolava dopo qualche anno lascando morte intere zone della tastiera.
Ricomprata in Spagna di recente produzione adatta allo Spectrum Plus (le fanno ancora), sostituita e ora è perfetta.

Ora la parte elettronica, eccola!
20240226_095520.jpg
Nonostante la "voglia di conservazione dell'originale" ci si scontra subito con alcuni problemi Hardware.
Primo tra tutti l'uscita video originale che si distingueva per una scarsissima qualità e per il collegameneto all'ingresso analogico di una TV sintonizzata sul canale 36.
Oggi queste TV non ci sono più, quindi ho recuperato il segnale composito proveniente dalla ULA (cip specifico per lo Spectrum) e invece che farlo transitare attraverso il modulatore ASTEC, l'ho mandato direttamente all'RCA da collegare all'ingresso composito di una moderna TV, vabbè, diciamo che in mezzo ho inserito un elettrolitico da 20 uF per eliminare la componente continua, ora vedo bene sulle moderne TV, se poi vorrò usare le TV ultramoderne collegherò un adattatore esterno da Composito a HDMI.

Passiamo alla ULA (Uncommitted Logic Array), il cip specifico che scalda talmente tanto da non poterci tenere sopra un dito, la soluzione che ho adottato è l'aletta dissipatrice quadrata nera messa a 45 gradi, incollata in due punti laterali e con in mezzo il biossido di berillio per avere un buon contatto termico.

Passiamo ora alla "stufa Sinclair".
Lo Spectrum utilizzava un alimentatore che erogava una tensione non proprio bassa, oggi ulteriormente aumentata visto che negli anni 80 avevamo il 220 Volt e oggi il 230 Volt.
I 5 Volt necessari venivano realizzati con un integrato a 3 piedini 7805 che dissipava una quantità preoccupante di calore su una aletta di alluminio che scaldava tutta l'elettronica, compresa la membrana della tastiera friggendola in breve tempo.
Forse sarò infamato dai "puristi", ma ho tolto la stufa e installato un DC.DC Converter con uscita a 5 Volt TSR 1-2450 che eroga 1 Ampere (il doppio del consumo dello Spectrum), fine della stufa con grande sollievo dei componenti.

Condensatori elettrolitici.
Seppur di ottima qualità, dopo 40 anni l'ESR è salito troppo, cioè la resistenza indesiderata in serie al condensatore che si forma per l'invecchiamento dell'elettrolitico.
Soluzione: sostituzione di tutti gli elettrolitici che oggi si trovano già in un kit adatto allo Spectrum

Ora l'oggetto funziona, ma voglio eliminare il registratore a cassette.
Esistono molti mp3 e anche APP che erogano il formato audio di migliaia di programmi riconosciuti dallo Spectrum, però lo Smartphone ha un volume troppo basso e il software non viene caricato, con un piccolo amplificatore basato sull'LM386 spero di poter risolvere il problema equipaggiando lo Spectrum con un cavetto dotato di spinotto Samsung per poter caricare i programmi direttamente dal mio Smartphone.
Per registrare i programmi sullo Smartphone in formato MP3 spero di poterlo fare solo con un partitore resistivo, farò delle prove, eventualmente non bastasse ho altri amplificatori LM386.

Qualcun altro prova un dolce ricordo sentendo nominare lo ZX Spectrum?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 26/02/2024 alle 14:09:47
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 20:21:43
Era un desiderio mai consolidato, investii tutte le  mie risorse in rocce. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 22:05:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/02/2024 alle 14:00:13

Nel 1980 presi lo ZX80, poi modificato in ZX81 cambiando la ROM e aggiungendo un ampliamento di memoria da 3k per un totale di 4k che io modificai per raggiungere la folle cifra di ben 7k di RAM totali. Infine lui, il Sinclair
ZX Spectrum 48k All'epoca la Commodore e la Sinclair si davano battaglia, ma Sinclair costava 1/10. Tutti a comprare i PC casalinghi da attaccare alla TV per farci i giochini. E io no, niente giochini. Ci facevo programmi e ho imparato l'informatica che poi è diventato il mestiere della vita. Realizzai una interfaccia capace di collegare un Floppy Disk da 5,25 pollici, presi la stampante termica, ecc. Pochi giorni fa, preso da nostalgia, ho comprato uno Spectrum plus usato da 48k col suo registratore, un corso della scuola 2F e un paio di giochini. Ma gli anni passano e lo Spectrum non si può usare così com'era nel 1983, serve un aggiornamento e anche una risoluzione dei guasti. Primo tra tutti la membrana della tastiera che già all'epoca si screpolava dopo qualche anno lascando morte intere zone della tastiera. Ricomprata in Spagna di recente produzione adatta allo Spectrum Plus (le fanno ancora), sostituita e ora è perfetta. Ora la parte elettronica, eccola! Nonostante la voglia di conservazione dell'originale ci si scontra subito con alcuni problemi Hardware. Primo tra tutti l'uscita video originale che si distingueva per una scarsissima qualità e per il collegameneto all'ingresso analogico di una TV sintonizzata sul canale 36. Oggi queste TV non ci sono più, quindi ho recuperato il segnale composito proveniente dalla ULA (cip specifico per lo Spectrum) e invece che farlo transitare attraverso il modulatore ASTEC, l'ho mandato direttamente all'RCA da collegare all'ingresso composito di una moderna TV, vabbè, diciamo che in mezzo ho inserito un elettrolitico da 20 uF per eliminare la componente continua, ora vedo bene sulle moderne TV, se poi vorrò usare le TV ultramoderne collegherò un adattatore esterno da Composito a HDMI. Passiamo alla ULA (Uncommitted Logic Array), il cip specifico che scalda talmente tanto da non poterci tenere sopra un dito, la soluzione che ho adottato è l'aletta dissipatrice quadrata nera messa a 45 gradi, incollata in due punti laterali e con in mezzo il biossido di berillio per avere un buon contatto termico. Passiamo ora alla stufa Sinclair. Lo Spectrum utilizzava un alimentatore che erogava una tensione non proprio bassa, oggi ulteriormente aumentata visto che negli anni 80 avevamo il 220 Volt e oggi il 230 Volt. I 5 Volt necessari venivano realizzati con un integrato a 3 piedini 7805 che dissipava una quantità preoccupante di calore su una aletta di alluminio che scaldava tutta l'elettronica, compresa la membrana della tastiera friggendola in breve tempo. Forse sarò infamato dai puristi, ma ho tolto la stufa e installato un DC.DC Converter con uscita a 5 Volt TSR 1-2450 che eroga 1 Ampere (il doppio del consumo dello Spectrum), fine della stufa con grande sollievo dei componenti. Condensatori elettrolitici. Seppur di ottima qualità, dopo 40 anni l'ESR è salito troppo, cioè la resistenza indesiderata in serie al condensatore che si forma per l'invecchiamento dell'elettrolitico. Soluzione: sostituzione di tutti gli elettrolitici che oggi si trovano già in un kit adatto allo Spectrum Ora l'oggetto funziona, ma voglio eliminare il registratore a cassette. Esistono molti mp3 e anche APP che erogano il formato audio di migliaia di programmi riconosciuti dallo Spectrum, però lo Smartphone ha un volume troppo basso e il software non viene caricato, con un piccolo amplificatore basato sull'LM386 spero di poter risolvere il problema equipaggiando lo Spectrum con un cavetto dotato di spinotto Samsung per poter caricare i programmi direttamente dal mio Smartphone. Per registrare i programmi sullo Smartphone in formato MP3 spero di poterlo fare solo con un partitore resistivo, farò delle prove, eventualmente non bastasse ho altri amplificatori LM386. Qualcun altro prova un dolce ricordo sentendo nominare lo ZX Spectrum? Marco. Marco
...
Il mio l'ho regalato a un estimatore che dopo aver sostituito la membrana della tastiera l'ha riportato in vita.
Lui per eliminare il registratore ha costruito un'interfaccia per scheda SD che emula il famoso microdrive.
Se come soluzione può servire mi informo meglio.
Fernando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 23:08:13
In risposta al messaggio di naldorm del 26/02/2024 alle 22:05:04

Il mio l'ho regalato a un estimatore che dopo aver sostituito la membrana della tastiera l'ha riportato in vita. Lui per eliminare il registratore ha costruito un'interfaccia per scheda SD che emula il famoso microdrive. Se come soluzione può servire mi informo meglio.
Vendono quell'interfaccia che ha una scheda SD e l'uscita HDMI per la TV.

Marco.
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 12:57:39

Nel 1980 presi lo ZX80, poi modificato in ZX81 cambiando la ROM e aggiungendo un ampliamento di memoria da 3k per un totale di 4k che io modificai per raggiungere la folle cifra di ben 7k di RAM totali. Infine lui, il Sinclair
ZX Spectrum 48k All'epoca la Commodore e la Sinclair si davano battaglia, ma Sinclair costava 1/10. Tutti a comprare i PC casalinghi da attaccare alla TV per farci i giochini. E io no, niente giochini. Ci facevo programmi e ho imparato l'informatica che poi è diventato il mestiere della vita. Realizzai una interfaccia capace di collegare un Floppy Disk da 5,25 pollici, presi la stampante termica, ecc. Pochi giorni fa, preso da nostalgia, ho comprato uno Spectrum plus usato da 48k col suo registratore, un corso della scuola 2F e un paio di giochini. Ma gli anni passano e lo Spectrum non si può usare così com'era nel 1983, serve un aggiornamento e anche una risoluzione dei guasti. Primo tra tutti la membrana della tastiera che già all'epoca si screpolava dopo qualche anno lascando morte intere zone della tastiera. Ricomprata in Spagna di recente produzione adatta allo Spectrum Plus (le fanno ancora), sostituita e ora è perfetta. Ora la parte elettronica, eccola! Nonostante la voglia di conservazione dell'originale ci si scontra subito con alcuni problemi Hardware. Primo tra tutti l'uscita video originale che si distingueva per una scarsissima qualità e per il collegameneto all'ingresso analogico di una TV sintonizzata sul canale 36. Oggi queste TV non ci sono più, quindi ho recuperato il segnale composito proveniente dalla ULA (cip specifico per lo Spectrum) e invece che farlo transitare attraverso il modulatore ASTEC, l'ho mandato direttamente all'RCA da collegare all'ingresso composito di una moderna TV, vabbè, diciamo che in mezzo ho inserito un elettrolitico da 20 uF per eliminare la componente continua, ora vedo bene sulle moderne TV, se poi vorrò usare le TV ultramoderne collegherò un adattatore esterno da Composito a HDMI. Passiamo alla ULA (Uncommitted Logic Array), il cip specifico che scalda talmente tanto da non poterci tenere sopra un dito, la soluzione che ho adottato è l'aletta dissipatrice quadrata nera messa a 45 gradi, incollata in due punti laterali e con in mezzo il biossido di berillio per avere un buon contatto termico. Passiamo ora alla stufa Sinclair. Lo Spectrum utilizzava un alimentatore che erogava una tensione non proprio bassa, oggi ulteriormente aumentata visto che negli anni 80 avevamo il 220 Volt e oggi il 230 Volt. I 5 Volt necessari venivano realizzati con un integrato a 3 piedini 7805 che dissipava una quantità preoccupante di calore su una aletta di alluminio che scaldava tutta l'elettronica, compresa la membrana della tastiera friggendola in breve tempo. Forse sarò infamato dai puristi, ma ho tolto la stufa e installato un DC.DC Converter con uscita a 5 Volt TSR 1-2450 che eroga 1 Ampere (il doppio del consumo dello Spectrum), fine della stufa con grande sollievo dei componenti. Condensatori elettrolitici. Seppur di ottima qualità, dopo 40 anni l'ESR è salito troppo, cioè la resistenza indesiderata in serie al condensatore che si forma per l'invecchiamento dell'elettrolitico. Soluzione: sostituzione di tutti gli elettrolitici che oggi si trovano già in un kit adatto allo Spectrum Ora l'oggetto funziona, ma voglio eliminare il registratore a cassette. Esistono molti mp3 e anche APP che erogano il formato audio di migliaia di programmi riconosciuti dallo Spectrum, però lo Smartphone ha un volume troppo basso e il software non viene caricato, con un piccolo amplificatore basato sull'LM386 spero di poter risolvere il problema equipaggiando lo Spectrum con un cavetto dotato di spinotto Samsung per poter caricare i programmi direttamente dal mio Smartphone. Per registrare i programmi sullo Smartphone in formato MP3 spero di poterlo fare solo con un partitore resistivo, farò delle prove, eventualmente non bastasse ho altri amplificatori LM386. Qualcun altro prova un dolce ricordo sentendo nominare lo ZX Spectrum? Marco. Marco
...

Marco, leggendoti ho ripercorso dei momenti importanti della mia vita. Contrastato da moglie e figli, andai a comprare lo Spectrum 48 ma il commesso, molto intelligente, mi sconsiglio l'acquisto di uno di questi aggeggetti da casa. Alla fine la spuntai, scelsi lo Spectrum perché a me non interessavano e non interessano i giochi ma volevo imparare la programmazione: allora il programmatore di cervelli elettronici (così si chiamavano i computer) erano dei superuomini superintelligenti! Scelsi lo Spectrum perché chiunque vi poteva imparare la programmazione (e l'ho fatto anch'io) mentre sarebbe stata molto più dura con il Commodore; infatti chi ha comprato il Commodore difficilmente ha imparato la programmazione su quel cervello elettronico. Poi comprai lo Spectrum 64.

Io mi sono dilettato nella parte software, non ho mai approfondito la parte hardware; però quando sono usciti i Personal Computer ero pronto al salto al Gwbasic di Olivetti ed al Basica di Ibm. Per casi fortuiti e con tanto sudore , ma tanto sudore, ho imparato a gestire i grandi archivi, oggi chiamati database, tramite indici creati personalmente. Oggi è bello, con le librerie disponibili, prendi Microsoft Access e crei un database con più ordini (p.e. su un archivio nominativo per cognome, città, data di nascita, ecc.)  e non devi preoccuparti del loro ordinamento e della ricerca immediata di un record. Allora, tutto questo andava scritto di proprio pugno.

Poi l'Azienda dove lavoravo volle sperimentare la mia preparazione, andò a meraviglia e cambio radicalmente la mia attività lavorativa, specialmente come inquadramento e come allargamento delle mie conoscenze.

Grazie Spectrum, grazie Sir Sinclair.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 15:15:35
So che è offtopic ma mi piacerebbe andare a vedere questo 

https://www.tnmoc.org/

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 15:19:05

...
se non sono matti non li vogliamo!
Sei un grande!
Paolo DR
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 09:45:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2024 alle 12:57:39

Marco, leggendoti ho ripercorso dei momenti importanti della mia vita. Contrastato da moglie e figli, andai a comprare lo Spectrum 48 ma il commesso, molto intelligente, mi sconsiglio l'acquisto di uno di questi aggeggetti
da casa. Alla fine la spuntai, scelsi lo Spectrum perché a me non interessavano e non interessano i giochi ma volevo imparare la programmazione: allora il programmatore di cervelli elettronici (così si chiamavano i computer) erano dei superuomini superintelligenti! Scelsi lo Spectrum perché chiunque vi poteva imparare la programmazione (e l'ho fatto anch'io) mentre sarebbe stata molto più dura con il Commodore; infatti chi ha comprato il Commodore difficilmente ha imparato la programmazione su quel cervello elettronico. Poi comprai lo Spectrum 64. Io mi sono dilettato nella parte software, non ho mai approfondito la parte hardware; però quando sono usciti i Personal Computer ero pronto al salto al Gwbasic di Olivetti ed al Basica di Ibm. Per casi fortuiti e con tanto sudore , ma tanto sudore, ho imparato a gestire i grandi archivi, oggi chiamati database, tramite indici creati personalmente. Oggi è bello, con le librerie disponibili, prendi Microsoft Access e crei un database con più ordini (p.e. su un archivio nominativo per cognome, città, data di nascita, ecc.)  e non devi preoccuparti del loro ordinamento e della ricerca immediata di un record. Allora, tutto questo andava scritto di proprio pugno. Poi l'Azienda dove lavoravo volle sperimentare la mia preparazione, andò a meraviglia e cambio radicalmente la mia attività lavorativa, specialmente come inquadramento e come allargamento delle mie conoscenze. Grazie Spectrum, grazie Sir Sinclair. Giovanni
...
Sullo Spectrum 48 ci ho fatto un bel po' di software.

Per un Comune del pisano ho fatto un programma che forniva i risultati in diretta per le elezioni politiche1987, al posto della TV c'era un box in piazza con 4 TV dove la gente vedeva in diretta i risultati dello spoglio elettorale, con tanto di previsioni.

Ho anche creato un compilatore Assembler Z80 scritto in Basic.

Il SORT che avevo realizzato aveva una efficienza pari a n*ln(n) (enne per logaritmo di enne), una vera bomba.

Dici il vero, con lo Spectrum si imparava  a programmare, ma dal Dicembre 1979 ero assunto in Olivetti e i computer per imparare il software non mi mancavano.
Sono un elettronico industriale prestato all'informatica per il semplice motivo che all'epoca l'informatica a scuola non esisteva ancora, ma già nel 1977 c'era una sfida fissa tra me e il mio professore di elettronica industriale a chi riusciva a fare qualcosa col minor numero possibile di istruzioni.
Ma vinceva lui che aveva la calcolatrice HP41CV che sfruttava la notazione polacca, io con la mia Texas 57 e il suo sistema operativo algebrico ero svantaggiato...

Marco.
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 12:47:49

Anch'io m'ero esercitato parecchio. Ero riuscito a farci entrare un programma che compilava il 730, ovviamente solo righe con dati ma quello che ricordo con più orgoglio è il gioco del Monopoli per i figli; ricordo che avevo creato le figure grafiche (oggi icone) dei vari oggetti e, non entrando in memoria tutto in Basic, avevo creato una routine in assembler che faceva tutto il lavoro del ricalcolo. Che tempi!

Certo che tu sei partito da altre basi; io ho fatto scuole commerciali; allora ero semplice impiegato d'ordine in ufficio, poi passato ad impiegato di concetto a far le paghe del personale. Non sapevo niente di computer; mi aprì la mente la rivista Nuova Elettronica, nel periodi in cui spiegava come assemblare un computer e da lì ho saputo cosa c'è dentro un computer ed a cosa serve ogni pezzo. E spiegavano anche la programmazione e così mossi i primissimi passi nell'informatica. Quaranta e passa anni fa. 

Giovanni 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 11:36:42
Sequalcuno ha uno Spectrum plus 48k Issue 6A ho trovato il layout e lo schema on un paio di errori che ho corretto.
Ho indicato anche come fare le modifiche del 7805 e del video composito.

http://www.m48.it/spectrum

Marco.
Marco

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 10:29:00
>Qualcun altro prova un dolce ricordo sentendo nominare lo ZX Spectrum?

Si, è stato il mio primo giocattolo informatico, l'ho preferito al commodore non solo per il prezzo ma per l'assembler Z80 che conoscevo già.
Il seguito è stato un Amstrad IBM compatibile nel 1988 o li intorno.
Questo purtroppo è l'unica cosa rimasta dello spectrum, è un nastro a ciclo chiuso abbastanza unico (Microdrive).

image(5893).png
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link