CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sistema satellitare Galileo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 04:18:33
sta per diventare operante.

http://www.ansa.it/canale_scien...

sapete quando sara' disponibile su apparecchi e se sara' piu' preciso del gps non militare ?

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30710
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 23:01:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/12/2017 alle 04:18:33

sta per diventare operante. ... sapete quando sara' disponibile su apparecchi e se sara' piu' preciso del gps non militare ?  
Cosa vuol dire più preciso ?
Attuialmente se vuoi vai al millimetro ! Ovvio, non col cellulare.
A mio avviso non ce ne renderemo conto, i nostri gps, i chip futuri, leggeranno anche galileo, ma per l'uso ourtdoor non vedo la differenza. Potrà essere più rapido fare miusure topografiche di precisione.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 16:11:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/12/2017 alle 04:18:33

sta per diventare operante. ... sapete quando sara' disponibile su apparecchi e se sara' piu' preciso del gps non militare ?  
L'attuale rete GPS (NAVSTAR) utilizza sistemi di codifica diversi per l'uso civile e quello militare. La precisione è praticamente la stessa o quasi.
Comunque ininfluente per le comuni applicazioni di navigazione e posizionamento.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12666
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 18:39:03

A suo tempo la CE diceva che questo servizio veniva costituito per essere indipendenti dagli USA; cioè se un giorno gli USA s'incassassero, potrebbero oscurare il loro sistema GPS e metterci tutti in braghe di tela dal momento che abbiamo anche eliminato la geografia dalle nostre scuole, per cui ti senti la domanda: Qual è la capitale dell'Africa? e la risposta: l'Egitto. Ed è andata bene!

Successivamente, sempre la CE, disse che Galileo avrebbe fornito ulteriori servizi, a pagamento, senza specificare quali. Io sono malizioso, ma vi immaginate che tangenti per spedire in orbita 28 satelliti? Poi chi li va a controllare lassù se rispettano tutte le norme europee, tipo la curvatura delle banane od il calibro delle vongole? Eh, ci sono domande da farsi e risposte ad iosa!

Giovanni

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 20:04:44
con un apparecchio gps "normale" si arriva a una precisione di 3 metri in condizioni favorevoli, cioe' credo di ricordare dalle istruzioni del mio navigatore che il 50% delle misure stanno nei 3 metri.

con apparcchi piu' costosi si arriva a una precisione sotto il metro.

galileo dovrebbe permettere una maggiore precisione anche con apparecchi poco costosi.
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30710
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 23:29:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/12/2017 alle 20:04:44

con un apparecchio gps normale si arriva a una precisione di 3 metri in condizioni favorevoli, cioe' credo di ricordare dalle istruzioni del mio navigatore che il 50% delle misure stanno nei 3 metri. con apparcchi piu' costosi si arriva a una precisione sotto il metro. galileo dovrebbe permettere una maggiore precisione anche con apparecchi poco costosi.
E a te cosa te ne frega di una precisione maggiore ? Sei un biologo, mica un topografo o un geologo. Tre metri per l'outdoor sono adeguati.
E anche per noi geologi al 90% degli utilizzi 3 metrei sono sufficenti

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 02:55:24
Sono un maniaco della precisione e piu' e' alta e meglio e'.
12
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1630
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 07:58:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/12/2017 alle 02:55:24

Sono un maniaco della precisione e piu' e' alta e meglio e'.
Se vuoi maggior precisione prima devi informarti bene su come funziona un qualsiasi sistema GPS e da dove arrivano gli errori e poi potrai capire perchè è impossibile avere maggior precisione senza usare i sistemi che usano i topografi.
Con quello che usiamo noi raggiungiamo (in condizioni ottimali) precisioni inferiori al centimetro per il posizionamento planimetrico e e precisioni sull'ordine di 1,5-2cm per il posizionamento altimetrico, ma solo a fronte di importanti complicazioni, praticamente improponibili per un sistema portatile. 
Poi cerchiamo di capire a chi e quando serve una precisione superiore ai 3-5mt di un gps "da telefonino".
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12666
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 08:45:29

Un Gps da navigatore, se di ottima qualità (parlo di Gps per navigatore, rimarco), ha una precisione al metro per la latitudine, al mezzo metro per la longitudine. Per avere questa precisione occorre che il ricevitore sia fermo: basta controllare, se il navigatore lo permette, le coordinate: se sono fisse, siete a quella precisione, se invece i numerini ballano, allora anche la posizione sarà meno precisa. L'altitudine è sempre approssimativa e, per di più, spesso anche non corretta per il geoide. Non sempre, però, il ricevitore Gps interno al navigatore o dello smartphone è performante; per questo, nei lunghi viaggi, utilizzo la saponetta (ricevitore Gps esterno, collegato via Bluetooth al navigatore) dove il segnale è sempre molto più preciso.

Per questa precisione occorre che almeno 8 satelliti siano validati; non solo visti, ma anche validati, ovvero che i dati ricevuti siano fra loro compatibili. Il navigatore che deve affidarsi ad un ricevitore Gps interno spesso poco performante, in movimento, con satelliti che vengono visti e vengono persi (centri storici con alti palazzi e strade strette), ha la necessità di interpretare i dati ricevuti ed adattarli alla propria posizione. Se si combinano questi due fattori, Gps instabile e adattamento dei dati ricevuti, ecco che a volte il navigatore viaggia su una strada mentre noi siamo sull'altra. Questo fatto, spesso, lo vediamo quando si avvia il navigatore; il Gps freddo, che ancora non ha completato la fase di validazione dei satelliti assieme alla interpretazione dei segnali, si aggiunge anche l'impossibilità di capire come siamo rivolti verso i punti cardinali. Se sono su un lungo viale ed imposto un percorso verso sud, il navigatore potrebbe aver rilevato la posizione come rivolti verso nord, ed ecco che ci imposta un percorso verso nord per raggiungere la meta a sud, sbagliando il percorso. Ovviamente, fatti pochi metri, il sistema ricalcolerà il percorso ma, se il caso, tenterà di portarci sul percorso errato calcolato precedentemente perché nella fase di ricalcolo, qualsiasi navigatore, ricalcola il percorso verso il percorso impostato all'origine e non ricalcola il percorso ex novo. Ho già spiegato perché.

Comunque, io non vedo tutti questi problemi col navigatore; ho cominciato nel 2003 e, dall'anno dopo, per alcuni anni ho viaggiato portando inutilmente dietro il peso dei volumi delle carte stradali; da alcuni anni non le porto più perché non mi erano più servite. Preparo a casa i vari itinerari, meta per meta, e per ogni itinerario compresi gli eventuali punti sosta previsti e parto, per esempio, da casa a Lisbona, ci metto i tre giorni-quattro per arrivarci, ma sono certo di arrivarci nel migliore dei modi possibili. Non soffro di tutte le incertezze che avete esposto. In caso di criticità (p.e. sospetta strada inadatta), un allarga sulla mappa e valuto eventuali deviazioni.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 09:05:20
Per come io ho capito la faccenda il segnale del gps non militare viene trasmesso volontariamente disturbato per ridurne l'accurarezza.

il segnale galileo invece non verrebbe impoverito e dunque si avra' per tutti una precisione maggiore.

Galileo dovrebbe dare una precisione di 30 cm sugli smartphones.

https://spectrum.ieee.org/tech-...

Modificato da sergiozh il 15/12/2017 alle 09:27:16
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 14:52:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/12/2017 alle 09:05:20

Per come io ho capito la faccenda il segnale del gps non militare viene trasmesso volontariamente disturbato per ridurne l'accurarezza. il segnale galileo invece non verrebbe impoverito e dunque si avra' per tutti una precisione maggiore. Galileo dovrebbe dare una precisione di 30 cm sugli smartphones.
No. Il GPS per uso militare usa altre frequenze e codifica criptata dei dati. Non sono disturbi.
Ho lavorato nel settore e conosco molto bene l'argomento.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 15:35:19
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/12/2017 alle 14:52:28

No. Il GPS per uso militare usa altre frequenze e codifica criptata dei dati. Non sono disturbi. Ho lavorato nel settore e conosco molto bene l'argomento.
E conosci anche galileo e puoi dirmi di piu' su galileo ?
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30710
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 22:58:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/12/2017 alle 15:35:19

E conosci anche galileo e puoi dirmi di piu' su galileo ?
A me avevano insegnato a chimica che se segnavo più decimali delle cifre significative era un errore che poteva costarti l'esame.
Anche qui, che cavolo serve il centimetro per navigazione e orienteering ?  Tre metri sono più delle linee che guardi sulla mappa.
In ogni caso è un limite fisico legato alla lunghezza d'onda del segnale, non puoi avere una precisione migliore della lunghezza d'onda se lo strumento non sa calcolare la frazione d'onda, e questo è impossibile con i oggetti a basso costo.

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 23:39:15
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/12/2017 alle 22:58:32

A me avevano insegnato a chimica che se segnavo più decimali delle cifre significative era un errore che poteva costarti l'esame. Anche qui, che cavolo serve il centimetro per navigazione e orienteering ?  Tre metri sono
più delle linee che guardi sulla mappa. In ogni caso è un limite fisico legato alla lunghezza d'onda del segnale, non puoi avere una precisione migliore della lunghezza d'onda se lo strumento non sa calcolare la frazione d'onda, e questo è impossibile con i oggetti a basso costo.
...
Se il problema e' solo il calcolare la frazione d'onda mi stupisco che i moderni smartphones non hanno la potenza di calcolo sufficiente per farlo.
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12666
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 08:01:58
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/12/2017 alle 14:52:28

No. Il GPS per uso militare usa altre frequenze e codifica criptata dei dati. Non sono disturbi. Ho lavorato nel settore e conosco molto bene l'argomento.

Hai scritto:
Il GPS per uso militare usa altre frequenze e codifica criptata dei dati. Non sono disturbi.
Ho lavorato nel settore e conosco molto bene l'argomento.

Non contesto quanto scrivi, anche perché se hai lavorato nel settore ne saprai più di me. Ma a me risultava che il sistema Gps si basava, all'origine, su due canali di trasmissione, entrambi criptati. Poi, negli anni '90, uno dei due canali fu reso decodificabile ma con un errore (o disturbato, come si diceva) che poteva dare una posizione approssimativa sui 50-100 metri; nei primi anni 2000 (ma vado a memoria, anno più, anno meno) l'errore fu ridotto per cui abbiamo la precisione di oggi, che, quando le coordinate non ballano, siamo al metro sui nostri dispositivi mobili. Quindi, sempre due canali per il servizio per cui è nato il Gps (Esercito Usa), ma solo uno utilizzabile dal servizio commerciale, con un piccolo errore.

Quello che ci scordiamo sempre è che questo servizio che agli Usa costa un botto, è gratuito; i costi sono relativi a 4-8 satelliti nuovi ogni anno da sostituire; ogni satellite, per esempio, ha all'interno un orologio atomico del valore di oltre 100.000 Euro, servizio a terra di controllo, il controllo Egnos sparso in diverse stazioni per il Pianeta. A me risulta che molti dei servizi che saranno offerti da Galileo saranno a pagamento. Sulla precisione della posizione, per la navigazione su strada, non apporterà alcun vantaggio, come scrive dani1067,  come non ne ha apportati il servizio satellitare russo Glonass.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 09:27:35
In posti dove la ricezione non e' ottimale secondo me se la precisione aumenta nella navigazione su strada e' un vantaggio. Mi e' capitato di imbroccare una strada sbagliata perche' la cartina sul navigatore non era congruente precisa col posto dove stavo e ho interpretato in lettura una strada sbagliata.

si parla si di servizi a pagamento di galileo ma non e' mai detto esplicitamente a che si riferisce, quali servizi costeranno. Il servizio piu' importante dovrebbe essere avere la posizione dove si e' e questo dovrebbe essere gratuito.
17
veronese
veronese
29/05/2007 879
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 09:37:11
Giovanni,
a me hanno detto che la maggiore precisione del Galileo servirà a gestire
meglio la percorribilità nelle rotonde.
Sappiamo che i navigatori hanno qualche problemino quando facciamo il roundind,
diventano un po'" imbranati". Sarebbe proprio la precisione la causa, due o tre metri sono troppi.
Non che l'abbiano progettato apposta per le rotonde, ma già che è preciso.. si sfrutta (commercialmente).
Tutto qua, ti risulta?

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 10:50:15
In risposta al messaggio di veronese del 16/12/2017 alle 09:37:11

Giovanni, a me hanno detto che la maggiore precisione del Galileo servirà a gestire meglio la percorribilità nelle rotonde. Sappiamo che i navigatori hanno qualche problemino quando facciamo il roundind, diventano un po'
imbranati. Sarebbe proprio la precisione la causa, due o tre metri sono troppi. Non che l'abbiano progettato apposta per le rotonde, ma già che è preciso.. si sfrutta (commercialmente). Tutto qua, ti risulta?  
...
Chi te lo ha detto ?

a me sembra chiaro che pretendere che il navigatore ti dica quale uscita della rotonda prendere quando percorri la rotonda attualmente e' troppo, specialmente se la rotonda non e' gigantesca.

bisogna guardare la cartina sullo schermo e capirlo in base alle strade e all'indicazione prima o seconda o terza uscita...

Modificato da sergiozh il 16/12/2017 alle 10:51:34
17
veronese
veronese
29/05/2007 879
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 11:34:08
Sergio,
se ci fai caso, il nav. ti dice che strada fare mediante un colore diverso rispetto
alle altre strade. E questo anche dentro le rotonde. E fin qua ci siamo.
Il problema è che quando percorri la rotonda lui è sempre "un po' indietro"
rispetto alla realtà, cosa che non avviene nei rettilinei, a meno che non vai a passo d'uomo o anche meno.
Intendevo proprio quello, la rotonda è una fase a volte delicata, se le uscite sono tante.
Quindi... se la mia strada colorata me la fa vedere un po' prima, tanto di guadagnato.
Non ditemi che qualcuno di voi non ha percorso qualche volta la rotonda due volte,
proprio per capirci di più.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 11:57:20
Il mio navigatore scrive in anticipo a quale uscita uscire e me la devo sbrigare io a contare le uscite e normalmente va bene.

quel che io trovo difficile e' in citta, quando ci sono tante strade perpendicolari vicine, capire quale serve a me e non prenderne una prima o una dopo.
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12666
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 12:11:07
In risposta al messaggio di veronese del 16/12/2017 alle 11:34:08

Sergio, se ci fai caso, il nav. ti dice che strada fare mediante un colore diverso rispetto alle altre strade. E questo anche dentro le rotonde. E fin qua ci siamo. Il problema è che quando percorri la rotonda lui è sempre
un po' indietro rispetto alla realtà, cosa che non avviene nei rettilinei, a meno che non vai a passo d'uomo o anche meno. Intendevo proprio quello, la rotonda è una fase a volte delicata, se le uscite sono tante. Quindi... se la mia strada colorata me la fa vedere un po' prima, tanto di guadagnato. Non ditemi che qualcuno di voi non ha percorso qualche volta la rotonda due volte, proprio per capirci di più.
...
Hai scritto:
Il problema è che quando percorri la rotonda lui è sempre "un po' indietro"
rispetto alla realtà, cosa che non avviene nei rettilinei,

Se il tuo navigatore, come quasi tutti, nelle rotonde resta un po' indietro e dici che sui rettilinei è più preciso, non ha alcuna colpa il navigatore e neanche il sistema Gps. La colpa è, nel primo caso, dei ricevitore del segnale Gps interno al navigatore (navigatore nativo o smartphone) e, nel secondo caso, dalla tua sensazione che sia più preciso nei rettilinei. Se il ricevitore del Gps, comunque sia il dispositivo, aggiorna la posizione ogni mezzo secondo, oppure un secondo, oppure due secondi se non addirittura tre, comprendi che fa la differenza? Su un rettilineo dieci metri di approssimazione sono nulla rispetto a dieci metri in una rotonda. Quindi Galileo o non  Galileo, con gli attuali ricevitori c'è poco da migliorare.

Come ho scritto più volte, e forse annoio pure, per i lunghi viaggi mi affido al ricevitore Gps esterno, collegato via Bluetooth che, essendo dotato di un chip Sirf III, mi dà una posizione praticamente perfetta, anche nelle rotonde. Per dirne una, ho visto che sia il mio navigatore che quello dei miei conoscenti camperisti con altri marchi, in viaggio indicano, a velocità reale costante, una velocità oscillante da 1 ad anche 5 chilometri. Con la saponetta, la velocità indicata dal navigatore è, in questi casi, sempre costante. Ciò dimostra che non è colpa del navigatore, non è colpa del sistema Gps, non è colpa del segnale monocanale disturbato, ma è colpa esclusiva del ricevitore del segnale dei satelliti da cui dipende il navigatore.

Giovanni
P.S. questo è un esempio di cosa invia il ricevitore Gps al navigatore; in questo esempio ho impostato che mi registrasse la posizione ogni 10 secondi, per limitare il flusso di dati :
$GPGGA,063739.000,4300.7990,N,00302.4322,E,1,00,,0058.8,M,0.0,M,,0000*79
$GPRMC,063739.000,A,4300.7990,N,00302.4322,E,000.01,15.15,150517,,,E*52
$GPGGA,063749.000,4300.8031,N,00302.4310,E,1,00,,0058.6,M,0.0,M,,0000*7C
$GPRMC,063749.000,A,4300.8031,N,00302.4310,E,000.34,15.15,150517,,,E*5F
$GPGGA,063759.000,4300.8050,N,00302.4304,E,1,00,,0058.0,M,0.0,M,,0000*79
$GPRMC,063759.000,A,4300.8050,N,00302.4304,E,000.42,15.15,150517,,,E*5D 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.